modus72 ha scritto:
snoekie ha scritto:
Megane butta fuori aria tiepida in 3 minuti di orologio, ma non riscalda ovviamente abbastanza l'abitacolo
Inizia a scaldare dopo almeno 5/7 minuti (stamattina ore 8 con 2 gradi C avevo un freddo del cazzo !)
poi dopo 10/12 minuti devi addirittura abbassare la temperatura perché inizi a sudare e non è il caso.
Ma forse è una versione con preriscaldatore la Megane?
Funziona così:
sopra ai 7°, il riscaldamento abitacolo prende calore solo dal liquido motore, che ci mette più o meno tempo a scaldare in base a quanto si sfrutta il propulsore. Solitamente basta che la T° del liquido inviato all'abitacolo superi i 45° che già si sente il tiepido.
con 7° o meno gradi, se la ventola abitacolo è accesa e la T° del liquido di raffreddamento è inferiore ai 55° (vado a memoria) la UCH comanda l'inserimento di tutta o parte del riscaldatore elettrico, che sulla tua sarà da 1000W complessivi o giù di lì: tre resistenze da 330W pilotate da due relè, uno ne pilota una sola mentre l'altro ne pilota due, così la centralina (in base allo stato della batteria, della corrente erogata dall'alternatore, dalla richiesta di corrente di altri dispositivi, dalla pressione sull'acceleratore, dalla T° del liquido) può accendere una, due o tutte e tre le resistenze. PTC significa Positive Temperature Coefficient, ovvero la resistenza elettrica AUMENTA la sua resistenza all'aumentare della propria temperatura per cui automaticamente la corrente assorbita si riduce da sola se la resistenza si scalda troppo (per sporcizia, poca aria soffiata, altro..), usano questa tecnica per questioni di sicurezza e per risparmiare corrente. 1000W sono sufficienti per aver aria tiepida, non per cuocersi, l'utilità di questi dispositivi è quella di sghiacciare l'abitacolo (ed i vetri) e di poter soffiare aria non gelata che darebbe fastidio, più che quella di garantire confort, a quello ci pensa il riscaldatore classico che infatti va abbassato dopo una decina di minuti altrimenti si fa sauna. In più si può lasciar l'auto diesel accesa al minimo che comunque l'abitacolo si intiepidisce, senza quel coso un diesel ci mette almeno un quarto d'ora prima di soffiare aria tiepida...
Fammi capire: ma quel "coso" ce l'hanno tutte le auto recenti (tra cui la mia), o è solo sulle Renault? Da cosa lo si può capire se è presente (nel senso, guardando l'impianto da sotto al cruscotto)
Perché la mia anche al minimo, dopo 6-7 minuti, comincia a soffiare aria tiepidina anche se fuori ci sono 0°. Tra l'altro ricordo che a listino c'era l'optional chiamato proprio "preriscaldatore elettrico ptc".
Ieri notte, son tornato da Pavia, e son partito con la macchina praticamente congelata, dopo 5 minuti di minimo. Dopo un 3/4 km la lancetta dell'acqua ha cominciato a muoversi. Dopo una decina di minuti (esclusi i 5 fermo al minimo), era praticamente a metà, e l'aria era calda.
Arrivato a Melegnano (avevo la temperatura interna, impostata su "hi"), ho dovuto abbassare perché c'era una cappa soffocante...