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MessaggioInviato: sab mag 06, 2017 5:41 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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blue car ha scritto:
@multiplone: bella recensione, mi hai fatto venire voglia di vedere i sedili che monti.

Lascia passare questa pioggia maledetta e allego un paio di foto.
Non credo che il tessuto renda molto in foto, ma al tatto è molto particolare :wink:

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MessaggioInviato: sab mag 06, 2017 7:20 pm 
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Iscritto il: mar dic 27, 2016 12:58 am
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Multiplone ha scritto:
In realtà è stato una bella sorpresa.
Sulla S80 ho l'aisin 6 marce versione precedente, e mi trovo molto bene: non è rapido come un doppia frizione, ma nemmeno lento, ed è di una dolcezza incredibile.
Questo però è altrettanto, se non più dolce, ma decisamente più rapido: con cambi del genere (mi riferisco anche e soprattutto allo step8), il doppia frizione per me non ha senso di esistere.
Mettendolo in sport è ancora più veloce, ma la gestione delle cambiate non è molto "sportiva": credo però sia una questione di software (non ha granché senso su una volvo, per di più con motore tranquillo), perchè se volessero credo sarebbe possibile renderlo più "affilato".

Il Dsg6 della A3 è fulmineo (ormai lo sanno tutti) più in cambiata che in scalata. Anche se nell'utilizzo quotidiano noto che in certe condizioni in partenza tende a saltellare, e ogni tanto in S non è precisissimo nella gestione delle cambiate (non so come descriverlo).
Però quando ci dai dentro è parecchio libidinoso :okk

Il TCT è decisamente un passo indietro: dolce in all weather (ma la macchina è strozzata, va bene ad usarlo in coda), in natural è lento come un automatico normale, ed in dynamic cambia velocemente (ma non come il Dsg), creando un effetto "fucilata" che però a me sta decisamente sul cazzo (sembra che il cambio si debba disintegrare :ridi). Ecco, ricorda un po' i robotizzati Maserati vecchio stile :mrgreen:

Inoltre, non avendo le frizioni a bagno d'olio, in partenza e nel prima-seconda è un po' brusco: non saltella, non strattona, ma non fila nemmeno liscio come l'aisin o lo step8.

L'unica cosa secondo me davvero valida del TCT è la gestione delle cambiate in modalità dynamic: se voglio guidare allegro, senza fare il maiale ma a velocità sostenuta, e non voglio usare le palette, il cambio mette e scala le marce esattamente quando lo vorrei io.
Soprattutto in scalata, tiene il motore bello alto di giri.

Se fosse un attimo più veloce e un decisamente più dolce, sarebbe un ottimo cambio.
Così com'è ora non è male, ma perfettibile. Poi a me basta che duri qualche annetto :ridi

Alla fine, comunque, è una questione di gusti: per me, per le mie preferenze/esigenze e per come guido, i nuovi automatici con convertitore sono davvero fantastici.



Concordo..il dsg l'ho trovato giusto su una golf GtI ,li devi andare e allora sei supportato bene . Per il resto specialmente coi diesel di oggi ricchi di coppia - ma penso anche a un benzina sovralimentato - un automatico a convertitore fatto bene ha un suo perché ,personalmente sul mio ZF mi trovo bene e altrettanto sarei con l'aisin delle BMW anteriori . ( o Volvo ) ..come rapidità nulla da dire usandolo coi paddles

P.s ho trovato davvero piacevolissimi i doppia frizione coreani delle ultime Kia / Hyundai ,mi sono sembrati meno " duri " del dsg tedesco


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MessaggioInviato: dom mag 07, 2017 11:12 am 
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Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
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Io ho provato l'Aisin 6 marce sulla 124 Abarth e mi è piaciuto parecchio: rapido in salita e sufficiente in scalata,in partenza da fermo molto dolce negli innesti senza trascinamenti nè "sfrizionate"...insomma approvato (anche se su un'auto come quella prenderei il manuale)! Non ho capito perchè non ci fosse il kickdown e nemmeno il ragazzo Abarth ha saputo darmi una spiegazione.

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MessaggioInviato: lun mag 08, 2017 8:36 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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A80 ha scritto:
Multiplone ha scritto:
In realtà è stato una bella sorpresa.
Sulla S80 ho l'aisin 6 marce versione precedente, e mi trovo molto bene: non è rapido come un doppia frizione, ma nemmeno lento, ed è di una dolcezza incredibile.
Questo però è altrettanto, se non più dolce, ma decisamente più rapido: con cambi del genere (mi riferisco anche e soprattutto allo step8), il doppia frizione per me non ha senso di esistere.
Mettendolo in sport è ancora più veloce, ma la gestione delle cambiate non è molto "sportiva": credo però sia una questione di software (non ha granché senso su una volvo, per di più con motore tranquillo), perchè se volessero credo sarebbe possibile renderlo più "affilato".

Il Dsg6 della A3 è fulmineo (ormai lo sanno tutti) più in cambiata che in scalata. Anche se nell'utilizzo quotidiano noto che in certe condizioni in partenza tende a saltellare, e ogni tanto in S non è precisissimo nella gestione delle cambiate (non so come descriverlo).
Però quando ci dai dentro è parecchio libidinoso :okk

Il TCT è decisamente un passo indietro: dolce in all weather (ma la macchina è strozzata, va bene ad usarlo in coda), in natural è lento come un automatico normale, ed in dynamic cambia velocemente (ma non come il Dsg), creando un effetto "fucilata" che però a me sta decisamente sul cazzo (sembra che il cambio si debba disintegrare :ridi). Ecco, ricorda un po' i robotizzati Maserati vecchio stile :mrgreen:

Inoltre, non avendo le frizioni a bagno d'olio, in partenza e nel prima-seconda è un po' brusco: non saltella, non strattona, ma non fila nemmeno liscio come l'aisin o lo step8.

L'unica cosa secondo me davvero valida del TCT è la gestione delle cambiate in modalità dynamic: se voglio guidare allegro, senza fare il maiale ma a velocità sostenuta, e non voglio usare le palette, il cambio mette e scala le marce esattamente quando lo vorrei io.
Soprattutto in scalata, tiene il motore bello alto di giri.

Se fosse un attimo più veloce e un decisamente più dolce, sarebbe un ottimo cambio.
Così com'è ora non è male, ma perfettibile. Poi a me basta che duri qualche annetto :ridi

Alla fine, comunque, è una questione di gusti: per me, per le mie preferenze/esigenze e per come guido, i nuovi automatici con convertitore sono davvero fantastici.



Concordo..il dsg l'ho trovato giusto su una golf GtI ,li devi andare e allora sei supportato bene . Per il resto specialmente coi diesel di oggi ricchi di coppia - ma penso anche a un benzina sovralimentato - un automatico a convertitore fatto bene ha un suo perché ,personalmente sul mio ZF mi trovo bene e altrettanto sarei con l'aisin delle BMW anteriori . ( o Volvo ) ..come rapidità nulla da dire usandolo coi paddles

P.s ho trovato davvero piacevolissimi i doppia frizione coreani delle ultime Kia / Hyundai ,mi sono sembrati meno " duri " del dsg tedesco

Se ti è sembrato duro il DSG, il TCT in confronto è roba da uomini :ridi

P.s. fatto il primo pieno: 985km con 50 litri , poco sotto i 20 al litro (utilizzo metà autostrada tranquilla con qualche tirata e metà urbano, tragitti di 3km alla volta).
E ho anche scoperto di non avere il serbatoio minorato da 40 litri ma quello normale da 62 :ridi

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MessaggioInviato: lun mag 08, 2017 8:46 am 
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ho viaggiato su una V60 e non mi è piaciuto lo slittamento a marce basse, rispetto alla mia è piuttosto evidente

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MessaggioInviato: lun mag 08, 2017 8:59 am 
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Dipende dalla versione del cambio: sulla s80, ad esempio, lo slittamento è molto evidente, mentre su questa nuova non lo si sente praticamente mai.
Anzi, stupisce per come butti dentro le marce a basso numero di giri senza sforzo.

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MessaggioInviato: mar mag 09, 2017 11:28 pm 
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Multiplone ha scritto:
Se ti è sembrato duro il DSG, il TCT in confronto è roba da uomini :ridi

P.s. fatto il primo pieno: 985km con 50 litri , poco sotto i 20 al litro (utilizzo metà autostrada tranquilla con qualche tirata e metà urbano, tragitti di 3km alla volta).
E ho anche scoperto di non avere il serbatoio minorato da 40 litri ma quello normale da 62 :ridi



Ottimo consumo 8) e' secco il TCT? Che tra l'altro non è a bagno d'olio mi sembra


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MessaggioInviato: mar mag 09, 2017 11:28 pm 
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Paulein118 ha scritto:
ho viaggiato su una V60 e non mi è piaciuto lo slittamento a marce basse, rispetto alla mia è piuttosto evidente



Bello però è ...ha dei sedili fantastici


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MessaggioInviato: mer mag 10, 2017 8:11 am 
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A80 ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Se ti è sembrato duro il DSG, il TCT in confronto è roba da uomini :ridi

P.s. fatto il primo pieno: 985km con 50 litri , poco sotto i 20 al litro (utilizzo metà autostrada tranquilla con qualche tirata e metà urbano, tragitti di 3km alla volta).
E ho anche scoperto di non avere il serbatoio minorato da 40 litri ma quello normale da 62 :ridi



Ottimo consumo 8) e' secco il TCT? Che tra l'altro non è a bagno d'olio mi sembra

Parecchio secco.. corretto, ha le frizioni a secco e non a bagno d'olio (e già trovo secchi quelli a bagno d'olio).
Diciamo che se lo usi per darci dentro ti dà sicuramente delle soddisfazioni.. se sei in coda è meglio mettere in All Weather il manettino, così le cambiate si fanno molto morbide. Altrimenti, anche in Natural, è un po' troppo brusco per i miei gusti (in Dynamic ti spara contro la macchina davanti :ridi )

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MessaggioInviato: gio mag 11, 2017 11:34 am 
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Multiplone ha scritto:
Parecchio secco.. corretto, ha le frizioni a secco e non a bagno d'olio (e già trovo secchi quelli a bagno d'olio).
Diciamo che se lo usi per darci dentro ti dà sicuramente delle soddisfazioni.. se sei in coda è meglio mettere in All Weather il manettino, così le cambiate si fanno molto morbide. Altrimenti, anche in Natural, è un po' troppo brusco per i miei gusti (in Dynamic ti spara contro la macchina davanti :ridi )



:D più o meno come il dsg ,che come dici tu già e' secco da lubrificato :wink: se ti capita prova il dual clutch coreano


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MessaggioInviato: mar mar 20, 2018 6:37 pm 
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Prima failure della cernia svedese: a 33500km (17mila percorsi dall'acquisto), si è accesa la spia check engine.
La macchina andava come prima, senza problemi, ma sapevo che era un difetto ben noto ai possessori di V40 D2.

In pratica detta spia si accende o perché si imbratta la sonda lambda, o perché l'egr dà qualche errore.
Difatti, nel nostro caso si trattava di quest'ultima ipotesi: praticamente, funzionando male la valvola, (parte dei) gas di scarico, anziché essere espulsi, ritornavano in camera di combustione.

E' stata quindi sostituita in garanzia la EGR ed il relativo radiatorino, apportando però una modifica: come da disposizioni della casa madre, è stata cambiata la posizione dei tubi di raffreddamento, di modo che non permettano ai gas di scarico di "cristallizzarsi", creando il problema della condensa (che imbratta la sonda), o peggio del blocco totale dell'attuatore della valvola.

Se avessero utilizzato il catalizzatore SCR con AdBlue questo problema non si sarebbe presentato.
Certo che sti diesel hanno raggiunto un livello di complessità che fa spavento...

Ad ogni modo, poco male: in mezza giornata l'auto era pronta, auto sostitutiva gratuita (una V40 identica, ma con cambio manuale), consegna della vettura lavata dentro e fuori.

P.s. per ora, in tema di failure:
bistrattata qualità alfa romeo 1*
rinomata qualità svedese 0 :ridi

*minimo domani mi rimarrà in mano il TCT :ridi

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MessaggioInviato: mar mar 20, 2018 10:07 pm 
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L'egr c'è anche con l'scr. Lavorerà meno, probabilmente, ma rimane.


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MessaggioInviato: mer mar 21, 2018 9:42 am 
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Strosek ha scritto:
L'egr c'è anche con l'scr. Lavorerà meno, probabilmente, ma rimane.

Si esatto, credo che lavori di meno se è montato anche l'SCR.
Tracciando una statistica, comunque, relativamente alla V40 abbiamo osservato che il problema si presenta a prescindere dal tipo di utilizzo (urbano, autostrada, etc) e da quanta strada si percorre.

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MessaggioInviato: mer mar 21, 2018 9:45 am 
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La vera soluzione è l'egr a bassa pressione, ovvero pescando i gas di scarico a valle del turbo e, soprattutto, a valle del dpf. Si perde però di rendimento,alcuni motori montano un sistema doppio, sia a bassa che ad alta pressione. Sì, sono incredibilmente complessi i moderni diesel.


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MessaggioInviato: mer mar 21, 2018 10:00 am 
Strosek ha scritto:
La vera soluzione è l'egr a bassa pressione, ovvero pescando i gas di scarico a valle del turbo e, soprattutto, a valle del dpf. Si perde però di rendimento,alcuni motori montano un sistema doppio, sia a bassa che ad alta pressione. Sì, sono incredibilmente complessi i moderni diesel.

Sì, meglio pescare gas a valle del dpf perchè prendi roba pulita, che non sporca condotti e valvole. Solo che a valle del filtro la pressione è misera, i gas fanno fatica a venir spillati dallo scarico e mandati nei collettori d'aspirazione.


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MessaggioInviato: mer mar 21, 2018 10:04 am 
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No, non fanno fatica perché vengono mandati a monte, e non a valle, del compressore, quindi vengono aspirati e ricompressi. La perdita di rendimento sta proprio in questo, sono gas ad alta pressione che vengono prima espansi e poi ricompressi. Nulla di tragico ma certo è un'operazione che fa perdere rendimento. Invece aspirandoli all'uscita delle valvole di scarico, si ributtano da soli nel collettore di aspirazione


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MessaggioInviato: mer mar 21, 2018 10:09 am 
Strosek ha scritto:
No, non fanno fatica perché vengono mandati a monte, e non a valle, del compressore, quindi vengono aspirati e ricompressi. La perdita di rendimento sta proprio in questo, sono gas ad alta pressione che vengono prima espansi e poi ricompressi. Nulla di tragico ma certo è un'operazione che fa perdere rendimento. Invece aspirandoli all'uscita delle valvole di scarico, si ributtano da soli nel collettore di aspirazione

So che i 1.6dci con egr a bassa pressione hanno una farfalla sullo scarico a valle del DPF, con il punto di prelievo dei gas posto in mezzo fra questi due. La valvola parzializza la sezione dello scarico creando una moderata sovrapressione nel punto di prelievo, altrimenti ciccia...


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MessaggioInviato: mer mar 21, 2018 10:09 am 
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Io non l'ho ancora guidata, perché ieri l'ha ritirata mio padre e stamattina l'ha presa Virginia, però entrambe mi riferiscono di sentire la macchina più brillante.
Ieri sera, quando me l'aveva detto papà (a confronto con l'altra V40 che gli hanno dato come sostitutiva), avevo imputato la cosa al fatto che una avesse il cambio manuale e l'altra quello automatico...
Stamattina, però, quando anche la mia ragazza mi diceva di sentire la macchina più pronta (e se se ne accorge una donna ... ), potrei pensare che la modifica effettuata consenta all'auto di girare un po' meno tappata (o magari è solo l'effetto della pulizia della sonda lambda e del cambio dell'egr).

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MessaggioInviato: mer mar 21, 2018 10:59 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Fede, non ho capito bene. Nel dci il gas viene prelevato a valle del dpf e spedito a monte del compressore, giusto?


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MessaggioInviato: mer mar 21, 2018 11:03 am 
Strosek ha scritto:
Fede, non ho capito bene. Nel dci il gas viene prelevato a valle del dpf e spedito a monte del compressore, giusto?

Non ricordo dove si inserisca nel circuito, se a monte o a valle del turbo ma presumo a monte, ha più senso. Di certo per poter prelevare EGR a valle del DPF devono mettere uno sbarramento dopo il filtro e prendere i gas da lì dove vien creata artificialmente della pressione.


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MessaggioInviato: mer mar 21, 2018 11:23 am 
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Non mi torna tanto. A monte del turbo hai praticamente la pressione atmosferica o poco meno a causa delle perdite del filtro aria. A valle del dpf hai pressione sicuramente superiore a quella ambiente, altrimenti il motore non scaricherebbe. I gas quindi vanno naturalmente dallo scarico all'aspirazione. Quindi la farfalla, immagino accoppiata alla classica valvola egr, deve avere un'altra funzione. O sbaglio?


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MessaggioInviato: mer mar 21, 2018 11:41 am 
Strosek ha scritto:
Non mi torna tanto. A monte del turbo hai praticamente la pressione atmosferica o poco meno a causa delle perdite del filtro aria. A valle del dpf hai pressione sicuramente superiore a quella ambiente, altrimenti il motore non scaricherebbe. I gas quindi vanno naturalmente dallo scarico all'aspirazione. Quindi la farfalla, immagino accoppiata alla classica valvola egr, deve avere un'altra funzione. O sbaglio?
A valle del DPF hai una certa pressione, ma trattandosi di un tubo libero ed aperto ad una estremità e con una sezione non indifferente la pressione non sarà un granchè, soprattutto a regimi non elevati. Poi va messa in conto la resistenza offerta dal condotto tra punto di prelievo e punto di immissione, con in mezzo uno scambiatore di calore.

http://www.motori.it/gallerie/renault-1 ... motore?f=1


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MessaggioInviato: mer mar 21, 2018 11:49 am 
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Grazie per lo schema ma non è molto chiaro. Fatto così ti direi che le valvole a farfalla sul circuito egr servono a regolare il carico di egr da mandare in aspirazione, sia a bassa che alta pressione. Per aumentare la pressione dello scarico dovresti chiudere la valvola a farfalla sulla marmitta di scarico.


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MessaggioInviato: mer mar 21, 2018 11:52 am 
Strosek ha scritto:
Grazie per lo schema ma non è molto chiaro. Fatto così ti direi che le valvole a farfalla sul circuito egr servono a regolare il carico di egr da mandare in aspirazione, sia a bassa che alta pressione. Per aumentare la pressione dello scarico dovresti chiudere la valvola a farfalla sulla marmitta di scarico.

E' quello che fanno.


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MessaggioInviato: mer mar 21, 2018 12:06 pm 
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Avevo capito la valvola sull'egr. Ecco perché non mi tornava.


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MessaggioInviato: ven giu 12, 2020 10:23 am 
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No good news.
L'auto ha 73500km. Finora, a parte l'accensione della spia check engine a 33mila km (dovuta ad una failure dell'EGR, sulla quale la casa è intervenuta due volte con un richiamo), nessun problema.

A gennaio effettuo il secondo richiamo sull'egr (col primo avevano modificato la disposizione dei condotti, col secondo la gestione del software), faccio il tagliando e dopo due settimane l'auto si ferma per il lockdown.
A maggio riprende a galoppare per le autostrade, ma la mia ragazza nota anzitutto che l'auto è più scattosa e al minimo, all'accensione a caldo, sussulta e strappa.
Sempre a maggio, poi, nei 4 pieni effettuati, ha faticato ad arrivare a 16 con un litro di media (di solito sta sui 18).
Dulcis in fundo, pochi giorni fa l'auto tende ad accelerare da sola e si accende la spia motore.

Penso subito che con l'aggiornamento software fatto al richiamo possano aver combinato qualcosa. All'aggiornamento precedente il 90% delle V40 era impazzito (spie motore accese, seghettamenti a bassi giri, etc). La nostra invece nulla (forse perché automatica, il problema lo avevano le manuali).

Invece, salta fuori che il quarto iniettore è ko. Costo per la sostituzione, 610€. La causa non si conosce (escludo il gasolio sporco, dato che il distributore è sempre lo stesso, anche se non ci posso mettere la mano sul fuoco). Invece, sembrerebbe non essere un caso poi così isolato sui motori volvo D2 / D3 (non tantissimi, ma a qualcuno è capitato).

Attualmente l'auto è sotto i ferri, e ho chiesto l'intervento di Volvo in correntezza: sono in anticipo sui tagliandi, l'auto ha 3 anni e mezzo di vita e 73500km.
Vediamo cosa rispondono. Pensavo peggio il preventivo, ma spero comunque che Volvo intervenga almeno in parte.

Di certo, dal mio punto di vista, una rottura del genere non rappresenta proprio una bellissima figura per un marchio del genere, e che ho scelto in virtù delle ottime esperienze con altre due auto (S80 e XC90).

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MessaggioInviato: ven giu 12, 2020 10:26 am 
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quindi siamo 2 a 0 per l'alfa?

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"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


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ste79 ha scritto:
quindi siamo 2 a 0 per l'alfa?

Dal punto di vista meccanico, si.
La Giulietta ha sostituito in garanzia una paletta del cambio TCT (quella per scalare le marce, non prendeva sempre bene il comando) e mi si è rotta una bocchetta dell'aria (lato guida). Ora siamo a 99mila km, e come risaputo tra un migliaio di km dovrebbe esplodere :ridi

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Multiplone ha scritto:
No good news.
L'auto ha 73500km. Finora, a parte l'accensione della spia check engine a 33mila km (dovuta ad una failure dell'EGR, sulla quale la casa è intervenuta due volte con un richiamo), nessun problema.

A gennaio effettuo il secondo richiamo sull'egr (col primo avevano modificato la disposizione dei condotti, col secondo la gestione del software), faccio il tagliando e dopo due settimane l'auto si ferma per il lockdown.
A maggio riprende a galoppare per le autostrade, ma la mia ragazza nota anzitutto che l'auto è più scattosa e al minimo, all'accensione a caldo, sussulta e strappa.
Sempre a maggio, poi, nei 4 pieni effettuati, ha faticato ad arrivare a 16 con un litro di media (di solito sta sui 18).
Dulcis in fundo, pochi giorni fa l'auto tende ad accelerare da sola e si accende la spia motore.

Penso subito che con l'aggiornamento software fatto al richiamo possano aver combinato qualcosa. All'aggiornamento precedente il 90% delle V40 era impazzito (spie motore accese, seghettamenti a bassi giri, etc). La nostra invece nulla (forse perché automatica, il problema lo avevano le manuali).

Invece, salta fuori che il quarto iniettore è ko. Costo per la sostituzione, 610€. La causa non si conosce (escludo il gasolio sporco, dato che il distributore è sempre lo stesso, anche se non ci posso mettere la mano sul fuoco). Invece, sembrerebbe non essere un caso poi così isolato sui motori volvo D2 / D3 (non tantissimi, ma a qualcuno è capitato).

Attualmente l'auto è sotto i ferri, e ho chiesto l'intervento di Volvo in correntezza: sono in anticipo sui tagliandi, l'auto ha 3 anni e mezzo di vita e 73500km.
Vediamo cosa rispondono. Pensavo peggio il preventivo, ma spero comunque che Volvo intervenga almeno in parte.

Di certo, dal mio punto di vista, una rottura del genere non rappresenta proprio una bellissima figura per un marchio del genere, e che ho scelto in virtù delle ottime esperienze con altre due auto (S80 e XC90).

Successa stessa cosa sulla S60 di mia cugina, chilometraggio piu o meno identico. Hai il 2.0 giusto?

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MessaggioInviato: ven giu 12, 2020 4:56 pm 
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Giusto.
Anyway, auto appena ritirata. Il concessionario ha fatto lo sconto del 20% e Volvo è intervenuta in correntezza per un altro 20%.
Alla fine ci ho messo poco più di 300 eurini.
Va bene così, non ho voglia di tribulare per avere di più.

In compenso auto pronta in un giorno e mezzo, consegnata lavata e igienizzata. Direi che sia la concessionaria che il servizio clienti non hanno fatto una brutta figura.

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