cometa rossa ha scritto:
Non voglio spoilerare il numero o fare uno spottone pubblicitario.
Sottolineo solo che la rivista si è messa a provare auto con motorizzazione a benzina in quantità industriale ( dopo aver caldeggiato a momenti il diesel persino sui tosaerba, ora stanno facendo una retromarcia mica da ridere).
Due dati:
Honda civic 1.0 turbo benzina: 129cv consumi (km/litro urbano, extraurbano, autostrada) 15,9-18,3-15,4
VW golf 1.0 turbo benzina 110cv consumi (km/litro urbano, extraurbano, autostrada) 16,2-18,8-14,4
Per chi fa meno di 25.000 km l'anno ( il 90% di chi compra queste auto) ha ancora senso il motore diesel?
Metto, come paragone, i consumi rilevati da 4r sulla golf 1.6 diesel 3 anni fa ( nel mentre il motore è stato aggiornato ed i consumi magari sono cambiati, magari no)
VW golf 1.6 td consumi (km/litro urbano, extraurbano, autostrada) 16,2-19,5-14,1
lungi da me difendere 4R, ma provano quello che le case gli danno da provare.
certo 4R era parte del coro unanime "dateci più diesel" visto che segnalava come "difetto" sulle segmento A la mancanza dei motori a gasolio fino a qualche anno fa.
la risposta alla tua domanda è ovviamente no. I diesel ormai non hanno più senso. Si tornerà agli anni 80 dove erano relegati dal segmento D in su per i macina km o i mezzi da lavoro.
i benzina, finalmente ottimizzati perchè le spese di R&D si sono spostate dal disel a "altro" dopo 30 anni di ricerca concentrata solo su di solo, possono garantire ottimi consumi, soprattutto su auto piccole e leggere (la ignis mi pare sia sotto i 900kg in ordine di marcia).
Avendo una up! 75cv che va ad aria posso confermare la assoluta inutilità del gasolio probabilmente sui segmenti A e B a patto di non fare 100mila km al giorno.
da ricordare anche i vantaggi assicurativi legati alla cilindrata e la manutenzione (e rogne) meno onerose. Soprattutto il diesel non si è mai rivelato tanto parco nell'uso in città, terreno d'elezione delle suddette.
finalmente si è tornati a investire sui benzina e si è capito (non che ci volesse un genio) che un ottimo benzina abbinato a una seria riduzione del peso porta a vantaggi superiori ad un propulsore a gasolio (che per altro è generalmente più grosso e più pensante quindi vanifica in automatico le economie del carburante).
poi vabbè, c'è l'ibrido.
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non posso aspettar l'Ateca...