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MessaggioInviato: gio ott 26, 2017 9:52 am 
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Coprilo con l'adesivo Malossi...!

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MessaggioInviato: gio ott 26, 2017 8:05 pm 
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modus72 ha scritto:
Tyreal_Reloaded ha scritto:
A 'sto punto ti conviene usare un paio di pennarelli e disegnare il logo direttamente sul portellone

quello che ho consigliato ieri ad un collega pelato, disegnateli...


Tu scherzi, ma fanno la tricopigmentazione: tatuano i capelli, per passare da calvo a rasato :ridi

(io c'ho poco da ridere :piangi2 )


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MessaggioInviato: ven ott 27, 2017 7:03 am 
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MessaggioInviato: ven ott 27, 2017 11:38 am 
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Tyreal_Reloaded ha scritto:
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Bellissimo. Davvero.

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MessaggioInviato: ven ott 27, 2017 11:43 am 
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potrei quasi tatuarmelo

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MessaggioInviato: mar nov 07, 2017 2:42 am 
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beh, tanto per dire, marchio incollato...alla fine dovendo riparare anche due robe in casa, ho investito 3.90€ su una boccetta di attak...:ridi

altro investimento folle dell'altro ieri: set di catene primo prezzo cinesi da 25€ onde essere in linea con l'obbligo lombardo del 15/11, modello "nell'età del ferro le forgiavano meglio". Le gomme invernali (che aveva quando l'ho comprata) sono in vendita a un centinaio di euro (ma anche 10 o una birra vanno bene dato che mi rompono il ca*** in cantina) se qualcuno le vuole, 175/65 R15.


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MessaggioInviato: mer gen 03, 2018 12:10 pm 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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Anno nuovo, rogne nuove. Non per colpa del rottame, in realtà, che anzi ha performato alla grande in queste vacanze consentendomi (ricordiamo, equipaggiato di gomme estive cinesi e di catene da 30€ cinesi) di salire e scendere da a Livigno in piena bufera di neve facendo più traversi e freni a mano di quanti non ne abbia fatti con la MR2 in un anno...ne sono risultate però le seguenti osservazioni:

- con temperature estremamente basse (-10/-20) è praticamente impossibile mantenere caldo il motore, soprattutto se si ha l'ambizione di scaldare anche l'abitacolo. Basta una discesa (ma anche un mezzo falsopiano) per far precipitare il termometro acqua al minimo, anche nel (raro) caso in cui fosse riuscito ad arrivare a regime (praticamente solo in salita). E' normale, dato che è un dieselino, oppure devo iniziare a cercare un termostato cinese a 15€?

- sempre sul discorso freddo: con le suddette temperature l'auto fa una fatica dannata a partire, anche facendo n cicli di candelette in sequenza. Alla fine è sempre partita, ma dopo una decina e rotti di secondi di avviamento. Può c'entrare il fatto che abbia la spia candelette che lampeggia da ottobre? :ridi basta una sola candeletta brasata per inibire l'avviamento di tutti e 4 i cilindri? Nota: con temperature più normali (diciamo fino allo zero) parte senza problemi.

Ulteriore problematica, stavolta non meccanica: per vicissitudini che non sto a spiegare, mi sono trovato aggratis un portabiciclette da portellone della Decathlon (BTwin 300). Pensavo di avere avuto il colpo di culo della vita (dato che quest'anno avrei probabilmente comprato comunque un portabici) fin quando non ho notato che con tale portabiciclette, sono teoricamente obbligato a montare il modulo luci posteriore ausiliario. Questo perché, se è vero che sulla puntegana la targa è in basso e quindi si vede bene comunque, le luci fiat di merda sono ahimè in alto, e sono dunque coperte dalla presenza delle biciclette quando caricate. Mi sono rapidamente informato (non ne so un cazzo di nulla non avendo mai avuto questo problema) e ho visto che il gruppo luci in oggetto esiste a una 50ina di euro, che di per sé potrei anche spendere, non mi è però chiaro:

1) dove poi potrei attaccarlo: dato che come è evidente non ho ganci di traino, lo appendo pure lui al portabici?
2) la connessione elettrica: 7 poli o 13, con centralina o senza? (senza costa molto meno). E' un lavoro che si riesce a fare in regime DIY? Tenendo conto che a me interessa solo non essere arrestato e che la mia è la puntegana base senza check control e altre puttanate inutili...

in sintesi, se riesco a rendere operativo il sistema con un centinaio di euro totali ci penso anche, altrimenti riporto indietro/rivendo sto portabici e mi compro le barre da tetto che mi servono comunque per la barca...(tra l'altro altro cinema dato che devo trovarne che reggano 60 kg)


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MessaggioInviato: mer gen 03, 2018 12:16 pm 
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Voto per il termostato andato\bloccato.

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MessaggioInviato: mer gen 03, 2018 12:24 pm 
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tra l'altro, grazie al progresso tecnologico del ***** *** **** ******** * ********, ho notato che il termostato del 1.3 mjet non è commercializzato come il classico bulbo a pochi euro di tutte le auto normali, ma come "modulo termostato" integrante scocca esterna, attacco dei tubi, ecc ecc, ovviamente a un prezzo molto più alto :incul


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MessaggioInviato: mer gen 03, 2018 2:21 pm 
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Anche per me è il termostato, con la Saab mi era successo la stessa cosa (comprato online a 18€ e montato da solo) :D

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MessaggioInviato: mer gen 03, 2018 2:24 pm 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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se su un benzina capita una cosa del genere, è ovvio che sia il termostato andato (l'ho cambiato anche sulla MR2). Il mio dubbio è se su un piccolo diesel possa essere normale, dato che per ovvie ragioni è di base un motore molto più "freddo" di un benzina, e credo "senta" parecchio già il fatto di tenere l'aria calda al massimo.


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MessaggioInviato: mer gen 03, 2018 2:36 pm 
Zerstorer ha scritto:
Anno nuovo, rogne nuove. Non per colpa del rottame, in realtà, che anzi ha performato alla grande in queste vacanze consentendomi (ricordiamo, equipaggiato di gomme estive cinesi e di catene da 30€ cinesi) di salire e scendere da a Livigno in piena bufera di neve facendo più traversi e freni a mano di quanti non ne abbia fatti con la MR2 in un anno...ne sono risultate però le seguenti osservazioni:

- con temperature estremamente basse (-10/-20) è praticamente impossibile mantenere caldo il motore, soprattutto se si ha l'ambizione di scaldare anche l'abitacolo. Basta una discesa (ma anche un mezzo falsopiano) per far precipitare il termometro acqua al minimo, anche nel (raro) caso in cui fosse riuscito ad arrivare a regime (praticamente solo in salita). E' normale, dato che è un dieselino, oppure devo iniziare a cercare un termostato cinese a 15€?

Possono esser entrambe le cose, bisognerebbe vedere cosa fa quel motore con termostato sicuramente sano. comunque 50€ e passa la paura: piuttosto cerca di recuperare le istruzioni per riempimento e spurgo impianto.
Cita:
- sempre sul discorso freddo: con le suddette temperature l'auto fa una fatica dannata a partire, anche facendo n cicli di candelette in sequenza. Alla fine è sempre partita, ma dopo una decina e rotti di secondi di avviamento. Può c'entrare il fatto che abbia la spia candelette che lampeggia da ottobre? :ridi basta una sola candeletta brasata per inibire l'avviamento di tutti e 4 i cilindri? Nota: con temperature più normali (diciamo fino allo zero) parte senza problemi.

Magari le candelette andate sono due, o tre...
Cita:
1) dove poi potrei attaccarlo: dato che come è evidente non ho ganci di traino, lo appendo pure lui al portabici?
2) la connessione elettrica: 7 poli o 13, con centralina o senza? (senza costa molto meno). E' un lavoro che si riesce a fare in regime DIY? Tenendo conto che a me interessa solo non essere arrestato e che la mia è la puntegana base senza check control e altre puttanate inutili...

in sintesi, se riesco a rendere operativo il sistema con un centinaio di euro totali ci penso anche, altrimenti riporto indietro/rivendo sto portabici e mi compro le barre da tetto che mi servono comunque per la barca...(tra l'altro altro cinema dato che devo trovarne che reggano 60 kg)

Per la barra luci (35€ vedo...) basta il 7 poi (il 13 contiene anche il +12v per alimentare utenze elettriche), senza centralina, e la appendi alle bici. Per non diventare stronzi esistono anche kit specifici già precablati, stacchi e riattacchi semplicemente dei connettori e fai passare i cavi, l'avevo montato in 15 minuti sulla Modus, magari esiste anche per la GP.
EDIT no mi sa che la centralina serve per le frecce.


Ultima modifica di modus72 il mer gen 03, 2018 3:13 pm, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: mer gen 03, 2018 3:06 pm 
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Per capire se il termostato è andato basta sentire quando apre, con la mano sul radiatore, leggendo la temperatura dalla diagnosi. Il termostato credo apra attorno ai 90 gradi. Se apre prima, ovvero se senti il radiatore scaldarsi prima che la temperatura vada oltre diciamo gli 80 gradi, allora è starato. Ma non sarei così sicuro, date le condizioni di freddo. Io non sono mai sceso sotto i -10 ma ho notato che, col motore al minimo, basta mettere il riscaldamento interno al massimo con temperature di poco oltre lo zero per avere il motore che non va oltre i 60 gradi. Nelle discese in rilascio il cut off non inietta gasolio, quindi non c'è combustione ed è purtroppo normale che il motore si raffreddi.


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MessaggioInviato: mer gen 03, 2018 4:14 pm 
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La 147 e la multipla e la Punto diesel facevano lo stesso: col freddo col motore a basso carico si crepa di freddo.

Il termostato pacco (il behr merdosissimo di cui gigi è grande fan :ridi ) aiuta non poco a peggiorare le cose.

Portabici: non mi ero mai posto il problema della visibilità dei gruppi ottici.. :palm: è anche vero che non ho mai visto nessuno utilizzare il ripetitore neanche in condizioni tragiche.

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MessaggioInviato: mer gen 03, 2018 4:51 pm 
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Il Basso di Genova ha scritto:
La 147 e la multipla e la Punto diesel facevano lo stesso: col freddo col motore a basso carico si crepa di freddo.

Il termostato pacco (il behr merdosissimo di cui gigi è grande fan :ridi ) aiuta non poco a peggiorare le cose.

Portabici: non mi ero mai posto il problema della visibilità dei gruppi ottici.. :palm: è anche vero che non ho mai visto nessuno utilizzare il ripetitore neanche in condizioni tragiche.


sulle auto normali che li hanno in basso, il problema non c'è, il problema è solo della Punto che li ha in alto (ovviamente pure delle Fiesta ecc ecc). Da un punto di vista teorico c'è il ritiro della patente se ti beccano a girare con i gruppi ottici non visibili, il che è anche condivisibile...


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MessaggioInviato: mer gen 03, 2018 5:37 pm 
Tyreal_Reloaded ha scritto:
Il portabici è universale? Nel caso non riuscissi ad accrocchiarlo sarei interessato :D

Così?
https://www.autoblog.nl/archive/2007/06 ... p-vakantie


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MessaggioInviato: mer gen 03, 2018 9:51 pm 
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L'ho usato pure sulla MX-5 :ridi

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MessaggioInviato: gio gen 04, 2018 10:49 am 
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Tyreal_Reloaded ha scritto:
Il portabici è universale? Nel caso non riuscissi ad accrocchiarlo sarei interessato :D


Credo che sulla Giulietta si possa montare senza neanche il ripetitore luci (anche se dovrei verificare). Ti tengo aggiornato...la linea politica attuale è di provare a investirci comunque :ridi


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MessaggioInviato: gio gen 04, 2018 10:51 am 
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modus72 ha scritto:
Tyreal_Reloaded ha scritto:
Il portabici è universale? Nel caso non riuscissi ad accrocchiarlo sarei interessato :D

Così?
https://www.autoblog.nl/archive/2007/06 ... p-vakantie


Allora, ho visto che il ripetitore luci si trova pure a 25€...mentre il kit elettrico specifico per la puntegana l'ho trovato a 86€.

http://www.ganciotrainoshop.it/default. ... es=&subid=

Sulla Modus hai dovuto forare il telaio per far uscire i cavi?


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MessaggioInviato: gio gen 04, 2018 11:11 am 
Zerstorer ha scritto:

Sulla Modus hai dovuto forare il telaio per far uscire i cavi?

No, tolto il rivestimento della battuta portellone ho trovato dei passacavo in gomma, ho fatto passare il cavo da lì. Poi l'installatore ha montato il gancio ed ha fissato la presa al suo supporto. Ecco, comincia a guardare dove e come fissare la presa dietro al paraurti.
Bene per il kit specifico, io scriverei alla ditta per assicurarmi che abbia i connettori fari premontati..


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MessaggioInviato: gio gen 04, 2018 11:24 am 
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Non ho capito una cosa. Serve il gancio di traino per attaccare il ripetitore delle luci?


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MessaggioInviato: gio gen 04, 2018 11:28 am 
Strosek ha scritto:
Non ho capito una cosa. Serve il gancio di traino per attaccare il ripetitore delle luci?

No, serve l'impianto elettrico per alimentare la barra ripetitrice. Dicevo a Marco che la presa elettrica lato macchina normalmente viene fissata con una staffa apposita al telaio del gancio, ma siccome lui il gancio non lo metterà dovrà pensare a come fissare la presa.


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MessaggioInviato: gio gen 04, 2018 7:43 pm 
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Voto anche io termostato + motore diesel piccolo.
PS: non sarei mica così sicuro che il tuo quadro strumenti non rilevi le anomalie degli assorbimenti, in quanto il BC è lo stesso per tutte. Alla peggio ha la spia delle luci fulminate.

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MessaggioInviato: ven gen 05, 2018 2:06 am 
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paolocabri ha scritto:
Voto anche io termostato + motore diesel piccolo.
PS: non sarei mica così sicuro che il tuo quadro strumenti non rilevi le anomalie degli assorbimenti, in quanto il BC è lo stesso per tutte. Alla peggio ha la spia delle luci fulminate.


può anche essere, di certo quando mi si è bruciata una posizione posteriore sul quadro non si è acceso nulla (e ci ho girato tutta l'estate prima di decidermi a cambiarla :ridi)


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MessaggioInviato: mer gen 24, 2018 11:56 pm 
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Update sul check control: giorni fa la spia lampadine si è effettivamente manifestata, la cosa divertente è che, alla prova dei fatti, di lampadine bruciate non ce n'erano :ridi notare che invece mesi fa, quando se ne bruciò effettivamente una, della spia nemmeno l'ombra :ridi

capitolo portabici: alla fine fatti due conti l'ho riportato indietro e ho comprato a 40€ un paio di barre da tetto usate (menabò) e recuperato in cantina i portabici da tetto che mio padre usava sulla Passat del 93...


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MessaggioInviato: gio gen 25, 2018 10:49 am 
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Occhio che la gpunto, ne ha due per lato, di posizioni posteriori, ergo magari ne hai bruciata una per lato e non ti accorgi per via della simmetria. Te lo dico perché son tutte così. Altra cosa: se usi delle w3w al posto delle w5w, ti si accende comunque la spia, e si accende pure se la lampada è vecchia ed assorbe meno corrente di quella prevista

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MessaggioInviato: gio gen 25, 2018 7:10 pm 
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paolocabri ha scritto:
Occhio che la gpunto, ne ha due per lato, di posizioni posteriori, ergo magari ne hai bruciata una per lato e non ti accorgi per via della simmetria. Te lo dico perché son tutte così. Altra cosa: se usi delle w3w al posto delle w5w, ti si accende comunque la spia, e si accende pure se la lampada è vecchia ed assorbe meno corrente di quella prevista


non mi sono spiegato: la spia lampadine si è accesa, poi - dopo aver verificato che erano tutte ok.- ho spento e riacceso e si è spenta :ridi

poi vabè se uno usa le potenze sbagliate mi pare anche giusto che si accenda...una volta sulla mx avevo messo come luci del quadro (provvisoriamente) delle 5w invece che 3w...faceva una luce mostruosa, ma quando ho rismontato il quadro per montare quelle "giuste" ho trovato i portalampada anneriti :ridi


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MessaggioInviato: lun lug 16, 2018 11:40 pm 
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Update all'alba dei 125000 km!

Devo decidermi a fare il tagliando, mi ero inizialmente dato il buon proposito di farlo a 20000 km, ormai siamo a quasi 25000 dall'ultimo, il libretto dice in realtà 30000 ma se è per quello dice anche "congratulazioni per aver scelto una fiat" :ridi

Il piano era di cambiare olio e filtro, olio cambio (me ne avanza di una gradazione che dovrebbe c'entrare qualcosa), cinghia servizi, candelette e filtro aria...il piano era anche di fare tutto ciò da solo, ma dato che non riesco a trovare uno spazio adeguato (scusa penosa per dire che non ne ho voglia) può darsi che alla fine la appalti al meccanico qua dietro.

Per il resto la macchina va come da previsioni più rosee, cioè da schifo ma non è ancora esplosa. Il reggispinta è marcio che sembra di avere una maracas nel cambio, e non so se per colpa sua o se per altri motivi le marce da fermo e a caldo fanno fatica a entrare (pompa frizione?).

Le gomme Pirelli Formula made in nonsodove hanno ormai abbandonato qualunque pretesa di aderenza, ovviamente essendo tarata per sottosterzare anche da spenta le anteriori sono già quasi finite mentre le posteriori sono ancora pressoché nuove, al tagliando una delle cose che volevo fare è ruotarle, così forse per un limitato periodo di tempo potrebbe sembrare un'auto normale.

Gli ammortizzatori anche sono ormai con un piede nella fossa, cosa che a dire il vero è pure ragionevole a 125000 km. L'assetto già dondolante di suo di sicuro non ne beneficia e la massa enorme ed il baricentro alto non fanno che aggravare la situazione.

Il compressore del clima, quando inserito, sotto accelerazione ulula come un licantropo, ma questa non è una novità, lo faceva già quando l'ho comprata. La soluzione migliore consiste nell'usare il clima a sola velocità costante, oppure nell'accelerare blandamente (anche perché non è che pestare serva a qualcosa) o nel non usarlo proprio e aprire i vetri (quello guidatore è stato sostituito nel 2016, quindi si presuppone che duri qualche anno).

Rumori vari provengono dallo sterzo e dalla frizione durante le manovre da fermo: cigolii e muggiti che comunque nel quadro generale non preoccupano

Il motore in tutto ciò è una piacevole sorpresa: ha l'erogazione peggiore che si possa immaginare, morto sotto i 2000 giri e con un lag tremendo a qualunque regime superiore, il che mi farebbe pensare a una imminente morte del turbo se non fosse che tutti mi dicono che il motore fa effettivamente così schifo di serie. Però, a onor del vero, in 25000 km ha consumato poco olio (direi sul mezzo kg) e zero acqua, e non lo davo per scontato, inoltre i consumi medi reali dopo un anno di utilizzo sono di circa 19.7 km/l. Anche la catena finora (sgratt) non rumoreggia...nel complesso mi fa piacere annotare che, nel suo essere sommamente sgradevole, sembra però un motore in salute.

Perla finale: il cassettino portaoggetti (come noto, uno degli elementi peggio riusciti di una plancia schifosa in generale) non si è mai chiuso granché bene, o meglio, a tirargli delle mazzate forti alla fine si è sempre chiuso, seppur rimanendo semiaperto di qualche millimetro. Qualche giorno fa, raccogliendo nonricordocosa lato passeggero, noto delle carte che sporgono da sotto la plancia dietro il cassettino, evidentemente incastrate da anni dietro di esso...trattavasi di referto medico della proprietaria precedente :shock: nonché, a posteriori, dell'unica cosa che stabilizzava il cassettino stesso, che da quel momento periodicamente si apre durante la marcia...ora sono combattuto se buttare via il referto in oggetto, spedirlo per posta alla legittima proprietaria oppure re-incastrarlo al suo posto per ripristinare la funzionalità del cassetto...

Vabè insomma...ci siamo capiti :ridi


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Le marce grattano per due motivi: sulla Grande Merda si sminchiano i cavi del leveraggio marce, e soprattutto si consuma lo spingidisco della frizione nella parte dove poggia il cuscinetto reggispinta, facendo mancare quei pochi mm di spessore necessari a far staccare la frizione al punto giusto per non grattare.
Si risolve o cambiando la frizione nel secondo caso (molto probabile) o cambiando i cavi nel primo.
La frizione tra l’altro costa ben poco, peccato che partano almeno 300 euro di manodopera + convergenza successiva

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paolocabri ha scritto:
Le marce grattano per due motivi: sulla Grande Merda si sminchiano i cavi del leveraggio marce, e soprattutto si consuma lo spingidisco della frizione nella parte dove poggia il cuscinetto reggispinta, facendo mancare quei pochi mm di spessore necessari a far staccare la frizione al punto giusto per non grattare.
Si risolve o cambiando la frizione nel secondo caso (molto probabile) o cambiando i cavi nel primo.
La frizione tra l’altro costa ben poco, peccato che partano almeno 300 euro di manodopera + convergenza successiva


Non credo siano i cavi, altrimenti lo farebbe sempre e comunque presumo, mentre invece succede solo a macchina calda e da fermo...l'impressione è proprio che per qualche motivo la frizione non stacchi come dovrebbe, il che dà credito alla tua seconda spiegazione. Speriamo che sia solo quello e che, una volta fatta la frizione (se peggiora mi sa che dovrò per forza) non salti fuori che era la pompa (bisogna smontare il cambio per cambiarla come sul t-jet, che tu sappia?)

La cosa ironica è che al momento dell'acquisto, uno dei fattori che mi avevano spinto sulla puntegana era proprio la frizione che, come stacco, sembrava nuova, segno evidente di un utilizzo praticamente solo extraurbano...se veniva usata a milano, quanti km durava, 20000??


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