Update di fine estate.
Fatti 4000 e qualcosa km tra HR/MNE/BIH, parte di questi fatti in compagnia di una nota mx5 NC nera
Viste Mostar, Sarajevo, Kotor, oltre al solito Adriatico "dalla parte giusta". Andiamo verso il traguardo dei 7000 totali. Medie più o meno sempre sui 20-21 extraurbani, 17 circa in autostrada.
Il principale obiettivo di missione era lo scatto di questa foto poco a nord di Dubrovnik, realizzato il quale ho potuto rilassarmi per i restanti quindici giorni
Venendo al catorcio: il momento più critico della vacanza è stato quando, dopo 3 ore di coda per fare 30 km lungo l'equivalente croato della riviera ligure la domenica sera, l'amico Giorgio mi scrive: "vi aspettiamo alla posizione X, vai tranquillo c'è ampio parcheggio". Arrivato in loco, l'unico parcheggio libero su 5 km di lungomare è un budello in discesa con sassi in mezzo
sembrando comunque dopotutto "brutto ma fattibile" e non essendoci del resto nessun'altra scelta, decido di provare a infilarcela, pur ricordando vagamente, alla lontana da esperienze passate, che la grande punto fosse molto più bassa sotto di quanto non sembri. Infatti: CRANCK! Convinto di aver frantumato la coppa dell'olio, credo di non aver mai bestemmiato in tale modo in vita mia
fortunatamente questa, a differenza delle honda a cui sono abituato, ha il motore a dx e non a sx, e l'incaglio (appunto a sx) si è risolto con una sgasata a piena potenza in retro e un po' di bei graffi sulla culla...altrimenti a quest'ora sarebbe in qualche sfasciacarrozze croato. E' davvero schifosamente bassa: pure la mx5, pur con tutti i limiti dovuti alla scarsa motricità della TP, era molto più alta dal suolo e toccava molto meno di sotto. La mia teoria è che per ottemperare all'urto pedone, che all'epoca era una novità, abbiano montato il motore ben più in basso del dovuto, poi non so.
Sul piano affidabilistico, comunque, problemi significativi nessuno. Unico giramento di coglioni la luce del bagagliaio, che va e non va...prima della partenza, incautamente credendo di avere a che fare con un'auto normale, mi sono messo a cambiare la lampadina, seguendo pedissequamente le istruzioni Fiat. Risultato: si è spezzato in due il corpo lampada di plastica (di merda), e una volta cambiata la lampadina, continua a non funzionare essendo verosimilmente colpa dello switch nella serratura...al momento il tutto è sostenuto da un pezzo di scotch, prossimamente vedrò di capire se riesco a trovare il pezzo in oggetto a meno di 1€ (comunque già molto più del suo valore direi), altrimenti per me può rimanere così.
Altra cazzata è data dalla presa 12V, che oltre a non funzionare con il 90% dei caricatori in mio possesso (scappano fuori e non fanno contatto: mai visto su nessuna automobile normale), è operativa solo a quadro acceso. Spieghiamo meglio: sulle vw (le 2 che ho avuto) la presa è sempre funzionante anche ad auto spenta, comodissimo per ricaricare utenze varie in campeggio. Sulle giapponesi, di norma, c'è un primo scatto di chiave che serve ad abilitarla senza con ciò dover accendere tutto il quadro. Ciò obbliga a lasciare la chiave nel quadro, ma quantomeno se si è nelle vicinanze può essere fatto. Su questo cesso di merda italico, per caricare un cazzo di telefono uno deve avviare tutto l'impianto elettrico della macchina
Vabè comunque...