Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Diesel vs benzina
MessaggioInviato: gio dic 01, 2016 12:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7579
Strosek ha scritto:
Risposte sparse
I motori si fanno lavorare ad alta temperatura perché aumenta il rendimento. La combustione produce calore, quello che perdi attraverso le pareti del cilindro è persa. Più sono fredde le pareti, più calore sottrai, meno rendimento avrai.
I benzina in città soffrono per la farfalla chiusa che aumenta le perdite di pompaggio, assenti nei diesel. O nei benzina a carica stratificata.
Più che mettere schermi davanti ai radiatori, ultimamente si stanno usando le paratie attive per i radiatori, sistema. Ma essendoci il termostato, durante il funzionamento del motore non cambia assolutamente nulla, al limite può accelerare leggermente il riscaldamento del motore, ma giusto se si guida a velocità relativamente alta a motore freddo.
Un modo per accelerare il riscaldamento del motore è aspettare di usare il riscaldamento del motore, a meno che non ci siano i sistemi con i riscaldatori aggiuntivi.

Ecco, quindi io che parto a freddo e metto la manopola sul caldo tropicale da subito e verso il pavimento con ventola sulla I velocità anche se sottraggo calore al motore (che quindi si riscalda più faticosamente) avendo un sistema come dice Modus non mi congelo mai nemmeno se sono partito da 1 minuto.
Poi normalmente dopo 2 o 3 km sono in tangenziale / autostrada ed il motore si scalda meglio di certo che non a bassa velocità in città
Grazie a tutti e due per le spiegazioni

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Diesel vs benzina
MessaggioInviato: gio dic 01, 2016 10:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 09, 2007 11:58 pm
Messaggi: 3977
Località: Albignano River 20060
modus72 ha scritto:
snoekie ha scritto:
Megane butta fuori aria tiepida in 3 minuti di orologio, ma non riscalda ovviamente abbastanza l'abitacolo
Inizia a scaldare dopo almeno 5/7 minuti (stamattina ore 8 con 2 gradi C avevo un freddo del cazzo !)
poi dopo 10/12 minuti devi addirittura abbassare la temperatura perché inizi a sudare e non è il caso.
Ma forse è una versione con preriscaldatore la Megane?


Funziona così:
sopra ai 7°, il riscaldamento abitacolo prende calore solo dal liquido motore, che ci mette più o meno tempo a scaldare in base a quanto si sfrutta il propulsore. Solitamente basta che la T° del liquido inviato all'abitacolo superi i 45° che già si sente il tiepido.
con 7° o meno gradi, se la ventola abitacolo è accesa e la T° del liquido di raffreddamento è inferiore ai 55° (vado a memoria) la UCH comanda l'inserimento di tutta o parte del riscaldatore elettrico, che sulla tua sarà da 1000W complessivi o giù di lì: tre resistenze da 330W pilotate da due relè, uno ne pilota una sola mentre l'altro ne pilota due, così la centralina (in base allo stato della batteria, della corrente erogata dall'alternatore, dalla richiesta di corrente di altri dispositivi, dalla pressione sull'acceleratore, dalla T° del liquido) può accendere una, due o tutte e tre le resistenze. PTC significa Positive Temperature Coefficient, ovvero la resistenza elettrica AUMENTA la sua resistenza all'aumentare della propria temperatura per cui automaticamente la corrente assorbita si riduce da sola se la resistenza si scalda troppo (per sporcizia, poca aria soffiata, altro..), usano questa tecnica per questioni di sicurezza e per risparmiare corrente. 1000W sono sufficienti per aver aria tiepida, non per cuocersi, l'utilità di questi dispositivi è quella di sghiacciare l'abitacolo (ed i vetri) e di poter soffiare aria non gelata che darebbe fastidio, più che quella di garantire confort, a quello ci pensa il riscaldatore classico che infatti va abbassato dopo una decina di minuti altrimenti si fa sauna. In più si può lasciar l'auto diesel accesa al minimo che comunque l'abitacolo si intiepidisce, senza quel coso un diesel ci mette almeno un quarto d'ora prima di soffiare aria tiepida...


Fammi capire: ma quel "coso" ce l'hanno tutte le auto recenti (tra cui la mia), o è solo sulle Renault? Da cosa lo si può capire se è presente (nel senso, guardando l'impianto da sotto al cruscotto)

Perché la mia anche al minimo, dopo 6-7 minuti, comincia a soffiare aria tiepidina anche se fuori ci sono 0°. Tra l'altro ricordo che a listino c'era l'optional chiamato proprio "preriscaldatore elettrico ptc".

Ieri notte, son tornato da Pavia, e son partito con la macchina praticamente congelata, dopo 5 minuti di minimo. Dopo un 3/4 km la lancetta dell'acqua ha cominciato a muoversi. Dopo una decina di minuti (esclusi i 5 fermo al minimo), era praticamente a metà, e l'aria era calda.
Arrivato a Melegnano (avevo la temperatura interna, impostata su "hi"), ho dovuto abbassare perché c'era una cappa soffocante...


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Diesel vs benzina
MessaggioInviato: gio dic 01, 2016 11:22 pm 
Crix ha scritto:

Fammi capire: ma quel "coso" ce l'hanno tutte le auto recenti (tra cui la mia), o è solo sulle Renault? Da cosa lo si può capire se è presente (nel senso, guardando l'impianto da sotto al cruscotto)

Perché la mia anche al minimo, dopo 6-7 minuti, comincia a soffiare aria tiepidina anche se fuori ci sono 0°. Tra l'altro ricordo che a listino c'era l'optional chiamato proprio "preriscaldatore elettrico ptc".

Ieri notte, son tornato da Pavia, e son partito con la macchina praticamente congelata, dopo 5 minuti di minimo. Dopo un 3/4 km la lancetta dell'acqua ha cominciato a muoversi. Dopo una decina di minuti (esclusi i 5 fermo al minimo), era praticamente a metà, e l'aria era calda.
Arrivato a Melegnano (avevo la temperatura interna, impostata su "hi"), ho dovuto abbassare perché c'era una cappa soffocante...

Lo capisci perchè se accendi l'auto con T° prossima allo zero e la lasci al minimo con il riscaldamento a palla, già dopo un minuto senti che esce dell'aria tiepida.
Sulle renault come la mia, destinate all'Italia Spagna Francia e fascia climatica similare, veniva montato un PTC da 900W solo sulle diesel.
Su quelle destinate invece alla scandinavia, il 900W finiva sulle benzina mentre le diesel prendevano un 1500W. Non era optional, veniva montato di default su certe versioni in base alla destinazione. Io ho preso il 900W da un rottamaio che vendeva su Ebay e l'ho montato sulla mia a benzina (già predisposta), attivato la funzionalità via EOBD. Poi ho scoperto che l'alternatore da 90A faceva fatica su percorsi brevi, ed ho trovato quindi quello da 120A... Funziona, posso garantirlo.
Su altre auto... dipende dalla classe del veicolo e dall'età: ricordo che 156 e Marea jtd lo offrivano come optional, poi credo sia diventato di serie. Le Renault dalla Clio3 in su ce l'avevano, a parte quelle destinate ai climi caldi dove non c'era manco sulle diesel.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Diesel vs benzina
MessaggioInviato: gio dic 01, 2016 11:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 09, 2007 11:58 pm
Messaggi: 3977
Località: Albignano River 20060
modus72 ha scritto:
Crix ha scritto:

Fammi capire: ma quel "coso" ce l'hanno tutte le auto recenti (tra cui la mia), o è solo sulle Renault? Da cosa lo si può capire se è presente (nel senso, guardando l'impianto da sotto al cruscotto)

Perché la mia anche al minimo, dopo 6-7 minuti, comincia a soffiare aria tiepidina anche se fuori ci sono 0°. Tra l'altro ricordo che a listino c'era l'optional chiamato proprio "preriscaldatore elettrico ptc".

Ieri notte, son tornato da Pavia, e son partito con la macchina praticamente congelata, dopo 5 minuti di minimo. Dopo un 3/4 km la lancetta dell'acqua ha cominciato a muoversi. Dopo una decina di minuti (esclusi i 5 fermo al minimo), era praticamente a metà, e l'aria era calda.
Arrivato a Melegnano (avevo la temperatura interna, impostata su "hi"), ho dovuto abbassare perché c'era una cappa soffocante...

Lo capisci perchè se accendi l'auto con T° prossima allo zero e la lasci al minimo con il riscaldamento a palla, già dopo un minuto senti che esce dell'aria tiepida.
Sulle renault come la mia, destinate all'Italia Spagna Francia e fascia climatica similare, veniva montato un PTC da 900W solo sulle diesel.
Su quelle destinate invece alla scandinavia, il 900W finiva sulle benzina mentre le diesel prendevano un 1500W. Non era optional, veniva montato di default su certe versioni in base alla destinazione. Io ho preso il 900W da un rottamaio che vendeva su Ebay e l'ho montato sulla mia a benzina (già predisposta), attivato la funzionalità via EOBD. Poi ho scoperto che l'alternatore da 90A faceva fatica su percorsi brevi, ed ho trovato quindi quello da 120A... Funziona, posso garantirlo.
Su altre auto... dipende dalla classe del veicolo e dall'età: ricordo che 156 e Marea jtd lo offrivano come optional, poi credo sia diventato di serie. Le Renault dalla Clio3 in su ce l'avevano, a parte quelle destinate ai climi caldi dove non c'era manco sulle diesel.


Aah ok!

Niente, allora non ce l'ha la mia. A 0°, con riscaldamento a palla, ci vogliono circa 10 minuti perché esca aria tiepida (qualcosa in meno perché esca aria non congelata).
Tra l'altro mi avrebbe fatto molto comodo il ptc, ma non so se potrei montarlo aftermarket...


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Diesel vs benzina
MessaggioInviato: gio dic 01, 2016 11:45 pm 
Montare si può, ma andrebbe fatta la lista dei pezzi e dei cablaggi...


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Diesel vs benzina
MessaggioInviato: ven dic 02, 2016 8:09 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 28, 2007 7:10 pm
Messaggi: 9490
Località: Monterotondo di Gavi
sulla clio 3 si sente una un bel tac quando si attiva, credo proprio sia lei.
Sulla serie 1 non so da quanti watt è ma lavora da dio

_________________
L'auto di Billy? Una splendida Fiat Flop Tjet Km zero scelta in un piazzale strapieno, strappandola dalle mani di Romani....
Busonazzo chi legge!


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Diesel vs benzina
MessaggioInviato: ven dic 02, 2016 8:31 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
La mia sicuramente non lo monta. Credo invece ci sia sulla 156 Giugiaro di mio padre perché l'aria esce calda da subito, come ha detto giustamente Modus.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Diesel vs benzina
MessaggioInviato: ven dic 02, 2016 9:17 am 
Paulein118 ha scritto:
sulla clio 3 si sente una un bel tac quando si attiva, credo proprio sia lei.
Sulla serie 1 non so da quanti watt è ma lavora da dio

Sì è lui, i due relè stanno proprio sopra al ginocchio dx e si sentono anche quando si guida perchè attaccano e staccano anche in base a quanto spingi il gas.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Diesel vs benzina
MessaggioInviato: dom dic 04, 2016 9:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
Una cosa che ho notato sempre sulla laguna ora e sulla clio prima, è che, se non superi i 50 km/h, l'acqua del riscaldamento interno resta fredda (e la relativa lancetta resta bassa).
Puoi lasciare l'auto accesa ferma 30 minuti che non entra in temperatura, ma appena la muovi, la lancetta sale. Non ne capisco il motivo e nemmeno il funzionamento

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Diesel vs benzina
MessaggioInviato: dom dic 04, 2016 9:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
modus72 ha scritto:
Crix ha scritto:

Fammi capire: ma quel "coso" ce l'hanno tutte le auto recenti (tra cui la mia), o è solo sulle Renault? Da cosa lo si può capire se è presente (nel senso, guardando l'impianto da sotto al cruscotto)

Perché la mia anche al minimo, dopo 6-7 minuti, comincia a soffiare aria tiepidina anche se fuori ci sono 0°. Tra l'altro ricordo che a listino c'era l'optional chiamato proprio "preriscaldatore elettrico ptc".

Ieri notte, son tornato da Pavia, e son partito con la macchina praticamente congelata, dopo 5 minuti di minimo. Dopo un 3/4 km la lancetta dell'acqua ha cominciato a muoversi. Dopo una decina di minuti (esclusi i 5 fermo al minimo), era praticamente a metà, e l'aria era calda.
Arrivato a Melegnano (avevo la temperatura interna, impostata su "hi"), ho dovuto abbassare perché c'era una cappa soffocante...

Lo capisci perchè se accendi l'auto con T° prossima allo zero e la lasci al minimo con il riscaldamento a palla, già dopo un minuto senti che esce dell'aria tiepida.
Sulle renault come la mia, destinate all'Italia Spagna Francia e fascia climatica similare, veniva montato un PTC da 900W solo sulle diesel.
Su quelle destinate invece alla scandinavia, il 900W finiva sulle benzina mentre le diesel prendevano un 1500W. Non era optional, veniva montato di default su certe versioni in base alla destinazione. Io ho preso il 900W da un rottamaio che vendeva su Ebay e l'ho montato sulla mia a benzina (già predisposta), attivato la funzionalità via EOBD. Poi ho scoperto che l'alternatore da 90A faceva fatica su percorsi brevi, ed ho trovato quindi quello da 120A... Funziona, posso garantirlo.
Su altre auto... dipende dalla classe del veicolo e dall'età: ricordo che 156 e Marea jtd lo offrivano come optional, poi credo sia diventato di serie. Le Renault dalla Clio3 in su ce l'avevano, a parte quelle destinate ai climi caldi dove non c'era manco sulle diesel.

Su 156 dal 2002/2003 c'è ma non è attivo (addirittura i connettori erano staccati, nonostante fosse presente il caldobagno). Su 156 Giugiaro è sparito del tutto.
Su clio 3 prima serie (la mia ex) non era presente, ma credo fosse presente in caso di clima automatico.
Su Laguna è presente e si sente (e te ne accorgi perche aumenta sensibilmente il regime di minimo a quasi 1000giri, quando è acceso).

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net