Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 4 Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio feb 02, 2017 11:19 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 19702
http://www.autoexpress.co.uk/car-news/9 ... crash-test

crash test tra un '97 e un '2017


Top
   
Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


MessaggioInviato: gio feb 02, 2017 11:55 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom feb 18, 2007 11:08 pm
Messaggi: 13737
Località: Bologna
Temprone ha scritto:
http://www.autoexpress.co.uk/car-news/98483/how-far-has-car-safety-come-old-car-vs-new-car-crash-test

crash test tra un '97 e un '2017

Airbag utilissimo sul Rover...

_________________
Fede

"Il capezzolo è la ciliegina sulla tetta.


Top
   
MessaggioInviato: gio feb 02, 2017 1:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 21011
Località: Milano
Temprone ha scritto:
http://www.autoexpress.co.uk/car-news/98483/how-far-has-car-safety-come-old-car-vs-new-car-crash-test

crash test tra un '97 e un '2017


anch'io una volta ho fatto un crash test a una '97... vabbé ma questa ve la racconto un'altra volta :alastio:

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
MessaggioInviato: gio feb 02, 2017 2:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6162
vabè, la metro è più un 77 che un 97.


Top
   
Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


MessaggioInviato: gio feb 02, 2017 3:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 21011
Località: Milano
Zerstorer ha scritto:
vabè, la metro è più un 77 che un 97.


sì infatti, bella come idea iniziale ma dopo un po' girare su un treno sotterraneo è più uno sbatti che altro

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
MessaggioInviato: gio feb 02, 2017 3:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6162
MUSICA E RISATE...:ridi


Top
   
MessaggioInviato: mar feb 14, 2017 3:44 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom feb 18, 2007 11:08 pm
Messaggi: 13737
Località: Bologna
Comunque, per rimanere in tema... è un confronto dall'esito scontato, come pure questo.

https://www.youtube.com/watch?v=xtxd27jlZ_g

Raccapricciante, ma comunque scontato: c'è un abisso fra i due modelli, abisso dato sia dai materiali che dalla progettazione. Sotto questo punto di vista si può dir quel che si vuole ma Euroncap, pur essendo un'organizzazione non governativa e no profit ha consentito passi da gigante nella sicurezza passiva, perchè senza andare indietro agli anni 60 della Bel Air o agli anni 80 della Metro, a metà anni 90 eravamo messi così:

https://www.youtube.com/watch?v=nG8R4Guin80

Non malissimo ma comunque maluccio


E manco era questione di marchi o di masse...

https://www.youtube.com/watch?v=O8iIF6_TKws

Da quando Euroncap ha preso a far schiantare le auto, mostrando come si riducevano gli abitacoli, e minacciando di influenzare le scelte dei consumatori, le cose son diventate così:

https://www.youtube.com/watch?v=SgMCl-xwFKo

Bene, anche se non benissimo.

E comunque rimane il fatto che Euroncap è bene ma non è esaustivo, dal momento che riprende solo una certa tipologia di crash. Qui, per esempio, c'è una Panda 2 il cui abitacolo si era dimostrato ben solido all'Euroncap, ma cambiando tipo di urto mostra evidenti limiti...

https://www.youtube.com/watch?v=CZWlWXUaTwI

Urto che mostra pure cosa accade dentro l'abitacolo se quelli dietro viaggiano senza cinture... I sedili anteriori collassano, schiacciando gli occupanti contro bag e plancia.

_________________
Fede



"Il capezzolo è la ciliegina sulla tetta.


Top
   
MessaggioInviato: mar feb 14, 2017 4:19 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom feb 18, 2007 11:08 pm
Messaggi: 13737
Località: Bologna
Aggiungo questo appena trovato...

https://www.youtube.com/watch?v=vkint1kmETg

Dal secondo 0:45 si vede bene lo spostamento degli organi meccanici (il motore è il bioccolo verde, il cambio è in blu, son versioni con volante a dx), con il motore che si appoggia al parafiamma.

_________________
Fede



"Il capezzolo è la ciliegina sulla tetta.


Top
   
MessaggioInviato: mer mag 17, 2017 7:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
pubblicato recentemente su la stampa

Il crash test neozelandese della Ancap tra una Toyota Corolla del 1998 e una Toyota Auris (chiamata ancora Corolla nei mercati dell’Oceania) del 2015 fa capire quanto la sicurezza a bordo sia aumentata nel corso degli anni. Secondo l’Ancap la gente ha il doppio di probabilità di morire in un incidente se l’auto è stata costruita prima del 2000. Un test simile era stato condotto anche dall’ente europeo EuroNCA.

http://www.lastampa.it/2017/05/16/multi ... agina.html

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
MessaggioInviato: mer mag 17, 2017 7:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 09, 2007 11:58 pm
Messaggi: 3963
Località: Albignano River 20060
billy079 ha scritto:
Secondo l’Ancap la gente ha il doppio di probabilità di morire in un incidente se l’auto è stata costruita prima del 2000...


Immagine

:|


Top
   
MessaggioInviato: mer mag 17, 2017 7:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
con la 600 muori e basta, anche in impatto con auto coetanee....

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
MessaggioInviato: mer mag 17, 2017 8:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 09, 2007 11:58 pm
Messaggi: 3963
Località: Albignano River 20060
billy079 ha scritto:
con la 600 muori e basta, anche in impatto con auto coetanee....


Io non so se dopo il primo risultato euroncap, hanno modificato la struttura. Spero di si, perché lasciare in vendita questa bara, fino al 2010, lo trovo vergognoso...


Top
   
MessaggioInviato: mer mag 17, 2017 8:43 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom feb 18, 2007 11:08 pm
Messaggi: 13737
Località: Bologna
Crix ha scritto:
billy079 ha scritto:
con la 600 muori e basta, anche in impatto con auto coetanee....


Io non so se dopo il primo risultato euroncap, hanno modificato la struttura. Spero di si, perché lasciare in vendita questa bara, fino al 2010, lo trovo vergognoso...

Non ricordo di modifiche alla massa fra Cinquecento e 600 (a parità di motore), ergo dubito che abbiano modificato la struttura...

_________________
Fede



"Il capezzolo è la ciliegina sulla tetta.


Top
   
MessaggioInviato: mer mag 17, 2017 10:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
no, è rimasta in vendita con 0 stelle. per altro avessero dovuto riomologarla, per qualsiasi motivo, non sarebbe stata omologabile come modello nuovo, non rispettando i requisiti minimi.

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
MessaggioInviato: gio mag 18, 2017 9:01 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6162
tra l'altro stavo seriamente pensando di comprarne una per tutti i giorni...I 18 al litro mi attirano e costa una cazzata...


Top
   
MessaggioInviato: gio mag 18, 2017 9:09 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 28, 2013 12:54 pm
Messaggi: 779
Località: Possis nihil Urbe Roma visere maius
Zerstorer ha scritto:
tra l'altro stavo seriamente pensando di comprarne una per tutti i giorni...I 18 al litro mi attirano e costa una cazzata...

Una 600 ? :shock:

...ma una Yaris mk1, piuttosto?

_________________
acceleration gotta, gotta go faster
give me more speed
they say I'm crazy and I'm headed for disaster
give me more speed


Top
   
MessaggioInviato: gio mag 18, 2017 9:30 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
Messaggi: 4307
Località: scer
Nevermore ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
tra l'altro stavo seriamente pensando di comprarne una per tutti i giorni...I 18 al litro mi attirano e costa una cazzata...

Una 600 ? :shock:

...ma una Yaris mk1, piuttosto?


La yaris costa di più ed è deprimente.

_________________
Don't blindfold your eyes,
so loneliness becomes the law of a senseless life
Follow your steps and you will find
The unknown ways are on your mind


Top
   
MessaggioInviato: gio mag 18, 2017 9:41 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 13206
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
La 600 (col 1.1) è una scheggia, tiene ragionevolmente bene la strada, la si ripara a martellate..

La yaris MK1 semplicemente non va. Non nel senso della panda 1.2; nel senso che proprio NON VA. Era risultato impegnativo, con 3 persone a bordo, uscire da uno stop in salita. I 68 Cavalli penso li avessero misurati con lo stesso banco con cui hanno misurato i 128 della Miata 1.8. Che probabilmente poi è lo stesso con cui hanno misurato le emissioni della Jetta diesel..

_________________
Alfa 147 JTDm Immagine
Mazda MX-5 NC 1.8 Immagine


Top
   
MessaggioInviato: gio mag 18, 2017 9:43 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 28, 2013 12:54 pm
Messaggi: 779
Località: Possis nihil Urbe Roma visere maius
lelao ha scritto:
Nevermore ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
tra l'altro stavo seriamente pensando di comprarne una per tutti i giorni...I 18 al litro mi attirano e costa una cazzata...

Una 600 ? :shock:

...ma una Yaris mk1, piuttosto?


La yaris costa di più ed è deprimente.

Invece la 600 è una festa :ridi

Costerà pure di più a parità di km, ma (avendo posseduto entrambi i bolidi) preferirei senza pensarci un secondo una Yaris con 200.000 km piuttosto che una 600 con 100.000...

_________________
acceleration gotta, gotta go faster

give me more speed

they say I'm crazy and I'm headed for disaster

give me more speed


Top
   
MessaggioInviato: gio mag 18, 2017 9:45 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
la 600 1.1 è una scheggia perchè
inizialmente era prevista con 703 e 903 cc
il telaio è fatto con i fogli di cuki, pesa pochissimo
è semplice e senza accrocchi...

però sono tutte cose che paghi al primo "botto". senza pensare a un crash test, basta che ti entri uno nella fiancata e te lo ritrovi sul sedile passeggero.

purtroppo non trasmette sicurezza per niente (come la panda I)

sono vetture nate economiche e sviluppate in tempi non sospetti. Oggi anacronistiche.

A quel punto prenditi una mini o 500 d'epoca. Almeno ha un perchè.

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
MessaggioInviato: gio mag 18, 2017 9:49 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 28, 2013 12:54 pm
Messaggi: 779
Località: Possis nihil Urbe Roma visere maius
Il Basso di Genova ha scritto:
La 600 (col 1.1) è una scheggia, tiene ragionevolmente bene la strada, la si ripara a martellate..

La yaris MK1 semplicemente non va. Non nel senso della panda 1.2; nel senso che proprio NON VA. Era risultato impegnativo, con 3 persone a bordo, uscire da uno stop in salita. I 68 Cavalli penso li avessero misurati con lo stesso banco con cui hanno misurato i 128 della Miata 1.8. Che probabilmente poi è lo stesso con cui hanno misurato le emissioni della Jetta diesel..

Ho avuto una Yaris 1.0 mk1 (euro 3) per 137.000 km, quindi credo di poter parlare con cognizione di causa. Non è affatto vero che non vada, ha semplicemente un'erogazione che privilegia i regimi medio-alti. E comunque, si mangia la Panda 1.2 per colazione.


I problemi ai quali ti riferisci li ha avuti l'aggiornamento a euro4.


BTW, la mia vecchia Yaris ancora gira (220.000 km, e sola manutenzione ordinaria - mai visto il meccanico per altro motivo. Provaci con una 600).

_________________
acceleration gotta, gotta go faster

give me more speed

they say I'm crazy and I'm headed for disaster

give me more speed


Top
   
MessaggioInviato: gio mag 18, 2017 9:53 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 28, 2013 12:54 pm
Messaggi: 779
Località: Possis nihil Urbe Roma visere maius
billy079 ha scritto:
la 600 1.1 è una scheggia perchè
inizialmente era prevista con 703 e 903 cc
il telaio è fatto con i fogli di cuki, pesa pochissimo
è semplice e senza accrocchi...

In realtà il 703 cc non è mai stato montato su 600.
All'inizio, aveva l' 899 cc aste e bilancieri.

p.s. magari teneva anche (relativamente) bene la strada, ma mamma Fiat riusciva a vanificare il tutto equipaggiandola con delle splendide gomme Debica Vivo :ihih

_________________
acceleration gotta, gotta go faster

give me more speed

they say I'm crazy and I'm headed for disaster

give me more speed


Top
   
MessaggioInviato: gio mag 18, 2017 10:03 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6162
quoto, il 1.0 toyota euro 3 va ancora abbastanza bene, anche se il successivo 3 cilindri é migliore ai bassi. chiaramente una yaris qualunque è molto più macchina di una seicento al di là della presunta sicurezza...vedremo...


Top
   
MessaggioInviato: gio mag 18, 2017 10:06 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 11920
Il 703 era montato sulla cinquecento ma la struttura è la stessa della Seicento....
Dalle mie parti è molto diffusa. La cosa buffa è che è pure affidabile, il mio vicino di casa l'ha usata per anni, demolendola contro un palo con 220.000km guidati sempre a tavoletta con problemi zero (d'altronde il motore è un pezzo di ghisa, la scorsa un pezzo di ferro, non c'è praticamente niente altro oltre i vetri elettrici, aria condizionata ed il servosterzo).
La Panda 1200 ha una erogazione dolce ma almeno decentemente piena anche ai bassi regimi. Rispetto ad un motore con il 20% della cilindrata in meno e due valvole per cilindro in più, coi rapporti lunghi peraltro (tutti lunghi, pure la quarta è lunga, non solo la quinta come sulla Panda) è ovvio che si trovi in difficoltà quando è carico e deve spingere da bassi regimi


Top
   
MessaggioInviato: gio mag 18, 2017 10:20 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom feb 18, 2007 11:08 pm
Messaggi: 13737
Località: Bologna
Strosek ha scritto:
Il 703 era montato sulla cinquecento ma la struttura è la stessa della Seicento....
Dalle mie parti è molto diffusa. La cosa buffa è che è pure affidabile, il mio vicino di casa l'ha usata per anni, demolendola contro un palo con 220.000km guidati sempre a tavoletta con problemi zero (d'altronde il motore è un pezzo di ghisa, la scorsa un pezzo di ferro, non c'è praticamente niente altro oltre i vetri elettrici, aria condizionata ed il servosterzo).
La Panda 1200 ha una erogazione dolce ma almeno decentemente piena anche ai bassi regimi. Rispetto ad un motore con il 20% della cilindrata in meno e due valvole per cilindro in più, coi rapporti lunghi peraltro (tutti lunghi, pure la quarta è lunga, non solo la quinta come sulla Panda) è ovvio che si trovi in difficoltà quando è carico e deve spingere da bassi regimi

Con 703 intendete il bicilindrico a sogliola?

_________________
Fede



"Il capezzolo è la ciliegina sulla tetta.


Top
   
MessaggioInviato: gio mag 18, 2017 10:22 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 28, 2013 12:54 pm
Messaggi: 779
Località: Possis nihil Urbe Roma visere maius
Zerstorer ha scritto:
quoto, il 1.0 toyota euro 3 va ancora abbastanza bene, anche se il successivo 3 cilindri é migliore ai bassi. chiaramente una yaris qualunque è molto più macchina di una seicento al di là della presunta sicurezza...vedremo...

Si, il 3 cilindri è sicuramente migliore ai bassi, ma (molto) peggiore nel restante campo di funzionamento.

Concordo anche sulla sensazione di "macchina": Yaris e 600 sono imparagonabili.

_________________
acceleration gotta, gotta go faster

give me more speed

they say I'm crazy and I'm headed for disaster

give me more speed


Top
   
MessaggioInviato: gio mag 18, 2017 10:24 am 
Non connesso

Iscritto il: dom nov 21, 2010 8:25 pm
Messaggi: 9396
Località: Earth - Sol III
Ma la Yaris va, basta non guidarla col cappello in testa.


Top
   
MessaggioInviato: gio mag 18, 2017 10:32 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 11920
modus72 ha scritto:
Con 703 intendete il bicilindrico a sogliola?

Almeno io sì, ricordo male la cilindrata?


Top
   
MessaggioInviato: gio mag 18, 2017 10:34 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom feb 18, 2007 11:08 pm
Messaggi: 13737
Località: Bologna
Strosek ha scritto:
modus72 ha scritto:
Con 703 intendete il bicilindrico a sogliola?

Almeno io sì, ricordo male la cilindrata?

Ok, sì, era un 700, 31 cv o giù di lì, a carburatore pilotato..

_________________
Fede



"Il capezzolo è la ciliegina sulla tetta.


Top
   
MessaggioInviato: gio mag 18, 2017 10:35 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 28, 2013 12:54 pm
Messaggi: 779
Località: Possis nihil Urbe Roma visere maius
Strosek ha scritto:
modus72 ha scritto:
Con 703 intendete il bicilindrico a sogliola?

Almeno io sì, ricordo male la cilindrata?

704, per essere precisi :smile:

La 500 ED...che cesso di auto.

_________________
acceleration gotta, gotta go faster

give me more speed

they say I'm crazy and I'm headed for disaster

give me more speed


Top
   
Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 4 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net