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MessaggioInviato: ven gen 20, 2017 8:48 am 
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Ieri sera parlavo con una mia collega.
Mi ha detto che preferisce lasciare al figlio la vecchia volvo del '97 perché è più sicura della fiesta del 2016 che usa lei per venire al lavoro.

Ma è vero? Sia per la sicurezza attiva che per quella passiva?

In generale una segmento D o E di 20 anni fa è più o meno sicura di una B attuale (magari considerando anche segm B più recenti di fiesta)?

:boh

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MessaggioInviato: ven gen 20, 2017 8:57 am 
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ste79 ha scritto:
Ieri sera parlavo con una mia collega.
Mi ha detto che preferisce lasciare al figlio la vecchia volvo del '97 perché è più sicura della fiesta del 2016 che usa lei per venire al lavoro.

Ma è vero? Sia per la sicurezza attiva che per quella passiva?

In generale una segmento D o E di 20 anni fa è più o meno sicura di una B attuale (magari considerando anche segm B più recenti di fiesta)?

:boh


S40?

https://www.youtube.com/watch?v=V5ybi9quH2w (4 stelle)

Fiesta del 2012 (5 stelle)

https://www.youtube.com/watch?v=tjEuow7I3bo

Dalle immagini "direi" che è più sicura la fiesta


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MessaggioInviato: ven gen 20, 2017 9:09 am 
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Immagino tu abbia messo il link ai test euroncap. Nulla da dire a riguardo, se non che simulano urti con un'auto della stessa massa.
In ogni caso, non credo che un'auto di 20 anni fa possa competere, come sicurezza, con una moderna. Non parliamo poi della sicurezza attiva.
Un po' come quelli che ritengono le vecchie auto americane molto sicure quando, in realtà, dal punto di vista della sicurezza passiva erano assimilabili a scatole di latta molto pesanti (e la sicurezza attiva era spaventosa).


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MessaggioInviato: ven gen 20, 2017 9:23 am 
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Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
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ricordiamoci anche che le stelle ncap valgono solo nello stesso segmento.
cioè una 5 stelle segmento A è comunque MENO SICURA di una 5 stelle segmento C.

con meno sicura si intende che, in un potenziale impatto tra le 2, pur a pari "stellaggio" l'auto più grande ha la meglio.

tutto il discorso n cap è molto fraintendibile. Tra cicalini, pedoni e punteggi rivisti periodicamente, è difficile stabilire una classifica.

In generale (e questo lo dice la fisica, non n cap) una vettura più pesante e più grande avrà sempre la meglio rispetto a una più piccola.
I test ncap poi sono in condizioni ben stabilite, che simulano degli urti, ma non c'è evidenza di come le vetture in generale si comportino in caso di impatto "fuori" da quei parametri (come per le emissioni, spesso alcuni rinforzi sono fatti per il ciclo test, non per la vettura....)

detto questo concordo che - per quanto volvo sia sempre stata pioniera nella sicurezza - in 20 anni molte cose sono cambiate. Sia a livello di sic passiva che attiva.
Ciò non toglie che in un potenziale impatto tra le 2 vetture, ci si possa eventualmente fare meno male sulla volvo.

qui copriamo più di 20 anni di differenza,
Fifth Gear - Renault Modus vs Volvo 940 crash test

https://www.youtube.com/watch?v=emtLLvXrrFs

la volvo ne esce malissimo, la modus molto molto bene.
per altro sono entrambe in versione guida UK - ovvero mai testate da ncap (era stato fatto un test un a volta e da versione EU a UK si perdevano in media 1 o 2 stelle tranquillamente...)

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Ultima modifica di billy079 il ven gen 20, 2017 9:30 am, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: ven gen 20, 2017 9:27 am 
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billy079 ha scritto:
ricordiamoci anche che le stelle ncap valgono solo nello stesso segmento.
cioè una 5 stelle segmento A è comunque MENO SICURA di una 5 stelle segmento C.

con meno sicura si intende che, in un potenziale impatto tra le 2, pur a pari "stellaggio" l'auto più grande ha la meglio.

tutto il discorso n cap è molto fraintendibile. Tra cicalini, pedoni e punteggi rivisti periodicamente, è difficile stabilire una classifica.

In generale (e questo lo dice la fisica, non n cap) una vettura più pesante e più grande avrà sempre la meglio rispetto a una più piccola.
I test ncap poi sono in condizioni ben stabilite, che simulano degli urti, ma non c'è evidenza di come le vetture in generale si comportino in caso di impatto "fuori" da quei parametri (come per le emissioni, spesso alcuni rinforzi sono fatti per il ciclo test, non per la vettura....)

detto questo concordo che - per quanto volvo sia sempre stata pioniera nella sicurezza - in 20 anni molte cose sono cambiate. Sia a livello di sic passiva che attiva.
Cioò non toglie che in un potenziale impatto tra le 2 vetture, ci si faccia meno male sulla volvo.


"Tra cicalini, pedoni e punteggi rivisti periodicamente, è difficile stabilire una classifica. " ma dai? :D

Basta guardare i video per capirlo: nel crash frontale su S40 l'abitacolo si deforma, si piega il tetto, ecc ecc.. su fiesta no.

(e cmq si parla di s40 o di altro?? )


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MessaggioInviato: ven gen 20, 2017 9:32 am 
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Temprone ha scritto:
"Tra cicalini, pedoni e punteggi rivisti periodicamente, è difficile stabilire una classifica. " ma dai? :D



spiego meglio - era un discorso generale su ncap non sui modelli presi in esame qui

i test n cap sono paragonabili SOLO nella stessa categoria.
una 4 stelle segmento C è milgliore di una 5 stelle segmento A.

poi però - a una certa - hanno rivisto anche il modo di dare i punti e inserito nuovi parametri.
quindi 5 stelle segmento A di 3 anni fa potrebbe essere MENO sicuro di una 4 stelle stesso segmento testata oggi.

Ovvero... è un gran casino.

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MessaggioInviato: ven gen 20, 2017 9:36 am 
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billy079 ha scritto:
Temprone ha scritto:
"Tra cicalini, pedoni e punteggi rivisti periodicamente, è difficile stabilire una classifica. " ma dai? :D



spiego meglio.
i test n cap sono paragonabili SOLO nella stessa categoria.
una 4 stelle segmento C è milgliore di una 5 stelle segmento A.

poi però - a una certa - hanno rivisto anche il modo di dare i punti e inserito nuovi parametri.
quindi 5 stelle segmento A di 3 anni fa potrebbe essere MENO sicuro di una 4 stelle stesso segmento testata oggi.

Ovvero... è un gran casino.


appunto.. partendo dal presupposto che le stelle non sono la bibbia, in 15 anni il giudizio è diventato più selettivo. Cinque stelle (anche se su due segmenti diversi) dati nel 2012 hanno un peso molto maggiore di 4 stelle date nel 2002.
Poi ribadisco: basta aprire il link, premere play e vedere come si deforma la volvo.

(la prova modus VS Volvo conferma come le dimensioni abbiamo la peggio contro il progresso)


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MessaggioInviato: ven gen 20, 2017 9:48 am 
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si e no - perchè nei video sono per impatto contro se stessa.
in impatto cross-segmenti non ci sono evidenze.

in generale però concordo che 20 anni di progresso dovrebbero avere la meglio.

appena ste ci confermerà che parla di una POLAR del 97 - possiamo chiudere il topic ahahahah

ad esempio qui crash di 5stelle vs 5 stelle (500 vs q7 - poco equo sono d'accordo!)

https://www.youtube.com/watch?v=58zqJCtUjSI

pensare - come erroneamente si fa (non noi) - che 5 stelle siano sempre 5 stelle (non parlo della raggi!) è scorretto.

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MessaggioInviato: ven gen 20, 2017 10:07 am 
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Temprone ha scritto:


S40?

https://www.youtube.com/watch?v=V5ybi9quH2w (4 stelle)

Fiesta del 2012 (5 stelle)

https://www.youtube.com/watch?v=tjEuow7I3bo

Dalle immagini "direi" che è più sicura la fiesta


è una polar del 97 (almeno credo)
a meno che non si sia sbagliata e faccia 30 anni e sia una 740 dell'87. Sinceramente non le distinguo molto :oops:

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MessaggioInviato: ven gen 20, 2017 10:14 am 
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Strosek ha scritto:
Immagino tu abbia messo il link ai test euroncap. Nulla da dire a riguardo, se non che simulano urti con un'auto della stessa massa.
In ogni caso, non credo che un'auto di 20 anni fa possa competere, come sicurezza, con una moderna. Non parliamo poi della sicurezza attiva.
Un po' come quelli che ritengono le vecchie auto americane molto sicure quando, in realtà, dal punto di vista della sicurezza passiva erano assimilabili a scatole di latta molto pesanti (e la sicurezza attiva era spaventosa).


E' da lì che mi è sorto il dubbio..

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MessaggioInviato: ven gen 20, 2017 10:14 am 
billy079 ha scritto:
i test n cap sono paragonabili SOLO nella stessa categoria.
una 4 stelle segmento C è milgliore di una 5 stelle segmento A.


Sono paragonabili a parità di massa, per fare il precisetti.
Perciò una 4 stelle segm C è più sicura di una 5 stelle segm A se sbattono fra loro, ma non se sbattono ciascuna contro un albero o un muro, un ostacolo cioè che reagisca nello stesso modo a prescindere dalla tipologia di ciò che lo investe.
Per il resto, il video Modus Vs V70 è eloquente.
PS inizialmente i test euroncap eran fatti sulle versioni con guida a sx, nelle quali il test è più semplice perchè fra paraurti e parafiamma c'è uno scatolato deformabile in alluminio (il cambio), mentre dall'altro lato c'è un blocco indeformabile in ghisa, il motore; è la stessa differenza che passa fra lanciarsi di faccia su un cuscino con delle piume ed su un cuscino con piume ed un mattone dentro. Poi Euroncap ha cambiato le regole, facendo sapere alle case che si riservava il diritto di testare le versioni che voleva, e quindi i costruttori hanno adeguato le strutture di assorbimento.


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MessaggioInviato: ven gen 20, 2017 10:17 am 
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Le Saab/Volvo anni '90 sono meglio delle attuali solo in un frangente: gli urti a bassa velocità.
In quel caso, non essendo progettate per deformarsi, ti sventrano.
Un amico con un 240Polar fu tamponato da una Mini: paraurti rigato per lui, 9mila euro di danni per la Mini (allego foto).

In caso di incidente invece, non ce n'è: anche se le vecchiette hanno gli airbag o l'abs, le vetture moderne sono progettate per deformare la carrozzeria, ma per proteggere la cellula dell'abitacolo.
Se impatti ad alta velocità quindi, magari contro una macchina nuova, seppur piccola, ti fai male.


Allegati:
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MessaggioInviato: ven gen 20, 2017 10:33 am 
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ste79 ha scritto:

è una polar del 97 (almeno credo)
a meno che non si sia sbagliata e faccia 30 anni e sia una 740 dell'87. Sinceramente non le distinguo molto :oops:



ahahahah ecco appunto :)

polar ce ne sono 2 comunque. base 240 e base 740 (o 760?). se non ricordo male.
Polar è il nome dato (su 2 gen diverse) alle fine serie, sono in versione SW e mono allestimento, prodotte a stock.

--

detto questo sono d'accordo anche io che 20-30anni di progresso a qualcosa servono.
sicuramente - tra i pezzi con 20-30 anni - volvo era l'unica ad eccellere in sicurezza (all'epoca), le altre penso non avessero NULLA in merito.

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MessaggioInviato: ven gen 20, 2017 10:38 am 
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billy079 ha scritto:
ste79 ha scritto:

è una polar del 97 (almeno credo)
a meno che non si sia sbagliata e faccia 30 anni e sia una 740 dell'87. Sinceramente non le distinguo molto :oops:



ahahahah ecco appunto :)

polar ce ne sono 2 comunque. base 240 e base 740. se non ricordo male.
Polar è il nome dato (su 2 gen diverse) alle fine serie, sono in versione SW e mono allestimento, prodotte a stock.

--

detto questo sono d'accordo anche io che 20-30anni di progresso a qualcosa servono.
sicuramente - tra i pezzi con 20-30 anni - volvo era l'unica ad eccellere in sicurezza (all'epoca), le altre penso non avessero NULLA in merito.


C'è anche la 940 polar in produzione proprio nel 97 mi pare..

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MessaggioInviato: ven gen 20, 2017 10:40 am 
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Multiplone ha scritto:
Le Saab/Volvo anni '90 sono meglio delle attuali solo in un frangente: gli urti a bassa velocità.
In quel caso, non essendo progettate per deformarsi, ti sventrano.
Un amico con un 240Polar fu tamponato da una Mini: paraurti rigato per lui, 9mila euro di danni per la Mini (allego foto).

In caso di incidente invece, non ce n'è: anche se le vecchiette hanno gli airbag o l'abs, le vetture moderne sono progettate per deformare la carrozzeria, ma per proteggere la cellula dell'abitacolo.
Se impatti ad alta velocità quindi, magari contro una macchina nuova, seppur piccola, ti fai male.


il danno alla macchina non vuol dire nulla però.. adesso le macchine si accartocciano ma esci senza un graffio, una volta non era proprio così :leggi

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MessaggioInviato: ven gen 20, 2017 10:45 am 
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ste79 ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Le Saab/Volvo anni '90 sono meglio delle attuali solo in un frangente: gli urti a bassa velocità.
In quel caso, non essendo progettate per deformarsi, ti sventrano.
Un amico con un 240Polar fu tamponato da una Mini: paraurti rigato per lui, 9mila euro di danni per la Mini (allego foto).

In caso di incidente invece, non ce n'è: anche se le vecchiette hanno gli airbag o l'abs, le vetture moderne sono progettate per deformare la carrozzeria, ma per proteggere la cellula dell'abitacolo.
Se impatti ad alta velocità quindi, magari contro una macchina nuova, seppur piccola, ti fai male.


il danno alla macchina non vuol dire nulla però.. adesso le macchine si accartocciano ma esci senza un graffio, una volta non era proprio così :leggi


Esatto. Vi farei vedere un 500 abarth che ha saltato una precedenza ai 100km/h.. .semi frontale con una a3.
Macchina da buttare via (nel vero senso della parola) ma il tipo è uscito con le sua gambe e non si è fatto praticamente nulla.

Tornando alla volvo del tuo amico.. possiamo chiudere il post ;)


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MessaggioInviato: ven gen 20, 2017 10:46 am 
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ste79 ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Le Saab/Volvo anni '90 sono meglio delle attuali solo in un frangente: gli urti a bassa velocità.
In quel caso, non essendo progettate per deformarsi, ti sventrano.
Un amico con un 240Polar fu tamponato da una Mini: paraurti rigato per lui, 9mila euro di danni per la Mini (allego foto).

In caso di incidente invece, non ce n'è: anche se le vecchiette hanno gli airbag o l'abs, le vetture moderne sono progettate per deformare la carrozzeria, ma per proteggere la cellula dell'abitacolo.
Se impatti ad alta velocità quindi, magari contro una macchina nuova, seppur piccola, ti fai male.


il danno alla macchina non vuol dire nulla però.. adesso le macchine si accartocciano ma esci senza un graffio, una volta non era proprio così :leggi

E io che ho detto? :ridi

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In questi casi, però, lasciatemi fare l'avvocato del diavolo c'è anche la questione della dinamica dell'incidente.
e il risultato è uguale anche con macchine recenti.
Se tu davanti sei fermo e dietro arrivi in velocità FRENANDO, la macchina dietro si abbassa e finisce trasnquilla per sfasciarsi, infilandosi sotto quella ferma.
L'anno scorso quando avevo la BMW serie 3 sono stato tamponanto ad un semaforo da una Toyota Auris.
Io ho sentito un piccolo BUM... scendo e la mia macchina aveva il paraurti un pò gibollato... La TOY era semi-distrutta.
Se invece della Auris fosse arrivata una RAV-4 secondo me andava diversamente dati i 20 cm di differenza di altezza del muso

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Temprone ha scritto:

Tornando alla volvo del tuo amico.. possiamo chiudere il post ;)


io avevo messo le mani avanti :ridi

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MessaggioInviato: ven gen 20, 2017 10:49 am 
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UGII ha scritto:
In questi casi, però, lasciatemi fare l'avvocato del diavolo c'è anche la questione della dinamica dell'incidente.
e il risultato è uguale anche con macchine recenti.
Se tu davanti sei fermo e dietro arrivi in velocità FRENANDO, la macchina dietro si abbassa e finisce trasnquilla per sfasciarsi, infilandosi sotto quella ferma.
L'anno scorso quando avevo la BMW serie 3 sono stato tamponanto ad un semaforo da una Toyota Auris.
Io ho sentito un piccolo BUM... scendo e la mia macchina aveva il paraurti un pò gibollato... La TOY era semi-distrutta.
Se invece della Auris fosse arrivata una RAV-4 secondo me andava diversamente dati i 20 cm di differenza di altezza del muso


yes è quello che emerge nel crash 500 vs q7
oltre alla dinamica anche le altezze in gioco sono importanti
mi immagino un crash tra una cabrio (tipo mx5) e un SUV mastodontico (Q7 diciamo)
probabilmente il tizio con il vento nei capelli è spacciato, a prescindere.

quindi i test fanno presi con le giuste pinze. sono indicativi e meno male che ci sono, ma non sono oro colato (ovviamente)

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UGII ha scritto:
In questi casi, però, lasciatemi fare l'avvocato del diavolo c'è anche la questione della dinamica dell'incidente.
e il risultato è uguale anche con macchine recenti.
Se tu davanti sei fermo e dietro arrivi in velocità FRENANDO, la macchina dietro si abbassa e finisce trasnquilla per sfasciarsi, infilandosi sotto quella ferma.
L'anno scorso quando avevo la BMW serie 3 sono stato tamponanto ad un semaforo da una Toyota Auris.
Io ho sentito un piccolo BUM... scendo e la mia macchina aveva il paraurti un pò gibollato... La TOY era semi-distrutta.
Se invece della Auris fosse arrivata una RAV-4 secondo me andava diversamente dati i 20 cm di differenza di altezza del muso


Muso sfasciato ok.. ma danni al conducente?
Che le macchine "moderne" si distruggano "a guardarle" siamo tutti d'accordo.. però normalmente i danni fisici sono scarsi.

(billy... direi che qui dentro nessuno prende l'euroncap come oro colato ;) )


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billy079 ha scritto:
UGII ha scritto:
In questi casi, però, lasciatemi fare l'avvocato del diavolo c'è anche la questione della dinamica dell'incidente.
e il risultato è uguale anche con macchine recenti.
Se tu davanti sei fermo e dietro arrivi in velocità FRENANDO, la macchina dietro si abbassa e finisce trasnquilla per sfasciarsi, infilandosi sotto quella ferma.
L'anno scorso quando avevo la BMW serie 3 sono stato tamponanto ad un semaforo da una Toyota Auris.
Io ho sentito un piccolo BUM... scendo e la mia macchina aveva il paraurti un pò gibollato... La TOY era semi-distrutta.
Se invece della Auris fosse arrivata una RAV-4 secondo me andava diversamente dati i 20 cm di differenza di altezza del muso


yes è quello che emerge nel crash 500 vs q7
oltre alla dinamica anche le altezze in gioco sono importanti
mi immagino un crash tra una cabrio (tipo mx5) e un SUV mastodontico (Q7 diciamo)
probabilmente il tizio con il vento nei capelli è spacciato, a prescindere.

quindi i test fanno presi con le giuste pinze. sono indicativi e meno male che ci sono, ma non sono oro colato (ovviamente)

Il fatto che le mie macchine sono sempre Grigie chiare può avere un'influenza?
:sdentato

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ste79 ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Le Saab/Volvo anni '90 sono meglio delle attuali solo in un frangente: gli urti a bassa velocità.
In quel caso, non essendo progettate per deformarsi, ti sventrano.
Un amico con un 240Polar fu tamponato da una Mini: paraurti rigato per lui, 9mila euro di danni per la Mini (allego foto).

In caso di incidente invece, non ce n'è: anche se le vecchiette hanno gli airbag o l'abs, le vetture moderne sono progettate per deformare la carrozzeria, ma per proteggere la cellula dell'abitacolo.
Se impatti ad alta velocità quindi, magari contro una macchina nuova, seppur piccola, ti fai male.


il danno alla macchina non vuol dire nulla però.. adesso le macchine si accartocciano ma esci senza un graffio, una volta non era proprio così :leggi


Esatto. Vi farei vedere un 500 abarth che ha saltato una precedenza ai 100km/h.. .semi frontale con una a3.
Macchina da buttare via (nel vero senso della parola) ma il tipo è uscito con le sua gambe e non si è fatto praticamente nulla.

Tornando alla volvo del tuo amico.. possiamo chiudere il post ;)


Forse ho scritto male io:
auto vecchia: resistente agli urti a bassa velocità, in cui il corpo umano non subisce chissà che decelerazioni.
auto nuova: resistente agli urti ad alta velocità, in cui la cellula resiste all'impatto.

Era cosi difficile? :ridi

P.s. cercate su youtube "chevy impala 1957 vs chevy impala 2006", vedete come la nuova sventra completamente la vecchia, che peserà il triplo.

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Temprone ha scritto:

Tornando alla volvo del tuo amico.. possiamo chiudere il post ;)


avete detto tutto quello che pensavo anche io, è stata la mia collega che mi ha fatto venire il dubbio.. boh contenta lei contenti tutti :sdentato

ps: vi anticipo: la collega è over 55 lascerei perdere le foto :ridi

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"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


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MessaggioInviato: ven gen 20, 2017 10:54 am 
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Temprone ha scritto:
UGII ha scritto:
In questi casi, però, lasciatemi fare l'avvocato del diavolo c'è anche la questione della dinamica dell'incidente.
e il risultato è uguale anche con macchine recenti.
Se tu davanti sei fermo e dietro arrivi in velocità FRENANDO, la macchina dietro si abbassa e finisce trasnquilla per sfasciarsi, infilandosi sotto quella ferma.
L'anno scorso quando avevo la BMW serie 3 sono stato tamponanto ad un semaforo da una Toyota Auris.
Io ho sentito un piccolo BUM... scendo e la mia macchina aveva il paraurti un pò gibollato... La TOY era semi-distrutta.
Se invece della Auris fosse arrivata una RAV-4 secondo me andava diversamente dati i 20 cm di differenza di altezza del muso


Muso sfasciato ok.. ma danni al conducente?
Che le macchine "moderne" si distruggano "a guardarle" siamo tutti d'accordo.. però normalmente i danni fisici sono scarsi.

(billy... direi che qui dentro nessuno prende l'euroncap come oro colato ;) )

Nessun daano al conducente, se non al suo conto in banca.

Quello che dicevo io è che se prendi una volvo del 1997 e la mandi come la AUris contro la Serie 3 che avevo, con la stessa dinamica (frenata) secondo me ottieni lo stesso risultato... la Sfasci.

Se invece dietro mi arriva un Q7 secondo me mi prende a metà portellone e mi distrugge la 320SW e le su fa poco

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Alla guida di una KIA SPORTAGE 1.6 Turbo Benza Ibrida
Guidavo una Stelvio senza Apple CarPlay
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Guidavo una splendida Range Rover Evoque... Si, si girano tutti al semaforo...
Guidavo una fantastica A5 Sportback S-Line, 2.0 TDI 170cv...


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MessaggioInviato: ven gen 20, 2017 10:58 am 
ste79 ha scritto:

ps: vi anticipo: la collega è over 55 lascerei perdere le foto :ridi


Bah, qualche anziano con il 320d o l'A6 o il 508 c'è, magari apprezza lo stesso.. :sdentato


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MessaggioInviato: ven gen 20, 2017 11:02 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
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Multiplone ha scritto:

Forse ho scritto male io:
auto vecchia: resistente agli urti a bassa velocità, in cui il corpo umano non subisce chissà che decelerazioni.
auto nuova: resistente agli urti ad alta velocità, in cui la cellula resiste all'impatto.

Era cosi difficile? :ridi

P.s. cercate su youtube "chevy impala 1957 vs chevy impala 2006", vedete come la nuova sventra completamente la vecchia, che peserà il triplo.


Ueh pistolino... era chiaro quello che avevi scritto :allegria

Stavo aspettando la citazione del video della chevy :ok


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MessaggioInviato: ven gen 20, 2017 11:10 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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Temprone ha scritto:
Multiplone ha scritto:

Forse ho scritto male io:
auto vecchia: resistente agli urti a bassa velocità, in cui il corpo umano non subisce chissà che decelerazioni.
auto nuova: resistente agli urti ad alta velocità, in cui la cellula resiste all'impatto.

Era cosi difficile? :ridi

P.s. cercate su youtube "chevy impala 1957 vs chevy impala 2006", vedete come la nuova sventra completamente la vecchia, che peserà il triplo.


Ueh pistolino... era chiaro quello che avevi scritto :allegria

Stavo aspettando la citazione del video della chevy :ok


https://www.youtube.com/watch?v=xtxd27jlZ_g
Questo?

Il mito delle svedesi indistruttibili, o delle auto americane grosse e pesanti, è sicuramente originato dalla loro robustezza.
Robustezza che, appunto, permane in caso di piccoli urti, dal momento che, non deformandosi, l'auto rimane intera. E, a basse velocità, non prendi colpi di frusta o altro.

Ma basta lanciare una qualsiasi auto vecchia, anche la Volvo sopraccitata, contro una qualsiasi Polo, Punto, 5oo et similia, per vedere ribaltata la situazione: in questo caso, non essendoci parti di carrozzeria che assorbono l'urto, e deformandosi la cellula dell'abitacolo, ti fai male.

Discorso diverso invece, a mio parere, per un altro mito: la robustezza della Smart. Vero che la cellula tridion non si deforma, quindi non ti schiaccia. Però è anche vero che non ci sono parti di carrozzeria in grado di assorbire l'urto. Non è certo una macchina mortale, ma secondo me, in caso di impatto, si è comunque sottoposti a forze maggiori rispetto ad un'auto "normale".

P.s. cazzo rispondi a casaccio allora? :angelo

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MessaggioInviato: ven gen 20, 2017 11:12 am 
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Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
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modus72 ha scritto:
ste79 ha scritto:

ps: vi anticipo: la collega è over 55 lascerei perdere le foto :ridi


Bah, qualche anziano con il 320d o l'A6 o il 508 c'è, magari apprezza lo stesso.. :sdentato


bisognerebbe proprio avere fame eh?

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MessaggioInviato: ven gen 20, 2017 12:06 pm 
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