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 Oggetto del messaggio: Smog in città, auto “assolte”
MessaggioInviato: mer feb 15, 2017 8:29 am 
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L’automobilista perennemente “inc...to nero” interpretato da Joele Dix accoglierebbe con un ghigno di soddisfazione lo studio del Politecnico di Milano e la successiva elaborazione del Centro Studi Autopromotec sulla responsabilità delle emissioni di CO2 in cinque grandi città italiane. Che rivela come gli impianti di riscaldamento degli edifici contribuiscono mediamente per il 64% all’inquinamento atmosferico urbano contro il 10% del traffico veicolare.

O, almeno, delle cinque città italiane esaminate: Milano, Genova, Firenze, Parma e Perugia. Nel capoluogo lombardo gli impianti termici incidono per il 74% sulle emissioni di CO2, mentre a Genova “solo” per il 47% (6% i sistemi di trasporto, 47% i processi produttivi industriali). La quota più alta attribuita al traffico veicolare pubblico e privato è stata contabilizzata a Perugia, con il 15%.

Autopromotec evidenzia che, come si legge nella nota che accompagna i dati, “nell’opinione pubblica e nel dibattito politico-istituzionale, il tema dell’inquinamento atmosferico nelle città italiane sia associato in maniera prevalente al settore della mobilità e dei trasporti motorizzati”. Al contrario, i dati rivelano come “la quota di emissioni di CO2 da riscaldamento degli edifici sia di entità molto maggiore”. Il dato non è nuovo, ma sulla base delle nuove evidenze, Autopromotec ricorda che “per migliorare la qualità dell’aria nelle nostre città è necessario focalizzare l’attenzione non solo sul concetto di mobilità sostenibile, ma anche su quello di riscaldamento sostenibile”.

Tra gli interventi auspicati ci sono la riqualificazione energetica che include la sostituzione degli impianti di riscaldamento più vecchi. Ciò non toglie che anche il parco auto abbia bisogno di essere rinnovato: a fine 2015, degli oltre 37 milioni di auto in circolazione, più di 19 avevano oltre 10 anni, dei quali 5 addirittura più di 20, e solo quasi 7,5 erano “nuove” (tra 0 e 60 mesi).

https://www.lastampa.it/2017/02/14/moto ... agina.html
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Dai piano piano ci arrivano! Sono solo 11 anni che noi lo diciamo qui su.. ma solo perché prima L2D non esisteva! :briaco

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MessaggioInviato: mer feb 15, 2017 8:33 am 
Vabbè, è il CO2... mica è un inquinante..


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MessaggioInviato: mer feb 15, 2017 8:34 am 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Co2???? Ma sono scemi o ci prendono per scemi?

Che non cambia di una virgola che lo smog e o inquinamento ( con cui la Co2 non c'entra un fico secco) dipenda molto da impianti di riscaldamento vetusti, mezzi pesanti, industrie ed in parte dai mezzi privati.


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MessaggioInviato: mer feb 15, 2017 8:48 am 
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dategli tempo e arriveranno anche a capire del PM10... abbiate fiducia!

(cmq qualcosa in merito avevo già letto.. provo a cercare)

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MessaggioInviato: mer feb 15, 2017 8:49 am 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Meantime, in quel di Torino...

Torino mette al bando i diesel, non solo quelli più vecchi ma anche i più recenti Euro 5 ed Euro 6. Quando la presenza delle particelle pm10 nell’aria supererà il livello di 150 mcg/m tutti i veicoli privati diesel saranno fuorilegge. Arrivati a 180 mcg/m, il blocco sarà invece totale e si salveranno solo le auto elettriche, ibride e i mezzi a due ruote, oltre alle solite categorie esentate tra cui i mezzi pesanti. È la prima volta che in Italia i motori a gasolio di ultima generazione vengono messi all’indice.

COMUNE - La motivazione di un tale accanimento viene spiegata direttamente dall’Assessore all’Ambiente Stefania Giannuzzi «I dati forniti dall’Arpa evidenziano che l’85% dell’inquinamento a Torino deriva dai veicoli a motore termico, e che all’interno di questa quota l’incidenza dell’inquinamento prodotto dai diesel è dell’85%». La delibera della giunta comunale è ancora più chiara «I nuovi provvedimenti introducono limitazioni più restrittive soprattutto nei confronti dei veicoli diesel, che, così come sottolineato ancora una volta dall’Agenzia Europea dell’Ambiente nel report sulla qualità dell’aria 2016, sono i principali responsabili delle emissioni di PM10 ed NOx (inquinanti precursori della componente secondaria del particolato stesso)».

NOX - E ancora «Lo stesso rapporto evidenzia, peraltro, discrepanze significative tra i valori di NOx rilevati dal regime di monitoraggio in ambiente controllato e quelli osservati in condizioni reali di guida anche per i veicoli diesel più recenti (Euro 5, Euro 6). Pertanto le limitazioni alla circolazione urbana, sia quelle emergenziali che le future limitazioni permanenti, si concentreranno prevalentemente sui veicoli diesel, partendo da quelli più inquinanti fino a coinvolgere progressivamente tutti i veicoli con caratteristiche di emissione osservate ad oggi».


Sta per partire uno di quegli tsunami.....


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MessaggioInviato: mer feb 15, 2017 9:39 am 
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cometa rossa ha scritto:
Sta per partire uno di quegli tsunami.....
Scommettiamo su una "carbon tax" sul gasolio?


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MessaggioInviato: mer feb 15, 2017 9:44 am 
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Vuoi dire Nitrous oxide tax....

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“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


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MessaggioInviato: mer feb 15, 2017 9:44 am 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
La do per sicura, sia per quanto ho riportato sopra, sia perchè il gasolio gode di un regime fiscale migliore rispetto alla benzina.
Do per certo anche blocchi del diesel come se piovesse ( santa moglie che ha preso l'Aygo euro 6 a benzina). Se poi penso che a Londra e Parigi vogliono vietarli, mi aspetto a breve provvedimenti simili in Italia (così, tra l'altro, obblighi la gente a cambiare auto e fai girare l'economia)


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MessaggioInviato: mer feb 15, 2017 9:48 am 
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io non posso che maledire BMW che non importa più la 320i....
ma non credo (e spero) che cambierà così in fretta qui da noi. Al massimo alzeranno il prezzo del gasolio

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MessaggioInviato: mer feb 15, 2017 9:57 am 
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The Tramp ha scritto:
Vuoi dire Nitrous oxide tax....
Chiamala come vuoi, è sempre una ladrata governativa.
Dovessimo andare tutti in ibrido, tasseranno in modo specifico anche quello


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MessaggioInviato: mer feb 15, 2017 9:59 am 
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ste79 ha scritto:
io non posso che maledire BMW che non importa più la 320i....
ma non credo (e spero) che cambierà così in fretta qui da noi. Al massimo alzeranno il prezzo del gasolio
Ieri sera ho scoperto che in Germania vendono il Rav 4 con il 2.0 Vvtui Valvematic a trazione anteriore, integrale, con il cambio manuale e con quello a cinghia Daf (provato, fa venire la diarrea anche agli stitici strutturali), in qualsiasi combinazione


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MessaggioInviato: mer feb 15, 2017 9:59 am 
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cometa rossa ha scritto:
La do per sicura, sia per quanto ho riportato sopra, sia perchè il gasolio gode di un regime fiscale migliore rispetto alla benzina.
Do per certo anche blocchi del diesel come se piovesse (santa moglie che ha preso l'Aygo euro 6 a benzina). Se poi penso che a Londra e Parigi vogliono vietarli, mi aspetto a breve provvedimenti simili in Italia (così, tra l'altro, obblighi la gente a cambiare auto e fai girare l'economia)
La Smartona va a 100 ottani :)


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MessaggioInviato: mer feb 15, 2017 10:00 am 
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L'Aygo no (ci faccio benzina io e non voglio spendere troppo :P :P )


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MessaggioInviato: mer feb 15, 2017 10:13 am 
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ste79 ha scritto:
L’automobilista perennemente “inc...to nero” interpretato da Joele Dix accoglierebbe con un ghigno di soddisfazione lo studio del Politecnico di Milano e la successiva elaborazione del Centro Studi Autopromotec sulla responsabilità delle emissioni di CO2 in cinque grandi città italiane. Che rivela come gli impianti di riscaldamento degli edifici contribuiscono mediamente per il 64% all’inquinamento atmosferico urbano contro il 10% del traffico veicolare.


Un essere unamoemette 1 Kg di Co2 al giorno.

Quanto incide sulla resposabilità delle emissioni di Co2 a Milano? :P

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cometa rossa ha scritto:
L'Aygo no (ci faccio benzina io e non voglio spendere troppo :P :P )
Magari è tarata solo per i 95. Su bocchettone della mia c'è la doppia marcatura, sto facendo delle prove con 95 e 98-100, mi pare che i consumi cambino in modo percepibile. Anche la guida secondo me, ma non vorrei farmi suggestionare
Comunque, ad oggi
95: 1,299
100: 1,378
Nafta: 1,197
LPG: 0,679 (ovviamente in modalita self service, a differenza dell'Italia)


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MessaggioInviato: mer feb 15, 2017 10:15 am 
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The Tramp ha scritto:
Un essere unamoemette 1 Kg di Co2 al giorno.
Quanto incide sulla resposabilità delle emissioni di Co2 a Milano? :P
Vogliamo mettere la quantità di CH4 che emetto dopo un bel piattone di fagioli alla serba o un'abbuffata di crostacei? :angelo


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MessaggioInviato: mer feb 15, 2017 10:18 am 
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Lascia stare che se ieri avessi fumato in albergo, esso sarebbe esploso! :-P

Era un problema persino trombare!

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mauro65 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
L'Aygo no (ci faccio benzina io e non voglio spendere troppo :P :P )
Magari è tarata solo per i 95. Su bocchettone della mia c'è la doppia marcatura, sto facendo delle prove con 95 e 98-100, mi pare che i consumi cambino in modo percepibile. Anche la guida secondo me, ma non vorrei farmi suggestionare
Comunque, ad oggi
95: 1,299
100: 1,378
Nafta: 1,197
LPG: 0,679 (ovviamente in modalita self service, a differenza dell'Italia)


Sono i prezzi sloveni?

Non ho analizzato che tipologia di carburante digerisca l'Aygo, ma penso che non ci siano problemi per i 98-100 ottani, che in certi stati europei sono lo standard. Ma per fare 2300 km in 10 mesi va benissimo la 95 ottani :P


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MessaggioInviato: mer feb 15, 2017 11:37 am 
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cometa rossa ha scritto:
Sono i prezzi sloveni?
Non ho analizzato che tipologia di carburante digerisca l'Aygo, ma penso che non ci siano problemi per i 98-100 ottani, che in certi stati europei sono lo standard. Ma per fare 2300 km in 10 mesi va benissimo la 95 ottani :P
Sì, SLO

Certo che non ci sono problemi, ma non ha senso se il motore non è tarato per rendere al massimo con i 98-100.
A livello di consumi, ho la sensazione (devo fare ancora un po' di verifiche) che il maggior costo sia completamente ammortizzato dal minor consumo


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MessaggioInviato: mer feb 15, 2017 11:45 am 
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Allora sono cresciuti un po' anche li, a fine ottobre ho fatto gasolio ad 1,149 (e, ribadisco, mi sembra renda molto meglio di quello italiano, siamo a livello di bluediesel et similia). Il gasolio costa meno, la benzina costa meno, l'autostrada costa meno ( ed in Ungheria non si usa più manco la vignetta)... ma noi siamo sempre i più furbi del mondo :P


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MessaggioInviato: mer feb 15, 2017 11:48 am 
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cometa rossa ha scritto:
Allora sono cresciuti un po' anche li, a fine ottobre ho fatto gasolio ad 1,149 (e, ribadisco, mi sembra renda molto meglio di quello italiano, siamo a livello di bluediesel et similia). Il gasolio costa meno, la benzina costa meno, l'autostrada costa meno ( ed in Ungheria non si usa più manco la vignetta)... ma noi siamo sempre i più furbi del mondo :P
Sì il barile è in lenta risalita. In Austria il gasolio ora mi pare stia a 1,090. Non posso che confermare la diversa qualità del gasolio. Le rare volte che sono costretto a rifornirmi in Italia cerco le pompe Eni.


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MessaggioInviato: mer feb 15, 2017 1:47 pm 
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http://www.lastampa.it/2017/02/15/econo ... agina.html


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MessaggioInviato: mer feb 15, 2017 4:39 pm 
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io ed il buon Tramp passeremo a salutarvi in centro con le nostre ibbride!!!!!

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Busonazzo chi legge!


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MessaggioInviato: mer feb 15, 2017 5:42 pm 
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Beh, certo. Meglio chiudere le vendite ai diesel che causano 70.000 morti in Europa, ogni anno, senza però aumentare i dazi sulle sigarette, che uccidono appena 10 volte in più.

http://www.corriere.it/salute/sportello ... 401d.shtml

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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Vedrai che aumenteranno anche le accise sulle sigarette.
Però il discorso è diverso: fermo restando che il grosso delle emissioni, in ambito automobilistico, riguardano mezzi commerciali o mezzi pubblici, in città l'aria la respira anche chi non fuma, mentre chi fuma lo fa per scelta, chi non fuma con le sigarette non ha problemi ( salvo il discorso "fumo passivo"). Spiegandomi meglio, io posso non fumare sapendo che mi fa male, ma l'aria cittadina la repsiro a prescindere. Ecco perchè avranno gioco facile ad inchiappettarci con multe, accise, divieti e via dicendo


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E se tutte le case stanno correndo a proporre modelli elettrici ( inutili, per ora) ed ibride pug in o meno, forse qualcosa in pentola sta bollendo.


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MessaggioInviato: mer feb 15, 2017 6:22 pm 
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cometa rossa ha scritto:
Vedrai che aumenteranno anche le accise sulle sigarette.
Però il discorso è diverso: fermo restando che il grosso delle emissioni, in ambito automobilistico, riguardano mezzi commerciali o mezzi pubblici, in città l'aria la respira anche chi non fuma, mentre chi fuma lo fa per scelta, chi non fuma con le sigarette non ha problemi ( salvo il discorso "fumo passivo"). Spiegandomi meglio, io posso non fumare sapendo che mi fa male, ma l'aria cittadina la repsiro a prescindere. Ecco perchè avranno gioco facile ad inchiappettarci con multe, accise, divieti e via dicendo


Pienamente d'accordo. Però, a quel punto, ne limiti l'utilizzo nei CU, ma non ne vieti la vendita. Anche per le sigarette, hanno messo i divieti, ma non ne hanno cessato vendita e produzione.
Soprattutto perchè, uno dei diritti fondamentali dell'uomo, dovrebbe essere quello di potersi spostare. Se aumentano ancora i costi di auto/accise/carburanti/bolli/tasse e mica tasse, andrà a finire che si sposteranno solo coloro che stanno meglio. E chi sta meglio, certamente non ha un naftone perche deve spararsi 40k km all'anno ed ha l'esigenza di risparmiare.
Se a me, mettessero un autobus che va dalla mia zona (non pretendo nemmeno dal mio paese, mi allargo anche a 10km di raggio) per andare a lavoro, con frequenza non dico tanto, ma almeno ogni 3 ore H24 (o perlomeno fino alla mezzanotte), sarei il primo a prenderlo. L'ho sempre detto. L'auto per me è superflua, ma soprattutto è superfluo l'utilizzo che ne sto facendo (oltre a farla durare 10 anni anziche 20).
E qui si torna al discorso RAL.

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cometa rossa ha scritto:
E se tutte le case stanno correndo a proporre modelli elettrici ( inutili, per ora) ed ibride pug in o meno, forse qualcosa in pentola sta bollendo.



mah...
come parco circolante (almeno ad occhiometro) non siamo messi così male, anzi. Vedo molto più auto "vecchie" in francia, spagna, (portogallo manco dirlo) e anche germania.

(attendo con ansia i dati di Billy :allegria)

Idem il parco dei commerciali


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MessaggioInviato: mer feb 15, 2017 7:44 pm 
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cometa rossa ha scritto:
Vedrai che aumenteranno anche le accise sulle sigarette.
Però il discorso è diverso: fermo restando che il grosso delle emissioni, in ambito automobilistico, riguardano mezzi commerciali o mezzi pubblici, in città l'aria la respira anche chi non fuma, mentre chi fuma lo fa per scelta, chi non fuma con le sigarette non ha problemi ( salvo il discorso "fumo passivo"). Spiegandomi meglio, io posso non fumare sapendo che mi fa male, ma l'aria cittadina la repsiro a prescindere. Ecco perchè avranno gioco facile ad inchiappettarci con multe, accise, divieti e via dicendo



Oltre al trasporto pubblico (a bologna girano degli autobus diesel di 25 anni fa), finché non si interverrà in maniera seria sui riscaldamenti, sulle stufe a pellet, ecc ecc... non cambierà una sega.


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MessaggioInviato: gio feb 16, 2017 8:21 am 
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Ragà, se il problema sono gli ossidi di azoto ed abbiamo scoperto che i diesel moderni non li emettono solo nel ciclo di omologazione, per emetterne dalle 5 alle 20 volte di più nel ciclo reale, secondo voi quanto tempo impiegheranno a prendersela con gli stessi?
E, a questo punto, avrebbero anche ragione, dato che, a quant pare, i costruttori ci hanno elegantemente preso per il culo. Che non toglie che i mezzi pubblici siano vecchi ed inquinanti, che non toglie che i furgoni talvolta abbaino ancora la tarca che inizia per B, che non toglie che ci sono impianti di riscaldamento da chiudere seduta stante. Ma non è che le auto diesel, a questo punto, siano verginelle.
Per anni abbiamo dato la colpa all'orografia della pianura padana, ed è vero. Però adesso salta fuori che pure in Germania sforano. E pure in Germania i diesel sono il 50% del parco circolante. Allora, forse, tanto immuni queste auto non sono


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