Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar mar 07, 2017 2:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13836
Località: Sardinia
Il tarocco è riconoscibile, Mauro. È più probabile che un venditore voglia vendere sottoprezzo ricambi che diversamente butterà a rottame tra qualche anno, dato che non parliamo di modelli recentissimi

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: mar mar 07, 2017 2:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
cometa rossa ha scritto:
Boh, io sento forte puzza di pezzi rubati o contraffatti. Vero che sui pezzi di ricambio c'è un buon margine, ma pagarli meno delle metà nel mio settore non è assolutamente possibile. In quello dei ricambi forse si, o forse c'è il rischio che dico io.
Per carità, fate benissimo a comprare così se vi sentite sicuri. Io di fronte a certi ribassi, per istinto mio, alzo subito le antenne.


La catena del ricambio aftermarket è questa:
Componentista-distributore-ricambista-officina

Capisci che già saltando due passaggi (ricambista e officina), il risparmio è notevole.
Sui ricambi le marginalità sono ENORMI. Se poi ci aggiungi che molti ricambisti sul web vendono a prezzi stracciati perché hanno bisogno di fatturare (in particolar modo del sud italia) e la quantità di ricambi falsi è in costante aumento.. il gioco è fatto.

Poi se entriamo nel settore dei motori, turbine, cambi, ecc... c'è veramente di tutto.

Ti faccio qualche esempio: pompa gasolio ad alta pressione bosch revisionata (non da peppino sottocasa), più 6 iniettori revisionati (idem come per la pompa) per audi A4 3.0 tdi, pagati direttamente da chi revisiona 1700 euro più iva più 300 euro di manodopera. Il prezzo in audi non te lo dico neppure.


Top
   
MessaggioInviato: mar mar 07, 2017 2:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
paolocabri ha scritto:
Il tarocco è riconoscibile, Mauro. È più probabile che un venditore voglia vendere sottoprezzo ricambi che diversamente butterà a rottame tra qualche anno, dato che non parliamo di modelli recentissimi


Non sempre ;)

Quoto sul discorso auto vecchie. Per la loro manuntezione l'online è una via economica e di facile gestione. Sul nuovo invece sono abbastanza cazzi.


Top
   
MessaggioInviato: mar mar 07, 2017 2:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Temprone ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Boh, io sento forte puzza di pezzi rubati o contraffatti. Vero che sui pezzi di ricambio c'è un buon margine, ma pagarli meno delle metà nel mio settore non è assolutamente possibile. In quello dei ricambi forse si, o forse c'è il rischio che dico io.
Per carità, fate benissimo a comprare così se vi sentite sicuri. Io di fronte a certi ribassi, per istinto mio, alzo subito le antenne.


La catena del ricambio aftermarket è questa:
Componentista-distributore-ricambista-officina

Capisci che già saltando due passaggi (ricambista e officina), il risparmio è notevole.
Sui ricambi le marginalità sono ENORMI. Se poi ci aggiungi che molti ricambisti sul web vendono a prezzi stracciati perché hanno bisogno di fatturare (in particolar modo del sud italia) e la quantità di ricambi falsi è in costante aumento.. il gioco è fatto.

Poi se entriamo nel settore dei motori, turbine, cambi, ecc... c'è veramente di tutto.

Ti faccio qualche esempio: pompa gasolio ad alta pressione bosch revisionata (non da peppino sottocasa), più 6 iniettori revisionati (idem come per la pompa) per audi A4 3.0 tdi, pagati direttamente da chi revisiona 1700 euro più iva più 300 euro di manodopera. Il prezzo in audi non te lo dico neppure.


'Speta Simo, in realtà salti un passaggio, non due: il ricambista è online, ma deve sempre prendere a sua volta da un distributore, e non è che non abbia negozio fisico da non ammortizzare. E' uno con un negozio che vende anche online. In pratica salti l'ultimo passaggio, ovvero compri tu a sconto tot invece del meccanico che compra (lui) a sconto 40% o più. E questo mi sta bene. Quando vedo meno della metà invece può benissimo essere il caso che dice Paolo, macchine vecchie, pezzi che ti restano li tanto e per monetizzare li vendi anche a prezzo d'acquisto, con notevole risparmio per l'acquirente. Ma a me resta sempre la puzza del pezzo contraffatto*** o rubato (non è un mistero che molte auto rubate vengono smontate e vendute a pezzi su questi canali).
Detta meglio, uno sconto del 40-50% per me ci può stare su determinati pezzi. Meno della metà mi puzza forte

*** su un servizio di 4r di pochi anni fa c'era proprio un servizio su questo; alcuni pezzi contraffatti sono difficilmente distinguibili dall'oraginale, ma la qualità è tutta un'altra cosa

Con questo, ripeto, non intendo che Paolo o Gigi facciano male a cercare il risparmio. Io, per evitare di incappare in un pezzo contraffatto o rubato, preferisco ridurre a zero il rischio e comprare in conce, ma è una scelta mia


Top
   
MessaggioInviato: mar mar 07, 2017 2:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
Molti distributori sono sul web... sotto finti ricambisti;)


Top
   
MessaggioInviato: mar mar 07, 2017 3:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Può benissimo essere. Però poi il vero ricambista da lui non compra più un fico secco, vista la concorrenza "sleale" ;)
(capita anche nel mio settore che il distributore provi a fare il furbo ed arrivare fino al cliente; però si brucia tutti gli intermediari; i primi anni guadagna, poi si mangia le mani)


Top
   
MessaggioInviato: mar mar 07, 2017 3:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
cometa rossa ha scritto:
Può benissimo essere. Però poi il vero ricambista da lui non compra più un fico secco, vista la concorrenza "sleale" ;)
(capita anche nel mio settore che il distributore provi a fare il furbo ed arrivare fino al cliente; però si brucia tutti gli intermediari; i primi anni guadagna, poi si mangia le mani)



Nell'automotive la catena si sta spezzando.. ci vuole tempo perché l'italia è lunga e stretta.. ma si sta spezzando.
Sono già arrivati - e ne arriveranno ancora - distributori stranieri in grado di servire direttamente l'officina.
I ricambisti, per sopravvivere, tendono a consorziarsi ma è il primo anello della catena che salterà.


Top
   
MessaggioInviato: mar mar 07, 2017 3:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
In effetti i pezzi online costano mediamente il 50% meno di quelli in vendita dal ricambista. 200€-50%=100€


Top
   
MessaggioInviato: mar mar 07, 2017 3:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Temprone mi ha anticipato sul discorso "falsi" e sulla differenza di gestione manutentiva a seconda dell'anzianità del veicolo.

Sui prezzi, avevo in mente un fattore 1:10 tra prezzo franco stabilimento componentista e listino al pubblico ufficiale della casa automobilistica, per cui in effetti i margini di manovra sono tanti, anche per le campagne promozionali delle case (esempio tipico l'olio Bmw fatturato ufficialmente a 30+Iva salvo sconti, che il concessionario paga 6+Iva a San Donato Milanese che a sua volta acquista da Monaco, e dubito che Monaco lo paghi più di 3-4 euro senza IVA).

Mi risulta però che alcuni grossi ricambisti si stiano o si sono già consorziati per acquistare direttamente dal componentista, ricambiand pertanto la cortesia ai distributori che si spacciano on line come ricambisti


Top
   
MessaggioInviato: mar mar 07, 2017 3:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Temprone ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Può benissimo essere. Però poi il vero ricambista da lui non compra più un fico secco, vista la concorrenza "sleale" ;)
(capita anche nel mio settore che il distributore provi a fare il furbo ed arrivare fino al cliente; però si brucia tutti gli intermediari; i primi anni guadagna, poi si mangia le mani)



Nell'automotive la catena si sta spezzando.. ci vuole tempo perché l'italia è lunga e stretta.. ma si sta spezzando.
Sono già arrivati - e ne arriveranno ancora - distributori stranieri in grado di servire direttamente l'officina.
I ricambisti, per sopravvivere, tendono a consorziarsi ma è il primo anello della catena che salterà.


Non ne sono così sicuro. Nel senso che sta succedendo lo stesso nel mio settore ( e penso un po' in tutti), ma molti nel mio settore stanno cominciando a fare dietrofront. I costi, per un distributore strutturato con una certa dimensione, di servire clienti da 1-2 forniture l'anno sono enormi, rispetto al servire un intermediario che ad ogni acqusito ti compra 50 volte di più e poi i clienti da 1-2 forniture, con i costi di distribuzione, logistica, gli eventuali insoluti che ne derivano se li deve ciucciare lui.
Il processo è in corso, ed è vero, ma non sono così sicuro che vada a buon fine.

Ti mando un mp ;)


Top
   
MessaggioInviato: mar mar 07, 2017 3:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Strosek ha scritto:
In effetti i pezzi online costano mediamente il 50% meno di quelli in vendita dal ricambista. 200€-50%=100€
Ecco, invece da me siamo lì e lì. La differenza è spesso minima o comunque non tale da giustificare il maggior rischio.

Questa estate ho dovuto sostituire riflettente termico e motorino del retrovisore sinistro.
Il riflettente originale circa 90, on line mi pare che risparmiavo forse 10 euro (dopo controllo che sono sempre curioso), di concorrenza (ma la differenza si vedeva) on line sui 30-40, il ricambista me lo dava a 25 (tonalità azzurra diversa e struttura più debole, buona solo per vendere l'auto a breve).


Top
   
MessaggioInviato: mar mar 07, 2017 3:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
mauro65 ha scritto:

Mi risulta però che alcuni grossi ricambisti si stiano o si sono già consorziati per acquistare direttamente dal componentista, ricambiand pertanto la cortesia ai distributori che si spacciano on line come ricambisti


Certo. Assoricambi, neoparts, Giadi, ecc ecc
Ormai l'aftermarket italiano è tutto consorziato. (poi che serva veramente..)


Top
   
MessaggioInviato: mar mar 07, 2017 3:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7579
Io posso dire che i pezzi che ordino online e che arrivano dalla Sicilia sono gli stessi che arrivano dal ricambista : non faccio nomi ma Simonluca secondo me li conosce ;-)
Non ci credevo nemmeno io, poi col collega siamo andati dal ricambista per scoprire che si serve dallo stesso fornitore che noi usiamo per gli acquisti online, visto coi miei occhi gli imballi e le fatture.
Ora, può essere che siano pezzi contraffatti o rubati, ma se così fosse allora uno dei più grossi fornitori sulla piazza di Milano è un mezzo delinquente.
Se così fosse, tanto vale andare direttamente dal suo fornitore e risparmiare, no? ;-)

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
MessaggioInviato: mar mar 07, 2017 4:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
snoekie ha scritto:
Io posso dire che i pezzi che ordino online e che arrivano dalla Sicilia sono gli stessi che arrivano dal ricambista : non faccio nomi ma Simonluca secondo me li conosce ;-)
Non ci credevo nemmeno io, poi col collega siamo andati dal ricambista per scoprire che si serve dallo stesso fornitore che noi usiamo per gli acquisti online, visto coi miei occhi gli imballi e le fatture.
Ora, può essere che siano pezzi contraffatti o rubati, ma se così fosse allora uno dei più grossi fornitori sulla piazza di Milano è un mezzo delinquente.
Se così fosse, tanto vale andare direttamente dal suo fornitore e risparmiare, no? ;-)


Oppure aspettare i camion in autostrada :allegria

(Li conosco.. e nessun pezzo rubato o falso;) )


Top
   
MessaggioInviato: mar mar 07, 2017 4:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13836
Località: Sardinia
Visto che sono sul pezzo (di ricambio)... freschi freschi di corriere, ecco i ricambi del Qubo.
Notare i due filtri in scatola fiat, olio selenia wr 4litri, più altri 2 filtri di concorrenza (Ufi e filtron).
85 euro spedito.


Allegati:
IMG_2917.JPG
IMG_2917.JPG [ 1.84 MiB | Visto 5056 volte ]

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008
Top
   
MessaggioInviato: mar mar 07, 2017 5:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7579
Temprone ha scritto:

Oppure aspettare i camion in autostrada :allegria

(Li conosco.. e nessun pezzo rubato o falso;) )
:ok

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
MessaggioInviato: ven mar 10, 2017 10:23 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Un po' ot, comunque lo metto qua. Sto facendo i preventivi per il mega tagliandone del casson:
in Bmw viene come dal mecca :roll:
poi il mecca si prende la rivincita con alcuni lavori extra


Top
   
MessaggioInviato: dom mar 12, 2017 2:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio giu 29, 2006 5:19 am
Messaggi: 3739
Località: Reggio Emilia
Visto che se ne parla: Qualcuno mi sa dare una spiegazione coerente e reale del perché su MisterAuto il kit frizione e volano bimassa Valeo per la 156 1.9 jtdm costa 846,00 euros ( stesso prezzo da diversi ricambisti in zona dai quali mi servo spesso) e su ebay ne costa, in media, 300 sempre Valeo? Chi è che sta barando clamorosamente?
A me, 'ste robe fanno girare immensamente i coglioni. Quale che sia la scelta, rimane sempre il dubbio di essere stati inchiappettati.

_________________
Non muoio nemmeno se m'ammazzano. G.Guareschi. Lager di Bergen-Belsen, 1943.

www.cierrelasertube.it


Top
   
MessaggioInviato: dom mar 12, 2017 2:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13836
Località: Sardinia
Devonrex ha scritto:
Visto che se ne parla: Qualcuno mi sa dare una spiegazione coerente e reale del perché su MisterAuto il kit frizione e volano bimassa Valeo per la 156 1.9 jtdm costa 846,00 euros ( stesso prezzo da diversi ricambisti in zona dai quali mi servo spesso) e su ebay ne costa, in media, 300 sempre Valeo? Chi è che sta barando clamorosamente?
A me, 'ste robe fanno girare immensamente i coglioni. Quale che sia la scelta, rimane sempre il dubbio di essere stati inchiappettati.

Mister auto è diventato peggio delle farmacie.
Il linea di massima vale il ragionamento detto sopra: su eBay spesso sono piccoli autoricambi a vendere online, ed altrettanto spesso si trovano in casa ricambi che non venderanno mai più, ergo carpe diem e si cerca di recuperare perlomeno il costo.
Uno dei miei autorcambi di fiducia, fino a qualche tempo fa, mi ha pregato in ginocchio di vendergli online una testata di un daily sofim, che ha in casa da 10 anni. Il cliente diede 50 euro di caparra e non la ritiró mai piu. Prezzo di listino 1500 euro, mi disse che se l'avessi venduta a 500 euro mi avrebbe dato anche la percentuale. Credo la abbia ancora...
Ps: la stessa frizione che dici tu, franco, l'ho pagata 140 euro originale (scatola fiat marchiata valeo) senza il volano.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: dom mar 12, 2017 2:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio giu 29, 2006 5:19 am
Messaggi: 3739
Località: Reggio Emilia
Mi stai dicendo che una frizione per il 1.9 jtdm é un ricambio senza più mercato e che sono tutti dei fondi di magazzino? Ma dai... Non esiste in nessun settore che qualcuno guadagni vendendo un oggetto ad una cifra ed un altro ci guadagni ugualmente vendendolo ad un terzo della cifra chiesta dal primo. Io posso vendere al prezzo che voglio, ma una matita a 500 euro non la vendo. E chiudo. Io temo molto la merce contraffatta e ne ho vista parecchia in giro. Il problema è che quello che compra dai canali tradizionali passa per scemo, mentre quello che risparmia rischiando di comprare merda é un dritto.
Boh. Deciderò il da farsi. Comunque aspetto ancora una risposta convincente come spiegazione.

_________________
Non muoio nemmeno se m'ammazzano. G.Guareschi. Lager di Bergen-Belsen, 1943.



www.cierrelasertube.it


Top
   
MessaggioInviato: dom mar 12, 2017 2:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
Devonrex ha scritto:
Visto che se ne parla: Qualcuno mi sa dare una spiegazione coerente e reale del perché su MisterAuto il kit frizione e volano bimassa Valeo per la 156 1.9 jtdm costa 846,00 euros ( stesso prezzo da diversi ricambisti in zona dai quali mi servo spesso) e su ebay ne costa, in media, 300 sempre Valeo? Chi è che sta barando clamorosamente?
A me, 'ste robe fanno girare immensamente i coglioni. Quale che sia la scelta, rimane sempre il dubbio di essere stati inchiappettati.


tuttoautoricambi che prezzo fa?


Top
   
MessaggioInviato: dom mar 12, 2017 3:23 pm 
Scusa, questo?
https://www.auto-doc.it/valeo/1109224


Top
   
MessaggioInviato: dom mar 12, 2017 3:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Manca il volano


Top
   
MessaggioInviato: dom mar 12, 2017 3:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio giu 29, 2006 5:19 am
Messaggi: 3739
Località: Reggio Emilia
http://m.mister-auto.it/it/kit-frizione ... 37038.html

_________________
Non muoio nemmeno se m'ammazzano. G.Guareschi. Lager di Bergen-Belsen, 1943.



www.cierrelasertube.it


Top
   
MessaggioInviato: dom mar 12, 2017 9:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13836
Località: Sardinia
modus72 ha scritto:



MA infatti fede, franco ha ricambisti fuori mercato. Il volano lo puoi pagare al Max 300 euro, che sommati ai 140, sono 540 e non 800.
Ripeto, la contraffazione esiste, ma spesso ce l'abbiamo solo nella testa

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: dom mar 12, 2017 9:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13836
Località: Sardinia
Ps:
Volano http://m.auto-doc.it/valeo/1110387

Frizione http://m.auto-doc.it/valeo/1109224

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: dom mar 12, 2017 10:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Guarda, anche qui tutti i ricambisti ti sparano 800€ per il solo volano...


Top
   
MessaggioInviato: dom mar 12, 2017 10:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13836
Località: Sardinia
Strosek ha scritto:
Guarda, anche qui tutti i ricambisti ti sparano 800€ per il solo volano...



Gigi, basta non comprare!

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: mar mar 28, 2017 12:15 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13836
Località: Sardinia
Acquistato (e montato) Kit fri(t)zione LUK completo di Volano bimassa, cuscinetto idraulico, disco e spingidisco per Opel Astra H 1.3 CDTI (MJ) 90cv, alla modica cifra di 310 euro spedito a casa.
Nell'autoricambi fisico più conveniente non costava meno del doppio.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: mer feb 21, 2018 8:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Riprendo questo vecchio 3d

http://www.lastampa.it/2018/02/21/econo ... agina.html

Non condivido l'analisi fiscale-economica


Pneumatici per l’auto. Cresce il numero di falsi sul mercato
Uno su 14 è contraffatto. Il rischio è per la sicurezza e per l’ambiente

Sandra Riccio

La ricerca di occasioni a buon prezzo tante volte spinge i consumatori nella trappola delle contraffazioni. Succede anche negli ambiti più inaspettati. E’ il caso, per esempio, degli pneumatici per l’auto (e moto) che da qualche tempo sono nel mirino dei contraffattori.
E’ nei mesi più freddi, quando scatta l’obbligo di gomme invernali e le spese per l’auto salgono, che in molti si mettono alla ricerca dei prezzi più bassi sul mercato. Tante volte non si accorgono di aver comprato dei falsi. Secondo quanto rivelato da un nuovo studio dell’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (Euipo), ogni anno l’Ue perde 2,2 miliardi di euro (pari al 7,5% di tutte le vendite nel settore degli pneumatici) proprio a causa della contraffazione. Vuol dire che uno pneumatico su 14 è taroccato, non è a norma e molte volte non risponde ai requisiti di sicurezza richiesti. Non è quindi soltanto una questione di qualità dei materiali utilizzati, il problema riguarda anche la sicurezza sulle strade.
Molte volte sono gli acquisti fatti in Internet a portare alla gomma taroccata. Oppure gli affari proposti da grandi grossisti improvvisati. Le sigle e i codici impressi sugli pneumatici aiutano comunque a capire se si tratta di un falso, oltre che a rintracciare il produttore in caso di difetti o altro ancora.
Anche sulle batterie si rischia. Sempre secondo l’Euipo, la presenza di batterie contraffatte nel mercato dell’Ue costa all’industria legittima 180 milioni di euro l’anno, pari all’1,8 % delle vendite del settore. Le batterie contraffatte incidono negativamente per lo più sul settore automobilistico, ma sono presenti anche in quello dei telefoni cellulari.
Tali mancate vendite si traducono nella perdita diretta di circa 8.400 posti di lavoro in questi due settori, poiché i legittimi produttori assumono meno personale di quanto avrebbero fatto in assenza di contraffazione.
Invece la perdita totale per le entrate pubbliche a causa della contraffazione di pneumatici e batterie in termini di imposte non riscosse ammonta a 340 milioni di euro.
Lo studio analizza il fenomeno Paese per Paese. In Italia, le mancate vendite di pneumatici a causa della contraffazione sono state stimate in 256 milioni di euro, con un ammanco in termini di entrate del 5,9% per l’industria legittima. La stima delle mancate vendite di batterie a causa della contraffazione si è attestata sui 18 milioni di euro, con entrate perse pari all’1,5% per l’industria legittima.
E’ la Spagna a soffrire maggiormente in termini percentuali di questo fenomeno. Nel Paese, le mancate vendite di pneumatici a causa della contraffazione sono state stimate pari a 445 milioni di euro, con entrate mancate pari al 17,6% per l’industria legittima. Le mancate vendite di batterie a causa della contraffazione sono state valutate nell’ordine di 32 milioni di euro, con un ammanco in termini di entrate pari al 4,6% per l’industria legittima.


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net