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MessaggioInviato: lun nov 13, 2023 10:12 am 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Breve psicostoria di un tagliando della nostro giulietta aziendale.
Auto comprata presso un noto multimarche Veneto con una sede, purtroppo, a Trento.
Già ci avevo litigato 2 anni fa, quando, in occasione di un tagliando, mi avevano messo in conto 4,5 euro per gestione fattura. Niente da fare, impossibile farsi togliere quella voce (io le fatture elttroniche le pago 0,28 cadauna e non metto in conto un caxxo ai miei clienti, ma vabbè).
Ma il capolavoro di questi figuri arriva tra ottobre e novembre: l'auto chiama il tagliando, olio e filtri, e concordiamo l'appuntamento. Entra in officina, non ho capito per quale motivo l'hanno messa sul ponte e smontato le ruote, ma va bene, viene fatta la manutenzione concordata, il meccanico fa un giro di prova e, magia! Tutto il quadro strumenti ad albero di Natale, con segnali di allarme come se non ci fosse un domani. Panico del meccanico, panico nostro, breve consulto in officina, forse è la batteria che sta andando ad allegre donnine (dopo 5 anni e 160.000 km ci può stare). Ci chiedono il permesso di cambiare la batteria, la cambiamo, nuovo giro test e tutto come prima, albero di Natale costantemente acceso e allarmi di tutti i tipi.
Ora, un'auto così non può girare: concordiamo un'auto sostitutiva e lasciamo li l'Alfa, che, come detto al capoofficina, è entrata da loro solo per un cambio olio e con tutto a posto. E qui cominciano la prime discussioni su chi debba pagare l'auto sostitutiva, e continueranno per settimane: perchè mica finisce qui; ci chiamno dicendo che, forse, potrebbero essere le gomme consumate che mandano in tilt la centralina dell'abs. Ok, faccio cambiare le gomme, che tanto sarebbero state da cambiare in pochi mesi. Cambiate le gomme, nuovo giro di prova, tutto come prima, cruscotto ad albero di Natale e non c'è verso di venirne fuori. Siccome su chi debba pagare l'auto sostitutiva ormai siamo quasi alle mani addosso, faccio ritirare l'Alfa e la do al mio agente da usare, pur col cruscotto tutto illuminato. A sentire il conce, cruscotto a parte, l'auto va benissimo; ma, curiosamente, a mia richiesta di mettere per iscritto che l'auto funzioni e sia sicura, se ne guardano bene.
Passa qualche giorno, altra telefonata, forse hanno capito; siccome da verifica i dischi freni erano al limite del consumo, forse sono da cambiare quelli. Do l'autorizzazione a cambiare dischi e pastiglie, nuovo dì giro di prova, tutto come prima. Comincio ad alterarmi.
Decidono di ricoverare l'auto per un nuovo controllo approfondito, nuova litigata su chi debba pagare l'auto sostitutiva. Fanno il controllo e scoprono che un sensore dell'abs, quello su una posteriore, è rotto. Ed è quello che manda in tilt il tutto. Ovviamente il pezzo non è disponibile e ci vogliono due settimane perchè arrivi. Ed ovviamente per due settimane l'auto sostitutiva me la devo pagare io. Nuova litigata, faccio ritirare l'alfa e la usiamo con le dovute cautele dato che abs, e forse esp, non funzionano più.
Finalmente arriva il pezzo, lo cambiano e tutto va a posto, scompaiono le spie sul cruscotto, scompiano gli allarmi, l'auto torna in perfetta efficienza.
Ora, una macchina entrata per fare un cambio olio e filtri, ne è uscita con, in più, gomme nuove, pastiglie e dischi nuovi, batteria nuova. Erano tutti pezzi da cambiare, è vero, ma nessuno mi vieta di aver deciso di vendere l'auto, essermi accordato con l'acquirente per un semplice cambio olio e via. E' anche vero che prima di ogni sostituzione di pezzi mi hanno telefonato per avvisarmi e chiedermi il benestare, ma frega nulla, cos'altro potevo fare per rendere un'auto efficiente al mio dipendete? Perchè quell'auto è un bene strumentale e non posso tenerla ferma come mi pare. Inoltre i pezzi, batteria e dischi/pastiglie, avrei potuto farli cambiare dal mio mecca di fiducia, volendo, risparmiando qualcosina. Oppure, seplicemente, se mi avessero detto, fin dall'inzio, che c'erano da cambiare tutti quei pezzi, avrei valutato di darla dentro e prenderne una nuova.
Ma la cosa che fa più incazzare in assoluto è che il pezzo lo hanno rotto loro durante il primo controllo; perchè l'auto era perfetta fino a quando è salita sul ponte, ha manifestato i problemi una volta scesa. Ed invece di ammetterlo, si sono inventati mille scuse e mille giri di parole per non prendersi le proprie responsabilità; nel mentre io ho fatto girare per quasi un mese il mio agente con un'auto non sicura, e fortuna che non è successo nulla. E la cosa che mi fa ancor più incazzare è che mica mi chiama il responsabile, fanno telefonare una povera ragazza che sa a malapena di cosa stia parlando, così cosa mi incazzo con lei a fare, che ne sa meno di me? Manco il coraggio di provare a spiegarmi le loro ragioni. Pagliacci.
Adesso sono in attesa della fattura, che sarà pari al valore residuo dell'auto. Sulla quale ho già detto che non pagherò nè sensore abs nè auto sostitutiva, a costo di finire in tribunale. Infatti non me la mandano.
Il nome del multimarche non lo metto per rispetto (tanto basta vedere chi vende Alfa Romeo a Trento). Ma li non mi vedranno mai più, nè ad acquistare il nuovo, nè come manutenzione.


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MessaggioInviato: lun nov 13, 2023 10:19 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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Nella mia ignoranza mi sembra davvero una minchiata che le gomme o i freni usurati possano far accendere delle spie.
Poi, con ogni probabilità, mi sarei comportato come te, ragionando che comunque avrei dovuto cambiarle.
In questo modo, oltre al tagliando, si son portati a casa anche due interventi di manutenzione straordinaria.

Scrivi o segnala il tutto ad Alfa: a me era successo al primo tagliando (poi, avevo cambiato concessionario, trovandomi molto bene), dove a richiesta di sostituire lo scudetto anteriore in garanzia (aveva perso un listello), si rifiutarono dicendo che, vista così, l'auto sembrava essere andata contro un muro (ma io ti prendo a sberle :ridi ).
Segnalata la cosa al numero verde e per email (con i dovuti toni), mi hanno richiamato, smistato presso un'altra concessionaria (quella con cui poi ho continuato il rapporto) e passato l'intervento in garanzia.

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MessaggioInviato: lun nov 13, 2023 10:21 am 
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Multiplone ha scritto:

Scrivi o segnala il tutto ad Alfa:


Non ci ho pensato. Ottimo suggerimento: magari cambierà nulla, ma almeno in Alfa sapranno a che cani danno in mano il mandato


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MessaggioInviato: lun nov 13, 2023 10:23 am 
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A pensar male si fa peccato.. ma è come se avessero spaccato la ruota fonica apposta.

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MessaggioInviato: lun nov 13, 2023 10:27 am 
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Concordo con Multiplone, il danno lo hanno provocato loro e loro ne devono rispondere.
E non devono addebitarvi un bel niente a parte olio e filtro, motivo per il quale la vettura era entrata in officina.
Fosse stato un meccanico qualunque magari avrei lasciato perdere, ma trattandosi di un ufficiale 'sta roba non esiste.

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Io credo che invece sia andata così: dovevano urgentemente consegnare altra auto alla quale serviva sensore abs, il sensore non c'è ed ha bisogno di essere ordinato, così qualcuno in officina lo preleva dalla tua e ciccia.
Chi ha messo mani furtivamente sulla tua auto non ha detto un cazz agli altri meccanici che sono usciti di testa a trovare il problema...anche se un sensore abs lo vedi dopo 30 secondi di diagnosi.
Purtroppo ti dico che è gia successo, per quello son sicuro che sia andata piu o meno cosi.

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MessaggioInviato: lun nov 13, 2023 10:30 am 
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snoekie ha scritto:
Concordo con Multiplone, il danno lo hanno provocato loro e loro ne devono rispondere.
E non devono addebitarvi un bel niente a parte olio e filtro, motivo per il quale la vettura era entrata in officina.
Fosse stato un meccanico qualunque magari avrei lasciato perdere, ma trattandosi di un ufficiale 'sta roba non esiste.


sono le peggiori. Perché poi te la raccontano, non ci mettono la faccia, ecc ecc
Comunque quoto multiplone. Mail ad alfa con tutto l'accaduto


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MessaggioInviato: lun nov 13, 2023 10:30 am 
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Il Basso di Genova ha scritto:
A pensar male si fa peccato.. ma è come se avessero spaccato la ruota fonica apposta.

Guarda, per esperienza so che sminchiare il cavo dell'ABS è un attimo.
Quando feci montare l'impianto freni Tar Ox da peppiniello il mago di Cinisello, mi ritrovai la spia dei freni accesa sul quadro.
Mi disse molto candidamente di aver "tranciato" per errore il cavetto.
Per altri motivi non andai più da lui (era scomodo e faceva attendere dei giorni per un lavoro da poche ore, come un semplice tagliando).

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MessaggioInviato: lun nov 13, 2023 10:31 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
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paolocabri ha scritto:
Io credo che invece sia andata così: dovevano urgentemente consegnare altra auto alla quale serviva sensore abs, il sensore non c'è ed ha bisogno di essere ordinato, così qualcuno in officina lo preleva dalla tua e ciccia.
Chi ha messo mani furtivamente sulla tua auto non ha detto un cazz agli altri meccanici che sono usciti di testa a trovare il problema...anche se un sensore abs lo vedi dopo 30 secondi di diagnosi.
Purtroppo ti dico che è gia successo, per quello son sicuro che sia andata piu o meno cosi.

Ecco, a questo non avevo effettivamente pensato.

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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Il Basso di Genova ha scritto:
A pensar male si fa peccato.. ma è come se avessero spaccato la ruota fonica apposta.


Ci ho pur epensato, ma non credo siano arrivati a tanto. Imho, hanno fatto il danno ed hanno cercato di coprirlo con mille scuse.


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MessaggioInviato: lun nov 13, 2023 10:34 am 
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snoekie ha scritto:
Concordo con Multiplone, il danno lo hanno provocato loro e loro ne devono rispondere.
E non devono addebitarvi un bel niente a parte olio e filtro, motivo per il quale la vettura era entrata in officina.
Fosse stato un meccanico qualunque magari avrei lasciato perdere, ma trattandosi di un ufficiale 'sta roba non esiste.


Eh, lo so. Il problema è dimostrare che il sensore lo abbiano rotto loro. La loro scusa è che era già mezzo rotto ed ha ceduto, casualmente, proprio nel giro di test. Che è una puttanata, ma dimostrarlo è un casino


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MessaggioInviato: lun nov 13, 2023 10:35 am 
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paolocabri ha scritto:
Io credo che invece sia andata così: dovevano urgentemente consegnare altra auto alla quale serviva sensore abs, il sensore non c'è ed ha bisogno di essere ordinato, così qualcuno in officina lo preleva dalla tua e ciccia.
Chi ha messo mani furtivamente sulla tua auto non ha detto un cazz agli altri meccanici che sono usciti di testa a trovare il problema...anche se un sensore abs lo vedi dopo 30 secondi di diagnosi.
Purtroppo ti dico che è gia successo, per quello son sicuro che sia andata piu o meno cosi.


In effetti potrebbe essere


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MessaggioInviato: lun nov 13, 2023 10:43 am 
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cometa rossa ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Io credo che invece sia andata così: dovevano urgentemente consegnare altra auto alla quale serviva sensore abs, il sensore non c'è ed ha bisogno di essere ordinato, così qualcuno in officina lo preleva dalla tua e ciccia.
Chi ha messo mani furtivamente sulla tua auto non ha detto un cazz agli altri meccanici che sono usciti di testa a trovare il problema...anche se un sensore abs lo vedi dopo 30 secondi di diagnosi.
Purtroppo ti dico che è gia successo, per quello son sicuro che sia andata piu o meno cosi.


In effetti potrebbe essere

Presentati da loro e diglielo, magari dicendo "io penso che invece, dato che ci ha messo N giorni ad arrivare, che voi non siete scemi e che avete capito subito cosa fosse successo, che lo stesso sensore sia stato prelevato dalla mia auto in favore di altra auto da consegnare subito, addebitato ed ordinato per me, facendomi restare senz'auto, tanto è aziendale e chi se ne frega". E poi hanno temporeggiato facendoti fare tutti i lavori indicati.

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Mi domando perchè non abbiano attaccato subito l'autodiagnosi per stanare il sensore, che sì, può esser stato danneggiato da una maldestra rimozione ruota anche se mi pare difficile.
Senza quel sensore sicuramente l'ESP non andava, probabilmente andava invece l'ABS, probabilmente non andava l'EBD: in quelle condizioni sarebbe stato poco simpatico spartirsi le responsabilità in caso di incidente con danni al tuo dipendente.
Ci sta poi che levino le ruote ad un tagliando a quel chilometraggio per ispezione a pastiglie, dischi e tubi freno.


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Oh, straccio di una volta che vendono una macchina che funziona bene, la guastano loro :ridi

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mjazz ha scritto:
Mi domando perchè non abbiano attaccato subito l'autodiagnosi per stanare il sensore, che sì, può esser stato danneggiato da una maldestra rimozione ruota anche se mi pare difficile.
Senza quel sensore sicuramente l'ESP non andava, probabilmente andava invece l'ABS, probabilmente non andava l'EBD: in quelle condizioni sarebbe stato poco simpatico spartirsi le responsabilità in caso di incidente con danni al tuo dipendente.
Ci sta poi che levino le ruote ad un tagliando a quel chilometraggio per ispezione a pastiglie, dischi e tubi freno.

Sulle alfiat, con un sensore abs fuori uso hai messaggio sul cdb in ordine di: start e stop non funzionante, abs non funzionante, hill holder non funzionante, ebd non funzionante, esp non funzionante. Tutti, uno dopo l'altro, a rotzione.

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paolocabri ha scritto:
mjazz ha scritto:
Mi domando perchè non abbiano attaccato subito l'autodiagnosi per stanare il sensore, che sì, può esser stato danneggiato da una maldestra rimozione ruota anche se mi pare difficile.
Senza quel sensore sicuramente l'ESP non andava, probabilmente andava invece l'ABS, probabilmente non andava l'EBD: in quelle condizioni sarebbe stato poco simpatico spartirsi le responsabilità in caso di incidente con danni al tuo dipendente.
Ci sta poi che levino le ruote ad un tagliando a quel chilometraggio per ispezione a pastiglie, dischi e tubi freno.

Sulle alfiat, con un sensore abs fuori uso hai messaggio sul cdb in ordine di: start e stop non funzionante, abs non funzionante, hill holder non funzionante, ebd non funzionante, esp non funzionante. Tutti, uno dopo l'altro, a rotzione.

Sì, ma le centraline ABS in realtà possono avere dei sw di backup per garantire una minima funzionalità anche in caso di avarie non catastrofiche. Per la mera funzione antibloccaggio, per esempio, possono comunque ricavare il dato "velocità veicolo" dagli altri tre sensori, mantenere l'antibloccaggio alle ruote anteriori e regolare il retrotreno sullo schema dell'anteriore (dai al retrotreno il 25% della pressione dell'anteriore, tanto le ruote dietro passeranno dove son passate le anteriori). Disabiliti invece l'ESP perchè per quello serve avere il dato della velocità di tutte le ruote.


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paolocabri ha scritto:
Io credo che invece sia andata così: dovevano urgentemente consegnare altra auto alla quale serviva sensore abs, il sensore non c'è ed ha bisogno di essere ordinato, così qualcuno in officina lo preleva dalla tua e ciccia.
Chi ha messo mani furtivamente sulla tua auto non ha detto un cazz agli altri meccanici che sono usciti di testa a trovare il problema...anche se un sensore abs lo vedi dopo 30 secondi di diagnosi.
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A noi lo fecero con alcuni pezzi sulla A4 .. ripresa dopo il tagliando mancava il motorino dello specchietto lato guida, quello del vetro portiera posteriore e la batteria non era la mia .... provarono con la storia del guasto ma li obbligai a smontarmi specchietto e pannello porta davanti a me per verificare insieme le parti ..... non c'erano. La batteria era nuova e l'avevo montata da loro 20 giorni prima ... quella che equipaggiava la macchina era una scrausa e cotta esteriormente.
Il meccanico con cui parlai e la titolare della concessionaria si inalberarono per quelle richieste e insinuazioni ma una volta aperto il tutto restarono basiti ... chi sia stato non l'ho mai saputo ma il capofficina certamente pagò con il posto per quel furto. Non so di altri sviluppi perché non ci sono più tornato.

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Mauro, ad averlo saputo prima... se ti dava errori alla prima riconsegna, la fermi e chiami il carro attrezzi tramite Alfa o assicurazione (anche di fronte all'officina). Se entra in officina sul carro attrezzi la sostitutiva per almeno 3 giorni è garantita (almeno nel mondo VW).

Poi che nelle reti ufficiali ormai il livello sia scarsissimo, sfondi una porta aperta. Mi hanno appena cambiato l'antenna per la chiamata SOS che andava KO, inizialmente guardavano l'attacco delle cinture (su FB tutti quelli con problemi simili ai miei, hanno cambiato l'antenna).

Ieri si è accesa la spia Anomalia ammortizzatore (che sono regolabili), vediamo che ne viene fuori. Il 4\12 sarà nuovamente al service per il cambio del volante.

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Leon83 ha scritto:
Poi che nelle reti ufficiali ormai il livello sia scarsissimo, sfondi una porta aperta. Mi hanno appena cambiato l'antenna per la chiamata SOS che andava KO, inizialmente guardavano l'attacco delle cinture (su FB tutti quelli con problemi simili ai miei, hanno cambiato l'antenna).
Ieri si è accesa la spia Anomalia ammortizzatore (che sono regolabili), vediamo che ne viene fuori. Il 4\12 sarà nuovamente al service per il cambio del volante.


Ah ma non è la Stelvio di UGII :shock:

Comunque sulle auto odierne c'è definitivamente troppa rumenta (che spazia dall'inutile al superfluo, ma se non ce l'hai prendi 0 stelle all'euroncap)

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Il Basso di Genova ha scritto:
Leon83 ha scritto:
Poi che nelle reti ufficiali ormai il livello sia scarsissimo, sfondi una porta aperta. Mi hanno appena cambiato l'antenna per la chiamata SOS che andava KO, inizialmente guardavano l'attacco delle cinture (su FB tutti quelli con problemi simili ai miei, hanno cambiato l'antenna).
Ieri si è accesa la spia Anomalia ammortizzatore (che sono regolabili), vediamo che ne viene fuori. Il 4\12 sarà nuovamente al service per il cambio del volante.


Ah ma non è la Stelvio di UGII :shock:

Comunque sulle auto odierne c'è definitivamente troppa rumenta (che spazia dall'inutile al superfluo, ma se non ce l'hai prendi 0 stelle all'euroncap)

è roba informatica in mano ai vari consulenti di Accenture, che porta a qualità scadente.
Se poi ci metti il fatto che anche pagando 100€\ora di manodopera trovi lo stesso ragazzetto che troveresti dal meccanico sotto casa come formazione, hai il minestrone perfetto.

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Leon83 ha scritto:
Se poi ci metti il fatto che anche pagando 100€\ora di manodopera trovi lo stesso ragazzetto che troveresti dal meccanico sotto casa come formazione, hai il minestrone perfetto.

Ah ma quello accade da almeno 20 anni.


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paolocabri ha scritto:
Io credo che invece sia andata così: dovevano urgentemente consegnare altra auto alla quale serviva sensore abs, il sensore non c'è ed ha bisogno di essere ordinato, così qualcuno in officina lo preleva dalla tua e ciccia.
Chi ha messo mani furtivamente sulla tua auto non ha detto un cazz agli altri meccanici che sono usciti di testa a trovare il problema...anche se un sensore abs lo vedi dopo 30 secondi di diagnosi.
Purtroppo ti dico che è gia successo, per quello son sicuro che sia andata piu o meno cosi.

Devono essere gli stessi che hanno dato la mia Sportage ad un cliente privato.
:angelo
(Rido ormai, per non piangere)

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Alla guida di una KIA SPORTAGE 1.6 Turbo Benza Ibrida
Guidavo una Stelvio senza Apple CarPlay
Guidavo una sorprendente svedese - V90 D4
Guidavo una bella A6 SW TDI Grigio Floret. Veloce Comoda Bella Anonima
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Guidavo una fantastica A5 Sportback S-Line, 2.0 TDI 170cv...


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MessaggioInviato: lun nov 13, 2023 2:19 pm 
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Leon83 ha scritto:
Mauro, ad averlo saputo prima... se ti dava errori alla prima riconsegna, la fermi e chiami il carro attrezzi tramite Alfa o assicurazione (anche di fronte all'officina). Se entra in officina sul carro attrezzi la sostitutiva per almeno 3 giorni è garantita (almeno nel mondo VW).


Anche se l'auto è uscita di garanzia? (ha 6 anni).
Il problema è che l'erorre lo hanno riscotnrato loro durante il giro di prova, manco ce l'hanno riconsegnata, la prima volta, l'auto.

Cita:
Poi che nelle reti ufficiali ormai il livello sia scarsissimo, sfondi una porta aperta. Mi hanno appena cambiato l'antenna per la chiamata SOS che andava KO, inizialmente guardavano l'attacco delle cinture (su FB tutti quelli con problemi simili ai miei, hanno cambiato l'antenna).

Ieri si è accesa la spia Anomalia ammortizzatore (che sono regolabili), vediamo che ne viene fuori. Il 4\12 sarà nuovamente al service per il cambio del volante.


Ormai lavorano tutti così così. Ad ogni modo, leggendovi, sono sempre più convinto che ci abbiate visto giusto, hanno smontato il nostro sensore funzionante per montarlo su quelcosa la cui consegna era in ritardo.


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MessaggioInviato: lun nov 13, 2023 2:27 pm 
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cometa rossa ha scritto:
Leon83 ha scritto:
Mauro, ad averlo saputo prima... se ti dava errori alla prima riconsegna, la fermi e chiami il carro attrezzi tramite Alfa o assicurazione (anche di fronte all'officina). Se entra in officina sul carro attrezzi la sostitutiva per almeno 3 giorni è garantita (almeno nel mondo VW).


Anche se l'auto è uscita di garanzia? (ha 6 anni).
Il problema è che l'erorre lo hanno riscotnrato loro durante il giro di prova, manco ce l'hanno riconsegnata, la prima volta, l'auto.

Cita:
Poi che nelle reti ufficiali ormai il livello sia scarsissimo, sfondi una porta aperta. Mi hanno appena cambiato l'antenna per la chiamata SOS che andava KO, inizialmente guardavano l'attacco delle cinture (su FB tutti quelli con problemi simili ai miei, hanno cambiato l'antenna).

Ieri si è accesa la spia Anomalia ammortizzatore (che sono regolabili), vediamo che ne viene fuori. Il 4\12 sarà nuovamente al service per il cambio del volante.


Ormai lavorano tutti così così. Ad ogni modo, leggendovi, sono sempre più convinto che ci abbiate visto giusto, hanno smontato il nostro sensore funzionante per montarlo su quelcosa la cui consegna era in ritardo.


Ma sicuro Mauro, al 100%. Il problema è non tanto il fatto che non si fa, perchè lo fanno tutti. Il problema è non avvisare il resto dell'officina. Se avessero informato il capofficina, tu avresti avuto l'auto ferma guadagnando un sensore nuovo gratis, e magari avresti avuto pure la sostitutiva in omaggio. Poi se si fosse guastato il sensore all'altro nel periodo di garanzia, avrebbero fatto la sostituzione su quella.

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cometa rossa ha scritto:

Ormai lavorano tutti così così. Ad ogni modo, leggendovi, sono sempre più convinto che ci abbiate visto giusto, hanno smontato il nostro sensore funzionante per montarlo su quelcosa la cui consegna era in ritardo.

Se fosse così, e più leggo più mi convinco che sia così in quanto più indizi fanno una prova, si tratta di una cosa che assomiglia ad una truffa.
Potevano dirti "Guardi ci siamo accorti che un sensore è rotto o sta per rompersi, teniamo qui la vettura e le diamo la sostitutiva, mettiamoci d'accordo su chi e quanto la deve pagare" e stop.
"Forse sono le gomme, forse i dischi dei freni, forse la batteria" e intanto si sono pappati 1000 e più €.
Credo che l'unica sia una bella PEC ad Alfa Romeo.

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October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
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Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


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MessaggioInviato: lun nov 13, 2023 2:29 pm 
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Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Bisognerebbe recuperare il ricambio rotto, guardare il numero di serie e verificare se corrisponde a quello di fabbricazione.
Non ti daranno mai il pezzo "rotto" e la Fiat non ti dirà mai quale serial number era montato in origine, ma così proveresti la loro colpevolezza.

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Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


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Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15710
Località: Bologna
Mio fratello ha comprato ( e fatto comprare ai miei) una BMW 325d coupè e una Mini Cooper dallo stesso concessionario ( Birindelli a Pisa, se non ricordo male)

Penso due dei peggiori cessi mai avuti a casa nostra dal punto di vista qualitativo/garanzia.

Partendo dal 6 cilindri BMW sul quale c'erano iniettori di marche diverse..... passando per la pompa dell'acqua con relativo stop in mezzo a via Castiglione finendo per il cambio rotto della Mini....

Un Trionfo!

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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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MessaggioInviato: lun nov 13, 2023 3:49 pm 
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Iscritto il: lun mag 02, 2022 2:58 pm
Messaggi: 233
Località: Berghem
In confronto il problema degli ammortizzatori rumorosi della mia KA (perchè sono montati in obliquo e non dritti, per quello fanno rumore) è una sciocchezza...

Vista da due meccanici diversi e nessuno si è accorto che mancavano i tamponi del fine corsa...

O si sono rincoglioniti oppure avevano di meglio da fare che cambiare 2 tamponi.

Leggendo il post di Mauro sono rimasto basito, quando si accendono delle spie, la prima cosa è attaccare il tester per verificare il guasto.

Invece ti cambiano gomme e freni? :ridi :ridi

Vorrei vedere in faccia chi ha fatto il colloquio per assumere quei meccanici :ridi :ridi

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