Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 619 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 4 5 621 Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven giu 30, 2017 12:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
https://www.youtube.com/watch?v=8lWEyqerCuU

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
MessaggioInviato: ven giu 30, 2017 12:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
Messaggi: 5096
Località: scer
Zerstorer ha scritto:
vista ultima jazz stamattina. carrozzeria/abitacolo perfetti, cambio rumoroso come se avesse i sassi dentro, va storta.

vaffanculo.

...SI TORNA IN FIAT!


Musica e risate :ridi

_________________
Don't blindfold your eyes,
so loneliness becomes the law of a senseless life
Follow your steps and you will find
The unknown ways are on your mind


Top
   
MessaggioInviato: ven giu 30, 2017 1:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Immagine

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
MessaggioInviato: ven giu 30, 2017 1:37 pm 
Ah adesso comincia il divertimento.. :ridi


Top
   
MessaggioInviato: ven giu 30, 2017 1:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
"Ordigno fine di mondo"


Top
   
MessaggioInviato: ven giu 30, 2017 1:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
oh ma un po' di sostegno morale mai eh? :ridi


Top
   
MessaggioInviato: ven giu 30, 2017 1:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
SENTI

in un tavolo del Lochness, al primo piano nella parte di sinistra, in una serata piovosa Lelao ed io ti abbiamo fatto una previsione precisissima sotto ogni aspetto, gratis, di come sarebbero andate le cose

Immagine

Siccome per adesso TVTTO è avvenuto per filo e per segno come da nostra esatta previsione (escluso il risparmio di €80 mensili)... andiamo avanti così??? :allegria

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
MessaggioInviato: ven giu 30, 2017 2:01 pm 
Zerstorer ha scritto:
oh ma un po' di sostegno morale mai eh? :ridi

Passi da una Honda ad una Fiat e vuoi pure del sostegno morale?


Top
   
MessaggioInviato: ven giu 30, 2017 4:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
modus72 ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
oh ma un po' di sostegno morale mai eh? :ridi
Passi da una Honda ad una Fiat e vuoi pure del sostegno morale?
Set, game, match e standing ovation
:ridi


Top
   
MessaggioInviato: ven giu 30, 2017 4:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Zerstorer ha scritto:
vista ultima jazz stamattina. carrozzeria/abitacolo perfetti, cambio rumoroso come se avesse i sassi dentro, va storta.

vaffanculo.

...SI TORNA IN FIAT!
Auguri sinceri e commossi


Top
   
MessaggioInviato: ven giu 30, 2017 4:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
(Scusate, rigurgito anti sabaudo)


Top
   
MessaggioInviato: ven giu 30, 2017 4:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
modus72 ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
oh ma un po' di sostegno morale mai eh? :ridi

Passi da una Honda ad una Fiat e vuoi pure del sostegno morale?


Però sai che goduria cambiar marcia... :diablo

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
MessaggioInviato: ven giu 30, 2017 5:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
tra l'altro mi dicono che la punto stia uscendo di produzione. se faccio in fretta forse riesco, per una volta in vita mia e per pochi giorni, ad essere proprietario di un'auto ancora a listino :ridi


Top
   
MessaggioInviato: ven giu 30, 2017 5:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
modus72 ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
oh ma un po' di sostegno morale mai eh? :ridi

Passi da una Honda ad una Fiat e vuoi pure del sostegno morale?


io ci ho provato...

ma, al di là del non averne trovata una in uno stato decente...la jazz è davvero troppo brutta :ridi

comunque: il dan mi ha detto che tra italiane e giapponesi non cambia poi molto in fatto di affidabilità. io mi fido di lui :alastio:


Top
   
MessaggioInviato: ven giu 30, 2017 6:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Flaviof16 ha scritto:
- 1.3 Mj, tutti. Se lo vedi come un motore a cinghia, ottimo motore. Nel senso che ti metti in testa di fare la distribuzione ogni 100-120000 km allora ottimo motore, consuma poco, va bene. Ma se lo vedi per quello che è effettivamente, non è un motore completamente sano. Anche i Mj2, quelli più nuovi con la turbina girata, stesso identico problema. Si salvano quelli con il bimassa.

Questo farebbe pensare che il problema alla catena è amplificato dagli strattoni ai bassi regimi dati dal motore. Col bimassa le irregolarità vengono smorzate più efficacemente, senza no. E questo spiegherebbe come mai ci sono persone che, usando l'auto come Dio comanda, fanno 200.000km senza problemi.
Ai problemi indicati da Flavio aggiungerei il 69cv, prima versione, con turbina difettosa (infatti subito sostituito dal 75cv), il 75cv con FAP che allunga l'olio con conseguenti problemi su catena e FAP fino ad arrivare alla fusione del motore. Aggiungo anche che non ne ho mai guidato uno che avesse una erogazione regolare, tutti con un ritardo secolare al comando dell'acceleratore, buchi e vuoti di erogazione casualmente distribuiti su tutto l'arco di funzionamento del motore.
Cita:
- 1.9 Jtd, Mj, 8-16v. Grandi motori, alcuni allentano le pulegge servizi, volani da 150/200000 km.

Su Croma-Vectra 16v alternatore che si rompe. Aggiungo che su TUTTI i motori si stara il termostato (quella merda di Behr) e spesso scoppiano i manicotti del turbo. Tutti hanno trafilamenti d'olio dalla guarnizione del coperchio punterie. Cose di poco conto, comunque, arrivano a 400.000km senza grossi problemi ma in realtà fanno tranquillamente anche di più.
Cita:
Bmw:
- M47 (2.0d 163cv). Può montare turbine Garrett o Mitsubishi, stranamente le Mitsubishi durano 80-100000 km poi saltano, catene robustissime, volani da 150000 km.
- N47 (2.0d 177cv). Catene delicate fino al 2013, poi pare abbiano risolto, da controllare la lettera finale del codice motore (N47D20A-B-C). Alcuni consumano un pò d'olio.

Mi pare fosse il 177cv ad avere problemi all'attuatore delle palette del turbo. Catene delicate è un eufemismo...
Cita:
- M57 (2.5/3.0 in ghisa). Motori anni 90, indistruttibili, più per camion che per auto. Attualmente il record di km che ho visto in vita mia, un cliente con un 730d del 99 che due anni fa aveva 1.350.000 km, adesso credo abbia raggiunto il milione e mezzo. Una distribuzione nuova, 3 cambi automatici, una turbina e una revisione agli iniettori.

Su alcune serie il sistema di controllo della pressione del turbo andava poco d'accordo col cambio automatico, facendo andare spesso e volentieri in overspeed la turbina durante le cambiate. Credo risolto con nuova gestione elettronica del motore più conservativa.
Cita:
Ford, PSA:
- 1.4 HDI. Lenti, in qualunque declinazione, solo i rarissimi 90 cv vanno bene, ma dei muli. Alcuni hanno il termostato in plastica che si deforma e perde liquido, ma il motore è sano.

Curiosamente il PSA è discreto, il Ford in confronto un cesso: nettamente meno prestazionale, consuma pure di più.
Cita:
- 1.6 HDI. Alti e bassi, molti vanno bene, altri li ho trovati con cilindri fratturati. Problemi di FAP e cerina abbastanza diffusi sui 16v, gli ultimi 8v vanno meglio.

Sbaglio o su qualche serie avevano cannato la posizione posizione del tubo di recupero olio dalla turbina, posto troppo vicino ai collettori di scarico?
Cita:
Volkswagen:

In sintesi, il MALE.

In assoluto i motori più beceri e difettosi degli ultimi 15 anni. Si salvano i 1.9 TDI e i 2.0 TDI 8v, gli altri sono ciarpame venduto a peso d'oro.
Testate fratturate nei passaggi dell'acqua sui 2.0 TDI trasversali, tra le valvole e gli iniettori nei 2.0 TDI longitudinali, così come acqua che va nello scarico, pompe dell'olio a catena con l'alberino sul pignone che si stonda e rimani senza pressione dell'olio, turbine, volani rumorosi già a 50000 km, iniettori piezoelettrici sui 2.0 TDI PD, iniettori da 100000 km sui 1.6 TDI che scrocchiano, irregolarità varie di erogazione sui 1.6 TDI, risolvibili per via elettronica.

Questo per i TDI, se poi parliamo dei TFSI/TSI, apriti cielo.

Alcuni sono autentici cessi ambulanti.
I 1900 fino a 130cv sono dei signori motori (a parte quello finito sotto le mani di un losco figuro che ha fottuto la turbina....ed ora vorrebbe prendere una Fiat :ridi ), oltre (150/160cv) facevano abbastanza schifo con rivestimento del mantello dei pistoni difettoso, rotture di testate dovute sopratutto agli stress termici che tendevano a disallineare testata e monoblocco. Anche quando funzionavano, erogazione brusca. Il migliore è il 130cv
2.0TDI. Il PDE 140cv penso sia il peggior cesso di tutti. Testate crepate, pompe dell'olio difettose (come ha scritto Flavio), volani rotti, consumo d'olio elevato. Il 170cv con iniettori piezoelettrici difettosi. Anche il successivo 143cv CR, che ho avuto il privilegio di guidare su una A4 Avant ed era piantato come una betoniera aveva un problema anche se non ricordo bene a cosa (serie CAGA, sarà un caso?). Se non lo confondo con qualche altro motore della galassia, pompe del gasolio difettose che, scassandosi, mandano in giro trucioli che finiscono per fracassare ogni pezzo che si muove nell'impianto di alimentazione (tipo tutti gli iniettori).
Tutti difettucci da qualche migliaio di euro.
I 1600 105cv sono lenti e con gli iniettori che, oltre 100.000km, iniziano a rumoreggiare.
I 184cv, per quanto ne so, sono decenti.


Ultima modifica di Strosek il sab lug 01, 2017 12:18 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
MessaggioInviato: ven giu 30, 2017 6:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7226
Località: Milano
Il 143 cr avendolo avuto per 170000 km posso dire che a livello di sfruttabilità è uno dei migliori 2.0 moderni( anni fa Alastio provò questo motore e lo promosse, se non ricordo male), di certo non da calci nel culo come il 1.9 pde 130 o 150, ma fermo non era. Non soffriva di particolari lag, e al di fuori della città andava ad aria. Problemi ad DPF non pervenuti.
I problemi più comuni potevano essere EGR ed iniettori( questi ultimi in misura minore rispetto ai PDE). Io avevo fatto fuori la turbina, ma principalmente per causa mia.

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
MessaggioInviato: ven giu 30, 2017 7:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 09, 2007 11:58 pm
Messaggi: 3977
Località: Albignano River 20060
Vabbè Marco, se avrai bisogno, ti girerò l'e-learn: il manuale di riparazione Fiat su pc.
:ridi


Top
   
MessaggioInviato: ven giu 30, 2017 8:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Flaviof16 ha scritto:
Bmw:
- N47 (2.0d 177cv). Catene delicate fino al 2013, poi pare abbiano risolto, da controllare la lettera finale del codice motore (N47D20A-B-C). Alcuni consumano un pò d'olio.
Magari bastasse vedere la lettera finale. O, meglio, -A e -B sono da evitare come la peste bubbonica (quando parte la catena, non se, ma quando, lo fa senza preavviso e butti il motore.
La serie N47D20C non è necessariamente scevra da problemi, dipende se il propulsore è stato prodotto ante o post 09/2013

Comunque il nuovo e attuale B47 è praticamente l'N47 post modifica e dop periodo di osservazione :twisted:
Se si guarda la distinta base degli N47D16/20 "C" e dei B47 tutti i pezzi critici hanno stesso categorico.


Ultima modifica di mauro65 il sab lug 01, 2017 1:21 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
MessaggioInviato: ven giu 30, 2017 11:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Leon83 ha scritto:
Il 143 cr avendolo avuto per 170000 km posso dire che a livello di sfruttabilità è uno dei migliori 2.0 moderni( anni fa Alastio provò questo motore e lo promosse, se non ricordo male), di certo non da calci nel culo come il 1.9 pde 130 o 150, ma fermo non era. Non soffriva di particolari lag, e al di fuori della città andava ad aria. Problemi ad DPF non pervenuti.
I problemi più comuni potevano essere EGR ed iniettori( questi ultimi in misura minore rispetto ai PDE). Io avevo fatto fuori la turbina, ma principalmente per causa mia.

Se per sfruttabilità ti riferisci all'erogazione pulita e lineare, devo concordare. Saliva tranquillo senza esitazioni e senza vuoti. Però devo dire che l'ho trovato pigro, anche se c'è da dire una cosa: io ho guidato una A4 Avant del mio meccanico con (credo) anche degli inutili cerchi da 20" (su una station con 140cv, ma che cavolo se ne farà) ed una serie di altra paccottiglia che può aver limitato le prestazioni.
Come affidabilità, invece, ricordavo bene: ha un problema di affidabilità alla pompa del gasolio, non so se solo sulle versioni longitudinali o anche le trasversali
http://www.vwgolfclub.it/forum/index.ph ... mmon-rail/
La cosa interessante è che la casa prevede anche una particolare procedura per la sostituzione del filtro del gasolio: bisogna farlo fare dalla diagnosi, comandando la pompa nel serbatoio per riempire il filtro ed evitare che la pompa aspiri bolle d'aria. Questo in teoria per preservarne l'integrità. In realtà il problema rimane ugualmente. Gli iniettori di per sè sono affidabili, ma quando si rompe la pompa, partono anche loro. Tutti e quattro. Più la spesa per ripulire tutta la linea di alimentazione ad alta pressione (rail, sensori, condotti). La cosa divertente è che viene sostituita con un'uguale pompa che ha lo stesso difetto.


Ultima modifica di Strosek il sab lug 01, 2017 12:17 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
MessaggioInviato: sab lug 01, 2017 8:26 am 
Strosek ha scritto:
Flaviof16 ha scritto:
Cita:
- 1.6 HDI. Alti e bassi, molti vanno bene, altri li ho trovati con cilindri fratturati. Problemi di FAP e cerina abbastanza diffusi sui 16v, gli ultimi 8v vanno meglio.

Sbaglio o su qualche serie avevano cannato la posizione posizione del tubo di recupero olio dalla turbina, posto troppo vicino ai collettori di scarico?

Sui 16v ci son stati diversi casi di problemi ai cuscinetti della pompa acqua, la cui sostituzione implicava il rifacimento della cinghia distribuzione.
Altra rogna, la guarnizione fra iniettori e testata cede in particolare sul terzo cilindro, e ciò che sfiata finisce nel vano punterie causando un'inquinamento dell'olio che neanche tanto alla lunga provoca rotture seriali ai turbocompressori, anche in virtù di un filtro aggiuntivo sulla loro mandata.


Top
   
MessaggioInviato: sab lug 01, 2017 8:38 am 
Flaviof16 ha scritto:

- 1.6 Mj, tutti. Eccellenti, perfetti. i più recenti hanno il regolatore di portata sulla pompa dell'olio che ogni tanto dà di matto (un solenoide comandato in PWM Pierburg).


Sentito diversi casi di pompe alta pressione che perdono, soprattutto su 500l.


Top
   
MessaggioInviato: sab lug 01, 2017 12:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Ho visto alcune Punto/MiTo 1300 con perdite dalla pompa del gasolio. Che Bosch abbia deciso di modificare qualcosa nel materiale degli o-ring?


Top
   
MessaggioInviato: sab lug 01, 2017 12:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 8:49 pm
Messaggi: 501
Località: Tivoli (Roma)
Ah dimenticavo sui 1.6 HDI: i primi 90 cv avevano un turbo Mitsubishi che intorno ai 100.000 km crepava regolarmente, al contrario dei 110 cv che avevano un Garrett a geometria variabile, che cede molto meno.

Giuste osservazioni sui Bmw e alcuni 1.6 Jtd, gli ultimissimi dalla 500L in poi.

Da non dimenticare i fantastici 2.0 TDI Vw (specie i longitudinali su Audi) con le pompe alta pressione che si macinano e fanno danni ovunque scorra gasolio (smeriglio ovunque, da cambiare tutta la linea d'alimentazione, per danni da 5 agli 8K euro...belle macchine)


Top
   
MessaggioInviato: sab lug 01, 2017 12:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
I diesel Toyota in passato hanno sofferto di problemi, in particolare i 2.2, alle fasce elastiche difettose con conseguente consumo d'olio elevato. Casi anche di monoblocchi deformati con tutto quello che ne consegue. Credo che alla fine abbiano risolto il problema.

Ah, dimenticavo. Il problema delle pompe gasolio difettose affligge anche alcune serie di motori V6, solitamente Audi, spesso si trovano su A5 e A6. Lì si parla anche di lavori da 10-12.000€
Se la manutenzione non è stata fatta presso la rete ufficiale, Audi non passa in garanzia il problema quindi....


Ultima modifica di Strosek il sab lug 01, 2017 12:30 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
MessaggioInviato: sab lug 01, 2017 12:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 09, 2007 11:58 pm
Messaggi: 3977
Località: Albignano River 20060
Da "cercasi un rottame quotidiano", a "difetti meccanici del mondo automotive", nel giro di 3 pagine :ridi

P.s. - Flavio, sei un mostro!! (in senso buono eh)


Top
   
MessaggioInviato: sab lug 01, 2017 12:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
Crix ha scritto:
Da "cercasi un rottame quotidiano", a "difetti meccanici del mondo automotive", nel giro di 3 pagine :ridi

P.s. - Flavio, sei un mostro!! (in senso buono eh)


vabè, tanto ai guasti Fiat sarà dedicato ampio spazio nelle prossime pagine :ridi


Top
   
MessaggioInviato: sab lug 01, 2017 12:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Crix ha scritto:
P.s. - Flavio, sei un mostro!! (in senso buono eh)

:sisi :lul:
Zerstorer ha scritto:
Crix ha scritto:
Da "cercasi un rottame quotidiano", a "difetti meccanici del mondo automotive", nel giro di 3 pagine :ridi

P.s. - Flavio, sei un mostro!! (in senso buono eh)


vabè, tanto ai guasti Fiat sarà dedicato ampio spazio nelle prossime pagine :ridi

Mettete a letto i bambini


Top
   
MessaggioInviato: sab lug 01, 2017 1:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Flaviof16 ha scritto:
Da non dimenticare i fantastici 2.0 TDI Vw (specie i longitudinali su Audi) con le pompe alta pressione che si macinano e fanno danni ovunque scorra gasolio (smeriglio ovunque, da cambiare tutta la linea d'alimentazione, per danni da 5 agli 8K euro...belle macchine)
Bosch CP 4 monopompante. Stessa merda montata su M47 e N47 BMW, la differenza la fa la pressione. Su BMW se ne rompono poche, ma si rompono, su Vag se ne disintegrano tante (e su quelle con la modifica post diesel gate sarà anche peggio)


Top
   
MessaggioInviato: dom lug 02, 2017 8:25 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 28, 2007 7:10 pm
Messaggi: 9490
Località: Monterotondo di Gavi
faccio i complimenti all'Alastio per aver scelto una Fiat :-)

Ragazzi, l'avete servita su piatto d'argento, se volete affidabilità c'è sempre HSD.......

_________________
L'auto di Billy? Una splendida Fiat Flop Tjet Km zero scelta in un piazzale strapieno, strappandola dalle mani di Romani....
Busonazzo chi legge!


Top
   
MessaggioInviato: dom lug 02, 2017 8:50 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15710
Località: Bologna
Zerstorer ha scritto:

comunque: il dan mi ha detto che tra italiane e giapponesi non cambia poi molto in fatto di affidabilità. io mi fido di lui :alastio:


È esattamente cosi..... tutte leggende metropolitanr!!! :mrgreen:
Bravo, hai fatto benissimo..... :briaco2

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 619 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 4 5 621 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net