Ieri, dato che non mi hanno fatto entrare al lavoro (...) ho colto l'occasione per cambiare l'olio a questo cesso di macchina.
Per l'occasione ho preso a prestito il box dei suoceri (che sono in montagna insieme alla partner)
La prima fonte di bestemmie è stato il tappo di scarico dell'olio con comodissima interfaccia Torx T45, ovviamente il mio set si fermava al T40. Per fortuna ho un ferramenta vicino.
In seguito ho constatato come la mia storica scatola di raccolta per l'olio esausto avesse un buco sul fondo (avete presente tenshinhan quando si rende conto che il thermos in cui intende rinchiudere il mago piccolo è bucato? Più o meno uguale). Ho risolto fregando il coperchio di un vecchio portatorte che mia suocera aveva improvvidamente abbandonato nel box. Ovviamente si è rivelato non essere perfettamente a tenuta, così dopo aver scaricato il motore ho dovuto rimuovere dal pavimento del box una non trascurabile chiazza d'olio (fortunatamente avevo quintali di giornali vecchi).
Ciò fatto le operazioni sono andate abbastanza lisce (come l'olio. Aaaaaahauhahuahahah
), il filtro olio è davanti e in alto ed è ben raggiungibile, soprattutto per uno abituato a smontarli dai vecchi motori honda dove era messo nel punto meno raggiungibile di tutta la macchina. Inoltre non è necessario armeggiare con utensili sconfitti dalla storia e in contraddizione con la fisica come la chiave a nastro, dato che il coperchio del filtro ha una comoda interfaccia esagonale.
Richiuso tutto e acceso il turbomerda, ho notato che la spia olio si spegne ora pressoché istantaneamente, mentre negli ultimi tempi aveva preso il vizio di rimanere accesa per qualche istante dopo l'accensione (sottolineo che il livello è sempre stato controllato e a posto). Motivi possibili secondo voi?
Poi è venuto il turno del filtro aria, che mi ha fatto definitivamente giurare di non comprare mai più un cazzo da un ricambista online. Praticamente avevo ordinato un filtro di marca Magneti Marelli, nella speranza che fosse, se non di qualità eccelsa (sempre di fiat si parla), perlomeno però in linea con la media del veicolo. Mi hanno invece recapitato, tra il resto, un filtro di misconosciuta marca STARK che non solo non c'entra nulla con l'omonimo supereroe Marvel (e io che speravo che si montasse da solo come la Mk42), ma - alla prova del montaggio - è anche troppo grosso per il rispettivo alloggiamento, che così non si riesce a chiudere. Alla fine ho pulito un po' il vecchio e ho rimesso quello, mi toccherà ricomprarlo. tuttoautoricambi.it => state alla larga.
E niente, ora devo trovare il modo di giustificare alla suocera il fatto di avergli distrutto il portatorte e trovare il tempo per cambiare pure la cinghia servizi, che ieri dopo due ore mi ero rotto le balle.