Zerstorer ha scritto:
Crix ha scritto:
Io ti vedrei bene sulla Swift. Mi sembra una macchinetta onesta, efficiente e senza fronzoli.
Punto meglio prenderla dal 2011 in poi (evo, se piace). Hanno apportato delle migliorie, soprattutto sul piano degli assemblaggi interni, come il cassettino portaoggetti, i pannelli porta, ecc.
Rimangono solo delle piccole noie elettriche, probabili col passare del tempo, ed il problema aella catena del 1.3 (ma anche qui, pare sia direttamente proporzionale alla manutenzione effettuata negli anni). Ah; a patto di trovarne una in buone condizioni (visto l'elevato numero di esemplari disponibili, non penso sia difficile).
dire che la evo mi fa vomitare è un insulto al concetto di vomito. la gpunto invece sul piano strettamente estetico è carina...noie elettriche di che tipo, al di là delle lampadine interne tutte fulminate e di quelle esterne che si accendono in ordine sparso (stop, posizioni posteriori ecc ecc con funzionamento random....)? (cosa che osservo in generale sulle punto per strada)
Allora, parliamo di noie elettriche semplici: sul connettore dei fanali posteriori, col passare del tempo, tende a deformarsi e annerirsi il pin della massa, il quale non facendo bene il contatto, causa il malfunzionamento delle luci post, con relativa segnalazione sul quadro strumenti (che compare e scompare, in base alla tensione rilevata). Questo difetto diventa acuto nei giorni caldi. La mia infatti lo fa, e a breve la farò sistemare. Poi i cablaggi nelle porte, sempre col passare del tempo, tendono a spezzarsi a furia di aprire e chiudere (questo però è un difetto che hanno parecchie auto anche non Fiat) col risultato di trovarsi l'alzavetro/la chiusura centralizzata/lo specchietto/l'altoparlante non funzionante/i. Un bravo elettrauto in una mezz'oretta può ovviare a questo problema.
Per quanto concerne i fari anteriori, lì non ho capito come funziona. Quella del fratello di tom, mangia lampade a manetta. La mia è da 5 anni circa, che non ne brucia una. Di certo, so solo che soffrono gli avviamenti a fari accesi.
Sulla mia, non ho mai avuto il classico "albero di Natale Fiat" nel quadro (fatta eccezione per la spia avaria luci che si accende a random e che, ripeto, a breve farò sistemare). Pur con tutti i km fatti. La stessa cosa per quella di mio padre. Certe volte, mi viene da pensare che, le spie accese, non siano falsi allarmi, ma incuria dei proprietari.
Ah, quasi dimentico: le versioni col clima manuale, ogni tanto bruciano quelle lampadine del cazzo che servono ad illuminare gli ideogrammi dei comandi aria, e può capitare che si bruci la resistenza del ventilatore.
Un'ultimissima cosa. Non so quanto sia vera questa dichiarazione, ma su internet leggevo che i primi esemplari (fino al 2008), avevano dei componenti di derivazione Gm, molto difettosi (vedi biellette, sospensioni, cambio 6m). A quanto pare con l'aggiornamento del 2008, sono stati sostituiti da componenti Fiat, più efficienti.
Per ora è tutto...
Comunque mangiava quelle diverse dalle standard (tipo le osram nightbraker o le philips bluevision, che erano un po' più azzurre).
Con quelle normali la cosa si è ridotta parecchio...