Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 347 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 18 9 10 11 12 Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio ott 19, 2017 4:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Strosek ha scritto:
mauro65 ha scritto:
Sai com'è, siccome le deiezioni suine contengono azoto, i nostri diligenti amministratori pensano che prevenirne l'evaporazione in atmosfera libera contribuisca ad abbattere gli NOx :leggi
Poi bisognerebbe spiegare che circa il 78% dell'atmosfera è composto da N2 ... :roll:
Cosa c'entra l'N2 con gli NOx?
Il problema delle deiezioni è che contengono metano, casomai.
Era una battuta sulla "competenza" dei nostri amministratori :roll:


Top
   
MessaggioInviato: gio ott 19, 2017 5:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
modus72 ha scritto:
Tyreal_Reloaded ha scritto:
Boh, il sistema di spargimento è mediante motori a gasolio?

Sì, ma a questo punto dovrebbero allora vietare pure mietitura ed aratura...

Forse il problema è di tipo olfattivo. Se con aria stagnante ti metti a spargere letame, soffochi le persone.


Top
   
MessaggioInviato: ven ott 20, 2017 7:33 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
La foto dallo spazio della pianura padana fa impressione. Poi lo sappiamo tutti che non c'entrano solo le auto, ma quella foto fa paura. La cosa che mi fa moderatamente incazzare è che sono lustri ormai che si va avanti così, quindi il tempo per prendere alcuni provvedimenti strutturali ci sarebbe anche stato, ma si passa di emergenza in emergenza


Top
   
MessaggioInviato: ven ott 20, 2017 8:11 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16564
Località: Monza
cometa rossa ha scritto:
La foto dallo spazio della pianura padana fa impressione. Poi lo sappiamo tutti che non c'entrano solo le auto, ma quella foto fa paura. La cosa che mi fa moderatamente incazzare è che sono lustri ormai che si va avanti così, quindi il tempo per prendere alcuni provvedimenti strutturali ci sarebbe anche stato, ma si passa di emergenza in emergenza


ma perché dici così? L'intelligente ed efficace soluzione strutturale è già stata trovata: le domeniche a piedi! :| :|

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
MessaggioInviato: ven ott 20, 2017 8:23 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Beh, ma quelli sono i deliri psicopatici tipici di un certo credo. Vedrai che arriveranno anche i limiti di velocità più bassi su tangenziali ed autostrade.
Viceversa interventi strutturali sui riscaldamenti di condomini, fabbriche ed uffici e l'obbligo per un centro commerciale di non avere i 25 gradi all'interno non sono così così fantascientifiche.


Top
   
MessaggioInviato: ven ott 20, 2017 9:12 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio giu 29, 2006 5:19 am
Messaggi: 3739
Località: Reggio Emilia
Vabbè, son due settimane che apro L2D e leggo " E se da domani andassimo tutti a BATTERE??" e la vedo come l'unica soluzione possibile per raggranellare due soldini extra. Ma sono brutto e pelato e farei davvero magri affari...

_________________
Non muoio nemmeno se m'ammazzano. G.Guareschi. Lager di Bergen-Belsen, 1943.

www.cierrelasertube.it


Top
   
MessaggioInviato: ven ott 20, 2017 9:40 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
E daje. Se il problema sono le emissioni di particolato, la riduzione della temperatura dei condomini riscaldati a metano è del tutto inutile come è inutile bloccare la circolazione delle auto nei centri delle città, dato che fuori gira di tutto di più.
Le soluzioni si conoscono, non stiamo parlando di problemi sconosciuti. La verità è che nessuno vuole affrontarli seriamente perché nessuno vuole limitare il proprio stile di vita o spendere di più per cambiare tecnologie. In questo la politica è esattamente lo specchio dei cittadini che rappresentano. Vogliamo davvero fare qualcosa? Iniziamo a fare revisioni serie dei veicoli circolanti, a ridurre al minimo la combustione di biomasse e di gasolio, a fare politiche serie sulla mobilità urbana ed extraurbana, ad intervenire sulle emissioni industriali fuori controllo.
Vogliamo tutto questo? La verità è no. E allora pace, respiriamo lo smog.


Top
   
MessaggioInviato: ven ott 20, 2017 9:43 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Eh, fossero davvero tutti a gas gli impianti di riscaldamento....


Top
   
MessaggioInviato: ven ott 20, 2017 3:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7226
Località: Milano
cometa rossa ha scritto:
La foto dallo spazio della pianura padana fa impressione. Poi lo sappiamo tutti che non c'entrano solo le auto, ma quella foto fa paura. La cosa che mi fa moderatamente incazzare è che sono lustri ormai che si va avanti così, quindi il tempo per prendere alcuni provvedimenti strutturali ci sarebbe anche stato, ma si passa di emergenza in emergenza

Pensa che 2 settimane fa ho avuto modo di partecipare ad un incontro con Maurizio Cheli, primo astronauta italiano.
Tra le immagini, ci ha fatto vedere le foto dallo spazio del cielo sopra Pechino, e poi sopra la pianura padana, di qualche anno fa... sono le medesime di ora..
E' anche inutile dire blocchiamo qui e li, quando il problema è orografico, con tutta la parte da Nord Ovest a Nord Est bloccata dalle Alpi.. Oltretutto è un mese buono che il tempo si mantiene soleggiato, che non ci sono precipitazioni e che immagino che nella parte a ridosso delle alpi col cacchio che non accendono i riscaldamenti ( fate conto che una buona parte della Valtellina non è raggiunta dal metano, quindi se va bene bruciano GPL, se va male pellet e legna, con emissioni che al confronto i 2.0 tdi del dieselgate emettono aerosol.
Poi certamente ci vorrebbero maggiori controlli, su molti furgoni\camion dei primi anni 2000 che sono ancora in circolazione, delle molte caldaie che vanno ancora a gasolio se non peggio.. ma stiamo parlando di mettere dei vigili per strada, e questo scatenerebbe le ire dei sindacati.

Una buona soluzione, che è quanto sta sperimentando Fiat ed altri paesi ad esempio il Belgio, è la metanizzazione.. hai emissioni molto minori, una trasformazione del mondo del trasporto molto più rapido rispetto all'elettrico, e sopratutto più realizzabile (mi immagino le prime portacontainer a batteria :briaco )

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
MessaggioInviato: ven ott 20, 2017 3:25 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16564
Località: Monza
io non capisco perché non si prenda in considerazione più seriamente il telelavoro..

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
MessaggioInviato: ven ott 20, 2017 3:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Avete centrato i punti. Molti mezzi, che siano pubblici o commerciali, non solo vanno a gasolio ma sono pure vecchi e quindi con emissioni elevate. In molte zone vi sono ancora caldaie a gasolio ( ne ho una pure io nella casa in montagna perchè tirare la rete del gas alla provincia costa troppo rispetto ai ricavi previsti) che inquinano come petroliere). Inoltre ci si muove tanto, troppo, per lavori che possono essere fatti comodamente da casa o senza, comunque, spostarsi dall'ufficio.
Dato che l'orografia non si può cambiare, e non si può sempre sperare nel vento o nela pioggia, bisogna partire con provvedimenti strutturali. Adesso avevo qui un cliente che mi ha detto che si sta costruendo una piccola cassetta per lui. Obbligo tassitivo di mettere il cappotto, i tripli vetri, pannelli solari e pannelli per l'acqua calda. Altrimenti non costruisce una sega. Però queste cose gli costano almeno un 30.000 euro in più del previsto.
Avevo sentito anche di progetti sui mezzi pesanti alimentati a gas liquido, o qualcosa del genere, e dovrebbero pure essere a buon punto.
Resta il fatto che è vergognoso che nel 2017 si vedano ancora foto del genere della pianura padana (ieri a Milano non capivo se era foschia smog, ad un certo punto)


Top
   
MessaggioInviato: ven ott 20, 2017 4:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Una somma delle due cose. Stamattina anche sotto formato spray, chissà cosa cazzo mi son respirato...

Per coerenza ho anche una voglia matta di Range ma lo tengo fermo dov'è :alastio:

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
MessaggioInviato: ven ott 20, 2017 4:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7226
Località: Milano
cometa rossa ha scritto:
Avete centrato i punti. Molti mezzi, che siano pubblici o commerciali, non solo vanno a gasolio ma sono pure vecchi e quindi con emissioni elevate. In molte zone vi sono ancora caldaie a gasolio ( ne ho una pure io nella casa in montagna perchè tirare la rete del gas alla provincia costa troppo rispetto ai ricavi previsti) che inquinano come petroliere). Inoltre ci si muove tanto, troppo, per lavori che possono essere fatti comodamente da casa o senza, comunque, spostarsi dall'ufficio.
Dato che l'orografia non si può cambiare, e non si può sempre sperare nel vento o nela pioggia, bisogna partire con provvedimenti strutturali. Adesso avevo qui un cliente che mi ha detto che si sta costruendo una piccola cassetta per lui. Obbligo tassitivo di mettere il cappotto, i tripli vetri, pannelli solari e pannelli per l'acqua calda. Altrimenti non costruisce una sega. Però queste cose gli costano almeno un 30.000 euro in più del previsto.
Avevo sentito anche di progetti sui mezzi pesanti alimentati a gas liquido, o qualcosa del genere, e dovrebbero pure essere a buon punto.
Resta il fatto che è vergognoso che nel 2017 si vedano ancora foto del genere della pianura padana (ieri a Milano non capivo se era foschia smog, ad un certo punto)

Il Belgio stanno portando avanti questo progetto:
http://www.fluxys.com/belgium/en/Servic ... uckLoading

Iveco è a buon punto con i camion alimentati a metano, con potenze di poco inferiori a quelli diesel
http://www.iveco.com/italy/promozioni/pages/stralis-lng-nl.aspx
http://www.iveco.com/italy/prodotti/pages/nuovo-stralis-np-camion-metano.aspx

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
MessaggioInviato: ven ott 20, 2017 4:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
fritz287 ha scritto:
Una somma delle due cose. Stamattina anche sotto formato spray, chissà cosa cazzo mi son respirato...

Per coerenza ho anche una voglia matta di Range ma lo tengo fermo dov'è :alastio:


Diciamo che un fumatore respira porcherie ben peggiori. Ma un bambino non fuma, di solito...


Top
   
MessaggioInviato: ven ott 20, 2017 4:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Leon83 ha scritto:
Il Belgio stanno portando avanti questo progetto:
http://www.fluxys.com/belgium/en/Servic ... uckLoading

Iveco è a buon punto con i camion alimentati a metano, con potenze di poco inferiori a quelli diesel
http://www.iveco.com/italy/promozioni/pages/stralis-lng-nl.aspx
http://www.iveco.com/italy/prodotti/pages/nuovo-stralis-np-camion-metano.aspx


Qui da me sono un po' di anni che gira qualche autobus a metano, ma non so se il sistema sia lo stesso che Iveco sta per adottare sui camion


Top
   
MessaggioInviato: ven ott 20, 2017 4:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
cometa rossa ha scritto:

Diciamo che un fumatore respira porcherie ben peggiori. Ma un bambino non fuma, di solito...


Manco io fumo... :roll:

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
MessaggioInviato: ven ott 20, 2017 4:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16766
fritz287 ha scritto:
Una somma delle due cose. Stamattina anche sotto formato spray, chissà cosa cazzo mi son respirato...

Per coerenza ho anche una voglia matta di Range ma lo tengo fermo dov'è :alastio:

La mattina ogni tanto mi capita di trovarmi davanti un Range verdone V8 come il tuo, che esce dal cancello di casa.
Generalmente lo trovo davanti quando sono in coda, e lui ha l'auto fredda.
Il fumo e la puzza che emette sono un qualcosa di irrespirabile, roba che a finestrini abbassati fermo in galleria è più piacevole :mrgreen:

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
MessaggioInviato: ven ott 20, 2017 4:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
ah, sul mio a freddo quando tiri l'aria esce la fuliggine... :ridi

appena inizia a piovere però lo prendo! :allegria

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
MessaggioInviato: ven ott 20, 2017 4:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
fritz287 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:

Diciamo che un fumatore respira porcherie ben peggiori. Ma un bambino non fuma, di solito...


Manco io fumo... :roll:


Ma sai che pensavo di si? Che non c'entra con te, comunque, la mia era una considerazione generale


Top
   
MessaggioInviato: ven ott 20, 2017 4:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
cometa rossa ha scritto:
fritz287 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:

Diciamo che un fumatore respira porcherie ben peggiori. Ma un bambino non fuma, di solito...


Manco io fumo... :roll:


Ma sai che pensavo di si? Che non c'entra con te, comunque, la mia era una considerazione generale



Lui è fumato.. è diverso


Top
   
MessaggioInviato: ven ott 20, 2017 4:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
A quanto la vende? :D


Top
   
MessaggioInviato: ven ott 20, 2017 4:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
cometa rossa ha scritto:
A quanto la vende? :D



Visto gli effetti, dev'essere molto buona e costosa.


Top
   
MessaggioInviato: ven ott 20, 2017 4:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
fumerò un pacchetto all'anno se è tanto :natale3

Temprone ha scritto:

Lui è fumato.. è diverso


:incul3 :allegria

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
MessaggioInviato: ven ott 20, 2017 8:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
ste79 ha scritto:
io non capisco perché non si prenda in considerazione più seriamente il telelavoro..

In azienda da me è teoricamente previsto. Se vuoi ti racconto la discussione a riguardo col mio capo, ma è da prive....


Top
   
MessaggioInviato: mer nov 22, 2017 3:36 pm 
Ieri son stato a sentire una conferenza a Firenze, a fisica... una ricercatrice ha mostrato alcuni risultati sulle analisi del particolato atmosferico usando tecniche per decifrarne la provenienza: beh, appena fuori Firenze il contributo del traffico automobilistico al particolato sta fra il 30 ed il 43% dell'aerosol totale, con le biomasse (legna, carbonella) al secondo posto...


Top
   
MessaggioInviato: mer nov 22, 2017 3:43 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16564
Località: Monza
modus72 ha scritto:
Ieri son stato a sentire una conferenza a Firenze, a fisica... una ricercatrice ha mostrato alcuni risultati sulle analisi del particolato atmosferico usando tecniche per decifrarne la provenienza: beh, appena fuori Firenze il contributo del traffico automobilistico al particolato sta fra il 30 ed il 43% dell'aerosol totale, con le biomasse (legna, carbonella) al secondo posto...


curiosità: dell'aerosol attribuito al traffico, ha specificato quanto dipende dal consumo di carburante e quanto dall'usura di gomme e freni (che rimarrebbe nel caso di auto elettriche)?

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
MessaggioInviato: mer nov 22, 2017 3:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Beh le elettriche dovrebbero consumare di meno i freni convenzionali. Però il discorso ci sta tutto.


Top
   
MessaggioInviato: mer nov 22, 2017 3:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Domanda sensata ma credo che il rapporto sia 10/1 a "favore" di ciò che esce dagli scarichi


Top
   
MessaggioInviato: mer nov 22, 2017 4:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Dai, possiamo girarci attorno per mesi, il diesel ha le settimane contate. Poi lo sanno anche i sassi che il grosso di quel particolato deriva da mezzi commerciali (furgoni di 10 anni fa) e/o mezzi pesanti, privati e pubblici. Ma all'opinione pubblica poco importa, vede il particolato alle stelle, non pensa che l'aria è molto più pulita di 40 anni fa (che è comunque un discorso che regge fino ad un certo punto, dato che c'è stato un po' di progresso tecnologico nel frattempo, quindi che sia più pulita è il minimo), non pensa che il grosso di quel particolato lo producono i mezzi da lavoro, ed il diesel calerà sempre più nelel vendite, frenato da costi più alti e da blocchi del traffico


Top
   
MessaggioInviato: mer nov 22, 2017 4:03 pm 
ste79 ha scritto:

curiosità: dell'aerosol attribuito al traffico, ha specificato quanto dipende dal consumo di carburante e quanto dall'usura di gomme e freni (che rimarrebbe nel caso di auto elettriche)?

Combustione.
Vorrei provare a contattarli per capire se abbiano provato a discriminare il particolato tra diesel e benzina.


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 347 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 18 9 10 11 12 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net