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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Autocombustione
MessaggioInviato: lun gen 23, 2017 12:03 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7579
Di recente è capitato in zona che alcune auto abbiano preso fuoco spontaneamente.
All’inizio si è data la colpa a qualcosa di elettrico, tipo batteria o altro circuito andato in corto.
In un caso non si sa ancora cosa sia successo davvero, negli altri due i VVFF hanno stilato un rapporto dove parlano di autocombustione.
Che significa tutto e niente.
Chi mi sa dire di più?
Le auto sono delle normai utilitarie, non so se benzina o diesel,
grazie

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
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Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


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 Oggetto del messaggio: Re: Autocombustione
MessaggioInviato: lun gen 23, 2017 12:10 pm 
La causa più frequente è un guasto elettrico, corto circuito o connettori con problemi che generano riscaldamenti localizzati.
Poi c'è la perdita di carburante, ma quasi sempre si tratta di veicoli a benzina o a gas: per incendiare del gasolio fuori dalle camere di scoppio ce ne vuole...


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 Oggetto del messaggio: Re: Autocombustione
MessaggioInviato: lun gen 23, 2017 1:43 pm 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
Io di recente ho visto auto prendere fuoco per via del FAP arrivato temperature incredibili... tra l'altro erano tutte serie 3 E90

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 Oggetto del messaggio: Re: Autocombustione
MessaggioInviato: lun gen 23, 2017 5:17 pm 
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Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
modus72 ha scritto:
connettori con problemi che generano riscaldamenti localizzati.


Un contatto farlocco soprattutto su un sottosistema che deriva parecchia corrente scalda immensamente. Gli isolanti in teoria sono in materiale autoestinguente ma c'è spessissimo molta roba di fianco che va a fuoco benissimo.
Il corto circuito, a meno che non sia tra la batteria e la scatola fusibili (che già sulla 147 è attaccata direttamente al polo della batteria), di solito non produce un incendio ma la bruciatura di una valvola.

Il cortocircuito su un'auto è una roba che puó presentarsi con una certa facilità. Un filo non correttamente fascettato che sfrega da qualche parte è un corto circuito a orologeria:
Sul camper ero diventato scemo a trovare il perchè il fusibile che proteggeva parte della plancia (ovviamente l'indicatore della broda e della temperatura) e alcune lampade a caso (maledetta la Fiat!) si bruciava con una certa frequenza. Si trattava di un filo sotto il volante lasciato penzolante dall'allestitore il cui rivestimento si è usurato dopo 20 anni e 170 mila km e faceva corto su un supporto metallico del coperchio del piantone dello sterzo..

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Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


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 Oggetto del messaggio: Re: Autocombustione
MessaggioInviato: lun gen 23, 2017 7:29 pm 
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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
modus72 ha scritto:
La causa più frequente è un guasto elettrico, corto circuito o connettori con problemi che generano riscaldamenti localizzati.
Poi c'è la perdita di carburante, ma quasi sempre si tratta di veicoli a benzina o a gas: per incendiare del gasolio fuori dalle camere di scoppio ce ne vuole...
Vecchio Defender a nafta, bruciato qualche anno fa nel garage diurno: quando si dice la sfiga.


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 Oggetto del messaggio: Re: Autocombustione
MessaggioInviato: lun gen 23, 2017 9:49 pm 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
Il Basso di Genova ha scritto:
modus72 ha scritto:
connettori con problemi che generano riscaldamenti localizzati.


Un contatto farlocco soprattutto su un sottosistema che deriva parecchia corrente scalda immensamente. Gli isolanti in teoria sono in materiale autoestinguente ma c'è spessissimo molta roba di fianco che va a fuoco benissimo.
Il corto circuito, a meno che non sia tra la batteria e la scatola fusibili (che già sulla 147 è attaccata direttamente al polo della batteria), di solito non produce un incendio ma la bruciatura di una valvola.

Il cortocircuito su un'auto è una roba che puó presentarsi con una certa facilità. Un filo non correttamente fascettato che sfrega da qualche parte è un corto circuito a orologeria:
Sul camper ero diventato scemo a trovare il perchè il fusibile che proteggeva parte della plancia (ovviamente l'indicatore della broda e della temperatura) e alcune lampade a caso (maledetta la Fiat!) si bruciava con una certa frequenza. Si trattava di un filo sotto il volante lasciato penzolante dall'allestitore il cui rivestimento si è usurato dopo 20 anni e 170 mila km e faceva corto su un supporto metallico del coperchio del piantone dello sterzo..

Sulla mia polo installarono la scatola dei fusibili del gt auto alarm dritta dritta nella vasca dei pesci, senza contare che i cavi dei vetri elettrici passavano per un corrugato minuscolo, i fili si spelavano con l'apri e chiudi delle portiere ed andavano a massa sul telaio.

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