Strosek ha scritto:
Ricordo male o strada facendo riportarono l'intervallo di sostituzione da 30 a 20.000km?
Sulla vecchia Clio dci era a 30.000 (con alcuni particolari tipo filtro gasolio ogni 60.000), la meno vecchia Storia è tornata a 20.0000
Sui Renault le percorrenze fra tagliandi vennero abbassate al passaggio da euro3 ad euro4, accorciarono i km (da 30000 a 20000) e/o le tempistiche (da 2 anni ad 1 anno). Io avevo il 1.2 a benzina, che con l'euro4 passò da 30000km/2anni a 30000km/1 anno.
Cita:
A 25000 km eh...il libretto di uso e manutenzione prescriverebbe di cambiare a 30000...vabbè.
Sì, le indicazioni son quelle. Mi son letto però un pò di analisi su oli esausti a varie percorrenze (siti tedeschi e dell'est per restare su specifiche ACEA) e la pressochè unanime conclusione è che a 20000km i lubrificanti automobilistici e motociclistici siano belli che andati, perdendo le originarie specifiche di viscosità (soprattutto l'IV, la capacità di mantenere la viscosità al variare delle temperature) e perdendo gli additivi, i vari antiagglomeranti, antischiuma, antiacido e via dicendo. E' una cosa che si nota tranquillamente nel fire a metano della Panda della cognata, per il quale la casa indica 10w40 ogni 20000km... L'ultima volta gli ho aperto il coperchio punterie trovando pieno di morchie attaccate al "soffitto" nonchè il castello punterie tutto brunito: ovvero il risultato di additivi (se non la componente minerale delle basi) andati a zoccole, non più capaci di impedire la creazione di morchie ed il deposito delle lacche derivanti dalla combustione o decomposizione di qualche altra componente del lubrificante, vuoi per le alte temperature, vuoi per la contaminazione da carburante. Pure sulla Modus succedeva, anche se in misura minore. Non succede invece nei camioni, che hanno specifiche diverse ma anche esigenze diverse, per i quali i 75000km sono tutt'altro che eccezionali.
Comunque, abbiamo spesso riso dietro ai japani (io per primo..) e al loro mantenersi sui 15-20000km/12mesi mentre da queste parti si puntava ai 30-40000km fra due cambi olio, specifiche longlife e via dicendo; chissà che non abbiano ragione i musi gialli...
Zerstorer ha scritto:
Comunque ho un'altra domanda per gli esperti, che mi è sovvenuta oggi mentre la lavavo. Sta macchina è letteralmente piena di ruggine. I bulloni ruota si stanno totalmente arrugginendo (mai visto su altre auto), come pure moltissime componenti metalliche qua e là, es. il piantone sterzo e relativi cardanici (anche questo mai visto). E' una cosa che dovrebbe preoccuparmi e farmi pianificare degli interventi oppure le fiat sono giuste così?
Ossidazione superficiale... Fottitene.