Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 347 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 18 9 10 11 12
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio gen 18, 2018 4:46 pm 
billy079 ha scritto:
è come dire che il riscaldamento autonomo inquina, il centralizzato no... (esempio cretino eh)
semplicemente perchè la caldaia non è sul balcone ma in cantina e "non la vedo"

Una caldaia dimensionata per 10 alloggi consuma ed inquina meno di 10 caldaie dimensionate ciascuna per un singolo alloggio. Non a caso i nuovi condomini prevedono caldaie condominiali assieme alla gestione singola di ciascun alloggio mediante termostato che apre o chiude la rispettiva diramazione e contacalorie.


Top
   
MessaggioInviato: gio gen 18, 2018 4:55 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mar 29, 2007 8:26 am
Messaggi: 2689
Località: Pavia
A mio avviso le auto elettriche posticipano solo il problema inquinamento.

Non solo per la produzione dell'energia necessaria che ho sopra citato (e che mi trova d'accordo con quanto scritto da Leon.. questa estate sono apparsi sui quotidiani francesi numerosi articoli che mettevano in discussione la continuazione del nucleare in Francia) ma anche e soprattutto del futuro stoccaggio delle batterie esauste.

Tra 20-25-30 (?) anni ci troveremo il problema di stoccare i metalli pesanti presenti nella batterie.
Qualcuno ne parla? qualcuno ci ha pensato?

Quanto al nucleare:
nei contratti di acquisto di energia prodotta dal nucleare è previsto che il Paese che importa deve pensare allo stoccaggio di una parte equivalente di combustibile nucleare a fine vita.
I famosi siti decisi dallo Stato Italiano. Nessuno più ne parla. Sicuramente il problema esploderà dopo le elezioni.

Che il Giappone, le Koree, ecc. continui col nucleare a noi ci tocca? Importeremo l'energia prodotta dall'altra parte del mondo?

Ripeto che, a mio avviso, le auto non a combustibile fossile sono necessarie ma quelle a batterie procastinano solamente gli attuali problemi, creandone comunque ulteriori.
Spero vivamente in alternative quali l'idrogeno o altro seppur consapevole che per produrre il primo è necessaria una quantità di energia non irrilevante.

_________________
Prima di diagnosticarti una depressione o bassa autostima, assicurati di non essere semplicemente circondato da stronzi. William Gibson

Veniamo influenzati non dai fatti ma dall'opinione che abbiamo dei fatti. A. Adler.


Top
   
MessaggioInviato: gio gen 18, 2018 5:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
l'esempio delle caldaie era volutamente stupido come per dire le auto elettriche non hanno la marmitta quindi non inquinano.
parliamo di inquinamento locale e diretto, e allora ok. Nessuno parla dell'inquinamento indiretto per produrre l'energia per ricaricarle però.

questo era il senso.
A mio avviso la corsa all'elettrico è una mossa - non prevista così repentinamente - per rispondere al dieselgate e non avendo grosse alternative sul piatto.

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
MessaggioInviato: gio gen 18, 2018 5:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
modus72 ha scritto:
billy079 ha scritto:
è come dire che il riscaldamento autonomo inquina, il centralizzato no... (esempio cretino eh)
semplicemente perchè la caldaia non è sul balcone ma in cantina e "non la vedo"

Una caldaia dimensionata per 10 alloggi consuma ed inquina meno di 10 caldaie dimensionate ciascuna per un singolo alloggio. Non a caso i nuovi condomini prevedono caldaie condominiali assieme alla gestione singola di ciascun alloggio mediante termostato che apre o chiude la rispettiva diramazione e contacalorie.


Verissimo. Il mio appartamento risale al 2004 ed è termoautonomo, ma un caro amico molto esperto della cosa mi ha subito detto che il centralizzato è più efficiente. Tra l'altro la caldaia centrale con gestione del singolo appartamento c'è nell'appartamento dei miei fin dagli anni '70, quindi non è che non si potesse fare da lustri, invece di vedere condomini con le finestre aperte d'inverno per il troppo caldo


Top
   
MessaggioInviato: gio gen 18, 2018 5:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
billy079 ha scritto:
A mio avviso la corsa all'elettrico è una mossa - non prevista così repentinamente - per rispondere al dieselgate e non avendo grosse alternative sul piatto.



ora come ora, anche secondo me.


Top
   
MessaggioInviato: gio gen 18, 2018 6:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7225
Località: Milano
cometa rossa ha scritto:
modus72 ha scritto:
billy079 ha scritto:
è come dire che il riscaldamento autonomo inquina, il centralizzato no... (esempio cretino eh)
semplicemente perchè la caldaia non è sul balcone ma in cantina e "non la vedo"

Una caldaia dimensionata per 10 alloggi consuma ed inquina meno di 10 caldaie dimensionate ciascuna per un singolo alloggio. Non a caso i nuovi condomini prevedono caldaie condominiali assieme alla gestione singola di ciascun alloggio mediante termostato che apre o chiude la rispettiva diramazione e contacalorie.


Verissimo. Il mio appartamento risale al 2004 ed è termoautonomo, ma un caro amico molto esperto della cosa mi ha subito detto che il centralizzato è più efficiente. Tra l'altro la caldaia centrale con gestione del singolo appartamento c'è nell'appartamento dei miei fin dagli anni '70, quindi non è che non si potesse fare da lustri, invece di vedere condomini con le finestre aperte d'inverno per il troppo caldo

Aggiungi che Il centralizzato può usare il tele riscaldamento,da qui l'esempio di Milano e Torino, quindi consumo di gas pari a zero..
Il nucleare francese dopo flamanville ha acceso molti dubbi in Francia sui costi.

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
MessaggioInviato: gio gen 18, 2018 7:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
ripeto che l'esempio della caldaia era volutamente stupido.

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
MessaggioInviato: gio gen 18, 2018 8:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7225
Località: Milano
billy079 ha scritto:
ripeto che l'esempio della caldaia era volutamente stupido.

Ma infatti non mi punto su quello,ma sul fatto che la tecnologia nucleare è il cavallo di battaglia di nazioni in forte via di sviluppo che hanno già grossi casini ambientali (Cina), uno sviluppo in stato embrionale (India) o molti scheletri nell armadio (Russia).
Nel resto del mondo l'utilizzo del nucleare per la produzione elettrica è marginale e si affidano sul gas(anche lng) eolico fotovoltaico e idro.

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
MessaggioInviato: ven gen 19, 2018 9:21 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13839
Località: Sardinia
modus72 ha scritto:
billy079 ha scritto:
è come dire che il riscaldamento autonomo inquina, il centralizzato no... (esempio cretino eh)
semplicemente perchè la caldaia non è sul balcone ma in cantina e "non la vedo"

Una caldaia dimensionata per 10 alloggi consuma ed inquina meno di 10 caldaie dimensionate ciascuna per un singolo alloggio. Non a caso i nuovi condomini prevedono caldaie condominiali assieme alla gestione singola di ciascun alloggio mediante termostato che apre o chiude la rispettiva diramazione e contacalorie.

Ad Est lo sanno bene, ed avevano persino l'acqua calda "di città".

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: ven gen 19, 2018 9:41 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Leon83 ha scritto:
Aggiungi che Il centralizzato può usare il tele riscaldamento,da qui l'esempio di Milano e Torino, quindi consumo di gas pari a zero..
Il nucleare francese dopo flamanville ha acceso molti dubbi in Francia sui costi.


Vero. Però qui da me siamo contrari all'inceneritore e quindi niente inceneritore e niente teleriscaldamento; ma è una possibilità che si può sfruttare alla grande


Top
   
MessaggioInviato: ven gen 19, 2018 10:47 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
Leon83 ha scritto:
billy079 ha scritto:
ripeto che l'esempio della caldaia era volutamente stupido.

Ma infatti non mi punto su quello,ma sul fatto che la tecnologia nucleare è il cavallo di battaglia di nazioni in forte via di sviluppo che hanno già grossi casini ambientali (Cina), uno sviluppo in stato embrionale (India) o molti scheletri nell armadio (Russia).
Nel resto del mondo l'utilizzo del nucleare per la produzione elettrica è marginale e si affidano sul gas(anche lng) eolico fotovoltaico e idro.


io mio punto è la miopia nel ritenere l'elettrico a ZERO EMISSIONI.
come se produrre energia elettrica (e tutta quella che servirebbe) sia a zero impatto ambientale...

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
MessaggioInviato: ven gen 19, 2018 3:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7225
Località: Milano
billy079 ha scritto:
Leon83 ha scritto:
billy079 ha scritto:
ripeto che l'esempio della caldaia era volutamente stupido.

Ma infatti non mi punto su quello,ma sul fatto che la tecnologia nucleare è il cavallo di battaglia di nazioni in forte via di sviluppo che hanno già grossi casini ambientali (Cina), uno sviluppo in stato embrionale (India) o molti scheletri nell armadio (Russia).
Nel resto del mondo l'utilizzo del nucleare per la produzione elettrica è marginale e si affidano sul gas(anche lng) eolico fotovoltaico e idro.


io mio punto è la miopia nel ritenere l'elettrico a ZERO EMISSIONI.
come se produrre energia elettrica (e tutta quella che servirebbe) sia a zero impatto ambientale...

Non mi pare d'aver scritto o d'aver letto da parte di qualcuno che l'elettrico é zero emission..
Certamente l'efficienza di una centrale termoelettrica è oltre il 50%, un motore automobilistico quanto?
Un'auto elettrica può comunque ricevere energia da fonti pulite (acqua, vento e sole), il carburante puoi dire lo stesso (olio do colza magari)?
Una centrale elettrica per produrre inquina, ma deve compensare il suo inquinamento con l'acquisto di certificati verdi, bianchi e neri, un giacimento petrolifero non inquina? Il trasporto del carburante alla stazione di servizio è a impatto zero?

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
MessaggioInviato: mer mar 07, 2018 9:53 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
intanto è uscito uno studio del Journal of Industrial Ecology su quanto inquinano le auto elettriche in base a come si produce energia.
qui sotto il grafico.... :palm: :palm:

Immagine

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
MessaggioInviato: mer mar 07, 2018 9:55 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Molto interessante


Top
   
MessaggioInviato: mer mar 07, 2018 10:00 am 
Connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16563
Località: Monza
interessante, ma ricordiamoci che non si può paragonare direttamente alle emissioni delle auto a combustione.
Alle solite emissioni vanno aggiunte quelle per la produzione e il trasporto del carburante.

Sarebbe utile però per far capire a un bel po' di persone che le auto elettriche non sono a emissioni 0.

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
MessaggioInviato: mer mar 07, 2018 10:03 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
ste79 ha scritto:
interessante, ma ricordiamoci che non si può paragonare direttamente alle emissioni delle auto a combustione.
Alle solite emissioni vanno aggiunte quelle per la produzione e il trasporto del carburante.

Sarebbe utile però per far capire a un bel po' di persone che le auto elettriche non sono a emissioni 0.


assolutamente, considerando poi la filiera del petrolio (che consuma petrolio!) ecc ecc
però è molto interessante lo studio, visto che si legge sempre che le auto elettriche sono a "zero emissioni"

sarebbe anche interessante capire quanta energia si consuma per produrre una vettura elettrica rispetto a una tradizionale.

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
MessaggioInviato: mer mar 07, 2018 10:47 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Aspetto peraltro noto da quasi un ventennio. Comunque sono dati che non vanno paragonati alle semplici emissioni delle auto, il problema è che diventa sempre più difficile considerare tutti i processi che contribuiscono alle emissioni di un oggetto, auto incluse.
Il problema della frase "emissioni zero" è che si continua a fare confusione tra emissioni inquinanti ed emissioni di gas serra, in questo caso anidride carbonica. Anche noi emettiamo gas serra respirando, tanto per dirne una...


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 347 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 18 9 10 11 12

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net