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MessaggioInviato: gio giu 29, 2017 11:31 am 
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Anche perché oggi avere una banca che ti conceda il castelletto è praticamente impossibile.

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MessaggioInviato: gio giu 29, 2017 11:37 am 
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DiGiNeX ha scritto:
snoekie ha scritto:
Ti interessa forse un'Audi 2.5 V6 TDI col cambio che è rimasto con le sole marce avanti (basta parcheggiare dritti e lontano da altre auto e la retro non ti serve più)?
Oppure sempre Audi ma una A8 4.2 quattro con impianto a metano? Consuma come una F.1 ma il carburante costa poco ...
Ti giro il numero di mio cognato?

:D
La A8 quale è?

Questa
o questa?

La prima foto, uguale uguale, stesso colore anche se il cofano è scolorito :ok

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October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
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Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


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MessaggioInviato: gio giu 29, 2017 11:41 am 
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Paolo, é saltata la catena e si sono rotti i bilanceri, mi pare di vederne qualcuno rotto


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MessaggioInviato: gio giu 29, 2017 11:43 am 
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Ni. Cioè, anche quello, ma uno dei due assi a camme ha ceduto di netto.

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MessaggioInviato: gio giu 29, 2017 1:48 pm 
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Chiaro, succede perché la valvola picchia sul pistone ma, essendo robusta, non si rompe lei, si rompe tutto ciò che le sta a contatto. Sembra strano ma, in questo caso, spesso si rompe un albero a camme.


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MessaggioInviato: gio giu 29, 2017 1:54 pm 
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In officina ne ho visti a decine di alberi a camme spezzati, sui 1.3 mj.

Che merda di motore, pari solo al 1.6 TDI e al 1.5 Renault.

Non inaspettatamente, su Opel non si rompono praticamente mai, avendo i bimassa.


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MessaggioInviato: gio giu 29, 2017 3:12 pm 
Flaviof16 ha scritto:
In officina ne ho visti a decine di alberi a camme spezzati, sui 1.3 mj.

Che merda di motore, pari solo al 1.6 TDI e al 1.5 Renault.

Non inaspettatamente, su Opel non si rompono praticamente mai, avendo i bimassa.

Per curiosità, il 1.5 renault è merda per le note bronzine o dopo il 2009 hanno deciso di far cagate anche sul resto?


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MessaggioInviato: gio giu 29, 2017 3:17 pm 
paolocabri ha scritto:
Ma davvero nessuno ha notato nulla di strano nel castelletto che ho postato?

Devo esser sincero, guardando di fretta avevo fatto caso ai bilancieri scombinati pensando che fossero stati estratti ed appoggiati lì, notando invece la buona pulizia del vano punterie...


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MessaggioInviato: gio giu 29, 2017 9:27 pm 
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modus72 ha scritto:
Per curiosità, il 1.5 renault è merda per le note bronzine o dopo il 2009 hanno deciso di far cagate anche sul resto?


Iniettori delicatissimi, bronzine di biella che non hanno mai smesso di rompersi, (giusto lunedì un QQ del 2013 con 100000 km fuso), alcuni hanno egr che si intasano, alcuni (ma pochi) problemi con le pulegge servizi. Per il resto, finché va, va bene consumando poco. Altra storia i 1.6 dCi, ancora troppo presto per avere una idea precisa, però sembra un'altra storia.


Ma il titolo per i peggiori motori della storia va ai motori Volkswagen, dal 1.4 TSI al 1.6 TDI al 2.0 TDI su A4, ho la galleria degli orrori sul telefono per i più curiosi.

Evitate Volkswagen come la peste, il portafogli ringrazia!


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MessaggioInviato: ven giu 30, 2017 12:06 am 
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Flaviof16 ha scritto:
In officina ne ho visti a decine di alberi a camme spezzati, sui 1.3 mj.

Che merda di motore, pari solo al 1.6 TDI e al 1.5 Renault.

Non inaspettatamente, su Opel non si rompono praticamente mai, avendo i bimassa.



Anche su Fiat, i 90cv non si rompono. Non ce n'è, il bimassa serve eccome.

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MessaggioInviato: ven giu 30, 2017 7:39 am 
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paolocabri ha scritto:


Anche su Fiat, i 90cv non si rompono. Non ce n'è, il bimassa serve eccome.


sul 1.6 HDI invece era proprio il volano bimassa a dare problemi :briaco

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"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


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MessaggioInviato: ven giu 30, 2017 7:58 am 
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ste79 ha scritto:
paolocabri ha scritto:


Anche su Fiat, i 90cv non si rompono. Non ce n'è, il bimassa serve eccome.


sul 1.6 HDI invece era proprio il volano bimassa a dare problemi :briaco

Anche sul 1.8 TDCI. Ma i volani non sono tutti uguali.

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MessaggioInviato: ven giu 30, 2017 8:00 am 
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paolocabri ha scritto:
ste79 ha scritto:
paolocabri ha scritto:


Anche su Fiat, i 90cv non si rompono. Non ce n'è, il bimassa serve eccome.


sul 1.6 HDI invece era proprio il volano bimassa a dare problemi :briaco

Anche sul 1.8 TDCI. Ma i volani non sono tutti uguali.


era per dire che una soluzione che risolve i problemi su un motore, su un altro invece li genera!

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MessaggioInviato: ven giu 30, 2017 8:36 am 
Flaviof16 ha scritto:
modus72 ha scritto:
Per curiosità, il 1.5 renault è merda per le note bronzine o dopo il 2009 hanno deciso di far cagate anche sul resto?


Iniettori delicatissimi, bronzine di biella che non hanno mai smesso di rompersi, (giusto lunedì un QQ del 2013 con 100000 km fuso), alcuni hanno egr che si intasano, alcuni (ma pochi) problemi con le pulegge servizi. Per il resto, finché va, va bene consumando poco. Altra storia i 1.6 dCi, ancora troppo presto per avere una idea precisa, però sembra un'altra storia.


Ma il titolo per i peggiori motori della storia va ai motori Volkswagen, dal 1.4 TSI al 1.6 TDI al 2.0 TDI su A4, ho la galleria degli orrori sul telefono per i più curiosi.

Evitate Volkswagen come la peste, il portafogli ringrazia!

Interessante, da quel che sapevo le sbronzinate erano praticamente cessate, ovvero allineate come casistica alla concorrenza, con la revisione del 2009... Gli iniettori delicatissimi dovrebbero esser gli arcinoti piezo siemens, e per pulegge immagino si intendano quelle con frizione dell'alternatore e/o quelle con smorzatore dell'albero motore, sbaglio?
Comunque non se ne salva uno di diesel, Fiat merda, Renault merda, PSA merda, VW merda, i 1.4 toyota eran deboli di guarnizione testa (li hanno sistemati?), chi si salva?


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MessaggioInviato: ven giu 30, 2017 8:58 am 
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modus72 ha scritto:
Flaviof16 ha scritto:
modus72 ha scritto:
Per curiosità, il 1.5 renault è merda per le note bronzine o dopo il 2009 hanno deciso di far cagate anche sul resto?


Iniettori delicatissimi, bronzine di biella che non hanno mai smesso di rompersi, (giusto lunedì un QQ del 2013 con 100000 km fuso), alcuni hanno egr che si intasano, alcuni (ma pochi) problemi con le pulegge servizi. Per il resto, finché va, va bene consumando poco. Altra storia i 1.6 dCi, ancora troppo presto per avere una idea precisa, però sembra un'altra storia.


Ma il titolo per i peggiori motori della storia va ai motori Volkswagen, dal 1.4 TSI al 1.6 TDI al 2.0 TDI su A4, ho la galleria degli orrori sul telefono per i più curiosi.

Evitate Volkswagen come la peste, il portafogli ringrazia!

Interessante, da quel che sapevo le sbronzinate erano praticamente cessate, ovvero allineate come casistica alla concorrenza, con la revisione del 2009... Gli iniettori delicatissimi dovrebbero esser gli arcinoti piezo siemens, e per pulegge immagino si intendano quelle con frizione dell'alternatore e/o quelle con smorzatore dell'albero motore, sbaglio?
Comunque non se ne salva uno di diesel, Fiat merda, Renault merda, PSA merda, VW merda, i 1.4 toyota eran deboli di guarnizione testa (li hanno sistemati?), chi si salva?


Occhio che Nissan ha montato il vecchio K9K fino al 2014 (quello da 106cv, per intenderci).
Il 110 dovrebbe essere esente da problemi di albero/bronzine.

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MessaggioInviato: ven giu 30, 2017 9:04 am 
paolocabri ha scritto:

Occhio che Nissan ha montato il vecchio K9K fino al 2014 (quello da 106cv, per intenderci).

Ah ma complimenti.


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MessaggioInviato: ven giu 30, 2017 9:05 am 
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modus72 ha scritto:
Comunque non se ne salva uno di diesel, Fiat merda, Renault merda, PSA merda, VW merda, i 1.4 toyota eran deboli di guarnizione testa (li hanno sistemati?), chi si salva?


Che domande... HONDA!
:allegria

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MessaggioInviato: ven giu 30, 2017 9:42 am 
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modus72 ha scritto:
paolocabri ha scritto:

Occhio che Nissan ha montato il vecchio K9K fino al 2014 (quello da 106cv, per intenderci).

Ah ma complimenti.


Si, è stato adottato dal QQ2 in poi. Tutti i QQ prima serie (anche rest.) hanno il vecchio, ovvero gli stessi di Clio3. Il nuovo K9K è stato montato la prima volta su Meg3 nel 2009 e su Duster/Lodgy/Dokker/Clio4 (e successivamente tutta la gamma) poi.
Stessa cosa per gli M9R. Leggerai in rete di molti QQ e Koleos con problemi di catena/albero. Stranamente, il modello meno diffuso con quel motore, ha più problemi (si leggono pochissimi casi di rotture su Laguna, ad esempio) ed il motivo è presto detto. Esistono 2 tipi diversi di M9R. Uno (il primo, quello su cui si registrano problemi) montato su QQ/Xtrail e Koleos, ha spinotto 30mm, mentre il mio, lo ha da 32mm.
Il dato base per identificarli, è questo, ma le differenze son anche altre (che non ricordo).
Il mio, ad esempio, è il M9R 802
Esempio:
http://www.ebay.it/itm/Pleuel-Pleuelsta ... 1964938549

http://www.ebay.it/itm/Biella-Asta-biel ... 1964938549

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Ultima modifica di paolocabri il ven giu 30, 2017 9:56 am, modificato 1 volta in totale.

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lelao ha scritto:
modus72 ha scritto:
Comunque non se ne salva uno di diesel, Fiat merda, Renault merda, PSA merda, VW merda, i 1.4 toyota eran deboli di guarnizione testa (li hanno sistemati?), chi si salva?


Che domande... HONDA!
:allegria


Che non fa piccoli diesel. Però il 2.2 è una bomba!

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paolocabri ha scritto:

Che non fa piccoli diesel. Però il 2.2 è una bomba!


e quindi il 1.6 i-DTEC che monta ad esempio la HR-V da dove arriva?

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ste79 ha scritto:
paolocabri ha scritto:

Che non fa piccoli diesel. Però il 2.2 è una bomba!


e quindi il 1.6 i-DTEC che monta ad esempio la HR-V da dove arriva?

Esiste un 1.6? Ignoravo completamente...

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ste79 ha scritto:
paolocabri ha scritto:

Che non fa piccoli diesel. Però il 2.2 è una bomba!


e quindi il 1.6 i-DTEC che monta ad esempio la HR-V da dove arriva?

Non sbronzina e non intasa i dpf ma ha qualche problema di erogazione, adesso sta girando un update per rivedere la mappatura.
Comunque per evidenti questioni di cilindrata e diffusione non lo consideravo manco il diesel di Honda, mi domandavo più che altro cosa valesse la pena come diesel sul segmento B.


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Su segmento B, a meno che non devi trainare, il diesel non conviene più; ci sono eccellenti turbo benzina 1.000 cc che consumano poco e vanno pure più forte.


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cometa rossa ha scritto:
Su segmento B, a meno che non devi trainare, il diesel non conviene più; ci sono eccellenti turbo benzina 1.000 cc che consumano poco e vanno pure più forte.



La risposta, come al solitp è: dipende. Se uno fa solo EU, il diesel la spunta ancora. Se si tratta di coprire invece solo U, il turbo benza va meglio.

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Facendo solo EU il 0.9 TCE ci fa più di 20 al litro.. magari il diesel fa qualcosa meglio, ma non so quanto ne valga la pena se non si fanno mille mila km/anno

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modus72 ha scritto:
Interessante, da quel che sapevo le sbronzinate erano praticamente cessate, ovvero allineate come casistica alla concorrenza, con la revisione del 2009... Gli iniettori delicatissimi dovrebbero esser gli arcinoti piezo siemens, e per pulegge immagino si intendano quelle con frizione dell'alternatore e/o quelle con smorzatore dell'albero motore, sbaglio?
Comunque non se ne salva uno di diesel, Fiat merda, Renault merda, PSA merda, VW merda, i 1.4 toyota eran deboli di guarnizione testa (li hanno sistemati?), chi si salva?


Si, tutto giusto Fede, le pulegge sull'albero motore e ogni tanto (ma meno) quelle sull'alternatore.

Un riassunto dei motori Diesel più diffusi?

Fiat:

- 1.3 Mj, tutti. Se lo vedi come un motore a cinghia, ottimo motore. Nel senso che ti metti in testa di fare la distribuzione ogni 100-120000 km allora ottimo motore, consuma poco, va bene. Ma se lo vedi per quello che è effettivamente, non è un motore completamente sano. Anche i Mj2, quelli più nuovi con la turbina girata, stesso identico problema. Si salvano quelli con il bimassa.

- 1.6 Mj, tutti. Eccellenti, perfetti. i più recenti hanno il regolatore di portata sulla pompa dell'olio che ogni tanto dà di matto (un solenoide comandato in PWM Pierburg).

- 1.9 Jtd, Mj, 8-16v. Grandi motori, alcuni allentano le pulegge servizi, volani da 150/200000 km.

- 2.0 Mj, tutti. Ottimi fino a 100000, poi sfidi la sorte ogni volta che lo metti in moto. Tutto per un gommino tra succhieruola e fondo della coppa dell'olio, col tempo si secca e si sfalda, mandando detriti in giro e abbassando la pressione dell'olio. Indifferentemente su Fiat, Alfa, o Opel.

Bmw:
- M47 (2.0d 163cv). Può montare turbine Garrett o Mitsubishi, stranamente le Mitsubishi durano 80-100000 km poi saltano, catene robustissime, volani da 150000 km.

- N47 (2.0d 177cv). Catene delicate fino al 2013, poi pare abbiano risolto, da controllare la lettera finale del codice motore (N47D20A-B-C). Alcuni consumano un pò d'olio.

- M57 (2.5/3.0 in ghisa). Motori anni 90, indistruttibili, più per camion che per auto. Attualmente il record di km che ho visto in vita mia, un cliente con un 730d del 99 che due anni fa aveva 1.350.000 km, adesso credo abbia raggiunto il milione e mezzo. Una distribuzione nuova, 3 cambi automatici, una turbina e una revisione agli iniettori.

Ford, PSA:

- 1.4 HDI. Lenti, in qualunque declinazione, solo i rarissimi 90 cv vanno bene, ma dei muli. Alcuni hanno il termostato in plastica che si deforma e perde liquido, ma il motore è sano.

- 1.6 HDI. Alti e bassi, molti vanno bene, altri li ho trovati con cilindri fratturati. Problemi di FAP e cerina abbastanza diffusi sui 16v, gli ultimi 8v vanno meglio.

-2.0 HDI, 8v. Indistruttibili, come i 1.9 jtd. Ce ne sono da 7-800000 km in giro che ancora non consumano olio. 16v, vanno molto meglio, alcuni hanno problemi con EGR e collettori in plastica, si forano.

Mercedes:

- A/B 160-170-180-200 CDI, quelli in diagonale per capirci. A parte il rumore da camion e le candelette che devi smontare mezzo motore per raggiungerle, vanno bene.

- 220-270-280-320 CDI, di base lo stesso motore con un cilindro in più o in meno, ottimi motori, niente problemi particolari, qualche turbina sui 270 CDI.

- 220-250 CDI nuovi, bei motori, alcuni con problemi sulle catene, centraline intelligentemente montate SUL motore sopra la turbina, che si squagliano, difetto abbastanza frequente. Pochi problemi di DPF.

- 280-320 CDI V6, meccanicamente bei motori, qualche turbina, meccanica sana. Elettronica che ogni tanto rompe le palle sui sensori.

Renault:

Fede e Paolo hanno già detto tutto.


Volkswagen:

In sintesi, il MALE.

In assoluto i motori più beceri e difettosi degli ultimi 15 anni. Si salvano i 1.9 TDI e i 2.0 TDI 8v, gli altri sono ciarpame venduto a peso d'oro.
Testate fratturate nei passaggi dell'acqua sui 2.0 TDI trasversali, tra le valvole e gli iniettori nei 2.0 TDI longitudinali, così come acqua che va nello scarico, pompe dell'olio a catena con l'alberino sul pignone che si stonda e rimani senza pressione dell'olio, turbine, volani rumorosi già a 50000 km, iniettori piezoelettrici sui 2.0 TDI PD, iniettori da 100000 km sui 1.6 TDI che scrocchiano, irregolarità varie di erogazione sui 1.6 TDI, risolvibili per via elettronica.

Questo per i TDI, se poi parliamo dei TFSI/TSI, apriti cielo.


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sono in officina per il solito articolo tecnico.
Classe G 350, 2012, 130 mila km... al secondo motore.


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MessaggioInviato: ven giu 30, 2017 11:32 am 
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Flaviof16 ha scritto:
- 2.0 Mj, tutti. Ottimi fino a 100000, poi sfidi la sorte ogni volta che lo metti in moto. Tutto per un gommino tra succhieruola e fondo della coppa dell'olio, col tempo si secca e si sfalda, mandando detriti in giro e abbassando la pressione dell'olio. Indifferentemente su Fiat, Alfa, o Opel.

:shock: :cry:

_________________
acceleration gotta, gotta go faster
give me more speed
they say I'm crazy and I'm headed for disaster
give me more speed


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MessaggioInviato: ven giu 30, 2017 12:37 pm 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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vista ultima jazz stamattina. carrozzeria/abitacolo perfetti, cambio rumoroso come se avesse i sassi dentro, va storta.

vaffanculo.

...SI TORNA IN FIAT!


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