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Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio feb 22, 2018 11:32 am 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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Basta acquistare su canali ufficiali: ho appena preso un kit volano bimassa più frizione e cuscinetto idraulico per una 159 2.4 jtd, con volano in scatola Fiat, a 517 euro spedito. All’autoricambi più economico costava 980 euro, scontato al massimo.

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MessaggioInviato: gio feb 22, 2018 12:02 pm 
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mauro65 ha scritto:
Riprendo questo vecchio 3d

http://www.lastampa.it/2018/02/21/econo ... agina.html

Non condivido l'analisi fiscale-economica


Pneumatici per l’auto. Cresce il numero di falsi sul mercato
Uno su 14 è contraffatto. Il rischio è per la sicurezza e per l’ambiente

Sandra Riccio

La ricerca di occasioni a buon prezzo tante volte spinge i consumatori nella trappola delle contraffazioni. Succede anche negli ambiti più inaspettati. E’ il caso, per esempio, degli pneumatici per l’auto (e moto) che da qualche tempo sono nel mirino dei contraffattori.
E’ nei mesi più freddi, quando scatta l’obbligo di gomme invernali e le spese per l’auto salgono, che in molti si mettono alla ricerca dei prezzi più bassi sul mercato. Tante volte non si accorgono di aver comprato dei falsi. Secondo quanto rivelato da un nuovo studio dell’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (Euipo), ogni anno l’Ue perde 2,2 miliardi di euro (pari al 7,5% di tutte le vendite nel settore degli pneumatici) proprio a causa della contraffazione. Vuol dire che uno pneumatico su 14 è taroccato, non è a norma e molte volte non risponde ai requisiti di sicurezza richiesti. Non è quindi soltanto una questione di qualità dei materiali utilizzati, il problema riguarda anche la sicurezza sulle strade.
Molte volte sono gli acquisti fatti in Internet a portare alla gomma taroccata. Oppure gli affari proposti da grandi grossisti improvvisati. Le sigle e i codici impressi sugli pneumatici aiutano comunque a capire se si tratta di un falso, oltre che a rintracciare il produttore in caso di difetti o altro ancora.
Anche sulle batterie si rischia. Sempre secondo l’Euipo, la presenza di batterie contraffatte nel mercato dell’Ue costa all’industria legittima 180 milioni di euro l’anno, pari all’1,8 % delle vendite del settore. Le batterie contraffatte incidono negativamente per lo più sul settore automobilistico, ma sono presenti anche in quello dei telefoni cellulari.
Tali mancate vendite si traducono nella perdita diretta di circa 8.400 posti di lavoro in questi due settori, poiché i legittimi produttori assumono meno personale di quanto avrebbero fatto in assenza di contraffazione.
Invece la perdita totale per le entrate pubbliche a causa della contraffazione di pneumatici e batterie in termini di imposte non riscosse ammonta a 340 milioni di euro.
Lo studio analizza il fenomeno Paese per Paese. In Italia, le mancate vendite di pneumatici a causa della contraffazione sono state stimate in 256 milioni di euro, con un ammanco in termini di entrate del 5,9% per l’industria legittima. La stima delle mancate vendite di batterie a causa della contraffazione si è attestata sui 18 milioni di euro, con entrate perse pari all’1,5% per l’industria legittima.
E’ la Spagna a soffrire maggiormente in termini percentuali di questo fenomeno. Nel Paese, le mancate vendite di pneumatici a causa della contraffazione sono state stimate pari a 445 milioni di euro, con entrate mancate pari al 17,6% per l’industria legittima. Le mancate vendite di batterie a causa della contraffazione sono state valutate nell’ordine di 32 milioni di euro, con un ammanco in termini di entrate pari al 4,6% per l’industria legittima.

Tenuto conto che parecchi gommisti ormai non hanno più praticamente magazzino ma operano come noi sui vari gommadiretto e simili per l'approvigionamento, non mi pare di vedere soluzioni per evitare di cadere nel tranello della contraffazione..

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MessaggioInviato: gio feb 22, 2018 2:41 pm 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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paolocabri ha scritto:
Basta acquistare su canali ufficiali: ho appena preso un kit volano bimassa più frizione e cuscinetto idraulico per una 159 2.4 jtd, con volano in scatola Fiat, a 517 euro spedito. All’autoricambi più economico costava 980 euro, scontato al massimo.


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MessaggioInviato: ven feb 23, 2018 4:03 pm 
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Approfitto del topic per chiedere info a chi è più esperto. È un po' che vorrei pendere i bilstein B6 per la mia Gt. La macchina ha 86 mila km.. perciò i suoi non sono finiti, ma vorrei provare un ammortizzare con una costruzione più specifica mantenendo l'assetto di serie. Il punto é che costano piuttosto cari, anche on line. Ma sul sito alfisti.net hanno un costo poi basso e in rete sembra non ci siano recensioni negative. Avete esperienza diretta su questo sito o consigli da darmi?


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MessaggioInviato: ven feb 23, 2018 4:16 pm 
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Vai tranquillo su Alfisti.net, ci ho comprato una montagna di ricambi negli anni, per me e per altri clienti, e non ho mai avuto problemi.


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MessaggioInviato: ven feb 23, 2018 4:26 pm 
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Anche io ho comprato da quel sito, ad esempio la protezione sottocoppa in alluminio. Nessun problema.


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MessaggioInviato: ven feb 23, 2018 11:33 pm 
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rob33 ha scritto:
Approfitto del topic per chiedere info a chi è più esperto. È un po' che vorrei pendere i bilstein B6 per la mia Gt. La macchina ha 86 mila km.. perciò i suoi non sono finiti, ma vorrei provare un ammortizzare con una costruzione più specifica mantenendo l'assetto di serie. Il punto é che costano piuttosto cari, anche on line. Ma sul sito alfisti.net hanno un costo poi basso e in rete sembra non ci siano recensioni negative. Avete esperienza diretta su questo sito o consigli da darmi?


io li ho appena pagati 700 sterline :piangi e di norma il loro prezzo è questo o anche superiore, macchina più macchina meno. Detto questo, se alfisti.net li ha fuori a 200 euro in meno non credo sia perché sono falsi, più probabilmente evadono l'iva o roba del genere :ridi


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MessaggioInviato: gio mar 01, 2018 6:36 pm 
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Grazie delle risposte.. effettivamente come dice zerstorer..mi sono chiesto se fosse un 'problema' di Iva non assolta..
Cmq se avete anche voi esperienze positive sto più tranquillo! Anzi il fatto che anche zerstorer abbia preso iB6, credo per la MR2.. non per la punto!.. mi fa pensare che dia la scelta giusta. Flavio tu che sei un esperto di Alfa che dici sono una buona scelta con la molle originali? Come sta la tua splendida Gtv?


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MessaggioInviato: gio mar 01, 2018 11:42 pm 
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rob33 ha scritto:
Grazie delle risposte.. effettivamente come dice zerstorer..mi sono chiesto se fosse un 'problema' di Iva non assolta..
Cmq se avete anche voi esperienze positive sto più tranquillo! Anzi il fatto che anche zerstorer abbia preso iB6, credo per la MR2.. non per la punto!.. mi fa pensare che dia la scelta giusta. Flavio tu che sei un esperto di Alfa che dici sono una buona scelta con la molle originali? Come sta la tua splendida Gtv?


Arrivati 2 giorni fa! :allegria

Immagine

Personalmente ho avuto i B8 sulla Civic Coupé nell'ormai lontano 2009-2010, e poi sulla mx5 ho montato l'assetto di serie della versione Sport (che erano B6 con molle dedicate). La mia esperienza è che sono i migliori ammortizzatori stradali, e vanno benissimo soprattutto se accoppiati con molle non durissime (nel mio caso rimarranno quelle di serie). Sulla Miata dire che mi ero trovato bene è riduttivo, spero che la cosa si ripeta.


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MessaggioInviato: ven mar 02, 2018 10:15 am 
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solo a me fa ridere la cosa? :ridi

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MessaggioInviato: ven mar 02, 2018 11:43 pm 
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Ma quindi i B6/B8 sono i migliori? Ma daverodavero?

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