Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 619 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 3 4 521 Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar giu 27, 2017 1:13 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
Bon, è giunta l'ora di chiedere l'aiuto del pubblico.

Da una decina di giorni ho iniziato la ricerca dell'aborto semovente che dovrà assolvere alle seguenti missioni:

-portarmi al lavoro tutti i giorni
-consumare poco
-non rompere i coglioni

Più formalmente, la specifica è tarata sui seguenti limiti:

-max 4000€ meglio meno di 3500. Meglio ancora se qualcuno me lo regala.
-max 2007 meglio 2008 o 2009
-km < 100000 preferibilmente
-percorrenza media >15 km/l in uso extraurbano veloce. Meglio benzina, diesel seconda scelta.
-power < 100cv
-segmento B

il piano è di portarla da 100000 a 200000 km nell'arco di 4 anni circa, ovviamente a meno che non venga piantata da qualche parte prima.

sulle seguenti basi mi sono messo alla ricerca rilevando che:

Honda Jazz: non ne esistono a queste condizioni. Sembra assurdo ma è così.

Toyota Yaris: mi fa cagare ma sarebbe probabilmente la scelta più razionale. La macchina è ben nota almeno al sottoscritto (ce l'ha mia madre) ed è in effetti un mezzo efficiente, robusto, parco, versatile...ne dovrei vedere una 1.0 del 2007 domani sera.

Suzuki Swift: ne ho provata una del 2009, 95000km, qualche giorno fa, messa molto bene di estetica, abbastanza ok di meccanica ma con frizione quasi finita e cambio usurato (sibilante)...usata in città per 95000 km. L'ho lasciata andare. Ce n'è ora un'altra in giro...vediamo se è messa meglio. In generale dal test drive l'auto mi è piaciuta, il motorino è bello sveglio, sterzo non granché ma telaio sembra molto agile e divertente...

Mazda2: ne ho provata una del 2008, 94000km, anch'essa pochi giorni fa...abbastanza ok meccanicamente ma con qualche cigolio di troppo e piuttosto malconcia e sporca dentro e di carrozzeria. Buono il feeling di guida, motore un po' morto (1.3 75cv) ma degni di nota sterzo e assetto abbastanza piatto. Ad ogni modo sto lasciando andare pure questa.

Grande Punto 1.3 mjet 75 cv: l'outsider che nessuno si aspetta :ridi provata stasera (2007 98000 km)...come ben sapevo, è una macchina di merda, ma l'esemplare in oggetto è messo piuttosto bene. Ha le problematiche del 100% delle grandi punto circolanti, dal cassettino che non si apre e non si chiude se non a calci alla plancia mezza fulminata, lo stemma fiat scolorito e altre piacevolezze made in fiat che su auto normali non si vedono neanche dopo 30 anni, ha anche un paio di graffi di carrozzeria, ma nel complesso sembra alla fin fine essere stata tenuta meglio delle due di cui sopra...l'unico vero limite sono le gomme da cambiare subito. Per il resto la macchina è la solita Grande Cesso guidata mille volte e, devo dire, sia esteticamente che come guida non mi è mai dispiaciuta...il pregio oggettivo delle punto è che essendo numerose come le pantegane nel naviglio nonché universalmente riconosciute come degli aborti meccanici, costano poco in relazione a km e motore, ho però paura di lasciarci in manutenzione più di quello che lascerò sulla MR2...

uno dei punti a favore della punto (ahahah) è che renderebbe possibile la verifica diretta della teoria del dan secondo la quale un'italiana e una giapponese si rompono più o meno nella stessa maniera. In effetti l'acquisto, se effettivamente fatto, sarebbe quasi perfettamente parallelo a quello della mx5 (10 anni - 125000 km) e quindi verrebbe abbastanza spontanea una comparazione tra le due in termini di failure catastrofiche entro la soglia dei 200000. Chiaramente nella veste di proprietario io avrei interesse a che il rottame italico figurasse il meno peggio possibile.

Comunque vada, la faccenda dovrà risolversi nei prossimi giorni...la Grande Cesso è in testa ma la Suzuki e la Toyota tentano l'allungo...accetto consigli :ridi


Ultima modifica di Zerstorer il mer dic 23, 2020 9:23 pm, modificato 2 volte in totale.

Top
   
MessaggioInviato: mar giu 27, 2017 2:37 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
Io voto per una Yaris TS prima serie, 1.5 16v 106cv davvero belli spiritosi. Mio fratello ne ha una dal 2002, presa nuova, ora ha circa 250.000 km e forse l'ultimo tagliando l'ha fatto 4 anni fa...
Immortale. Clima mai ricaricato, nessunissima manutenzione straordinaria (eccetto due cerchi in lega, rubati). Uniche cose che si son rotte, l'antifurto (aftermarket, eliminato dal sottoscritto il giorno dopo la Pizzobirrata del Carlsberg) e l'alzavetro lato guida (Si son rotti i ganci del vetro, riparata con 9 euro di ganci nuovi, presi su ebay).
Distribuzione a catena. Tipo Motore 1NZ-FE

Se questa che ti ho linkato ha davvero 30mila km originali, val la pena spendere 3200 euro.

http://www.subito.it/auto/toyota-yaris- ... 620189.htm

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: mar giu 27, 2017 2:49 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
dimenticavo un requisito importante: max 100 km da milano nord, meglio se 50, meglio se 0. Non ho avuto voglia di fare strada nemmeno per vedere le mr2, per un'utilitaria qualunque che se ne trovano a miliardi non esco sicuro dalla provincia.

E più in generale, per una volta, no rottami di merda sopravvissuti per sbaglio agli anni '90 :alastio: lo so pure io che sono quelli che durano di più...ma ne ho già uno.


Top
   
MessaggioInviato: mar giu 27, 2017 2:53 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
PS: la Grande Merda, io la escluderei per via dei mille problemini che ha. Sportelli posteriori che non aprono dall'esterno, piantone dello sterzo difettoso, avantreno di burro (ammortizzatori e biellette come se piovesse), qualità delle finiture che non regge il confronto nemmeno con la Fiat 147 (si, Fiat, non Alfa). Lampadine che si fulminano spessissimo, body computer che fa i capricci.. boh, io sinceramente non la prenderei.
Le note positive ci sono, ma passano in secondo piano: il 1.3 mj consuma nulla, ma se il proprietario precedente non è stato attento coi tagliandi, la catena si allunga ed è da fare anche prima dei 150.000km.
Ma tu ci entri anche a Milano, ed E4 senza FAP, ora come ora, è un suicidio (significherebbe non poterla usare quasi mai, in inverno).
Valuta davvero Yaris TS e Swift 1.3. La rumenta italica, val bene la pena solo se a benzina, o se pagata meno della valuta.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: mar giu 27, 2017 3:01 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
http://www.subito.it/auto/suzuki-swift- ... 963357.htm

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: mar giu 27, 2017 3:03 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
paolocabri ha scritto:
PS: la Grande Merda, io la escluderei per via dei mille problemini che ha. Sportelli posteriori che non aprono dall'esterno, piantone dello sterzo difettoso, avantreno di burro (ammortizzatori e biellette come se piovesse), qualità delle finiture che non regge il confronto nemmeno con la Fiat 147 (si, Fiat, non Alfa). Lampadine che si fulminano spessissimo, body computer che fa i capricci.. boh, io sinceramente non la prenderei.
Le note positive ci sono, ma passano in secondo piano: il 1.3 mj consuma nulla, ma se il proprietario precedente non è stato attento coi tagliandi, la catena si allunga ed è da fare anche prima dei 150.000km.
Ma tu ci entri anche a Milano, ed E4 senza FAP, ora come ora, è un suicidio (significherebbe non poterla usare quasi mai, in inverno).
Valuta davvero Yaris TS e Swift 1.3. La rumenta italica, val bene la pena solo se a benzina, o se pagata meno della valuta.


La Grande Merda a benzina consuma più dell'Honda B18...non la vedrei molto sensata come cosa :ridi

piantone dello sterzo in effetti ce l'ha sbirulo ma chissenefrega basta che non si spezzi in due...il servosterzo, per ora, funziona bene, anche la catena non fa rumori strani e comunque ho visto che cambiarla non costa più di una normale distribuzione a cinghia. Le porte posteriori non sono un problema dato che non le ha :ridi sul resto che sia una macchina di merda è notorio ma, alla fin della fiera, per il mercato costa meno questa, diesel, tenuta decentemente di una jazz marcia ed incidentata...va tenuto in conto.

per il FAP, che era optional, se ce l'ha o meno lo scopro domani...se non ce l'ha, personalmente, forse è meglio...meno problemi, tanto a Merdano centro non vado quasi più e spero di andarci ancora meno riducendo praticamente a zero in futuro...


Top
   
MessaggioInviato: mar giu 27, 2017 3:05 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
A quel punto, perchè non una Swift con lo stesso motore 1.3mj? Almeno, a mio avviso, è più carina della Gpuffo.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: mar giu 27, 2017 3:07 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
paolocabri ha scritto:
A quel punto, perchè non una Swift con lo stesso motore 1.3mj? Almeno, a mio avviso, è più carina della Gpuffo.


Perché non esiste. L'unica nel mio raggio d'azione è venduta da un analfabeta che non sto neanche a contattare. Certo se ne esce una credibile chiamo di corsa :ok


Top
   
MessaggioInviato: mar giu 27, 2017 3:17 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
Sarà mica questo, "ful opsciona"?

http://www.subito.it/auto/suzuki-swift- ... 242720.htm

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: mar giu 27, 2017 3:18 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
paolocabri ha scritto:


no è un'altra...ma il livello è quello :ridi


Top
   
MessaggioInviato: mar giu 27, 2017 3:21 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
Ci sono anche queste.. https://www.autoscout24.it/annunci/suzu ... ?cldtidx=2
https://www.autoscout24.it/annunci/suzu ... ?cldtidx=5

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: mar giu 27, 2017 8:26 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16766
Io non mi fisserei tanto su un modello o su un altro, quanto piuttosto sullo stato di manutenzione dell'auto.
Non credo che, ad esempio, una Mazda 2 sia infinitamente più affidabile di una Punto o di una Fiesta.

Per la PunDo (2013) io posso portare l'esperienza di quella di mio fratello (che però è il 1.4T 135cv, ormai rimappato da un pezzo).
Ad oggi, in 4 anni ha percorso 94mila km e l'unico problema che ha dato sono le 8 lampadine anteriori che sono state cambiate. Evidentemente è nata parecchio bene, dato che nemmeno in seguito alle modifiche e all'utilizzo massiccio ha dato rogne.

Vero è però che le Fiat (tutte), alla soglia dei 10 anni, tendono a rognare con tutta la piccola componentistica, più che con la meccanica in sé.

Sulla 1.3 Mjet io avrei paura solo della catena di distribuzione (dici poco). E, in generale, la manutenzione di una macchina diesel è più onerosa di quella di un benzina. Certo è che sulle statali veloci sicuramente ti consumerà poco.

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
MessaggioInviato: mar giu 27, 2017 8:29 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 28, 2013 12:54 pm
Messaggi: 779
Località: Possis nihil Urbe Roma visere maius
paolocabri ha scritto:
Io voto per una Yaris TS prima serie, 1.5 16v 106cv davvero belli spiritosi. Mio fratello ne ha una dal 2002, presa nuova, ora ha circa 250.000 km e forse l'ultimo tagliando l'ha fatto 4 anni fa...
Immortale. Clima mai ricaricato, nessunissima manutenzione straordinaria (eccetto due cerchi in lega, rubati). Uniche cose che si son rotte, l'antifurto (aftermarket, eliminato dal sottoscritto il giorno dopo la Pizzobirrata del Carlsberg) e l'alzavetro lato guida (Si son rotti i ganci del vetro, riparata con 9 euro di ganci nuovi, presi su ebay).
Distribuzione a catena. Tipo Motore 1NZ-FE

Se questa che ti ho linkato ha davvero 30mila km originali, val la pena spendere 3200 euro.

http://www.subito.it/auto/toyota-yaris- ... 620189.htm

Anch'io direi Yaris MK1, la cui affidabilità è strepitosa (lo dico per esperienza diretta: la mia ex 1.0 del 2001 ancora gira per casa dei miei, con chilometraggio simile a quella di Paolo, e non ha mai visto un meccanico per manutenzione straordinaria; anche in questo caso, A/C mai ricaricata e ancora perfettamente funzionante).

L'unico problema (per la 1.0) è che il motore si è inmerdosito nel passaggio da Euro 3 ad Euro 4.

Andrei di 1.3 Euro 4 (brillante e parca).

_________________
acceleration gotta, gotta go faster
give me more speed
they say I'm crazy and I'm headed for disaster
give me more speed


Top
   
MessaggioInviato: mar giu 27, 2017 8:34 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7226
Località: Milano
E' vero che non sarebbe rientrata nei parametri come chilometraggio e potenza, ma visto il prezzo ti avrei proposto la mia vecchia Ibiza FR(165k km, diesel, 143 cv), non consumava nulla, era del 2010 e quindi €5, il dpf non ha mai dato problemi e la turbina era nuova. Mancava solo da fare la distribuzione.
Ora credo che Renord l'abbia spedita in qualche paese estero,visto che su Autoscout non l'ho trovata..

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
MessaggioInviato: mar giu 27, 2017 8:36 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Per come piace guidare a te, Fiesta. Se ne trovano tante, è abbastanza affidabile, su strada va bene. Sennò sali con cifra e km percorsi e c'è il mio vecchio 3er che dovrebbe essere ancora in vendita in conce :P


Top
   
MessaggioInviato: mar giu 27, 2017 8:44 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
Multiplone ha scritto:
Io non mi fisserei tanto su un modello o su un altro, quanto piuttosto sullo stato di manutenzione dell'auto.
Non credo che, ad esempio, una Mazda 2 sia infinitamente più affidabile di una Punto o di una Fiesta.

Per la PunDo (2013) io posso portare l'esperienza di quella di mio fratello (che però è il 1.4T 135cv, ormai rimappato da un pezzo).
Ad oggi, in 4 anni ha percorso 94mila km e l'unico problema che ha dato sono le 8 lampadine anteriori che sono state cambiate. Evidentemente è nata parecchio bene, dato che nemmeno in seguito alle modifiche e all'utilizzo massiccio ha dato rogne.

Vero è però che le Fiat (tutte), alla soglia dei 10 anni, tendono a rognare con tutta la piccola componentistica, più che con la meccanica in sé.

Sulla 1.3 Mjet io avrei paura solo della catena di distribuzione (dici poco). E, in generale, la manutenzione di una macchina diesel è più onerosa di quella di un benzina. Certo è che sulle statali veloci sicuramente ti consumerà poco.


il problema Tommy, che forse per altri è meno percepito, è che per me l'auto con più di dieci anni è la norma, e siccome non ho mai avuto grossi problemi con le mie precedenti non credo di pretendere troppo se voglio un mezzo che comunque funzioni...ad ogni modo, ripeto, provata così la macchina sembra messa meglio di altre, e sono d'accordo con te che conta soprattutto lo stato di manutenzione.


Top
   
MessaggioInviato: mar giu 27, 2017 9:04 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Non sono sicurillimo che l'affidabilità della Suzuki sia poi così più elevata della Grande Merda.

Daihatsu Sirion? Ha lo stesso motore della yaris ma pesa un terzo ed è fatta in giappone dai giapponesi..

http://www.subito.it/auto/daihatsu-siri ... 786989.htm

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
MessaggioInviato: mar giu 27, 2017 9:11 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
Il Basso di Genova ha scritto:
Non sono sicurillimo che l'affidabilità della Suzuki sia poi così più elevata della Grande Merda.

Daihatsu Sirion? Ha lo stesso motore della yaris ma pesa un terzo ed è fatta in giappone dai giapponesi..

http://www.subito.it/auto/daihatsu-siri ... 786989.htm


quoto, sull'affidabilitá suzuki anche io non so molto e concordo che i giapponesi non sono tutti uguali. inoltre riparare una punto è ordinaria amministrazione per un meccanico italiano, mentre una Swift è un oggetto ignoto. resta però il fatto che la Swift che ho provato, frizione a parte, era un'auto sana fatta bene dove funzionava tutto. La punto era la solIta merda con i soliti N problemi di tutte le punto...guarda caso....


Top
   
MessaggioInviato: mar giu 27, 2017 9:15 am 
Non connesso

Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 6406
Mah alcune suzuki tipo vecchie vitara/samurai sono abbastanza indistruttibili.....ovvio che se si rompono i pezzi però come prezzi:-)
Ma un amico ha una swift di 10 anni diesel fiat e i suoi una gpunto di quel periodo ma a benza, di gpunto si lamenta sempre per le plastiche che si sta sciogliendo al sole dentro ecc,ecc....ma intanto su swift, che cmq ha meno km della mia, ha dovuto cambiare frizione volano, problemi ai freni non da poco.....mah...

_________________
ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 313.333KM!!!


Top
   
MessaggioInviato: mar giu 27, 2017 9:22 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 28, 2013 12:54 pm
Messaggi: 779
Località: Possis nihil Urbe Roma visere maius
Il Basso di Genova ha scritto:
Daihatsu Sirion? Ha lo stesso motore della yaris ma pesa un terzo ed è fatta in giappone dai giapponesi..

http://www.subito.it/auto/daihatsu-siri ... 786989.htm

Mmm...una volta vinto il ribrezzo causato dall'estetica...particolare, sembrerebbe anche una scelta logica.

_________________
acceleration gotta, gotta go faster

give me more speed

they say I'm crazy and I'm headed for disaster

give me more speed


Top
   
MessaggioInviato: mar giu 27, 2017 9:31 am 
Nevermore ha scritto:
Il Basso di Genova ha scritto:
Daihatsu Sirion? Ha lo stesso motore della yaris ma pesa un terzo ed è fatta in giappone dai giapponesi..

http://www.subito.it/auto/daihatsu-siri ... 786989.htm

Mmm...una volta vinto il ribrezzo causato dall'estetica...particolare, sembrerebbe anche una scelta logica.

Alla grande.
Andrebbe anche capito come procurarsi i ricambi che non siano del powertrain Toyota, visto che Dahiatsu si è ritirata dal mercato europeo.


Top
   
MessaggioInviato: mar giu 27, 2017 9:33 am 
Non connesso

Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 6406
modus72 ha scritto:
Nevermore ha scritto:
Il Basso di Genova ha scritto:
Daihatsu Sirion? Ha lo stesso motore della yaris ma pesa un terzo ed è fatta in giappone dai giapponesi..

http://www.subito.it/auto/daihatsu-siri ... 786989.htm

Mmm...una volta vinto il ribrezzo causato dall'estetica...particolare, sembrerebbe anche una scelta logica.

Alla grande.
Andrebbe anche capito come procurarsi i ricambi che non siano del powertrain Toyota, visto che Dahiatsu si è ritirata dal mercato europeo.


DPS treviglio bergamo, ex importatore Dahiatsu..prezzi mi sa di conseguenza :( :(

_________________
ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 313.333KM!!!


Top
   
MessaggioInviato: mar giu 27, 2017 12:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 09, 2007 11:58 pm
Messaggi: 3977
Località: Albignano River 20060
Io ti vedrei bene sulla Swift. Mi sembra una macchinetta onesta, efficiente e senza fronzoli.

Punto meglio prenderla dal 2011 in poi (evo, se piace). Hanno apportato delle migliorie, soprattutto sul piano degli assemblaggi interni, come il cassettino portaoggetti, i pannelli porta, ecc.
Rimangono solo delle piccole noie elettriche, probabili col passare del tempo, ed il problema aella catena del 1.3 (ma anche qui, pare sia direttamente proporzionale alla manutenzione effettuata negli anni). Ah; a patto di trovarne una in buone condizioni (visto l'elevato numero di esemplari disponibili, non penso sia difficile).


Top
   
MessaggioInviato: mar giu 27, 2017 12:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
Sì; ma voi dimenticate che Marco arriva da auto che neanche hanno il cassettino interno. :ridi

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
MessaggioInviato: mar giu 27, 2017 8:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 09, 2007 11:58 pm
Messaggi: 3977
Località: Albignano River 20060
Marco...

Immagine

Non è una segmento B, e la si trova massimo del 2007, però:

- non rompe i coglioni
- col 1.4 a gasolio consuma poco
- la si trova ad un buon prezzo

P.s. - se l'avessero prodotta ancora per qualche anno, l'avrei presa al posto della Punto, nel 2009. M'è sempre piaciuta (al contrario della Auris)...


Top
   
MessaggioInviato: mar giu 27, 2017 9:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Crix ha scritto:
ed il problema alla catena del 1.3 (ma anche qui, pare sia direttamente proporzionale alla manutenzione effettuata negli anni)

Il problema merita due parole, visto quanto è diffuso. Il problema di fondo è la catena che è troppo sottile e tende a cedere, allungandosi, con tutti gli strappi a cui è sottoposta, considerando sia gli alberi a camme che la pompa del gasolio. La cosa interessante è che chi ha il piede pesante e fa girare il motore a regimi più alti sente meno questo problema, mentre quei mentecatti che fanno le rotonde in terza a 800 giri e poi schiacciano a tutto gas per riprendere spaccano la catena in chilometraggi ridicoli: porto un esempio di un tizio entrato in officina per sostituire la catena dopo 40.000km. E poi dopo altri 30.000km (macchina finita prima sfappata e poi grippata, manco 120.000km). Il problema della qualità dell'olio ha anch'esso una discreta influenza, i tagliandi sul 1300 sarebbero ogni 30.000km ma probabilmente è meglio farli ogni 20.000, intervallo massimo che peraltro si raggiunge se è montato il filtro antiparticolato. Ho due amici che hanno 250.000km ed hanno la catena originale. Peraltro, con un po' d'orecchio, si sente se è da cambiare oppure no.
Ovviamente l'utente medio che cambia l'olio ogni mai, usa l'auto a membro di segugio e non fa mai manutenzione "perché sono soldi regalati ai meccanici", tenderà a rompere la catena e quindi spaccare gli assi a camme (le valvole resistono) in poco tempo.
Due parole anche sul FAP. In origine non era previsto, poi venne montato in fretta e furia per rispondere all'ondata di blocchi per le auto senza. Alcuni modelli, il 1300 75cv ricordo, non potendo montarlo nel cofano motore, lo avevano sotto al pianale, quindi lontano dello scarico. Risultato: per riuscire a rigenerarlo buttavano secchiate di gasolio. Se l'auto era usata in ambito cittadino era un casino perché l'olio veniva allungato in breve tempo dal gasolio e andava sostituito ogni 5/6000km mentre chi la usa fuori arriva anche a 20.000km. Tanto per ricordare l'uso che può fare l'utente medio, è pieno di 1300 multijet fuse perché i cari guidatori hanno ignorato l'avviso di cambio olio finendo per mandare tutto in autocombustione.
Altre versioni lo hanno integrato nel collettore di scarico e non hanno grossi problemi se non i soliti del Fap.


Top
   
MessaggioInviato: mar giu 27, 2017 11:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
update...

vista stasera un'altra swift. Conciata peggio della precedente...non ci siamo.

Quotazioni punto in crescita...vedo se si sblocca qualcosa domani altrimenti mi sa che passa. Oggi ho avuto la conferma che ha il DPF...bene per i blocchi del traffico, male per l'affidabilità ma è anche vero che di città non ne faccio più molta.


Top
   
MessaggioInviato: mar giu 27, 2017 11:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
Crix ha scritto:
Io ti vedrei bene sulla Swift. Mi sembra una macchinetta onesta, efficiente e senza fronzoli.

Punto meglio prenderla dal 2011 in poi (evo, se piace). Hanno apportato delle migliorie, soprattutto sul piano degli assemblaggi interni, come il cassettino portaoggetti, i pannelli porta, ecc.
Rimangono solo delle piccole noie elettriche, probabili col passare del tempo, ed il problema aella catena del 1.3 (ma anche qui, pare sia direttamente proporzionale alla manutenzione effettuata negli anni). Ah; a patto di trovarne una in buone condizioni (visto l'elevato numero di esemplari disponibili, non penso sia difficile).


dire che la evo mi fa vomitare è un insulto al concetto di vomito. la gpunto invece sul piano strettamente estetico è carina...noie elettriche di che tipo, al di là delle lampadine interne tutte fulminate e di quelle esterne che si accendono in ordine sparso (stop, posizioni posteriori ecc ecc con funzionamento random....)? (cosa che osservo in generale sulle punto per strada)


Top
   
MessaggioInviato: mer giu 28, 2017 12:24 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 09, 2007 11:58 pm
Messaggi: 3977
Località: Albignano River 20060
Zerstorer ha scritto:
Crix ha scritto:
Io ti vedrei bene sulla Swift. Mi sembra una macchinetta onesta, efficiente e senza fronzoli.

Punto meglio prenderla dal 2011 in poi (evo, se piace). Hanno apportato delle migliorie, soprattutto sul piano degli assemblaggi interni, come il cassettino portaoggetti, i pannelli porta, ecc.
Rimangono solo delle piccole noie elettriche, probabili col passare del tempo, ed il problema aella catena del 1.3 (ma anche qui, pare sia direttamente proporzionale alla manutenzione effettuata negli anni). Ah; a patto di trovarne una in buone condizioni (visto l'elevato numero di esemplari disponibili, non penso sia difficile).


dire che la evo mi fa vomitare è un insulto al concetto di vomito. la gpunto invece sul piano strettamente estetico è carina...noie elettriche di che tipo, al di là delle lampadine interne tutte fulminate e di quelle esterne che si accendono in ordine sparso (stop, posizioni posteriori ecc ecc con funzionamento random....)? (cosa che osservo in generale sulle punto per strada)


Allora, parliamo di noie elettriche semplici: sul connettore dei fanali posteriori, col passare del tempo, tende a deformarsi e annerirsi il pin della massa, il quale non facendo bene il contatto, causa il malfunzionamento delle luci post, con relativa segnalazione sul quadro strumenti (che compare e scompare, in base alla tensione rilevata). Questo difetto diventa acuto nei giorni caldi. La mia infatti lo fa, e a breve la farò sistemare. Poi i cablaggi nelle porte, sempre col passare del tempo, tendono a spezzarsi a furia di aprire e chiudere (questo però è un difetto che hanno parecchie auto anche non Fiat) col risultato di trovarsi l'alzavetro/la chiusura centralizzata/lo specchietto/l'altoparlante non funzionante/i. Un bravo elettrauto in una mezz'oretta può ovviare a questo problema.
Per quanto concerne i fari anteriori, lì non ho capito come funziona. Quella del fratello di tom, mangia lampade a manetta. La mia è da 5 anni circa, che non ne brucia una. Di certo, so solo che soffrono gli avviamenti a fari accesi.
Sulla mia, non ho mai avuto il classico "albero di Natale Fiat" nel quadro (fatta eccezione per la spia avaria luci che si accende a random e che, ripeto, a breve farò sistemare). Pur con tutti i km fatti. La stessa cosa per quella di mio padre. Certe volte, mi viene da pensare che, le spie accese, non siano falsi allarmi, ma incuria dei proprietari.
Ah, quasi dimentico: le versioni col clima manuale, ogni tanto bruciano quelle lampadine del cazzo che servono ad illuminare gli ideogrammi dei comandi aria, e può capitare che si bruci la resistenza del ventilatore.


Un'ultimissima cosa. Non so quanto sia vera questa dichiarazione, ma su internet leggevo che i primi esemplari (fino al 2008), avevano dei componenti di derivazione Gm, molto difettosi (vedi biellette, sospensioni, cambio 6m). A quanto pare con l'aggiornamento del 2008, sono stati sostituiti da componenti Fiat, più efficienti.

Per ora è tutto...


Top
   
MessaggioInviato: mer giu 28, 2017 8:42 am 
Strosek ha scritto:
La cosa interessante è che chi ha il piede pesante e fa girare il motore a regimi più alti sente meno questo problema, mentre quei mentecatti che fanno le rotonde in terza a 800 giri e poi schiacciano a tutto gas per riprendere spaccano la catena in chilometraggi ridicoli, porto un esempio di un tizio entrato in officina per sostituire la catena dopo 40.000km. E poi dopo altri 30.000km

E' per il regime in cui fai girare il motore: le fluttuazioni di velocità angolare date da compressioni, scoppi e dalle "frenate" dovute alle camme che trovano la resistenza delle molle sono tanto maggiori quanto basso è il regime di lavoro, ai bassi regimi le inerzie garantite dalle masse volaniche sono minime e quindi la catena farà più fatica a tener allineati volano e pulegge distribuzione.
Cita:
Due parole anche sul FAP. In origine non era previsto, poi venne montato in fretta e furia per rispondere all'ondata di blocchi per le auto senza. Alcuni modelli, il 1300 75cv ricordo, non potendo montarlo nel cofano motore, lo avevano sotto al pianale, quindi lontano dello scarico. Risultato: per riuscire a rigenerarlo buttavano secchiate di gasolio. Se l'auto era usata in ambito cittadino era un casino perché l'olio veniva allungato in breve tempo dal gasolio e andava sostituito ogni 5/6000km mentre chi la usa fuori arriva anche a 20.000km. Tanto per ricordare l'uso che può fare l'utente medio, è pieno di 1300 multijet fuse perché i cari guidatori hanno ignorato l'avviso di cambio olio finendo per mandare tutto in autocombustione.
Altre versioni lo hanno integrato nel collettore di scarico e non hanno grossi problemi se non i soliti del Fap.
Dipende dall'età progettuale, i primi 1.3 mj eran tutti così, 75 o 90cv, anzi, praticamente tutti quei diesel a cui han dovuto attaccare il dpf in fretta e furia; Renault, che aveva i 1.5dci ancor più vecchi dei mj, ha dovuto postiniettare con un quinto iniettore a valle del motore.... In Fiat come tutti hanno poi rivisto il motore, mi pare in concomitanza con l'aver portato il 90 a 95cv, e lì le cose son migliorate notevolmente.


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 619 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 3 4 521 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net