Flaviof16 ha scritto:
- 1.3 Mj, tutti. Se lo vedi come un motore a cinghia, ottimo motore. Nel senso che ti metti in testa di fare la distribuzione ogni 100-120000 km allora ottimo motore, consuma poco, va bene. Ma se lo vedi per quello che è effettivamente, non è un motore completamente sano. Anche i Mj2, quelli più nuovi con la turbina girata, stesso identico problema. Si salvano quelli con il bimassa.
Questo farebbe pensare che il problema alla catena è amplificato dagli strattoni ai bassi regimi dati dal motore. Col bimassa le irregolarità vengono smorzate più efficacemente, senza no. E questo spiegherebbe come mai ci sono persone che, usando l'auto come Dio comanda, fanno 200.000km senza problemi.
Ai problemi indicati da Flavio aggiungerei il 69cv, prima versione, con turbina difettosa (infatti subito sostituito dal 75cv), il 75cv con FAP che allunga l'olio con conseguenti problemi su catena e FAP fino ad arrivare alla fusione del motore. Aggiungo anche che non ne ho mai guidato uno che avesse una erogazione regolare, tutti con un ritardo secolare al comando dell'acceleratore, buchi e vuoti di erogazione casualmente distribuiti su tutto l'arco di funzionamento del motore.
Cita:
- 1.9 Jtd, Mj, 8-16v. Grandi motori, alcuni allentano le pulegge servizi, volani da 150/200000 km.
Su Croma-Vectra 16v alternatore che si rompe. Aggiungo che su TUTTI i motori si stara il termostato (quella merda di Behr) e spesso scoppiano i manicotti del turbo. Tutti hanno trafilamenti d'olio dalla guarnizione del coperchio punterie. Cose di poco conto, comunque, arrivano a 400.000km senza grossi problemi ma in realtà fanno tranquillamente anche di più.
Cita:
Bmw:
- M47 (2.0d 163cv). Può montare turbine Garrett o Mitsubishi, stranamente le Mitsubishi durano 80-100000 km poi saltano, catene robustissime, volani da 150000 km.
- N47 (2.0d 177cv). Catene delicate fino al 2013, poi pare abbiano risolto, da controllare la lettera finale del codice motore (N47D20A-B-C). Alcuni consumano un pò d'olio.
Mi pare fosse il 177cv ad avere problemi all'attuatore delle palette del turbo. Catene delicate è un eufemismo...
Cita:
- M57 (2.5/3.0 in ghisa). Motori anni 90, indistruttibili, più per camion che per auto. Attualmente il record di km che ho visto in vita mia, un cliente con un 730d del 99 che due anni fa aveva 1.350.000 km, adesso credo abbia raggiunto il milione e mezzo. Una distribuzione nuova, 3 cambi automatici, una turbina e una revisione agli iniettori.
Su alcune serie il sistema di controllo della pressione del turbo andava poco d'accordo col cambio automatico, facendo andare spesso e volentieri in overspeed la turbina durante le cambiate. Credo risolto con nuova gestione elettronica del motore più conservativa.
Cita:
Ford, PSA:
- 1.4 HDI. Lenti, in qualunque declinazione, solo i rarissimi 90 cv vanno bene, ma dei muli. Alcuni hanno il termostato in plastica che si deforma e perde liquido, ma il motore è sano.
Curiosamente il PSA è discreto, il Ford in confronto un cesso: nettamente meno prestazionale, consuma pure di più.
Cita:
- 1.6 HDI. Alti e bassi, molti vanno bene, altri li ho trovati con cilindri fratturati. Problemi di FAP e cerina abbastanza diffusi sui 16v, gli ultimi 8v vanno meglio.
Sbaglio o su qualche serie avevano cannato la posizione posizione del tubo di recupero olio dalla turbina, posto troppo vicino ai collettori di scarico?
Cita:
Volkswagen:
In sintesi, il MALE.
In assoluto i motori più beceri e difettosi degli ultimi 15 anni. Si salvano i 1.9 TDI e i 2.0 TDI 8v, gli altri sono ciarpame venduto a peso d'oro.
Testate fratturate nei passaggi dell'acqua sui 2.0 TDI trasversali, tra le valvole e gli iniettori nei 2.0 TDI longitudinali, così come acqua che va nello scarico, pompe dell'olio a catena con l'alberino sul pignone che si stonda e rimani senza pressione dell'olio, turbine, volani rumorosi già a 50000 km, iniettori piezoelettrici sui 2.0 TDI PD, iniettori da 100000 km sui 1.6 TDI che scrocchiano, irregolarità varie di erogazione sui 1.6 TDI, risolvibili per via elettronica.
Questo per i TDI, se poi parliamo dei TFSI/TSI, apriti cielo.
Alcuni sono autentici cessi ambulanti.
I 1900 fino a 130cv sono dei signori motori (a parte quello finito sotto le mani di un losco figuro che ha fottuto la turbina....ed ora vorrebbe prendere una Fiat
), oltre (150/160cv) facevano abbastanza schifo con rivestimento del mantello dei pistoni difettoso, rotture di testate dovute sopratutto agli stress termici che tendevano a disallineare testata e monoblocco. Anche quando funzionavano, erogazione brusca. Il migliore è il 130cv
2.0TDI. Il PDE 140cv penso sia il peggior cesso di tutti. Testate crepate, pompe dell'olio difettose (come ha scritto Flavio), volani rotti, consumo d'olio elevato. Il 170cv con iniettori piezoelettrici difettosi. Anche il successivo 143cv CR, che ho avuto il privilegio di guidare su una A4 Avant ed era piantato come una betoniera aveva un problema anche se non ricordo bene a cosa (serie CAGA, sarà un caso?). Se non lo confondo con qualche altro motore della galassia, pompe del gasolio difettose che, scassandosi, mandano in giro trucioli che finiscono per fracassare ogni pezzo che si muove nell'impianto di alimentazione (tipo tutti gli iniettori).
Tutti difettucci da qualche migliaio di euro.
I 1600 105cv sono lenti e con gli iniettori che, oltre 100.000km, iniziano a rumoreggiare.
I 184cv, per quanto ne so, sono decenti.