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MessaggioInviato: lun set 28, 2020 9:00 am 
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fritz287 ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
Morale: dopo aver speso 450€ (...) oggi la accendo e ha sferragliato per un secondo esattamente come faceva prima (e ci sono 18 gradi)


Avrei pagato oro per vedere la tua faccia in quel preciso momento :ridi


Io per sentire la prima parola pronunciata


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MessaggioInviato: lun set 28, 2020 9:05 am 
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cometa rossa ha scritto:
fritz287 ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
Morale: dopo aver speso 450€ (...) oggi la accendo e ha sferragliato per un secondo esattamente come faceva prima (e ci sono 18 gradi)


Avrei pagato oro per vedere la tua faccia in quel preciso momento :ridi


Io per sentire la prima parola pronunciata


Credo che possiate immaginare facilmente le prime (due) parole da me pronunciate anche senza bisogno di pagare :ridi


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MessaggioInviato: lun set 28, 2020 9:07 am 
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Zerstorer ha scritto:

Credo che possiate immaginare facilmente le prime (due) parole da me pronunciate anche senza bisogno di pagare :ridi

Sì, ma la pronuncia, il contesto, l'accento sulle consonanti... :ridi


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MessaggioInviato: lun set 28, 2020 9:08 am 
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paolocabri ha scritto:
Quei motori ormai li conosco come il mio belino (ed in post gravidanza, vi assicuro che ci siamo riavvicinati tantissimo, io e lui..) e se non erro tu dovresti avere un prima serie 75cv (di fatto quasi identico al primissimo 69cv, forse differisce per pompa ed iniettori).
Detto questo, su quei maledetti, la pompa dell'olio si "spompa", col risultato che fa quel rumoraccio anche a catena nuova, nei primi secondi di accensione. Nota una cosa: all'accensione, la spia dell'olio, impiega qualche secondo di troppo per spegnersi, right?

La spia olio fa quello che dici soprattutto ad olio vecchio, da sempre. Quindi che prospettive di durata ci sono a tuo avviso?


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MessaggioInviato: lun set 28, 2020 9:12 am 
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mjazz ha scritto:
Zerstorer ha scritto:

Credo che possiate immaginare facilmente le prime (due) parole da me pronunciate anche senza bisogno di pagare :ridi

Sì, ma la pronuncia, il contesto, l'accento sulle consonanti... :ridi


ed i decibel


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MessaggioInviato: lun set 28, 2020 9:20 am 
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Zerstorer ha scritto:
Non so, quei prodotti che dici mi hanno sempre evocato immagini di morchie grosse come trote che si staccano e se ne vanno in giro per basamento, testa e turbina.


Bho...
Se non te la senti per il trattamento d'urto, magari puoi provare ad usare oli che si distinguano per additivi detergenti e che quindi lavorino pian pianino, tipo la famiglia di Shell Helix.
Ringraziamo Fiat per i selenia della bega che hanno fatto mettere per decenni.


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MessaggioInviato: lun set 28, 2020 9:22 am 
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Zerstorer ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Quei motori ormai li conosco come il mio belino (ed in post gravidanza, vi assicuro che ci siamo riavvicinati tantissimo, io e lui..) e se non erro tu dovresti avere un prima serie 75cv (di fatto quasi identico al primissimo 69cv, forse differisce per pompa ed iniettori).
Detto questo, su quei maledetti, la pompa dell'olio si "spompa", col risultato che fa quel rumoraccio anche a catena nuova, nei primi secondi di accensione. Nota una cosa: all'accensione, la spia dell'olio, impiega qualche secondo di troppo per spegnersi, right?

La spia olio fa quello che dici soprattutto ad olio vecchio, da sempre. Quindi che prospettive di durata ci sono a tuo avviso?

Non succede niente, te la tieni così :okk

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MessaggioInviato: lun set 28, 2020 9:26 am 
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KriegsmarineIII ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
La spia olio fa quello che dici soprattutto ad olio vecchio, da sempre. Quindi che prospettive di durata ci sono a tuo avviso?

Non succede niente, te la tieni così :okk

Esatto, non succede nulla: al massimo la spia che in caso di CDB a 3 righe (quello della emotion, per intenderci) lampeggia e bippa con conseguente messaggio "Pressione olio insufficiente".
Si risolve cambiando la pompa dell'olio (leggasi carter) e pulendo tutto il circuito.

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MessaggioInviato: lun set 28, 2020 9:54 am 
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Secondo me non ne vale nemmeno la pena. Io di pompe olio non ne ho mai sostituite, è un intervento da fare proprio in extremis

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MessaggioInviato: lun set 28, 2020 10:20 am 
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Boh, a sto punto mi chiedo se sia il caso di tenerla in famiglia o piuttosto di smerciarla a qualche cinegro :boh


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MessaggioInviato: lun set 28, 2020 10:29 am 
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Spunto riflessivo: qualsiasi cosa possa non andare bene (improbabile su una Fiat di 12 anni fa :ridi ) poi sarà sempre "la macchina che ci ha venduto Marco" - e, oltre a questo, eventuali grane che va a finire che ti smazzerai tu. Io andrei di AS24...

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MessaggioInviato: lun set 28, 2020 10:35 am 
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Io non ho mai venduto un'auto ad un familiare/amico, nonostante qualcuno mi pressasse per farlo. Ho fatto comprare solo una volta un'auto (di merda) a mio suocero, col risultato che quando si è rotta (circa 60.000 km dopo), la colpa è quasi stata la mia

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MessaggioInviato: lun set 28, 2020 10:54 am 
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Avete ragione, però è un peccato perché a parte questo "dettaglio" la macchina alla fine va e fa sempre 18 al litro, un po' di soldi ce li ho sempre spesi e a venderla ora in Lombardia non credo di recuperare più di 1500 euro, insomma dato che a loro un'auto di riserva serve, tenerla avrebbe senso. Boh.


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MessaggioInviato: lun set 28, 2020 11:05 am 
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ma infatti non mi porrei nemmeno il problema. Se la macchina in sè va bene, non è quel rumorino lì che ti crea danni particolari. Piuttosto fai un cambio olio un po' più spesso e se vuoi fare 31 fai un ciclo di pulizia del circuito con i prodotti appositi. La tua ha già il Fap?

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MessaggioInviato: lun set 28, 2020 11:13 am 
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KriegsmarineIII ha scritto:
La tua ha già il Fap?
Avendola guidata io e vedendo le fumate nere, direi di no. :ridi

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MessaggioInviato: lun set 28, 2020 11:26 am 
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Zerstorer ha scritto:
Avete ragione, però è un peccato perché a parte questo "dettaglio" la macchina alla fine va e fa sempre 18 al litro, un po' di soldi ce li ho sempre spesi e a venderla ora in Lombardia non credo di recuperare più di 1500 euro, insomma dato che a loro un'auto di riserva serve, tenerla avrebbe senso. Boh.


Ma tu transiti quotidianamente dentro/fuori dall'Area B?

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MessaggioInviato: lun set 28, 2020 11:33 am 
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fritz287 ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
Avete ragione, però è un peccato perché a parte questo "dettaglio" la macchina alla fine va e fa sempre 18 al litro, un po' di soldi ce li ho sempre spesi e a venderla ora in Lombardia non credo di recuperare più di 1500 euro, insomma dato che a loro un'auto di riserva serve, tenerla avrebbe senso. Boh.


Ma tu transiti quotidianamente dentro/fuori dall'Area B?


No. Se posso nemmeno mensilmente o annualmente.


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MessaggioInviato: lun set 28, 2020 11:46 am 
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Zerstorer ha scritto:
fritz287 ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
Avete ragione, però è un peccato perché a parte questo "dettaglio" la macchina alla fine va e fa sempre 18 al litro, un po' di soldi ce li ho sempre spesi e a venderla ora in Lombardia non credo di recuperare più di 1500 euro, insomma dato che a loro un'auto di riserva serve, tenerla avrebbe senso. Boh.


Ma tu transiti quotidianamente dentro/fuori dall'Area B?


No. Se posso nemmeno mensilmente o annualmente.

Quanti km ha adesso? Hai già perso per strada qualche pezzo?

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KriegsmarineIII ha scritto:

Quanti km ha adesso? Hai già perso per strada qualche pezzo?

A parte la catena sferragliante da nuova, le gomme che durano 15000 km e il reggispinta da buttare a neanche 150000... ottimo prodotto! :ridi

Comunque adesso siamo a 180000!


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MessaggioInviato: lun set 28, 2020 1:05 pm 
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Zerstorer ha scritto:
KriegsmarineIII ha scritto:

Quanti km ha adesso? Hai già perso per strada qualche pezzo?

A parte la catena sferragliante da nuova, le gomme che durano 15000 km e il reggispinta da buttare a neanche 150000... ottimo prodotto! :ridi

Comunque adesso siamo a 180000!


direi che poteva andarti decisamente peggio :ridi
io la terrei

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Io comunque ne ho appena presa una del 2011 (euro 5) con 150k km circa. Ah, ovviamente, come tutti i 1.3 euro5, è fusa.

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paolocabri ha scritto:
Io comunque ne ho appena presa una del 2011 (euro 5) con 150k km circa. Ah, ovviamente, come tutti i 1.3 euro5, è fusa.

per quello chidedevo del fap :ridi

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paolocabri ha scritto:
Io comunque ne ho appena presa una del 2011 (euro 5) con 150k km circa. Ah, ovviamente, come tutti i 1.3 euro5, è fusa.


In questo caso che fai? Cerchi un altro motore?

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Il Basso di Genova ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Io comunque ne ho appena presa una del 2011 (euro 5) con 150k km circa. Ah, ovviamente, come tutti i 1.3 euro5, è fusa.


In questo caso che fai? Cerchi un altro motore?


compri un motore revisionato.
(anni fa intervistai il proprietario dell'azienda torinese che fa i 1.3 mjt per fiat... andammo a pranzo in elicottero)


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MessaggioInviato: lun set 28, 2020 1:35 pm 
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Temprone ha scritto:


compri un motore revisionato.
(anni fa intervistai il proprietario dell'azienda torinese che fa i 1.3 mjt per fiat... andammo a pranzo in elicottero)


il motore dell'elicottero spero li faccia qualcun altro :ridi

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Il Basso di Genova ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Io comunque ne ho appena presa una del 2011 (euro 5) con 150k km circa. Ah, ovviamente, come tutti i 1.3 euro5, è fusa.


In questo caso che fai? Cerchi un altro motore?


Dipende. Dato che sono praticamente tutti così, preferisco (per costi, non per tempi) rifare il suo (sempre che non abbia il blocco grippato, ma solitamente sono tutti sbronziati di biella). Albero, bronzine, a volte qualche biella, e dato che ci sei fasce nuove (che sull'euro 5 soffrono di usura precoce).

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MessaggioInviato: lun set 28, 2020 1:42 pm 
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fritz287 ha scritto:
Temprone ha scritto:


compri un motore revisionato.
(anni fa intervistai il proprietario dell'azienda torinese che fa i 1.3 mjt per fiat... andammo a pranzo in elicottero)


il motore dell'elicottero spero li faccia qualcun altro :ridi



:sdentato


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MessaggioInviato: lun set 28, 2020 1:44 pm 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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Temprone ha scritto:
Il Basso di Genova ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Io comunque ne ho appena presa una del 2011 (euro 5) con 150k km circa. Ah, ovviamente, come tutti i 1.3 euro5, è fusa.


In questo caso che fai? Cerchi un altro motore?


compri un motore revisionato.
(anni fa intervistai il proprietario dell'azienda torinese che fa i 1.3 mjt per fiat... andammo a pranzo in elicottero)


FPT Torino.

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MessaggioInviato: mer dic 09, 2020 3:00 am 
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Siamo all'epilogo :alastio: ho infatti appena versato l'acconto per la sostituta.

Era proprio ora di liberarsi di sto cesso di macchina :alastio: :ridi


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MessaggioInviato: mer dic 09, 2020 8:14 am 
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Racconta!! :D

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