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Prova sistemi 4x4 https://www.live2drive.net/forum3/viewtopic.php?f=21&t=20643 |
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Autore: | cometa rossa [ lun gen 09, 2017 4:14 pm ] |
Oggetto del messaggio: | Prova sistemi 4x4 |
Sull'ultimo numero della rivista 4r c'è un'interessante prova di alcuni veicoli dotati di trazione integrale. La stessa rivista evidenzia che la prova di per sè non è esaustiva della bontà di un sistema rispetto ad un altro nella guida comune, evidenzia solo la capacità di spunto in salita su fondi a bassa aderenza. Un macchinario (leggi: carrello con rulli) simula la perdita di aderenza su uno dei due assi, su uno dei due lati, su una ruota anteriore e l'opposta posteriore, su un'unica ruota e forse ce n'è un'altra che non ricordo. Si parla solo ed esclusivamente di spunto in salita, la classica partenza in salita su fondi difficili. La classifica si basa unicamente sulla velocità con cui i veicoli riescono a superare la prova Chi ne esce malissimo? Toyota Rav4 hybrid, che non riesce a superare addirittura 3 prove su 5 (ergo, non ce la fa). Secondo la rivista il motore elettrico non ha abbastanza forza per garantire lo spunto Chi ne esce male? Passat, che impiega un sacco di tempo ( anche quasi il triplo, in certi casi) rispetto ai migliori; siccome altri veicoli dotati di haldex si comportano meglio, potrebbe essere un problema di peso Chi ne esce maluccio? Bmw, che impiega in alcuni casi un tempo considerevole per superare la prova; cosa strana, secondo la rivista, dato che la Jaguar, dotata di un sistema simile, si comporta invece in maniera eccellente nelle prove in cui Bmw fatica Chi ne esce benissimo? Oltre a Jaguar, Subaru ed Audi ( A4, torsen, non haldex), che effettuano tutte le prove in poco tempo. Oltre ad alcune berline o station , vi era anche una comparativa tra suv, ma non ricordo i risultati; avevo dato un'occhiata a Jeep e ricordo che i risultati di Renegade non erano eccellenti alla luce della noema del marchio, ma comunque in linea con la concorrenza. Altri non ricordo. Se mi ricordo domani posto qualche dato più preciso |
Autore: | Multiplone [ lun gen 09, 2017 4:19 pm ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Prova sistemi 4x4 |
Anche la Qasqhai è una di quelle che ne è uscita meglio, addirittura meglio della Disco Sport, in molti casi. Ho notato anche io la prestazione deludente della Rav4: dato che il "4wd" te lo fanno pagare 3000€ in più rispetto al 2wd, non so quanto valga la pena di prenderlo, visto che poi non vale una sega. Tra l'altro recentemente mi sono imbattuto in un video di una rivista Russa, in cui provano Evoque, Disco Sport, Xc60 e Nx Hybrid: si vede proprio che la Lexus non riesce ad affrontare né una salita, né una ripartenza su una salita innevate. Subaru sarà anche ottima, ma tutto quel che ci sta montato sopra fa davvero cagare Ho notato anche io la performance discreta di Passat, soprattutto rapportata ad una "banale" Mondeo AWD, che ha la meglio praticamente su tutte le prove.. |
Autore: | cometa rossa [ lun gen 09, 2017 4:26 pm ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Prova sistemi 4x4 |
Multiplone ha scritto: Anche la Qasqhai è una di quelle che ne è uscita meglio, addirittura meglio della Disco Sport, in molti casi. Vero, ora che me lo dici mi viene in mente questo particolare Cita: Subaru sarà anche ottima, ma tutto quel che ci sta montato sopra fa davvero cagare Li ilbello sta sotto; però è vero che l'occhio vuole comunque la sua parte. Cita: Ho notato anche io la performance discreta di Passat, soprattutto rapportata ad una "banale" Mondeo AWD, che ha la meglio praticamente su tutte le prove.. Hai ragione, la Mondeo!!! Quando ho visto i dati ho pensato che spesso ford fa cose eccellenti senza che i non possessori se ne accorgano |
Autore: | Multiplone [ lun gen 09, 2017 4:35 pm ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Prova sistemi 4x4 |
Bisogna vedere se il sistema AWD è loro o "importato" da qualche altra parte. Però di sicuro Ford fa buone macchine sotto il profilo Value For Money.. e di sicuro, la differenza rispetto a qualche generazione fa (Passat-Mondeo) si è parecchio assottigliata.. |
Autore: | modus72 [ lun gen 09, 2017 4:42 pm ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Prova sistemi 4x4 |
Questo era il CR-V.. https://www.youtube.com/watch?v=jkiv-bWbLIo |
Autore: | cometa rossa [ lun gen 09, 2017 4:45 pm ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Prova sistemi 4x4 |
L'apparecchiatura concettualmente è proprio quella (4r ha usato un carrello con quei rulli). Quel Cr-V sempre addirittura essere un 2wd Edito: la rivista reputa comunque negativo impiegare troppo tempo proprio per il tipo di movimento che ha il CR-V alla fine del test, ovvero il rischio di imbardate laterali improvvise (non ho visto filmati, ma può essere che i veicoli che hanno impiegato tanto siano "avanzati" oscillando a destra e sinistra) |
Autore: | cometa rossa [ lun gen 09, 2017 4:53 pm ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Prova sistemi 4x4 |
modus72 ha scritto: Questo era il CR-V.. https://www.youtube.com/watch?v=jkiv-bWbLIo Ps: se si va al video dopo ci sono Cherokee (eccellente), X Trail (eccellente), Tiguan vecchio (eccellente lo spunto con l'asse su fondo sdrucciolevole, una merda con un lato del veicolo su sfondo sdrucciolevole, che potrebbe essere, a memoria, lo stesso problema avuto da passat nel test) ed X1 vecchia, buona anche se nel test con due ruote su lato sdrucciolevole impiega un po' (ed anche qui, a memoria, potrebbe essere un problema uguale a quello patito da Bmw nel test di 4ruote) |
Autore: | mauro65 [ lun gen 09, 2017 6:41 pm ] | ||||
Oggetto del messaggio: | Re: Prova sistemi 4x4 | ||||
Visto che si parla di 4x4 metto qua, casomai spostate
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Autore: | mauro65 [ lun gen 09, 2017 6:43 pm ] | |||
Oggetto del messaggio: | Re: Prova sistemi 4x4 | |||
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Autore: | mauro65 [ lun gen 09, 2017 6:44 pm ] | |||
Oggetto del messaggio: | Re: Prova sistemi 4x4 | |||
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Autore: | mauro65 [ lun gen 09, 2017 6:53 pm ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Prova sistemi 4x4 |
Capitato realmente per caso, nonostante mi avessero mandato mail e anche telefonato 5 e 6 gennaio, il 5 ho provato una X3 25d sul "camptour" e su strada una X4M (quella azzurra/blu che vedete in una foto). Poi, in deroga alle disposizioni impartite dalle severissime signorine immagine (max due prove a testa, una in strada e una sugli ostacoli), ho ottenuto anche di provare la 330d Touring bianca che si intravede nella stessa foto dell’X4, a destra. Ciò grazie allo staff tecnico che, penso, sia rimasto commosso da alcune mie considerazioni, invero molto modeste, ma, immagino, "lievemente" superiori a quanto esprimibile dalla media dei visitatori O forse banalmente perché stavo fuori con il maglione e basta mentre gli altri erano imbaccuccati fino alla punta dei capelli con il riscaldamento a manetta La struttura che vedete, ovviamente a forma di "X" è provvisoria ... solita impeccabile e strafiga gestione eventi Bmw (non ho fotografato la zona bar situata al lato opposto al lounge, a sinistra della X4M esposta all'interno – notare il caminetto Antonio Lupi su una struttura "provvisoria" ) Come cadeaux un paio di litri di antigelo per lavavetri (uno per prova), il badge ed un modellino della Vision (i8) per la piccola. Caffé, succhi, cioccolata, biscottini Loacker a volontà. Bimbi accompagnatori in auto solo e rigorosamente con seggiolini, o i propri o un paio a disposizione del pubblico. En passant, ben visibile la tragica siccità che sta massacrando le Alpi X4M – su strada Volevo in realtà l’X3 per il test stradale, ma, come dicevo sopra, quest’ultima era dedicata al camptour, quindi ciccia. Però lo staff tecnico mi assicura che il comportamento stradale è molto simile, quindi vada per la X4M. Come motore semplicemente entusiasmante, incluso borbottio in rilascio in modalità sport. Ho colto un lampo di emozione nell’accompagnatore quando gli dicevo che in gioventù con gli aspirati non serviva una CPU per calcolare le post iniezioni di benzina, ma bastava chiudere il contatto con motore trascinato e ben in temperatura per poi ridare tensione facendo prendere paura alla gente in attesa alla fermata del bus Il tanto decantato Steptronic 8. Mah, a me continua a non convincermi del tutto. Comodissimo in modalità comfort o eco pro se c’è traffico e devi andare piano, ma in modalità sport è troppo lento nel percepire la volontà del guidatore, soprattutto in scalata ed in relazione alla prontezza di tutto il resto. Mi spiego, passa troppo tempo tra la variazione di richiesta gas al modulo acceleratore e la cambiata, devi anticipare molto, soprattutto la scalata in curva. Fatto presente al pilota professionista che mi accompagnava, mi fa “inevitabile, è pur sempre un automatico, fai una cosa, metti in sport e lavora con le palette”. A quel punto diventa davvero molto soddisfacente, non fosse che purtroppo Bmw, dopo la E61, ha abbandonato la logica Porsche (+ tirando una qualsiasi delle due palette e – spingendole) a favore di quella Mercedes (+ a dx e – a sx). Praticamente in curva stretta o incroci le braccia o non sai quale paletta toccare … a quel punto meglio lavorare con la cloche del cambio e dimenticare le palette. Traducendo, le palette stile MB sono una inutile e pazzesca cagata (su MB magari sono più utili, visto che hanno la cloche del cambio al volante). Alla fine, tra un discorso sulle varie evoluzioni catena multipla/corona dentata dell’xDrive e sulle sospensioni attive, su benzina aspirati/turbo e su diesel, mi fa “lei deve assolutamente provare anche il 3.0 d, ora vedo di lavorarmi l’accettazione, in un modo o nell’altro combiniamo, sono tutti in fila per l’X1 e mi chiedono se c’è la 16d, ecchecazzo lasciamo a terra uno che vuole provare e confrontare le diverse declinazioni dei nostri 6 cilindri?” X3 25d – su camptour Purtroppo la prova di abilità su ghiaccio è riservata a Courmayeur. Qui bisognava accontentarsi di tre ostacoli. Prima le pedane sfalsate in modo da inclinare (notevolmente) di lato il veicolo e lasciare una ruota folle, poi le pedane da twist, infine la rampa a 28° (50% abbondante di pendenza). Quest’ultima serve a dimostrare l’efficacia dell’hill holder e del controllo di discesa. A differenza di altre auto finora provate, che disinseriscono il sistema dopo circa un secondo da quando molli il freno, qui la frenatura automatica in partenza viene mantenuta a tempo indefinito, fino a che non si da gas, anche senza tenere il piede sul freno. Il pilota che mi accompagnava è rimasto un po’ stupito dal fatto che avessi posizionato correttamente l’auto sulle rampe sfalsate al primo colpo: ma, dopo che, parlando, gli avevo spiegato come e perché una buona 2wd possa fare ben meglio di una mediocre 4wd in twist, con esempio concreto di quanto mi era capitato con la vecchia 318i, penso sia andato anche lui a raccomandarmi per la terza prova (che poi ho fatto propio con lo stesso tester). Di sicuro gli ostacoli erano posizionati in modo da evidenziare le virtù dell’xDrive, ma, ad ogni modo, confermo una certa lentezza di inserimento in alcune situazioni (in particolar modo sul twist). Tuttavia alla fine l’auto “sfanga” bene l’ostacolo: ci mette un po' a "ingranare", poi va senza esitazioni. Meglio se si da un po' di più gas. Avrei voluto modificare il twist buttando qualche palata di neve su una dei due punti di grip, in modo da avere una sola ruota in presa, ma non mi è stato permesso. Malfidanti! Un brevissimo cenno al powertrain. Qui avevo il 2 litri agricolo in versione 25d con l’onnipresente Step 8. Muovendomi a bassissima velocità, ho trovato ruvidino il motore, ma comodo e appropriato lo Steptronic. 330d Touring – su strada Il giorno seguente, con un giro un po’ più breve causa overbooking (intendendo la disponibilità di piloti accompagnatori, uno si era pure ammalato). Sempre Steptronic 8, come penso tutto o quasi l’intero parco auto in prova. Come motore, ovviamente un gran tiro ed una potente accelerazione, ma, come ho detto in finale allo staff, “per quanto meno sgradevole rispetto al 4L, in ogni caso emette rumore, mentre il 6L a ottani produce sound”. Onestamente, dopo tanto aver sentito parlare del 6L turbodiesel, avevo forse aspettativa troppo alte, e quindi ne sono rimasto complessivamente deluso. A livello di una Touring, se devo morire a nafta per questioni economiche, tanto vale il 4L che beve parecchio meno del 6L, e magari in versione –18d (che su strada reale è più parca del –20d, come confermato a mezza voce dallo staff). Sui suv, il discorso cambia, per svariate ragioni, inclusa l'accettabilità di una voce roca del motore. Direi che il 3.0d è “obbligatorio” su X5 (il –25d proprio non si può vedere) e da valutare su X3 in luogo del -20d (che è più confortevole del –25d). Intendiamoci, non è che vada male, ma non ha lo scatto di un 3.0i. Ah, probabilmente sto invecchiando, ma come corpo vettura boccio la 3er F31. Le finestrature si stanno via via sempre più rimpicciolendo, la coda viene sempre più rastremata, il parabrezza è ancora più piccolo di quello della 3er E91. Una sgradevole sensazione di abitacolo angusto. Se vi azzardate a puntare il dito sulla mia stazza, segnalo che nella C W205, grande grosso modo uguale, ci sto molto più comodo e percepisco una maggiore “ariosità” dell’abitacolo. In sintesi, se riuscirò ancora a stare in casa Bmw, l’auto giusta per me è una X3 (dilemma amletico su quale motore – cambio, ma questo è un dettaglio quasi insignificante rispetto al poterla acquistare). Come SW sono al capolinea, dubito che ne prenderò un’altra, anche di diverso produttore. Uscendo da Bmw … mah … forse un Glk (ma con meno entusiasmo di prima, dopo aver provato l’X4M), sennò una coreana e chissene … Ho cercato di sintetizzare la massimo per non annoiarvi, ma, se avete domande, sono qua |
Autore: | A80 [ lun gen 09, 2017 9:11 pm ] | |||
Oggetto del messaggio: | Re: Prova sistemi 4x4 | |||
cometa rossa ha scritto: Sull'ultimo numero della rivista 4r c'è un'interessante prova di alcuni veicoli dotati di trazione integrale. La stessa rivista evidenzia che la prova di per sè non è esaustiva della bontà di un sistema rispetto ad un altro nella guida comune, evidenzia solo la capacità di spunto in salita su fondi a bassa aderenza. Un macchinario (leggi: carrello con rulli) simula la perdita di aderenza su uno dei due assi, su uno dei due lati, su una ruota anteriore e l'opposta posteriore, su un'unica ruota e forse ce n'è un'altra che non ricordo. Si parla solo ed esclusivamente di spunto in salita, la classica partenza in salita su fondi difficili. La classifica si basa unicamente sulla velocità con cui i veicoli riescono a superare la prova Chi ne esce malissimo? Toyota Rav4 hybrid, che non riesce a superare addirittura 3 prove su 5 (ergo, non ce la fa). Secondo la rivista il motore elettrico non ha abbastanza forza per garantire lo spunto Chi ne esce male? Passat, che impiega un sacco di tempo ( anche quasi il triplo, in certi casi) rispetto ai migliori; siccome altri veicoli dotati di haldex si comportano meglio, potrebbe essere un problema di peso Chi ne esce maluccio? Bmw, che impiega in alcuni casi un tempo considerevole per superare la prova; cosa strana, secondo la rivista, dato che la Jaguar, dotata di un sistema simile, si comporta invece in maniera eccellente nelle prove in cui Bmw fatica Chi ne esce benissimo? Oltre a Jaguar, Subaru ed Audi ( A4, torsen, non haldex), che effettuano tutte le prove in poco tempo. Oltre ad alcune berline o station , vi era anche una comparativa tra suv, ma non ricordo i risultati; avevo dato un'occhiata a Jeep e ricordo che i risultati di Renegade non erano eccellenti alla luce della noema del marchio, ma comunque in linea con la concorrenza. Altri non ricordo. Se mi ricordo domani posto qualche dato più preciso Se si vedono allego tabelle risssuntive
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Autore: | A80 [ lun gen 09, 2017 9:13 pm ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Prova sistemi 4x4 |
Forse la a4 che è permanente vera poteva fare di meglio considerando la performance di Ford che notoriamente non ha un sistema sopraffino secondo me |
Autore: | mauro65 [ lun gen 09, 2017 11:35 pm ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Prova sistemi 4x4 |
A80 ha scritto: Forse la a4 che è permanente vera poteva fare di meglio considerando la performance di Ford che notoriamente non ha un sistema sopraffino secondo me Occhio che con il Torsen, senza anti slittamento elettronico, nella situazione in cui un asse ha grip e l'altro no, si rimane assolutamente fermi. Il Torsen si esprime al meglio in movimento.
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Autore: | A80 [ mar gen 10, 2017 8:54 am ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Prova sistemi 4x4 |
mauro65 ha scritto: A80 ha scritto: Forse la a4 che è permanente vera poteva fare di meglio considerando la performance di Ford che notoriamente non ha un sistema sopraffino secondo me Occhio che con il Torsen, senza anti slittamento elettronico, nella situazione in cui un asse ha grip e l'altro no, si rimane assolutamente fermi. Il Torsen si esprime al meglio in movimento.Si anche quello è vero essendo passivo ,probabilmente avrebbe reagito meglio in un misto veloce. Mi hanno stupito in negativo l'xdrive e la Passat alltrack che comunque dovrebbe teoricamente avere un sistema simile concettualmente al discovery ma si vede che c'è proprio qualcosa di profondamente diverso |
Autore: | ste79 [ mar gen 10, 2017 9:03 am ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Prova sistemi 4x4 |
concordo con mauro per quanto riguarda lo step8: comodissimo nell'uso normale, ma nell'uso sportivo delude un po'.. soprattutto imho in uscita di curva. Quando si accelera capita praticamente sempre che si è in una marcia superiore al "dovuto", quindi scala quando si è in appoggio (e se il fondo è viscido non è proprio piacevole visto che parte il posteriore un po' a caso..) Vista la mia recente esperienza* in montagna mauro ti consiglio il manuale.. sarà che sono ancora impedito io con l'automatico, ma su ghiaccio vivo in leggera salita ho visto il non avere la frizione come un grosso handicap. Ovviamente ho dovuto togliere il controllo trazione, però sentivo che mi mancava una certa "sensibilità". Mi è successo solo su ghiaccio vivo e in pendenza, sulla neve con adeguate coperture va effettivamente bene. *alla fine la soluzione è stata semplice ma faticosa: |
Autore: | Multiplone [ mar gen 10, 2017 9:17 am ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Prova sistemi 4x4 |
Non c'era bisogno di prendere a picconate la macchina, bastava montare le catene |
Autore: | ste79 [ mar gen 10, 2017 9:34 am ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Prova sistemi 4x4 |
Multiplone ha scritto: Non c'era bisogno di prendere a picconate la macchina, bastava montare le catene montare (e smontare 10 metri dopo) le catene al buio con -6 °C? con un po' di attività fisica ci si scalda e si risolve il problema anche per la mattina dopo (per passarci a piedi.. col cavolo che tornavo giù con la macchina! ) |
Autore: | Paulein118 [ mar gen 10, 2017 9:42 am ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Prova sistemi 4x4 |
ste79 ha scritto: concordo con mauro per quanto riguarda lo step8: comodissimo nell'uso normale, ma nell'uso sportivo delude un po'.. soprattutto imho in uscita di curva. Quando si accelera capita praticamente sempre che si è in una marcia superiore al "dovuto", quindi scala quando si è in appoggio (e se il fondo è viscido non è proprio piacevole visto che parte il posteriore un po' a caso..) ma in D oppure in S con "manettino" in sport? in D in uscita è sempre molla, ma in S con manettino in sport non noto questo problema |
Autore: | ste79 [ mar gen 10, 2017 10:08 am ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Prova sistemi 4x4 |
Paulein118 ha scritto: ma in D oppure in S con "manettino" in sport? in D in uscita è sempre molla, ma in S con manettino in sport non noto questo problema Anche in S in sport o sport +.. Grosso modo: freno a ruote dritte, prima parte di curva senza toccare freni e acceleratore, dal punto di corda accelero e solo in quel momento scala. Può anche essere che dipenda dal mio modo di guidare, in strada per questioni di sicurezza non faccio mai staccate al limite e comincio a decelerare già prima della curva, quindi non freno un gran che. Magari non scala abbastanza marce. Al contrario poi quando esco dalle curve accelero abbastanza deciso (il che lo porta a fare il kickdown) |
Autore: | Paulein118 [ mar gen 10, 2017 10:17 am ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Prova sistemi 4x4 |
proverò a farci caso |
Autore: | ste79 [ mar gen 10, 2017 10:24 am ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Prova sistemi 4x4 |
oggi se non nevica provo a frenare più deciso per vedere se scala prima della curva. C'è anche da dire che il comportamento è adattativo, quindi non è detto che a me funzioni come a te |
Autore: | mauro65 [ mar gen 10, 2017 11:43 am ] | |||
Oggetto del messaggio: | Re: Prova sistemi 4x4 | |||
ste79 ha scritto: concordo con mauro per quanto riguarda lo step8: comodissimo nell'uso normale, ma nell'uso sportivo delude un po'.. soprattutto imho in uscita di curva. Quando si accelera capita praticamente sempre che si è in una marcia superiore al "dovuto", quindi scala quando si è in appoggio (e se il fondo è viscido non è proprio piacevole visto che parte il posteriore un po' a caso..) Esattamente le stesse sensazioni, Chiaramente, nel mio caso, il sistema autoadattivo era sicuramente "confuso" dagli innumerevoli cambi di guida, ma mi sono trovato molto a disagio. Obbligatorio l'uso "correttivio" in sequenziale (per altro comodo perché puoi attivare transitoriamente il sequenziale semplicemente scalando con le palette, ed alora diventa quasi divertente.*** *** *** Grosso modo: freno a ruote dritte, prima parte di curva senza toccare freni e acceleratore, dal punto di corda accelero e solo in quel momento scala. Però, a questo punto mi chiedo: perché spendere 2.500-3.000 euro in più per lo Steptronic se poi devi continuamente "correggerlo"? ste79 ha scritto: Vista la mia recente esperienza* in montagna mauro ti consiglio il manuale.. sarà che sono ancora impedito io con l'automatico, ma su ghiaccio vivo in leggera salita ho visto il non avere la frizione come un grosso handicap. Ovviamente ho dovuto togliere il controllo trazione, però sentivo che mi mancava una certa "sensibilità". A fare i precisini, lo steptronic peggiora l'ottima ripartizione delle masse ant/post che invece avresti con il manuale (io sto al 48% scarso sull'anteriore ed al 52% abbondante dietro). L'unica mia esperienza su neve con Steptronic 6 fu con la X3 E83, quindi fuori contesto (andava benissimo, anche se con l'automatico non puoi pendolare avanti/indietro come con il manuale, manovra che ti serve per uscire dagli infossamenti). Per il resto, in condizione di strada "aperta al traffico" ho catenato solo tre volte in 12 anni:Mi è successo solo su ghiaccio vivo e in pendenza, sulla neve con adeguate coperture va effettivamente bene. - con il precedente 318i a Trieste, neve mista ghiaccio con rampa al 20% che doveveo assolutamente superare; - con l'attuale 318d due volte, due anni fa per gelicidio in montagna con strato di ghiaccio lucido su strada (*) e lo scorso anno per spanciamento sulla stradina di una trattoria. (*) in questo caso (vedi foto sotto) io mi sono potuto muovere, il vicino con Octavia SW 4wd, ovviamente gommata snowflake, è rimasto al palo con il sistema che impazziva ripartendo davanti/dietro e auto che sostanzialmente girava su se stessa
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Autore: | Phoeny [ mar gen 10, 2017 11:57 am ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Prova sistemi 4x4 |
Intanto molto interessante la tua disamina Mauro,dev'essere stato divertente provare quelle motorizzazioni anche se l'unica che prenderei in considerazione è proprio la 330d touring! :) Tornando ai vari sistemi 4x4 confesso che quello che più mi è piaciuto in assoluto,anche perchè ho potuto testarlo davvero a fondo,è il 4matic permanente di MB: con gomme da neve di qualità vai praticamente dappertutto,non c'è tipo di neve che tenga! Dopo essere salito al forte di Asiago in condizioni davvero tremende (-15 gradi al tramonto,fondo ghiacciato con 15cm di neve fresca sopra) e aver visto come lavora sono rimasto basito,una trazione mostruosa anche sugli stretti e ripidi tornantini finali che assomigliano di più ad una mulattiera che ad una strada! Ho provato anche a togliere l'esp su un piazzalone inevato e l'auto si è dimostrata molto sincera e prevedibile,logicamente 2 tonnellate si sentono in discesa o nelle curve prese allegramente ma rispetto al sistema Audi o Bmw mi è sembrato molto più " a bolla" sulla neve. (riferimento sempre e solo ai sistemi permanenti,i vari haldex non li considero nemmeno perchè sono una vera porcheria quando provi a correre su neve...fanno il loro ma senti che lavorano "male" ed in ritardo quando chiedi tutto alla trasmissione ed al motore) |
Autore: | mauro65 [ mar gen 10, 2017 12:08 pm ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Prova sistemi 4x4 |
Eh, in effetti a me piace ancora molto il Glk :) Sia come linea (lo so, sono anomalo), sia come tecnica, sia per le misure "giuste" Rispetto all'X3 paga dazio (ma nemmeno moltissimo) sulla dinamica di guida e sull'ergonomia compessiva. |
Autore: | Phoeny [ mar gen 10, 2017 12:19 pm ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Prova sistemi 4x4 |
A distanza di anni si conferma molto "stiloso". Se dovessi prendere un suv valuterei molto seriamente un GLC: grande il giusto,ben fatto,con cambio e trazione integrale di alto livello e tanti motori interessanti...già col 250d è molto rapido,col 350d o il 43 Amg diventa un razzo! Tornando a Bmw,ho un cugino in famiglia che da sempre è fissato con le bavaresi,riconoscendo che l'Xdrive non è proprio il top (ha avuto tra le ultime X3 35d,X5 30d) ha voluto provare l'A4 allroad serie precedente all'attuale...l'ha data via dopo 2 anni perchè su neve era un disastro,ora guida un 420d xdrive grancoupe ma è pentitissimo (e dire che l'avevo avvisato) della scelta. |
Autore: | mauro65 [ mar gen 10, 2017 1:07 pm ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Prova sistemi 4x4 |
Il Glc è troppo grande per il mio garage |
Autore: | modus72 [ mar gen 10, 2017 1:31 pm ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Prova sistemi 4x4 |
mauro65 ha scritto: Il Glc è troppo grande per il mio garage Pezzente... |
Autore: | modus72 [ mar gen 10, 2017 1:37 pm ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Prova sistemi 4x4 |
A80 ha scritto: Forse la a4 che è permanente vera poteva fare di meglio considerando la performance di Ford che notoriamente non ha un sistema sopraffino secondo me Permanente o meno, la chiave della bontà del 4x4 sta nella quantità di coppia motrice minima concentrabile su un asse o una singola ruota. Una permanente ma con 3 differenziali totalmente liberi può restare inchiodata in pianura con una sola ruota sul ghiaccio, e' noto: il Ford evidentemente riesce a bloccare giunti o differenziali o freni in modo tale da garantire coppia sufficiente alla o alle ruote con aderenza, e quindi il mezzo parte bene. Se invece guardi il video del CR-V, è evidente che il giunto che collega asse anteriore con posteriore non riesce a trasmettere manco la coppia per spostare l'auto. che quindi resta ferma. |
Autore: | Il Basso di Genova [ mar gen 10, 2017 1:46 pm ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Prova sistemi 4x4 |
Aspetta ma il coso Honda ha il solito giunto viscoso della Panda o ci pensa il motore elettrico? (in ogni caso la performance è scandalosa) |
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