Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 341 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 18 9 10 11 12 Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio lug 19, 2018 10:15 am 
Non connesso

KriegsmarineIII ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
Secondo me il problema principale si chiama legge dell'attrazione: ecco perché le Fiat del Dan andranno sempre alla grande e quelle dell'Alastio faranno sempre cagare :ridi
L'universo è regolato da leggi che ancora non conosciamo.

tra queste c'è anche la legge dell'attenzione dicono...per la quale a determinati marchi sul cofano corrisponde un calo dell'attenzione riguardo al numero di pezzi rotti/sostituiti/malfunzionanti...:ridi

Comunque non ho dubbi che possa arrivare anche a chilometraggi elevati come quella di Crix o di lele...ma dopo aver cambiato quanti pezzi? (s'intende che non ho intenzione di sostituire nulla che non sia strettamente necessario a farla muovere)

ma onestamente non mi sembra che la mito del lele abbia avuto chissà quali rogne… sì, è vero, ha cambiato il turbo, ma la macchina non è stock e lui li ha fatti tutti a cannone, ma magari ricordo male io

Il motore regge bene, ma la cosa che sorprende è che come rimanga intera, vista l'accoppiata assetto a tavola-stradedimmerda (mò aggiorno il topic cocomeroso, visto che non aspettavate altro).

The unknown ways are on your mind

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

MessaggioInviato: gio lug 19, 2018 10:17 am 
Non connesso

Eperlappunto

Basso addì 11/09/2014 dixit "appena ho un w.e. libero ci butto un occhio"

MessaggioInviato: gio lug 19, 2018 10:59 am 
Non connesso

Non mi riferisco alla macchina di lele o di cri, che non so in 300000 km quante rogne abbiano avuto, magari zero o comunque solo quelle di cui hanno scritto. mi riferivo alla mia, di puntegana: frizione da rifare a 125000 km (mai visto al mondo su auto normali) significa già che probabilmente a 200000 e qualcosa andrà rifatta di nuovo, a sto punto - dato che la macchina in questi 125000 km ha visto solo extraurbano secondo me - anche molto prima se mi metto a usarla in città. La mx5 è arrivata a 200000 (o di più...dipende se i km erano veri) con frizione originale e facendo Buona parte della sua vita a Milano, e non so neanche se il nuovo proprietario l'abbia poi cambiata dato che sostanzialmente era ok. se questo principio Inizia ad applicarsi anche ad altro, prima di arrivare a 250000 km partono migliaia di euro.

MessaggioInviato: gio lug 19, 2018 11:02 am 

Zerstorer ha scritto:
Non mi riferisco alla macchina di lele o di cri, che non so in 300000 km quante rogne abbiano avuto, magari zero o comunque solo quelle di cui hanno scritto. mi riferivo alla mia, di puntegana
Io avevo capito che intendessi questo; ma era più divertente aspettare e leggere l'intervento di Ricky. :ridi

Disable adblock

MessaggioInviato: gio lug 19, 2018 11:08 am 
Non connesso

La 500 mjet in uso alla Dannatiomoglie ha quasi 100mila km..... fatti tutti o quasi in città, in 10 anni e rotti.....in condizioni infami e con una cura pressoché assente....

A parte la carrozzeria che è in uno stato pietoso, grossi inconvenienti non ne ha mai avuti... Da che ricordo io abbiamo rifatto la frizione, un collettore dello scarico perchè si era saldata la sonda lambda e l'hanno cambiato, un paio di batterie...e svariate lampadine dei fari.
Ah, la tendina del tetto apribile è un po lasca.....

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

MessaggioInviato: gio lug 19, 2018 5:52 pm 
Non connesso

Confermo che, grosse grane non ne ha mai avute (inteso come guasti/rotture al motore tali da spendere migliaia di € per il ripristino). Piuttosto, oserei dire “fiattate”, tipo il cassettino portaoggetti progettato alla cazzinculo, alzavetri che dopo tot schiattano, masse dell’impianto elettrico sottodimensionate, ovvero difetti dovuti al risparmio eccessivo sul materiale con cui è prodotto il particolare.

Gli unici difetti più “grossi” sono stati l’alternatore, i cuscinetti del cambio m32 (comune alle Opel/chevrolet), ed il servoguida.

Ed ora mi do anch’io una bella toccata ai maroni, sperando che duri un altro annetto (poi la cambierò con qualcosa di più spazioso).

MessaggioInviato: ven lug 27, 2018 9:23 pm 
Non connesso

Ieri, dato che non mi hanno fatto entrare al lavoro (...) ho colto l'occasione per cambiare l'olio a questo cesso di macchina.

Per l'occasione ho preso a prestito il box dei suoceri (che sono in montagna insieme alla partner)

La prima fonte di bestemmie è stato il tappo di scarico dell'olio con comodissima interfaccia Torx T45, ovviamente il mio set si fermava al T40. Per fortuna ho un ferramenta vicino.

In seguito ho constatato come la mia storica scatola di raccolta per l'olio esausto avesse un buco sul fondo (avete presente tenshinhan quando si rende conto che il thermos in cui intende rinchiudere il mago piccolo è bucato? Più o meno uguale). Ho risolto fregando il coperchio di un vecchio portatorte che mia suocera aveva improvvidamente abbandonato nel box. Ovviamente si è rivelato non essere perfettamente a tenuta, così dopo aver scaricato il motore ho dovuto rimuovere dal pavimento del box una non trascurabile chiazza d'olio (fortunatamente avevo quintali di giornali vecchi).

Ciò fatto le operazioni sono andate abbastanza lisce (come l'olio. Aaaaaahauhahuahahah :ridi), il filtro olio è davanti e in alto ed è ben raggiungibile, soprattutto per uno abituato a smontarli dai vecchi motori honda dove era messo nel punto meno raggiungibile di tutta la macchina. Inoltre non è necessario armeggiare con utensili sconfitti dalla storia e in contraddizione con la fisica come la chiave a nastro, dato che il coperchio del filtro ha una comoda interfaccia esagonale.

Richiuso tutto e acceso il turbomerda, ho notato che la spia olio si spegne ora pressoché istantaneamente, mentre negli ultimi tempi aveva preso il vizio di rimanere accesa per qualche istante dopo l'accensione (sottolineo che il livello è sempre stato controllato e a posto). Motivi possibili secondo voi?

Poi è venuto il turno del filtro aria, che mi ha fatto definitivamente giurare di non comprare mai più un cazzo da un ricambista online. Praticamente avevo ordinato un filtro di marca Magneti Marelli, nella speranza che fosse, se non di qualità eccelsa (sempre di fiat si parla), perlomeno però in linea con la media del veicolo. Mi hanno invece recapitato, tra il resto, un filtro di misconosciuta marca STARK che non solo non c'entra nulla con l'omonimo supereroe Marvel (e io che speravo che si montasse da solo come la Mk42), ma - alla prova del montaggio - è anche troppo grosso per il rispettivo alloggiamento, che così non si riesce a chiudere. Alla fine ho pulito un po' il vecchio e ho rimesso quello, mi toccherà ricomprarlo. tuttoautoricambi.it => state alla larga.

E niente, ora devo trovare il modo di giustificare alla suocera il fatto di avergli distrutto il portatorte e trovare il tempo per cambiare pure la cinghia servizi, che ieri dopo due ore mi ero rotto le balle.

MessaggioInviato: sab lug 28, 2018 7:47 am 
Non connesso

È autodoc che sostituisce i ricambi alla cazzo. Tu prendi X e ti mandano Y. Io l’ultima volta li ho minacciati, è da allora si stanno comportando bene.Per quanto riguarda la spia dell’olio che si spegne in ritardo, son ttte così, perlomeno i vecchi 1.3 a turbo giù. Più che altro hai avuto culo col filtro olio, dato che ne esistono due tipi, uno ufi ed uno purflux. Cambiano a seconda del tipo di scambiatore montato.

MessaggioInviato: sab lug 28, 2018 2:55 pm 
Non connesso

Zerstorer ha scritto:
In seguito ho constatato come la mia storica scatola di raccolta per l'olio esausto avesse un buco sul fondo (avete presente tenshinhan quando si rende conto che il thermos in cui intende rinchiudere il mago piccolo è bucato? Più o meno uguale). Ho risolto fregando il coperchio di un vecchio portatorte che mia suocera aveva improvvidamente abbandonato nel box. Ovviamente si è rivelato non essere perfettamente a tenuta, così dopo aver scaricato il motore ho dovuto rimuovere dal pavimento del box una non trascurabile chiazza d'olio (fortunatamente avevo quintali di giornali vecchi).

Immagine

MessaggioInviato: sab lug 28, 2018 5:53 pm 

Se la spia olio resta accesa è per filtro merdo ed olio andato.

"Il capezzolo è la ciliegina sulla tetta.

MessaggioInviato: sab lug 28, 2018 7:55 pm 
Non connesso

paolocabri ha scritto:
È autodoc che sostituisce i ricambi alla cazzo. Tu prendi X e ti mandano Y. Io l’ultima volta li ho minacciati, è da allora si stanno comportando bene.Per quanto riguarda la spia dell’olio che si spegne in ritardo, son ttte così, perlomeno i vecchi 1.3 a turbo giù. Più che altro hai avuto culo col filtro olio, dato che ne esistono due tipi, uno ufi ed uno purflux. Cambiano a seconda del tipo di scambiatore montato.

Da oggi in poi solo ricambista dietro casa...tanto per spendere 3€ in più, almeno se mi frega (mai successo peraltro) mi sente subito.

Per il filtro olio, i due tipi sono ben distinguibili, uno ha un pistolino che esce, l'altro no. La mia monta quello col pistolino. Sapendolo l'ho ordinato giusto e, in questo sì ho avuto culo :ridi, è arrivato quello che ho ordinato (hanno azzeccato anche la marca Valeo).

MessaggioInviato: sab lug 28, 2018 7:55 pm 
Non connesso

modus72 ha scritto:
Se la spia olio resta accesa è per filtro merdo ed olio andato.

A 25000 km eh...il libretto di uso e manutenzione prescriverebbe di cambiare a 30000...vabbè.

MessaggioInviato: dom lug 29, 2018 10:27 am 

Zerstorer ha scritto:
il libretto di uso e manutenzione prescriverebbe di cambiare a 30000...
Che allungo! :allegria

MessaggioInviato: dom lug 29, 2018 12:42 pm 
Non connesso

Ricordo male o strada facendo riportarono l'intervallo di sostituzione da 30 a 20.000km?
Sulla vecchia Clio dci era a 30.000 (con alcuni particolari tipo filtro gasolio ogni 60.000), la meno vecchia Storia è tornata a 20.0000

MessaggioInviato: dom lug 29, 2018 12:48 pm 
Non connesso

Strosek ha scritto:
Ricordo male o strada facendo riportarono l'intervallo di sostituzione da 30 a 20.000km?
Sulla vecchia Clio dci era a 30.000 (con alcuni particolari tipo filtro gasolio ogni 60.000), la meno vecchia Storia è tornata a 20.0000

Non saprei, in effetti sarebbe utile saperlo perlomeno....

Il mio libretto dice così:

Immagine

MessaggioInviato: dom lug 29, 2018 1:18 pm 
Non connesso

Però pure il libretto dice che l'intervallo di sostituzione di filtro ed olio dipende dall'utilizzo dell'auto.. Quindi se la si utilizza prevalentemente in città o in condizioni più gravose (cioè non autostrada a 130) la sostituzione anticipata non mi pare una sorpresa.

MessaggioInviato: dom lug 29, 2018 7:48 pm 
Non connesso

l'avviso di sostituzione lo danno quelle col filtro antiparticolato, ergo non la mia. Per il resto io faccio al 90% extraurbano tranquillo (non a caso la media di consumo è di quasi 20 al litro) quindi non dovrebbe trattarsi di condizioni gravose (poi dipende sempre da come vengono definite).

Comunque ho un'altra domanda per gli esperti, che mi è sovvenuta oggi mentre la lavavo. Sta macchina è letteralmente piena di ruggine. I bulloni ruota si stanno totalmente arrugginendo (mai visto su altre auto), come pure moltissime componenti metalliche qua e là, es. il piantone sterzo e relativi cardanici (anche questo mai visto). E' una cosa che dovrebbe preoccuparmi e farmi pianificare degli interventi oppure le fiat sono giuste così?

MessaggioInviato: dom lug 29, 2018 8:46 pm 
Non connesso

Sono così la stragrande maggioranza delle utilitarie, ergo nessun problema.

domanda: ma quando l'hai acquistata quanti km aveva e da dove arrivava?

Basso addì 11/09/2014 dixit "appena ho un w.e. libero ci butto un occhio"

MessaggioInviato: dom lug 29, 2018 11:12 pm 
Non connesso

Sono così la stragrande maggioranza delle utilitarie, ergo nessun problema.

domanda: ma quando l'hai acquistata quanti km aveva e da dove arrivava?

boh, speriamo...c'è scritto tutto nel topic, comunque 98000 km timbrati, presa da privato, devo dire tenuta molto bene...senz'altro quella tenuta meglio delle 6 o 7 macchine (swift jazz ecc) che ho visto, soprattutto perché non credo abbia mai visto una città.

MessaggioInviato: lun lug 30, 2018 7:05 am 
Non connesso

Tornando sull’argomento fri(t)zione, ieri ho provato una musa, che valutavo come seconda auto di casa, con circa 200.000km e 9 anni di vita, ed aveva la frizione completamente inutilizzabile (sempre per il solito difetto dello spingidisco che si consuma). La retrò, addirittura, non entrava.
Dopo apro un bel topic con oggetto cercasi rottame quotidiano piacevole allo sguardo di una signora.

MessaggioInviato: lun lug 30, 2018 9:55 am 

Strosek ha scritto:

Sui Renault le percorrenze fra tagliandi vennero abbassate al passaggio da euro3 ad euro4, accorciarono i km (da 30000 a 20000) e/o le tempistiche (da 2 anni ad 1 anno). Io avevo il 1.2 a benzina, che con l'euro4 passò da 30000km/2anni a 30000km/1 anno.
Cita:
A 25000 km eh...il libretto di uso e manutenzione prescriverebbe di cambiare a 30000...vabbè.

Sì, le indicazioni son quelle. Mi son letto però un pò di analisi su oli esausti a varie percorrenze (siti tedeschi e dell'est per restare su specifiche ACEA) e la pressochè unanime conclusione è che a 20000km i lubrificanti automobilistici e motociclistici siano belli che andati, perdendo le originarie specifiche di viscosità (soprattutto l'IV, la capacità di mantenere la viscosità al variare delle temperature) e perdendo gli additivi, i vari antiagglomeranti, antischiuma, antiacido e via dicendo. E' una cosa che si nota tranquillamente nel fire a metano della Panda della cognata, per il quale la casa indica 10w40 ogni 20000km... L'ultima volta gli ho aperto il coperchio punterie trovando pieno di morchie attaccate al "soffitto" nonchè il castello punterie tutto brunito: ovvero il risultato di additivi (se non la componente minerale delle basi) andati a zoccole, non più capaci di impedire la creazione di morchie ed il deposito delle lacche derivanti dalla combustione o decomposizione di qualche altra componente del lubrificante, vuoi per le alte temperature, vuoi per la contaminazione da carburante. Pure sulla Modus succedeva, anche se in misura minore. Non succede invece nei camioni, che hanno specifiche diverse ma anche esigenze diverse, per i quali i 75000km sono tutt'altro che eccezionali.
Comunque, abbiamo spesso riso dietro ai japani (io per primo..) e al loro mantenersi sui 15-20000km/12mesi mentre da queste parti si puntava ai 30-40000km fra due cambi olio, specifiche longlife e via dicendo; chissà che non abbiano ragione i musi gialli...
Zerstorer ha scritto:
Comunque ho un'altra domanda per gli esperti, che mi è sovvenuta oggi mentre la lavavo. Sta macchina è letteralmente piena di ruggine. I bulloni ruota si stanno totalmente arrugginendo (mai visto su altre auto), come pure moltissime componenti metalliche qua e là, es. il piantone sterzo e relativi cardanici (anche questo mai visto). E' una cosa che dovrebbe preoccuparmi e farmi pianificare degli interventi oppure le fiat sono giuste così?

Ossidazione superficiale... Fottitene.

"Il capezzolo è la ciliegina sulla tetta.

Ultima modifica di modus72 il lun lug 30, 2018 6:20 pm, modificato 2 volte in totale.

MessaggioInviato: lun lug 30, 2018 10:14 am 
Non connesso
ADMIN

Ecco in anteprima la foto della Punto di :alastio: tra due anni..

Immagine

MessaggioInviato: lun lug 30, 2018 8:43 pm 
Non connesso

Sono così la stragrande maggioranza delle utilitarie, ergo nessun problema

Concordo pienamente. Fregatene perché la cosa non crea nessun problema, se non estetico per quanto riguarda i bulloni (che poi una sfregata con la spazzola Metallica dovrebbe risolvere il problema).

MessaggioInviato: mar lug 31, 2018 2:47 pm 
Non connesso

paolocabri ha scritto:
una musa con circa 200.000km e 9 anni di vita (...) completamente inutilizzabile

Strano!! Le premesse erano ottime :briaco

MessaggioInviato: mar lug 31, 2018 3:02 pm 
Non connesso

fritz287 ha scritto:
paolocabri ha scritto:
una musa con circa 200.000km e 9 anni di vita (...) completamente inutilizzabile

Strano!! Le premesse erano ottime :briaco

https://www.ebay.it/itm/KIT-FRIZIONE-FI ... Swm~dafILz

La manodopera la metto io...

MessaggioInviato: mar lug 31, 2018 3:04 pm 

PROVENIENTE DA MODUGNO :ridi :ridi

MessaggioInviato: mar lug 31, 2018 3:08 pm 
Non connesso

E' rigenerata: costa di listino 130 euro. E' sufficiente che acquistino a sconto 70 per rivendere a questo prezzo.

Allegati:
2018-07-31_160953.jpg
2018-07-31_160953.jpg [ 155.92 KiB | Visto 357 volte ]

MessaggioInviato: mar lug 31, 2018 3:11 pm 

Resta il fatto che sia proveniente da Modugno. Mai da un posto normale, eh... :ridi

MessaggioInviato: mar lug 31, 2018 3:12 pm 
Non connesso

DiGiNeX ha scritto:
Resta il fatto che sia proveniente da Modugno. Mai da un posto normale, eh... :ridi

Ah, se fatturano, chi se ne fotte. Può provenire anche da Rebibbia

MessaggioInviato: mar lug 31, 2018 3:37 pm 

:ridi :ridi :ridi :ridi

Disable adblock

Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 341 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 18 9 10 11 12 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00