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 Oggetto del messaggio: Diesel vs benzina
MessaggioInviato: mar nov 29, 2016 2:16 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Il post non vuole essere uno scontro, solo una notizia; nell'ultimo numero di 4ruote, quello attualmente in edicola, c'è la prova della nuova Citroen C3. Senza entrare nei pregi e difetti dell'auto, la cosa interessante è che per la prima volta, perlomeno da quando mi ricordo io, in città il benzina consuma meno, di pochissimo, del diesel. In statale ed autostrada la differenza ancora c'è, più in autostrada, ma il punto di pareggio comincia ad allontanarsi rispetto ai vetusti benzina del passato.


Allegati:
20161129_133537.jpg
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 Oggetto del messaggio: Re: Diesel vs benzina
MessaggioInviato: mar nov 29, 2016 2:38 pm 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6775
mah...il mio vetusto benzina del passato fa 11 o 12 al litro, laddove il vetusto diesel, prima di esplodere lasciandomi in mezzo a una strada, ne faceva 13 e spicci con 60 cv in meno (poi che il cdb "furbo" indicasse il 15-20% in più é altra storia). Il rendimento teorico non serve a nulla se metà del tragitto la passi a scaldare il motore.


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 Oggetto del messaggio: Re: Diesel vs benzina
MessaggioInviato: mar nov 29, 2016 2:42 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Zerstorer ha scritto:
Il rendimento teorico non serve a nulla se metà del tragitto la passi a scaldare il motore.


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Diciamo che il vetusto benzina è sopravvissuto fino a pochi anni fa, dato che dal 2001 in poi si è sviluppato principalmente il diesel. Ora con i nuovi beznina le differenze si assotigliano. Rimangono sempre a favore del diesel, ma cominciano a servire tanti km per ammortizzarlo. Senza contare che questo benzina della prova è pure più grintoso e riprende meglio
Sicuramente aiuta la massa ocntenuta, su veicoli più pesanti le cose sarebbero diverse, ma se tanti costruttori stanno cominciando ad eliminare il diesel dal segmento B il motivo c'è (costo delle norme antinquinamento sommato alle complicazioni tecniche sommato alla differenza contenuta nei consumi)


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 Oggetto del messaggio: Re: Diesel vs benzina
MessaggioInviato: mar nov 29, 2016 2:47 pm 
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Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
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Zerstorer ha scritto:
Il rendimento teorico non serve a nulla se metà del tragitto la passi a scaldare il motore.


quanto hai ragione.. se faccio tragitti brevi soprattutto adesso che fa freddo il trattore consuma un bel po'.
Con queste temperature mi ci vogliono almeno 10 km per cominciare a consumare il "giusto"

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"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


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 Oggetto del messaggio: Re: Diesel vs benzina
MessaggioInviato: mar nov 29, 2016 2:57 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Il confronto è sempre molto relativo. Stai paragonando due motori, non semplicemente diesel vs benzina.
Nel caso specifico, è un dato piuttosto sorprendente, perché il diesel dovrebbe essere avvantaggiato in città (continui cambi di carico sul motore, farfalla spesso chiusa) e svantaggiato in autostrada (il benzina, di suo, ha un rendimento più elevato). Evidentemente si sovrappongono molti effetti.
Il benzina che caratteristiche ha?
Ps il consumo della C3 diesel in extraurbano è alto!


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 Oggetto del messaggio: Re: Diesel vs benzina
MessaggioInviato: mar nov 29, 2016 3:02 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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I tragitti brevi ammazzano, e non di poco, i consumi.
Se, con la S80, in un misto di autostrada e statale porto a casa tranquillo i 14 con un litro (ormai tengo il calcolo con spritmonitor, quindi calcolati km/litri immessi), da quando la uso per andare al lavoro (tratte di 8km, 4 volte al giorno), non mi schiodo dai 12.2 km/l.

Sicuramente il diesel in autostrada rimane imbattibile: con la Volvo ho provato ad arrivare fino alle porte di Amsterdam con un pieno (1170km); un benzina invece si trova a girare più alto, quindi non c'è storia.
Ma in extraurbano o, peggio ancora, in ambito cittadino, con un buon benzina le differenze si assottigliano parecchio. Soprattutto se montato su una macchinetta leggera (p.es la Punto usata da mio fratello, misto extraurbano/milano città, mal che vada si porta a casa i 14.4 con un litro, e ha pur sempre 160cv).

Mi rimane il dubbio sull'ibrido: posto che in autostrada rimane competitivo, ma non quanto un diesel, nei percorsi brevi come si comporta?

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 Oggetto del messaggio: Re: Diesel vs benzina
MessaggioInviato: mar nov 29, 2016 3:04 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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Strosek ha scritto:
Il confronto è sempre molto relativo. Stai paragonando due motori, non semplicemente diesel vs benzina.
Nel caso specifico, è un dato piuttosto sorprendente, perché il diesel dovrebbe essere avvantaggiato in città (continui cambi di carico sul motore, farfalla spesso chiusa) e svantaggiato in autostrada (il benzina, di suo, ha un rendimento più elevato). Evidentemente si sovrappongono molti effetti.
Il benzina che caratteristiche ha?
Ps il consumo della C3 diesel in extraurbano è alto!

1.2 turbo 110cv :)
Perchè il diesel è svantaggiato in autostrada? Non è il terreno in cui consuma meno?

Comunque non mi spiego una cosa: se in città il benzina consuma 15.6 km/l ed ha un'autonomia di 702km, come mai il diesel, che segna invece i 15.5 km/h, ha un'autonomia di 650km?
Il serbatoio non dovrebbe essere uguale? Perchè usando questi numeri per calcolare la capienza del serbatoio, ne verrebbero fuori 41 vs 45l

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 Oggetto del messaggio: Re: Diesel vs benzina
MessaggioInviato: mar nov 29, 2016 3:17 pm 
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Multiplone ha scritto:

Il serbatoio non dovrebbe essere uguale? Perchè usando questi numeri per calcolare la capienza del serbatoio, ne verrebbero fuori 41 vs 45l


guardando il listino 4ruote il benzina ha un serbatoio di 45 litri, il diesel da 42 :ok

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 Oggetto del messaggio: Re: Diesel vs benzina
MessaggioInviato: mar nov 29, 2016 3:17 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Strosek ha scritto:
Il confronto è sempre molto relativo. Stai paragonando due motori, non semplicemente diesel vs benzina.
Nel caso specifico, è un dato piuttosto sorprendente, perché il diesel dovrebbe essere avvantaggiato in città (continui cambi di carico sul motore, farfalla spesso chiusa) e svantaggiato in autostrada (il benzina, di suo, ha un rendimento più elevato). Evidentemente si sovrappongono molti effetti.
Il benzina che caratteristiche ha?
Ps il consumo della C3 diesel in extraurbano è alto!


Ho la rivista a casa Gigi, ho fatto una foto solo alla pagina dei rilevamenti strumentali, se mi ricordo stasera faccio la foto e domani metto la tabella con i dati tecnici
A memoria il benzina è il turbo 1.2 da 110cv ( o li attorno), il diesel è hdi 1.6 da 100 cv.
Anche a me il dato cittadino mi è sembrato sorprendente, mentre mi aspettavo minor divario in statale ( anche il consumo del benzina in statale non è eccezionale, come noti correttamente per il diesel), dove invece il divario c'è


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 Oggetto del messaggio: Re: Diesel vs benzina
MessaggioInviato: mar nov 29, 2016 3:18 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Multiplone ha scritto:
Mi rimane il dubbio sull'ibrido: posto che in autostrada rimane competitivo, ma non quanto un diesel, nei percorsi brevi come si comporta?

Va quasi solo in elettrico, quindi si comporta bene


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 Oggetto del messaggio: Re: Diesel vs benzina
MessaggioInviato: mar nov 29, 2016 3:22 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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ste79 ha scritto:
Multiplone ha scritto:

Il serbatoio non dovrebbe essere uguale? Perchè usando questi numeri per calcolare la capienza del serbatoio, ne verrebbero fuori 41 vs 45l


guardando il listino 4ruote il benzina ha un serbatoio di 45 litri, il diesel da 42 :ok

Azzo pure i serbatoi differenziati :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Diesel vs benzina
MessaggioInviato: mar nov 29, 2016 3:25 pm 
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Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
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Località: Milano
Guardando la tabella non mi tornano però i calcoli "km con un pieno".
in città con una differenza di 0,1 km\l a favore del benzina, l'autonomia è di 52 km in più(702 km il benzina e 650 km il diesel).
Idem il consumo autostradale del benzina(14,1 km\l con autonomia di 634 km)
Mi perdo io in qualcosa oppure i dati risultano strani?
Idem il cambio di corsia, il benzina più lento del diesel, ma nelle note dicono che l'HDI soffre di più a causa della massa maggiore.
Correggo, Tom mi ha anticipato sul tempo :allegria

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 Oggetto del messaggio: Re: Diesel vs benzina
MessaggioInviato: mar nov 29, 2016 3:34 pm 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Leon83 ha scritto:
Idem il cambio di corsia, il benzina più lento del diesel, ma nelle note dicono che l'HDI soffre di più a causa della massa maggiore.
Correggo, Tom mi ha anticipato sul tempo :allegria


Penso si riferiscano all'accelerazione laterale, quando nominano il peso


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 Oggetto del messaggio: Re: Diesel vs benzina
MessaggioInviato: mar nov 29, 2016 4:30 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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cometa rossa ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Mi rimane il dubbio sull'ibrido: posto che in autostrada rimane competitivo, ma non quanto un diesel, nei percorsi brevi come si comporta?

Va quasi solo in elettrico, quindi si comporta bene

Non credo che il discorso sia così semplicistico. Il termico va comunque scaldato, e le batterie, percorrendo pochi km, credo viaggino più vicino al minimo che al massimo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Diesel vs benzina
MessaggioInviato: mar nov 29, 2016 4:41 pm 
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Il temrico solitamente è benzina, non impiega più di tanto a scaldarsi, perlomeno meno del diesel. Sul discorso batterie potresti aver ragione, non essendo esperto di ibrido bisogna aspettare l'intervento del vagabondo


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 Oggetto del messaggio: Re: Diesel vs benzina
MessaggioInviato: mar nov 29, 2016 4:43 pm 
cometa rossa ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
Il rendimento teorico non serve a nulla se metà del tragitto la passi a scaldare il motore.


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Diciamo che il vetusto benzina è sopravvissuto fino a pochi anni fa, dato che dal 2001 in poi si è sviluppato principalmente il diesel.

Ma parliamone..
Vero per chi vende principalmente in EU, avendo dirottato la gran parte dei fondi in R&D del diesel.
Chi invece vendeva grandemente negli USA non ha mai smesso di sviluppare i suoi ciclo Otto, non credo sia un caso se proprio nel numero di QR da cui hai preso l'articolo emerga evidente la disparità fra i consumi della Panda e dell'Aygo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Diesel vs benzina
MessaggioInviato: mar nov 29, 2016 4:55 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
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Beh, ovvio, mi riferisco ai costruttori locali ed i loro motori. I giap signori motori a benzina li hanno sempre fatti, solo che qui li hanno filati in pochi.
L'Aygo l'ho proprio presa anche per i consumi. Non ho guardato le masse in gioco, ma un aiuto rispetto al pandino penso derivi dalla leggerezza del corpo vettura. A questo aggiungi che il fire ormai è sulla trentina, a memoria, forse pure più. Spero non lo facciano diventare pure anta. Oltre ai consumi la differenza si sente anche nella velocità che ha un buon motore a prendere giri, ed il fire, perlomeno sul pandino di mia madre ( che però è 4x4) rasenta il bradipismo.***

*** e poi diciamociela tutta. 903 e fire a parte, Fiat ha sempre fatto motori a benzina aspirati di m. Viceversa sul diesel si è sempre difesa.


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 Oggetto del messaggio: Re: Diesel vs benzina
MessaggioInviato: mar nov 29, 2016 11:13 pm 
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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
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Sul tempo di riscaldamento benzina/gasolio, ero anche io convinto che il benzina andasse prima in temperatura, salvo vedermi crollare ogni certezza nel 2008, a -15 con uno dei primi N47 (sì quelli che scatenavano). L'X3 di cortesia mi andava a regime parecchio prima dell'N42 (il 2.0 benzina Valvetronic (bastavano meno di 5 km pianeggianti per raggiungere i 70 gradi, dopo una notte a -15). Il casson attuale, a nafta, fa ancora meglio, mentre il 1.0 Sce benzina aspirato che ho sulla Smartona ci mette una vita.


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 Oggetto del messaggio: Re: Diesel vs benzina
MessaggioInviato: mer nov 30, 2016 7:31 am 
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Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
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cometa rossa ha scritto:
Beh, ovvio, mi riferisco ai costruttori locali ed i loro motori. I giap signori motori a benzina li hanno sempre fatti, solo che qui li hanno filati in pochi.
L'Aygo l'ho proprio presa anche per i consumi. Non ho guardato le masse in gioco, ma un aiuto rispetto al pandino penso derivi dalla leggerezza del corpo vettura. A questo aggiungi che il fire ormai è sulla trentina, a memoria, forse pure più. Spero non lo facciano diventare pure anta. Oltre ai consumi la differenza si sente anche nella velocità che ha un buon motore a prendere giri, ed il fire, perlomeno sul pandino di mia madre ( che però è 4x4) rasenta il bradipismo.***

*** e poi diciamociela tutta. 903 e fire a parte, Fiat ha sempre fatto motori a benzina aspirati di m. Viceversa sul diesel si è sempre difesa.


A livello di consumi il Fire ha preso una mazzata 25 anni fa col catalitico e non si è più ripreso:-)...ma in quella prova anche motori ben più moderni tipo 3cilindri di i-10, ma da dove deriva?, Non è che facciano poi tanto meglio, ottima la leggera Aygo ma il motore deriva alla lontana dal daiatsu che usava innocenti 30 anni fa?
C3 diesel fa mediamente 3kml in più della sorella 208 con stesso motore provata da 4ruote meno di un anno fa.....mah..

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ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 313.333KM!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Diesel vs benzina
MessaggioInviato: mer nov 30, 2016 8:43 am 
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mauro65 ha scritto:
Sul tempo di riscaldamento benzina/gasolio, ero anche io convinto che il benzina andasse prima in temperatura, salvo vedermi crollare ogni certezza nel 2008, a -15 con uno dei primi N47 (sì quelli che scatenavano). L'X3 di cortesia mi andava a regime parecchio prima dell'N42 (il 2.0 benzina Valvetronic (bastavano meno di 5 km pianeggianti per raggiungere i 70 gradi, dopo una notte a -15). Il casson attuale, a nafta, fa ancora meglio, mentre il 1.0 Sce benzina aspirato che ho sulla Smartona ci mette una vita.


io mi ricordo che la giulietta MA mi si scaldava prima del trattore B47 di adesso..

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 Oggetto del messaggio: Re: Diesel vs benzina
MessaggioInviato: mer nov 30, 2016 8:54 am 
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l'Aygo si scalda 8 anni prima :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Diesel vs benzina
MessaggioInviato: mer nov 30, 2016 10:41 am 
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cometa rossa ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Mi rimane il dubbio sull'ibrido: posto che in autostrada rimane competitivo, ma non quanto un diesel, nei percorsi brevi come si comporta?

Va quasi solo in elettrico, quindi si comporta bene


E invece no.

Sì, potrei andare in elettrico, ma poi lo pago dopo quando il termico gira per spostare l'auto e caricare la batteria.

Nei percorsi brevi anche l'ibrido consuma di più, proprio perché l'elettronica omologata impone un rapido riscaldamento del motore, e l'unico modo per scaldarlo è bruciare benzina. Se poi tieni il riscaldamento acceso, la mia Prius consuma consuma quasi come la Panda della ragazza (consumerebbe la metà in estate).

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“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


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 Oggetto del messaggio: Re: Diesel vs benzina
MessaggioInviato: mer nov 30, 2016 10:52 am 
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cometa rossa ha scritto:
Il temrico solitamente è benzina, non impiega più di tanto a scaldarsi, perlomeno meno del diesel. Sul discorso batterie potresti aver ragione, non essendo esperto di ibrido bisogna aspettare l'intervento del vagabondo


Il termico delle Toyota, essendo atkinson, ha un rendimento pari (se non superiore, con l'ultima versione: 40%) ai diesel. Quindi è lento pure lei a scaldarsi.

La mia, nel tragitto casa-scuola-casa (7 km), dopo che si è portata rapidamente a 40 Gradi come da programma, arrivo a casa che il termico è a 55 gradi. Oggi, che ho fatto il doppio giro, per accompagnare la seconda figlia, ho chiuso il giro col termico a 65 gradi. E un consumo di 4,2 l/100 km contro i 3,3 che farei in estate.

Questo a riscaldamento spento. Tenendolo acceso, il sistema tiene il termico acceso se la temperature del termico è inferiore a 63 gradi.

Se io accendo il riscaldamento quando il termico è a 70, bastano 20 secondi per raffreddare l'acqua a 63.

Ecco perché "noi" copriamo i radiatori d'inverno, come si faceva negli anni '70.

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 Oggetto del messaggio: Re: Diesel vs benzina
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Iscritto il: mer mar 28, 2007 7:10 pm
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Località: Monterotondo di Gavi
in inverno mi piace guidare senza giacca, quindi 22 gradi sempre e la pago abbastanza con la Yaris.
Sul percorso standard per andare a lavoro passo da 3.8 a 4.2 l\100km ed il termico si sente che lavora di più.
Tramp, anche tu copri il radiatore?

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L'auto di Billy? Una splendida Fiat Flop Tjet Km zero scelta in un piazzale strapieno, strappandola dalle mani di Romani....
Busonazzo chi legge!


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 Oggetto del messaggio: Re: Diesel vs benzina
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Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4266
Località: Fiatopoli
Paulein118 ha scritto:
Tramp, anche tu copri il radiatore?


Beh, si.

Fa molta differenza. Si scalda molto prima.

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 Oggetto del messaggio: Re: Diesel vs benzina
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Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:12 am
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ste79 ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
Il rendimento teorico non serve a nulla se metà del tragitto la passi a scaldare il motore.


quanto hai ragione.. se faccio tragitti brevi soprattutto adesso che fa freddo il trattore consuma un bel po'.
Con queste temperature mi ci vogliono almeno 10 km per cominciare a consumare il "giusto"

Ottimo, allora corri a permutarla con una a benzina. Tanto tra poco ti ficcano il filtro anti particolato pure li, e dopo si riderà :fumatore


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 Oggetto del messaggio: Re: Diesel vs benzina
MessaggioInviato: mer nov 30, 2016 2:11 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
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The Tramp ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Mi rimane il dubbio sull'ibrido: posto che in autostrada rimane competitivo, ma non quanto un diesel, nei percorsi brevi come si comporta?

Va quasi solo in elettrico, quindi si comporta bene


E invece no.

Sì, potrei andare in elettrico, ma poi lo pago dopo quando il termico gira per spostare l'auto e caricare la batteria.

Nei percorsi brevi anche l'ibrido consuma di più, proprio perché l'elettronica omologata impone un rapido riscaldamento del motore, e l'unico modo per scaldarlo è bruciare benzina. Se poi tieni il riscaldamento acceso, la mia Prius consuma consuma quasi come la Panda della ragazza (consumerebbe la metà in estate).


Ti ringrazio per la spiegazione.
Visto che ci addentriamo nel tecnico, secondo te la differenza di consumo rispetto ad un diesel o ad un benzina aspirato è simile, maggiore o minore?


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 Oggetto del messaggio: Re: Diesel vs benzina
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Domanda: ma non converrebbe allora progettare il motore per farlo lavorare a temperature più basse?

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 Oggetto del messaggio: Re: Diesel vs benzina
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The Tramp ha scritto:
Paulein118 ha scritto:
Tramp, anche tu copri il radiatore?


Beh, si.

Fa molta differenza. Si scalda molto prima.


eh lo so, ma ho un po' paura a farlo, la belinata è dietro l'angolo

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 Oggetto del messaggio: Re: Diesel vs benzina
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ste79 ha scritto:
mauro65 ha scritto:
Sul tempo di riscaldamento benzina/gasolio, ero anche io convinto che il benzina andasse prima in temperatura, salvo vedermi crollare ogni certezza nel 2008, a -15 con uno dei primi N47 (sì quelli che scatenavano). L'X3 di cortesia mi andava a regime parecchio prima dell'N42 (il 2.0 benzina Valvetronic (bastavano meno di 5 km pianeggianti per raggiungere i 70 gradi, dopo una notte a -15). Il casson attuale, a nafta, fa ancora meglio, mentre il 1.0 Sce benzina aspirato che ho sulla Smartona ci mette una vita.


io mi ricordo che la giulietta MA mi si scaldava prima del trattore B47 di adesso..


il trattore per fortuna scalda con resistenze prima che si scaldi il motore, almeno non crepi I primi km.
altri diesel senza questo "servizio", scaldano molto più avanti

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L'auto di Billy? Una splendida Fiat Flop Tjet Km zero scelta in un piazzale strapieno, strappandola dalle mani di Romani....

Busonazzo chi legge!


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