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MessaggioInviato: ven mar 19, 2021 11:46 am 
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paolocabri ha scritto:
Confermo che il turbo su è mooolto diverso dal turbo giu. Ancora diverso poi c'è l'euro6, con pompa dell'olio a pressione variabile, coppa olio piu grande ed altre cagate. La tua è euro 6?

Yes, euro 6b (è praticamente il motivo per cui l'ho comprata :ridi)

Basta aprire il vano motore per vedere che fusioni a parte c'è poco in comune con l'originale.


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MessaggioInviato: ven mar 19, 2021 12:07 pm 
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Zerstorer ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Confermo che il turbo su è mooolto diverso dal turbo giu. Ancora diverso poi c'è l'euro6, con pompa dell'olio a pressione variabile, coppa olio piu grande ed altre cagate. La tua è euro 6?

Yes, euro 6b (è praticamente il motivo per cui l'ho comprata :ridi)

Basta aprire il vano motore per vedere che fusioni a parte c'è poco in comune con l'originale.

Quello che pensavo, te ne fai nulla di un manuale dell'euro5, meglio, lo useresti solo per riparare tutto il resto che si romperà.


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MessaggioInviato: ven mar 19, 2021 12:15 pm 
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mjazz ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Confermo che il turbo su è mooolto diverso dal turbo giu. Ancora diverso poi c'è l'euro6, con pompa dell'olio a pressione variabile, coppa olio piu grande ed altre cagate. La tua è euro 6?

Yes, euro 6b (è praticamente il motivo per cui l'ho comprata :ridi)

Basta aprire il vano motore per vedere che fusioni a parte c'è poco in comune con l'originale.

Quello che pensavo, te ne fai nulla di un manuale dell'euro5, meglio, lo useresti solo per riparare tutto il resto che si romperà.

In realtà l'euro 5 è quasi uguale al suo. Quello completamente diverso è l'euro 3/4 4 con fap
@marco: senti anche tu quel "sibilo" in accelerazione provenire dalla pompa dell'olio? Son tutte così..
6b con o senza adblue?

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MessaggioInviato: ven mar 19, 2021 12:39 pm 
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Niente adblue, credo abbia il catalizzatore denox. Esistono 1.3 mjet con l'adblue?


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MessaggioInviato: ven mar 19, 2021 12:48 pm 
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Zerstorer ha scritto:
Niente adblue, credo abbia il catalizzatore denox. Esistono 1.3 mjet con l'adblue?

Yes, gli ultimissimi Fiorino hanno Adblue. Tra le altre cose è nel vano motore, di fianco alla vaschetta del lavavetri, tappo blu uguale. Ora calcola l'operazione della combinazione Operaio ditta + Vano motore Fiorino 2020 + Vaschetta Lavavetri vuota

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MessaggioInviato: ven mar 19, 2021 12:50 pm 
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paolocabri ha scritto:
Yes, gli ultimissimi Fiorino hanno Adblue. Tra le altre cose è nel vano motore, di fianco alla vaschetta del lavavetri, tappo blu uguale. Ora calcola l'operazione della combinazione Operaio ditta + Vano motore Fiorino 2020 + Vaschetta Lavavetri vuota

MA TANTI TANTI TANTI AUGURI...


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MessaggioInviato: ven mar 19, 2021 12:51 pm 
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Zerstorer ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Confermo che il turbo su è mooolto diverso dal turbo giu. Ancora diverso poi c'è l'euro6, con pompa dell'olio a pressione variabile, coppa olio piu grande ed altre cagate. La tua è euro 6?

Yes, euro 6b (è praticamente il motivo per cui l'ho comprata :ridi)

Basta aprire il vano motore per vedere che fusioni a parte c'è poco in comune con l'originale.

Domandemberg: l'euro6 B a MI circola fino al 2025 (2028 quelli acquistati prima del 2018), mentre il D e il Dtemp fino al 2030.
L'hai presa ugualmente 6B perché nell'hinterland o dove giri non fanno questa distinzione?

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MessaggioInviato: ven mar 19, 2021 12:52 pm 
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mjazz ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Yes, gli ultimissimi Fiorino hanno Adblue. Tra le altre cose è nel vano motore, di fianco alla vaschetta del lavavetri, tappo blu uguale. Ora calcola l'operazione della combinazione Operaio ditta + Vano motore Fiorino 2020 + Vaschetta Lavavetri vuota

MA TANTI TANTI TANTI AUGURI...

Ho sentito che molti motori (quasi tutti) adattati al D-Dtemp con SCR e ADBlue qualche rognetta la danno (salvo non usarle in autostrada, ma il rabbocco dell'urea deve avvenire più di frequente). Praticamente è diventato un terno al lotto comprare un motore a nafta oggi :D

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MessaggioInviato: ven mar 19, 2021 12:56 pm 
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mjazz ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Yes, gli ultimissimi Fiorino hanno Adblue. Tra le altre cose è nel vano motore, di fianco alla vaschetta del lavavetri, tappo blu uguale. Ora calcola l'operazione della combinazione Operaio ditta + Vano motore Fiorino 2020 + Vaschetta Lavavetri vuota

MA TANTI TANTI TANTI AUGURI...

Ecco, bravo. E lo so perchè un bel Fiorino nuovo di pacca (di una ditta locale) è arrivato sul carro attrezzi per lavavetri nell'adblue.

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MessaggioInviato: ven mar 19, 2021 1:03 pm 
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Multiplone ha scritto:
Domandemberg: l'euro6 B a MI circola fino al 2025 (2028 quelli acquistati prima del 2018), mentre il D e il Dtemp fino al 2030.
L'hai presa ugualmente 6B perché nell'hinterland o dove giri non fanno questa distinzione?

Il mio problema principale era il blocco delle euro4 su tutto il territorio regionale che sarebbe dovuto scattare a gennaio. Di blocco regionale per le euro 5 e 6 per ora non si parla, ma si suppone che scatti nel caso un paio di anni dopo quello milanese che è nel 25, quindi ci sono 5/6 anni che per me sono sufficienti. Per quanto riguarda Milano città, ormai la bazzico pochissimo e tendenzialmente nel weekend quando l'area b è spenta (e comunque spesso ci vado in bici).


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MessaggioInviato: ven mar 19, 2021 2:30 pm 
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paolocabri ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
Niente adblue, credo abbia il catalizzatore denox. Esistono 1.3 mjet con l'adblue?

Yes, gli ultimissimi Fiorino hanno Adblue. Tra le altre cose è nel vano motore, di fianco alla vaschetta del lavavetri, tappo blu uguale. Ora calcola l'operazione della combinazione Operaio ditta + Vano motore Fiorino 2020 + Vaschetta Lavavetri vuota

:ridi comunque il fiorino è anche abbastanza pesante, ci sta. Ma quindi anche sulle Tipo?


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MessaggioInviato: ven mar 19, 2021 2:43 pm 
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teoricamente tipo e 500L/X dovrebbero averlo.

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MessaggioInviato: ven mar 19, 2021 10:16 pm 
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paolocabri ha scritto:
teoricamente tipo e 500L/X dovrebbero averlo.

Le tipo che abbiamo in car pooling non ce l'hanno ma in effetti potrebbero essere ancora euro 6a o b essendo sicuramente del 2017/18.

Comunque stasera si è fulminata la prima lampadina del clima :ridi :ridi


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MessaggioInviato: ven mar 19, 2021 11:44 pm 
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Ti confermo che la 500x 1.3mjet ha il serbatoio adblue (auto avuta a noleggio in estate).

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MessaggioInviato: lun mar 22, 2021 4:06 pm 
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Zerstorer ha scritto:
Comunque stasera si è fulminata la prima lampadina del clima :ridi :ridi


https://www.youtube.com/watch?v=4Q6GeyacxYA

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MessaggioInviato: lun mar 22, 2021 4:12 pm 
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Zerstorer ha scritto:
Comunque stasera si è fulminata la prima lampadina del clima :ridi :ridi


Allora l'auto è buona, lo vedi da questi piccoli particolari. Ci sarebbe da preoccuparsi se non si fulminasse niente.


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MessaggioInviato: lun mar 22, 2021 4:18 pm 
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Come diceva Carlo Talamo quando gli riportavano le Harley che pisciavano olio:"DEVE fare così"

:allegria

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MessaggioInviato: mar mar 23, 2021 9:30 am 
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fritz287 ha scritto:
Come diceva Carlo Talamo quando gli riportavano le Harley che pisciavano olio:"DEVE fare così"

:allegria


Io la sapevo diversa. "Tutte le Harley prodotte, sono ancora in strada. Basta semplicemente raccogliere i pezzi dall'asfalto e rimontarle."

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MessaggioInviato: mar mar 23, 2021 3:11 pm 
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Potrebbe anche averne dette due diverse, eh... ipotizzo :sdentato

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MessaggioInviato: mer nov 08, 2023 2:58 pm 
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update lampo giusto per dire che la carretta ha tagliato da un po' la soglia dei 100000 km (107000 adesso) e ho fatto oggi il primo tagliando autonomo, con il quale per l'occasione ho anche battezzato la buca (vabè, in realtà già battezzata con la 200E di Paolo a luglio).

Fatto filtri olio, aria e anche gasolio...un po' di apprensione perché non sapevo se e come andasse spurgato quella specie di maxi barilotto di birra che ha al posto del vecchio filtro gasolio, alla fine però l'auto è partita semplicemente pompando dentro il carburante con l'avviamento (che è quello che mi avevano detto di fare).

Per il resto un gran casino capire quali filtri comprare, già il 1.3 mjet originario ne aveva due diversi non discernibili da libretto/numero motore e bisognava andare a occhio in base alla forma del modulo filtro, questo euro6B (330A1000) ne ha uno ulteriormente differente (che poi non si capisce perché dato che in sintesi è la stessa roba...solo per rompere i coglioni).

Probabilmente l'anno prossimo farò in tempo a cambiarle le gomme, dopodiché dovrebbe andare in vendita non appena si liberano le risorse per comprare la sostituta (che dovrebbe essere una tipo/golf/octavia). Piano alternativo è metterci un siluro o esagerando un carrello appendice.

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MessaggioInviato: mer nov 08, 2023 3:25 pm 
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Il filtro olio, dall'euro 5 in poi, è quello "col beccuccio" che poi dovrebbe essere lo stesso del 1.6 JTD.
La tua, se è 6B, ha anche la pompa dell'olio a cilindrata variabile. Vendila ora che vale ancora un botto di soldi (paradossalmente forse piu di quanto la pagasti tu) e prendi una bella 500L Living col 1.4 tjet/gpl.

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MessaggioInviato: mer nov 08, 2023 3:32 pm 
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paolocabri ha scritto:
Il filtro olio, dall'euro 5 in poi, è quello "col beccuccio" che poi dovrebbe essere lo stesso del 1.6 JTD.
La tua, se è 6B, ha anche la pompa dell'olio a cilindrata variabile. Vendila ora che vale ancora un botto di soldi (paradossalmente forse piu di quanto la pagasti tu) e prendi una bella 500L Living col 1.4 tjet/gpl.


ma il beccuccio lo aveva anche quello della mia vecchia euro4 (modulo UFI mi pare), era solo un po' diverso per dimensioni...come dicevo, solo per rompere le balle. Comunque ancora niente rispetto al rognosissimo airbox rettangolare del filtro aria (che su questi euro6 non è più integrato nel coprimotore come sui 4/5) che deve avere progettato un turco per la Tipo e secondo me si spacca entro metà della vita dell'auto.

Comunque sì, le quotazioni per questa motorizzazione e questi km stanno sui 9500, io la pagai 8000 con inclusi ancora 3 tagliandi e le invernali e i km erano la metà! Pazzesco. Il problema è che lo stesso vale per tutte le sostitute, non è che il mercato si è di colpo innamorato delle sole punto diesel :ridi

Il gpl boh, c'è sempre il problema del rifornimento servito per cui alla fine finirei sempre a girare a benzina. Ho fatto un po' di conti sulla convenienza delle plug-in tipo renegade, dato che ora volendo posso ricaricare autonomamente (e ho 6kW di fotovoltaico) ma alla fin della fiera mi risulta essere un'inculata. Ergo, verosimilmente, continuerò ad andare a gasolio (anzi da qualche tempo a HVO).

Piuttosto che comprarmi una 500L vado in autobus.


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Carrello appendice... Serve il gancio che, fra acquisto installazione ed aggiornamento libretto, ad andar bene richiederà un migliaio di euro (prendi quelli smontabili mi raccomando).
Contestualmente all'aggiornamento del libretto per il gancio si può inserire anche il carrello appendice che, se omologato in questa modalità, consente IN ITALIA i 130km/h in autostrada al posto degli 80km/h nel caso venga omologato come rimorchio.


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Abbastanza fastidiose queste distinzioni nei carrelli.

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G5X ha scritto:
Abbastanza fastidiose queste distinzioni nei carrelli.

Si, per lo stesso carrello i limiti cambiano in base alla sua omologazione, se targato o meno. Fra l'altro come carrello appendice viene coperto dalla stessa assicurazione dell'auto (con modicissimo aumento), quindi dal punto di vista economico è pure vantaggioso: deve però esser caricato con la stessa tipologia di oggetti che metteresti nel bagagliaio, in quanto è concepito per essere un'estensione di quest'ultimo.
Approfondimento

https://www.youtube.com/watch?v=gYAm2e45VMU


Allegati:
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Zerstorer ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Il filtro olio, dall'euro 5 in poi, è quello "col beccuccio" che poi dovrebbe essere lo stesso del 1.6 JTD.
La tua, se è 6B, ha anche la pompa dell'olio a cilindrata variabile. Vendila ora che vale ancora un botto di soldi (paradossalmente forse piu di quanto la pagasti tu) e prendi una bella 500L Living col 1.4 tjet/gpl.


ma il beccuccio lo aveva anche quello della mia vecchia euro4 (modulo UFI mi pare), era solo un po' diverso per dimensioni...come dicevo, solo per rompere le balle. Comunque ancora niente rispetto al rognosissimo airbox rettangolare del filtro aria (che su questi euro6 non è più integrato nel coprimotore come sui 4/5) che deve avere progettato un turco per la Tipo e secondo me si spacca entro metà della vita dell'auto.

Comunque sì, le quotazioni per questa motorizzazione e questi km stanno sui 9500, io la pagai 8000 con inclusi ancora 3 tagliandi e le invernali e i km erano la metà! Pazzesco. Il problema è che lo stesso vale per tutte le sostitute, non è che il mercato si è di colpo innamorato delle sole punto diesel :ridi

Il gpl boh, c'è sempre il problema del rifornimento servito per cui alla fine finirei sempre a girare a benzina. Ho fatto un po' di conti sulla convenienza delle plug-in tipo renegade, dato che ora volendo posso ricaricare autonomamente (e ho 6kW di fotovoltaico) ma alla fin della fiera mi risulta essere un'inculata. Ergo, verosimilmente, continuerò ad andare a gasolio (anzi da qualche tempo a HVO).

Piuttosto che comprarmi una 500L vado in autobus.

La 500L era giusto per dirti una macchina inchiavabile. Il trucco sta nel vendere qualcosa che piace al mercato e prendersi una roba appunto inchiavabile. Se ti interessa mio fratello sta dando via l'Insigna del suocero 2.0 Multijet, Euro 5 con FAP, 98k km, doppio treno di gomme, al prezzo delle patate

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Sulla T-Roc ho messo il siluro e alla fine fa il suo lavoro.
Comprato di seconda mano su barre in ferraccio made in italy non fa nemmeno troppo casino e l'auto andando piano non consuma nemmeno follemente.

Quelli di Norauto, IMHO fan cagare.

Sulla sostituta, (sempre IMHO) il mezzo definitivo è la Dacia Jogger ma che purtroppo la fanno solo a benza (e ora credo pure ibridina).

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Zerstorer ha scritto:

Piuttosto che comprarmi una 500L vado in autobus.


Mezzo definitivo!

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paolocabri ha scritto:
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Il filtro olio, dall'euro 5 in poi, è quello "col beccuccio" che poi dovrebbe essere lo stesso del 1.6 JTD.
La tua, se è 6B, ha anche la pompa dell'olio a cilindrata variabile. Vendila ora che vale ancora un botto di soldi (paradossalmente forse piu di quanto la pagasti tu) e prendi una bella 500L Living col 1.4 tjet/gpl.


ma il beccuccio lo aveva anche quello della mia vecchia euro4 (modulo UFI mi pare), era solo un po' diverso per dimensioni...come dicevo, solo per rompere le balle. Comunque ancora niente rispetto al rognosissimo airbox rettangolare del filtro aria (che su questi euro6 non è più integrato nel coprimotore come sui 4/5) che deve avere progettato un turco per la Tipo e secondo me si spacca entro metà della vita dell'auto.

Comunque sì, le quotazioni per questa motorizzazione e questi km stanno sui 9500, io la pagai 8000 con inclusi ancora 3 tagliandi e le invernali e i km erano la metà! Pazzesco. Il problema è che lo stesso vale per tutte le sostitute, non è che il mercato si è di colpo innamorato delle sole punto diesel :ridi

Il gpl boh, c'è sempre il problema del rifornimento servito per cui alla fine finirei sempre a girare a benzina. Ho fatto un po' di conti sulla convenienza delle plug-in tipo renegade, dato che ora volendo posso ricaricare autonomamente (e ho 6kW di fotovoltaico) ma alla fin della fiera mi risulta essere un'inculata. Ergo, verosimilmente, continuerò ad andare a gasolio (anzi da qualche tempo a HVO).

Piuttosto che comprarmi una 500L vado in autobus.

La 500L era giusto per dirti una macchina inchiavabile. Il trucco sta nel vendere qualcosa che piace al mercato e prendersi una roba appunto inchiavabile. Se ti interessa mio fratello sta dando via l'Insigna del suocero 2.0 Multijet, Euro 5 con FAP, 98k km, doppio treno di gomme, al prezzo delle patate

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MessaggioInviato: mer nov 08, 2023 4:45 pm 
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Zerstorer ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Il filtro olio, dall'euro 5 in poi, è quello "col beccuccio" che poi dovrebbe essere lo stesso del 1.6 JTD.
La tua, se è 6B, ha anche la pompa dell'olio a cilindrata variabile. Vendila ora che vale ancora un botto di soldi (paradossalmente forse piu di quanto la pagasti tu) e prendi una bella 500L Living col 1.4 tjet/gpl.



Piuttosto che comprarmi una 500L vado in autobus.

E poi la comprò, succede sempre così...

Ricordo al salone di Ginevra 2019, aprii la portiera dell'allora nuovissimo Rav4, la richiusi senza nemmeno salirci perché sapevo che non ce l'avrei mai fatta a comprare una roba con quegli interni.
Ecco :ridi

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