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 Oggetto del messaggio: Re: Diesel vs benzina
MessaggioInviato: mer nov 30, 2016 2:22 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Il Basso di Genova ha scritto:
Domanda: ma non converrebbe allora progettare il motore per farlo lavorare a temperature più basse?


Da quel poco che so io ( ora i veri ing, non tu che ti occupi di treni :P, mi fucilano) si tende al contrario, ovvero a far lavorare il motore a temperature più alte; perchè l'impanto di raffreddamento costa parecchio lavoro, meno deve lavorare, meno potenza si deve dedicare al raffreddamento


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 Oggetto del messaggio: Re: Diesel vs benzina
MessaggioInviato: mer nov 30, 2016 2:23 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Paulein118 ha scritto:
ste79 ha scritto:
mauro65 ha scritto:
Sul tempo di riscaldamento benzina/gasolio, ero anche io convinto che il benzina andasse prima in temperatura, salvo vedermi crollare ogni certezza nel 2008, a -15 con uno dei primi N47 (sì quelli che scatenavano). L'X3 di cortesia mi andava a regime parecchio prima dell'N42 (il 2.0 benzina Valvetronic (bastavano meno di 5 km pianeggianti per raggiungere i 70 gradi, dopo una notte a -15). Il casson attuale, a nafta, fa ancora meglio, mentre il 1.0 Sce benzina aspirato che ho sulla Smartona ci mette una vita.


io mi ricordo che la giulietta MA mi si scaldava prima del trattore B47 di adesso..


il trattore per fortuna scalda con resistenze prima che si scaldi il motore, almeno non crepi I primi km.
altri diesel senza questo "servizio", scaldano molto più avanti


Vero. Ricordo che la megane ( primo diesel avuto) impiegava sensibilmente più della precedente punto a benzina e dell'attuale bavarese diesel ad immettere aria calda nell'abitacolo


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 Oggetto del messaggio: Re: Diesel vs benzina
MessaggioInviato: mer nov 30, 2016 2:25 pm 
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Iscritto il: ven set 08, 2006 12:50 pm
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The Tramp ha scritto:
Paulein118 ha scritto:
Tramp, anche tu copri il radiatore?


Beh, si.

Fa molta differenza. Si scalda molto prima.

Non ti dà problemi di surriscaldamento del motore in caso di tragitti autostradali? Oppure lo rimuovi prima di lunghi viaggi?

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La vendetta è una pigra forma di sofferenza

Non esistono donne brutte, ho solo bevuto troppo poco per farmele....


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 Oggetto del messaggio: Re: Diesel vs benzina
MessaggioInviato: mer nov 30, 2016 2:34 pm 
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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9926
Occhio a non confondere la temperatura di testa e monoblocco con il riscaldamento dell'abitacolo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Diesel vs benzina
MessaggioInviato: mer nov 30, 2016 2:38 pm 
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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9926
Mascherine radiatore: le rammento molto bene, servivano eccome.
Oggi, con lo stile che ha modificato radicalmente le calandre, sono quasi impossibili da montare, salvo adattamenti. Temo inoltre che siano controproducenti: senza arrivare alla gestione attiva dell'afflusso d'aria esterna ai radiatori (come ha qualche modello), molte vetture oggi usano una gestione intelligente del circuito di raffreddamento, suddiviso in due o anche tre sottocircuiti indipendenti, ciascuno con proprio circolatore.


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 Oggetto del messaggio: Re: Diesel vs benzina
MessaggioInviato: mer nov 30, 2016 2:40 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7587
Paulein118 ha scritto:
ste79 ha scritto:
mauro65 ha scritto:
Sul tempo di riscaldamento benzina/gasolio, ero anche io convinto che il benzina andasse prima in temperatura, salvo vedermi crollare ogni certezza nel 2008, a -15 con uno dei primi N47 (sì quelli che scatenavano). L'X3 di cortesia mi andava a regime parecchio prima dell'N42 (il 2.0 benzina Valvetronic (bastavano meno di 5 km pianeggianti per raggiungere i 70 gradi, dopo una notte a -15). Il casson attuale, a nafta, fa ancora meglio, mentre il 1.0 Sce benzina aspirato che ho sulla Smartona ci mette una vita.


io mi ricordo che la giulietta MA mi si scaldava prima del trattore B47 di adesso..


il trattore per fortuna scalda con resistenze prima che si scaldi il motore, almeno non crepi I primi km.
altri diesel senza questo "servizio", scaldano molto più avanti

Megane butta fuori aria tiepida in 3 minuti di orologio, ma non riscalda ovviamente abbastanza l'abitacolo
Inizia a scaldare dopo almeno 5/7 minuti (stamattina ore 8 con 2 gradi C avevo un freddo del cazzo !)
poi dopo 10/12 minuti devi addirittura abbassare la temperatura perché inizi a sudare e non è il caso.
Ma forse è una versione con preriscaldatore la Megane?

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October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


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 Oggetto del messaggio: Re: Diesel vs benzina
MessaggioInviato: mer nov 30, 2016 2:45 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
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mauro65 ha scritto:
Mascherine radiatore: le rammento molto bene, servivano eccome.
Oggi, con lo stile che ha modificato radicalmente le calandre, sono quasi impossibili da montare, salvo adattamenti. Temo inoltre che siano controproducenti: senza arrivare alla gestione attiva dell'afflusso d'aria esterna ai radiatori (come ha qualche modello), molte vetture oggi usano una gestione intelligente del circuito di raffreddamento, suddiviso in due o anche tre sottocircuiti indipendenti, ciascuno con proprio circolatore.
Usavo un pannello di laminato plastico sia con la A112 che con la vecchia Giulietta così si scaldava prima.
Lo mettevo a novembre e lo toglievo a marzo, potevo addirittura "appenderlo" dall'interno della mascherina con delle fascette nere ...
Invece per la Visa (che era raffreddata ad aria ma aveva il radiatore dell'olio) in dotazione c'era un pannello di plastica nera sagomato da infilare nel supporto della mascherina perché altrimenti in inverno gelavi letteralmente.

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 Oggetto del messaggio: Re: Diesel vs benzina
MessaggioInviato: mer nov 30, 2016 2:52 pm 
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snoekie ha scritto:


Megane butta fuori aria tiepida in 3 minuti di orologio, ma non riscalda ovviamente abbastanza l'abitacolo
Inizia a scaldare dopo almeno 5/7 minuti (stamattina ore 8 con 2 gradi C avevo un freddo del cazzo !)
poi dopo 10/12 minuti devi addirittura abbassare la temperatura perché inizi a sudare e non è il caso.
Ma forse è una versione con preriscaldatore la Megane?


lo ha la clio della mia ragazza, 1.5 dci, quindi ti direi di si.
Rispetto alla mia Bravo la differenza era abissale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Diesel vs benzina
MessaggioInviato: mer nov 30, 2016 3:00 pm 
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Gheddo ha scritto:
Ottimo, allora corri a permutarla con una a benzina. Tanto tra poco ti ficcano il filtro anti particolato pure li, e dopo si riderà :fumatore


Solo sui motori ad iniezione diretta.

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Toyota Prius XW50 (05/2022) - 1898cc/90hp (2ZR-FXE) + 60kW + 42kW - Immagine Immagine

Toyota Prius XW20 (08/2005) - 1497cc/76hp (1NZ-FXE) + 50kW - Immagine Immagine

“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


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 Oggetto del messaggio: Re: Diesel vs benzina
MessaggioInviato: mer nov 30, 2016 3:03 pm 
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cometa rossa ha scritto:
Ti ringrazio per la spiegazione.
Visto che ci addentriamo nel tecnico, secondo te la differenza di consumo rispetto ad un diesel o ad un benzina aspirato è simile, maggiore o minore?


È simile se non usi il riscaldamento. Al contrario, è maggiore.
Poi, la terza versione usa il catalizzatore per scaldare l'acqua, mentre la quarta la la griglia sul radiatore, per contenere il calduccio. Questi trucchi aiutano a contenere i consumi da freddo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Diesel vs benzina
MessaggioInviato: mer nov 30, 2016 3:10 pm 
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Paulein118 ha scritto:
The Tramp ha scritto:
Paulein118 ha scritto:
Tramp, anche tu copri il radiatore?


Beh, si.

Fa molta differenza. Si scalda molto prima.


eh lo so, ma ho un po' paura a farlo, la belinata è dietro l'angolo


Allora, avendo 6 sensori di temperatura posso dirti con certezza di star tranquillo, a meno che non fai un viaggio di molte ore con montagna: allora in salita vedi l'acqua fluttuare tra 95 e 100 (100 è il massimo che abbia mai visto, a Bardonecchia) mentre il inverter e MG non superano i 60, e il blocco di sicurezza è a 120.

Finché pendoli tra A e B puoi coprirli tranquillamente. Copri quando metti i termici e li togli quando rimetti le estive.

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 Oggetto del messaggio: Re: Diesel vs benzina
MessaggioInviato: mer nov 30, 2016 3:20 pm 
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The Tramp ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Ti ringrazio per la spiegazione.
Visto che ci addentriamo nel tecnico, secondo te la differenza di consumo rispetto ad un diesel o ad un benzina aspirato è simile, maggiore o minore?


È simile se non usi il riscaldamento. Al contrario, è maggiore.
Poi, la terza versione usa il catalizzatore per scaldare l'acqua, mentre la quarta la la griglia sul radiatore, per contenere il calduccio. Questi trucchi aiutano a contenere i consumi da freddo.


la yaris cosa usa, se una qualcosa?

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 Oggetto del messaggio: Re: Diesel vs benzina
MessaggioInviato: mer nov 30, 2016 3:21 pm 
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The Tramp ha scritto:

Allora, avendo 6 sensori di temperatura posso dirti con certezza di star tranquillo, a meno che non fai un viaggio di molte ore con montagna: allora in salita vedi l'acqua fluttuare tra 95 e 100 (100 è il massimo che abbia mai visto, a Bardonecchia) mentre il inverter e MG non superano i 60, e il blocco di sicurezza è a 120.

Finché pendoli tra A e B puoi coprirli tranquillamente. Copri quando metti i termici e li togli quando rimetti le estive.


grazie delle info.
Quei sensori li vedi con hybrid assistant o comunque da obd?

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 Oggetto del messaggio: Re: Diesel vs benzina
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mauro65 ha scritto:
Occhio a non confondere la temperatura di testa e monoblocco con il riscaldamento dell'abitacolo.


non so perchè, ma questa tua considerazione, credo riferita a paulein, mi ha fatto venire in mente che sulla bmw ho la temperatura dell'olio, sulla giulietta avevo la temperatura dell'acqua.. quindi non è direttamente confrontabile.

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"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


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 Oggetto del messaggio: Re: Diesel vs benzina
MessaggioInviato: mer nov 30, 2016 3:24 pm 
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dave747 ha scritto:
Non ti dà problemi di surriscaldamento del motore in caso di tragitti autostradali? Oppure lo rimuovi prima di lunghi viaggi?


In autostrada no: l'auto va veloce e quindi il cofano è ventilato e il motore ronza tranquillo tra 1600-2400 RPM - il problema è salendo la montagna che il motore lavora di più si va più piano.

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 Oggetto del messaggio: Re: Diesel vs benzina
MessaggioInviato: mer nov 30, 2016 3:26 pm 
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ste79 ha scritto:
mauro65 ha scritto:
Occhio a non confondere la temperatura di testa e monoblocco con il riscaldamento dell'abitacolo.


non so perchè, ma questa tua considerazione, credo riferita a paulein, mi ha fatto venire in mente che sulla bmw ho la temperatura dell'olio, sulla giulietta avevo la temperatura dell'acqua.. quindi non è direttamente confrontabile.


non credevo fosse riferita a me, ho specificato che scalda l'abitacolo prima che si scaldi il motore.... :allegria
cmq sulla 1 non c'è manco quella dell'olio, si va a fantasia

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Ultima modifica di Paulein118 il mer nov 30, 2016 3:27 pm, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Diesel vs benzina
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Paulein118 ha scritto:
The Tramp ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Ti ringrazio per la spiegazione.
Visto che ci addentriamo nel tecnico, secondo te la differenza di consumo rispetto ad un diesel o ad un benzina aspirato è simile, maggiore o minore?


È simile se non usi il riscaldamento. Al contrario, è maggiore.
Poi, la terza versione usa il catalizzatore per scaldare l'acqua, mentre la quarta la la griglia sul radiatore, per contenere il calduccio. Questi trucchi aiutano a contenere i consumi da freddo.


la yaris cosa usa, se una qualcosa?


La Yaris è la terza generazione: ma non sono sicuro: guarda sotto se hai tubi di caucciù che vanno al catalizzatore....

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 Oggetto del messaggio: Re: Diesel vs benzina
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Paulein118 ha scritto:

grazie delle info.
Quei sensori li vedi con hybrid assistant o comunque da obd?


Io ho il CAN-View, che legge dalla porta OBD. Non ho ho un Android, io....

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 Oggetto del messaggio: Re: Diesel vs benzina
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La Fiesta 1.25 benzina di mio padre che non ha l'indicatore della temp. acqua recita, sul libretto, "Mettere in moto e usare in maniera normale"
Che per me significa stare sotto i 2000rpm per i primi 10 minuti, ma per un altro magari i 2000 diventano 3000, per un altro ancora 4000 ....
Per fortuna con una procedura astrusa (ma mai come quella delle Mini di casa* :D ) si riesce a vedere la temp. acqua reale che credo sia misurata all'uscita del radiatore.
* per le Mini si fa così:
si gira la chiave di accensione al primo stadio, tenendo premuto il pulsantino azzera contakm (e già qui ...)
Appare la scritta "_test"
Premere subito il suddetto pulsantino per tre volte di fila rapidamente, sino a quando appare la scritta "19 test"
Ripremere dopo 1 secondo circa il pulsantino maledetto e appariranno le scritte "L On" "L Off" in sequenza, quindi ripremere il cazzo di pulsantino quando è su "L Off" (Locked Off).
A questo punto si entra davvero nel menù segreto, si ripreme il pulsantino della minchia fritta sino al punto "7" , e qui compare la Temperatura istantanea liquido refrigerante

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 Oggetto del messaggio: Re: Diesel vs benzina
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comoda procedura da fare ad ogni accensione?

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 Oggetto del messaggio: Re: Diesel vs benzina
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Menù segreto E90/E91, (per visualizzare anche temp acqua)

tenete premuto il tasto di azzeramento contaKm parziale (d'ora in
poi lo chiameremo "T") ed inserite la chiave dell'auto nel suo
slot. Nello schermo del b.c appare: in alto 01.00 (cioè menù 1), nella
parte inferiore un codice del tipo AB12345. Ora sommate tra di loro le
cifre (in questo esempio 1+2+3+4+5 e tenete a mente il risultato (15).
tenere premuto "T" per un paio di secondi così potrete,
sempre premendo "T", scorrere i menu fino ad arrivare al menu
19.00 Apparirà la scritta Lock On, attendete ca. 2 secondi e apparirà
anche la scritta "CODE _ _" Immediatamente premendo
ripetutamente "T" immettete il risultato ottenuto prima dalla
somma del codice (nell'esempio 15)...FATTO!
Ora dovrebbe tornare al menu
01.00 . Premendo "T" potete scorrere i menu (attendendo per un
paio di secondi vi farà scorrere i sotto-menu 6.1, 6.2 ecc) Nel menu 6
trovate i litri effettivi nel serbatoio, nel 7 la temperatura acqua, giri
motore ed indicati ; nel menu 8 velocità effettiva ed indicata, nel menu 4
consumi vari ecc ecc . Il menu 2 provatelo solo a vettura spenta. Quel menu
fa accendere tutte le spie...


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 Oggetto del messaggio: Re: Diesel vs benzina
MessaggioInviato: mer nov 30, 2016 4:31 pm 
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ste79 ha scritto:
comoda procedura da fare ad ogni accensione?

L'ho usata 2 o 3 volte ho memorizzato la procedura e ho capito che dai 66 reali ai 105 reali segna 90 sul cruscotto.
Vado a tradizioni: per i primi 10 minuti vado piano cercando di non superare i 2mila giri/min.
Poi inizio a tirare un po' di più sino a che non sento che la bestia risponde come si deve.

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MessaggioInviato: mer nov 30, 2016 9:57 pm 
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cometa rossa ha scritto:
Menù segreto E90/E91, (per visualizzare anche temp acqua)

tenete premuto il tasto di azzeramento contaKm parziale (d'ora in
poi lo chiameremo "T") ed inserite la chiave dell'auto nel suo
slot. Nello schermo del b.c appare: in alto 01.00 (cioè menù 1), nella
parte inferiore un codice del tipo AB12345. Ora sommate tra di loro le
cifre (in questo esempio 1+2+3+4+5 e tenete a mente il risultato (15).
tenere premuto "T" per un paio di secondi così potrete,
sempre premendo "T", scorrere i menu fino ad arrivare al menu
19.00 Apparirà la scritta Lock On, attendete ca. 2 secondi e apparirà
anche la scritta "CODE _ _" Immediatamente premendo
ripetutamente "T" immettete il risultato ottenuto prima dalla
somma del codice (nell'esempio 15)...FATTO!
Ora dovrebbe tornare al menu
01.00 . Premendo "T" potete scorrere i menu (attendendo per un
paio di secondi vi farà scorrere i sotto-menu 6.1, 6.2 ecc) Nel menu 6
trovate i litri effettivi nel serbatoio, nel 7 la temperatura acqua, giri
motore ed indicati ; nel menu 8 velocità effettiva ed indicata, nel menu 4
consumi vari ecc ecc . Il menu 2 provatelo solo a vettura spenta. Quel menu
fa accendere tutte le spie...


Almeno tu puoi farlo: sulla mia, non mi è dato sapere. Se lo voglio sapere, devi ficcare un terminale nella presa OBD.

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Paulein118 ha scritto:
snoekie ha scritto:


Megane butta fuori aria tiepida in 3 minuti di orologio, ma non riscalda ovviamente abbastanza l'abitacolo
Inizia a scaldare dopo almeno 5/7 minuti (stamattina ore 8 con 2 gradi C avevo un freddo del cazzo !)
poi dopo 10/12 minuti devi addirittura abbassare la temperatura perché inizi a sudare e non è il caso.
Ma forse è una versione con preriscaldatore la Megane?


lo ha la clio della mia ragazza, 1.5 dci, quindi ti direi di si.
Rispetto alla mia Bravo la differenza era abissale.

Credo che la logica sia quanto meno contorta: ieri pomeriggio, ore 17,30 fuori c'erano 7 gradi C, motore freddo (auto ferma dalle 11) , parto e dopo ben 25 minuti finalmente l'indicatore si presentava così, cioè liquido in temperatura:
Immagine

Stamattina parto dal garage, il termometro esterno segnava 7 gradi (OK era al coperto...) e fuori c'erano 4 gradi: è entrata in temperatura dopo nemmeno 10 minuti con aria calda che usciva dalle bocchette centrali e da quelle del pavimento dopo si e no 4 minuti
Boh :boh2
In entrambe i casi dopo 3 km sono entrato in tangenziale e si viaggiava sui 90/100km/h quindi diciamo che più o meno le condizioni di lavoro erano molto simili.

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Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


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 Oggetto del messaggio: Re: Diesel vs benzina
MessaggioInviato: gio dic 01, 2016 11:09 am 
Perchè il riscaldatore elettrico parta, bisogna che la temperatura esterna rilevata sia minore di 8°. Il risc elettrico è un PTC che scalda direttamente l'aria (è messo appena a valle del radiatore standard) per cui non influisce sulla temperatura liquido motore se non che il suo intervento A) fa sì che la temperatura di confort nell'abitacolo si raggiunga prima e quindi si "abbassi" prima la manopola dell'aria calda (ovvero si diminuisce prima il prelievo di calore dal motore) B) il motore sforza un pelo di più per fornire quel KW per cui scalderà prima...


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 Oggetto del messaggio: Re: Diesel vs benzina
MessaggioInviato: gio dic 01, 2016 11:33 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
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modus72 ha scritto:
Perchè il riscaldatore elettrico parta, bisogna che la temperatura esterna rilevata sia minore di 8°. Il risc elettrico è un PTC che scalda direttamente l'aria (è messo appena a valle del radiatore standard) per cui non influisce sulla temperatura liquido motore se non che il suo intervento A) fa sì che la temperatura di confort nell'abitacolo si raggiunga prima e quindi si "abbassi" prima la manopola dell'aria calda (ovvero si diminuisce prima il prelievo di calore dal motore) B) il motore sforza un pelo di più per fornire quel KW per cui scalderà prima...

Quindi la Megane aveva radiatore acqua, radiatore clima, radiatore turbo (aka intercooler) più questo PTC? Ammazza , perciò i cofani al giorno d'oggi sono imbottiti come piadine :D

PS ho letto in giro che la Leon ha l'intercooler del turbo aria/acqua e non aria/aria, ho letto male io oppure?

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 Oggetto del messaggio: Re: Diesel vs benzina
MessaggioInviato: gio dic 01, 2016 11:41 am 
snoekie ha scritto:
modus72 ha scritto:
Perchè il riscaldatore elettrico parta, bisogna che la temperatura esterna rilevata sia minore di 8°. Il risc elettrico è un PTC che scalda direttamente l'aria (è messo appena a valle del radiatore standard) per cui non influisce sulla temperatura liquido motore se non che il suo intervento A) fa sì che la temperatura di confort nell'abitacolo si raggiunga prima e quindi si "abbassi" prima la manopola dell'aria calda (ovvero si diminuisce prima il prelievo di calore dal motore) B) il motore sforza un pelo di più per fornire quel KW per cui scalderà prima...

Quindi la Megane aveva radiatore acqua, radiatore clima, radiatore turbo (aka intercooler) più questo PTC? Ammazza , perciò i cofani al giorno d'oggi sono imbottiti come piadine :D

PS ho letto in giro che la Leon ha l'intercooler del turbo aria/acqua e non aria/aria, ho letto male io oppure?

Per radiatore standard intendevo quello del riscaldamento abitacolo.
I prossimi gg se riesco provo a tracciare un grafico T°/min sull'aria che esce dalle bocchette.


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 Oggetto del messaggio: Re: Diesel vs benzina
MessaggioInviato: gio dic 01, 2016 12:00 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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I motori si fanno lavorare ad alta temperatura perché aumenta il rendimento. La combustione produce calore, quello che perdi attraverso le pareti del cilindro è persa. Più sono fredde le pareti, più calore sottrai, meno rendimento avrai.
I benzina in città soffrono per la farfalla chiusa che aumenta le perdite di pompaggio, assenti nei diesel. O nei benzina a carica stratificata.
Più che mettere schermi davanti ai radiatori, ultimamente si stanno usando le paratie attive per i radiatori, sistema. Ma essendoci il termostato, durante il funzionamento del motore non cambia assolutamente nulla, al limite può accelerare leggermente il riscaldamento del motore, ma giusto se si guida a velocità relativamente alta a motore freddo.
Un modo per accelerare il riscaldamento del motore è aspettare di usare il riscaldamento del motore, a meno che non ci siano i sistemi con i riscaldatori aggiuntivi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Diesel vs benzina
MessaggioInviato: gio dic 01, 2016 12:06 pm 
snoekie ha scritto:
Megane butta fuori aria tiepida in 3 minuti di orologio, ma non riscalda ovviamente abbastanza l'abitacolo
Inizia a scaldare dopo almeno 5/7 minuti (stamattina ore 8 con 2 gradi C avevo un freddo del cazzo !)
poi dopo 10/12 minuti devi addirittura abbassare la temperatura perché inizi a sudare e non è il caso.
Ma forse è una versione con preriscaldatore la Megane?


Funziona così:
sopra ai 7°, il riscaldamento abitacolo prende calore solo dal liquido motore, che ci mette più o meno tempo a scaldare in base a quanto si sfrutta il propulsore. Solitamente basta che la T° del liquido inviato all'abitacolo superi i 45° che già si sente il tiepido.
con 7° o meno gradi, se la ventola abitacolo è accesa e la T° del liquido di raffreddamento è inferiore ai 55° (vado a memoria) la UCH comanda l'inserimento di tutta o parte del riscaldatore elettrico, che sulla tua sarà da 1000W complessivi o giù di lì: tre resistenze da 330W pilotate da due relè, uno ne pilota una sola mentre l'altro ne pilota due, così la centralina (in base allo stato della batteria, della corrente erogata dall'alternatore, dalla richiesta di corrente di altri dispositivi, dalla pressione sull'acceleratore, dalla T° del liquido) può accendere una, due o tutte e tre le resistenze. PTC significa Positive Temperature Coefficient, ovvero la resistenza elettrica AUMENTA la sua resistenza all'aumentare della propria temperatura per cui automaticamente la corrente assorbita si riduce da sola se la resistenza si scalda troppo (per sporcizia, poca aria soffiata, altro..), usano questa tecnica per questioni di sicurezza e per risparmiare corrente. 1000W sono sufficienti per aver aria tiepida, non per cuocersi, l'utilità di questi dispositivi è quella di sghiacciare l'abitacolo (ed i vetri) e di poter soffiare aria non gelata che darebbe fastidio, più che quella di garantire confort, a quello ci pensa il riscaldatore classico che infatti va abbassato dopo una decina di minuti altrimenti si fa sauna. In più si può lasciar l'auto diesel accesa al minimo che comunque l'abitacolo si intiepidisce, senza quel coso un diesel ci mette almeno un quarto d'ora prima di soffiare aria tiepida...


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 Oggetto del messaggio: Re: Diesel vs benzina
MessaggioInviato: gio dic 01, 2016 12:20 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
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modus72 ha scritto:
snoekie ha scritto:
Megane butta fuori aria tiepida in 3 minuti di orologio, ma non riscalda ovviamente abbastanza l'abitacolo
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poi dopo 10/12 minuti devi addirittura abbassare la temperatura perché inizi a sudare e non è il caso.
Ma forse è una versione con preriscaldatore la Megane?


Funziona così:
sopra ai 7°, il riscaldamento abitacolo prende calore solo dal liquido motore, che ci mette più o meno tempo a scaldare in base a quanto si sfrutta il propulsore. Solitamente basta che la T° del liquido inviato all'abitacolo superi i 45° che già si sente il tiepido.
con 7° o meno gradi, se la ventola abitacolo è accesa e la T° del liquido di raffreddamento è inferiore ai 55° (vado a memoria) la UCH comanda l'inserimento di tutta o parte del riscaldatore elettrico, che sulla tua sarà da 1000W complessivi o giù di lì: tre resistenze da 330W pilotate da due relè, uno ne pilota una sola mentre l'altro ne pilota due, così la centralina (in base allo stato della batteria, della corrente erogata dall'alternatore, dalla richiesta di corrente di altri dispositivi, dalla pressione sull'acceleratore, dalla T° del liquido) può accendere una, due o tutte e tre le resistenze. PTC significa Positive Temperature Coefficient, ovvero la resistenza elettrica AUMENTA la sua resistenza all'aumentare della propria temperatura per cui automaticamente la corrente assorbita si riduce da sola se la resistenza si scalda troppo (per sporcizia, poca aria soffiata, altro..), usano questa tecnica per questioni di sicurezza e per risparmiare corrente. 1000W sono sufficienti per aver aria tiepida, non per cuocersi, l'utilità di questi dispositivi è quella di sghiacciare l'abitacolo (ed i vetri) e di poter soffiare aria non gelata che darebbe fastidio, più che quella di garantire confort, a quello ci pensa il riscaldatore classico che infatti va abbassato dopo una decina di minuti altrimenti si fa sauna. In più si può lasciar l'auto diesel accesa al minimo che comunque l'abitacolo si intiepidisce, senza quel coso un diesel ci mette almeno un quarto d'ora prima di soffiare aria tiepida...

:ok

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