Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 347 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 4 512 Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun lug 31, 2017 4:41 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15980
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
C'est parti.

Probabilmente i piani della Francia non sono così irrealistici.

Io ripongo una certa fiducia anche nei supercondensatori a nanotubi..

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
MessaggioInviato: lun lug 31, 2017 5:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7306
Località: Milano
billy079 ha scritto:

ma sei serio?
di notte l'energia la buttiamo. lo sai che le centrali idroelettriche di notte attivano pompe elettriche per mandare su l'acqua di nuovo, tanto è corrente completamente buttata?
il picco si ha di giorno. sai no le industrie? il motivo delle biorarie è per rendere conveniente l'uso di elettrodomestici di notte, cercando di spostare i consumi dove non ci sono.

qui se vuoi vedere il fabbisogno giornaliero

https://www.terna.it/it-it/sistemaelett ... ronto.aspx

Billy mi tocca usare la frase più odiata dei forum cioè "lavoro nel settore".
È non da ieri ma da 10 anni, sia gas che energia..
Primo :il carico di terna la notte è la metà del peak giornaliero, ma parliamo pur sempre di 30 GWh. Una buona parte delle centrali termo lavora nel peak 9-20 e poi spegne perché antieconomico . Il che porta terna a chiamare un sacco di centrali ad accendere ed essere al minimo tecnico per almeno 6 ore ( una chiamata di terna assicura un certo numero di ore in marcia).
Secondo : oltre alle varie utenze domestiche che non spegniamo mai, ci sono grandi industriali che lavorano a ciclo continuo, e ricordiamoci che per ogni interruttore che schiacciamo, da qualche parte c'è una centrale che aumenta la produzione.
Terzo :gli idroelettrici con pompaggio non sono poi così frequenti :per esempio dove lavoro io, secondo/terzo produttore di energia in Italia, di centrali a pompaggio ne abbiamo solo una, su circa 10 impianti più o meno grossi.

Per quanto riguarda il gas, l'Italia con il corridoio sud (Tap), che porta gas dall' Azerbaijan, diversifica il nostro import che arriva dal campi del mare del nord, Russia, Algeria, Libia e LNG ( In maggioranza Qatar).
È con il progetto di export di gas verso il nord Europa (in previsione dell'esaurimento dei campi, l'Italia diverrà un top player per il gas in Europa, posizione che ha spinto la Germania a calarsi le braghe se non di più nei confronti della Russia per il progetto North stream per farlo arrivare in territorio tedesco . Ricordando poi che attualmente il gasdotto russo è tutto fuorché utilizzato appieno.

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
MessaggioInviato: lun lug 31, 2017 5:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
occhio che da quando l'ho detto io che lavoro nel settore si è ridotto a un inferno :ridi

io alle medie avevo studiato che l'energia, a differenza di gas o acqua, non si ferma e non si immagazzina.
e che le centrali avevano un output pressochè costante o meglio per modularlo si impiegavano ore.

di base so che oggi le cose sono un po' diverse, ma rimane il fatto che l'energia la parametri sul consumo di picco. nelle altre ore o riduci l'output o - nel caso delle rinnovabili - la butti (o la usi per far cose che non faresti)
rimane il fatto che il fabbisogno in F2/F3/F4 è metà del fabbisogno in F1.

mi confermerai anche che dietro alle tariffe biorarie c'è la volontà di appiattire la curva.

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
MessaggioInviato: lun lug 31, 2017 6:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9928
billy079 ha scritto:
Temprone ha scritto:
Infatti di notte il mio climatizzatore funziona a simpatia e amore.
ma sei serio?
di notte l'energia la buttiamo. lo sai che le centrali idroelettriche di notte attivano pompe elettriche per mandare su l'acqua di nuovo, tanto è corrente completamente buttata?
il picco si ha di giorno. sai no le industrie? il motivo delle biorarie è per rendere conveniente l'uso di elettrodomestici di notte, cercando di spostare i consumi dove non ci sono.
Alt, non è che di notte "butti" l'energia in esubero nel cesso, assolutamente no. Intanto molte centrali possono essere "spente" di notte (ad esempio quelle idroelettriche), altre possono essere modulate ovvero portate a produzione ridotta (più facilmente le turbogas che quelle a carbone). Non è che i 30 GWh prodotti di notte vengano scaricati a terra: innanzitutto c'è l'illuminazione pubblica (che non è poca cosa), poi ci sono gli stabilimenti a ciclo continuo e in ogni caso c'è una certa richiesta notturna (abitazioni e relativi clima, abitazioni e utenze ad alto assorbimento che vengono fatte andare di notte per risparmiare - esempio lavapiatti e lavatrici, ospedali, tutto il esttore ristorazione e divertimento etc etc). Dopo di che, soprattutto per quanto concerne gli impianti a carbone, c'è sicuramente un certo esubero che viene profittevolmente impiegato per ricaricare almeno in parte i bacini idrici (profittevolmente non tanto come costo finanziario puro ma come bilancio complessivo tenendo conto di tani altri fattori). Se ti metti a ricaricare di notte le auto a pile, avremo una domanda certamente superiore ai 30 GWh notturnio che vedi addesso, e probabilmente non potremmo ripompare l'acqua nei bacini, on conseguenti problemi edi rifornimento in estate


Top
   
MessaggioInviato: lun lug 31, 2017 6:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9928
Leon83 ha scritto:
Billy mi tocca usare la frase più odiata dei forum cioè "lavoro nel settore".
È non da ieri ma da 10 anni, sia gas che energia..
Primo :il carico di terna la notte è la metà del peak giornaliero, ma parliamo pur sempre di 30 GWh. Una buona parte delle centrali termo lavora nel peak 9-20 e poi spegne perché antieconomico . Il che porta terna a chiamare un sacco di centrali ad accendere ed essere al minimo tecnico per almeno 6 ore ( una chiamata di terna assicura un certo numero di ore in marcia).
Secondo : oltre alle varie utenze domestiche che non spegniamo mai, ci sono grandi industriali che lavorano a ciclo continuo, e ricordiamoci che per ogni interruttore che schiacciamo, da qualche parte c'è una centrale che aumenta la produzione.
Terzo :gli idroelettrici con pompaggio non sono poi così frequenti :per esempio dove lavoro io, secondo/terzo produttore di energia in Italia, di centrali a pompaggio ne abbiamo solo una, su circa 10 impianti più o meno grossi.
Per quanto riguarda il gas, l'Italia con il corridoio sud (Tap), che porta gas dall' Azerbaijan, diversifica il nostro import che arriva dal campi del mare del nord, Russia, Algeria, Libia e LNG ( In maggioranza Qatar).
È con il progetto di export di gas verso il nord Europa (in previsione dell'esaurimento dei campi, l'Italia diverrà un top player per il gas in Europa, posizione che ha spinto la Germania a calarsi le braghe se non di più nei confronti della Russia per il progetto North stream per farlo arrivare in territorio tedesco . Ricordando poi che attualmente il gasdotto russo è tutto fuorché utilizzato appieno.
Ho risposto prima di leggerti :oops: mi spiace ma anche mi consola che non ho scritto troppe cavolate


Top
   
MessaggioInviato: lun lug 31, 2017 6:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9928
cometa rossa ha scritto:
L'Aygo di mia moglie, ad ieri, ha toccato quota 4000 km, in 17 mesi. Per lei l'auto elettrica sarebbe stata semplicemente perfetta.
Al contrario. Non solo per i +10.000 di prezzo d'acquisto come dicevi, ma proprio per le batterie, che hanno una durata determinata sia dal numero di cicli di ricarica sia dal tempo. Un po' come le gomme, che dopo 4-5 anni sono da buttare in ogni caso, anche se ci hai fatto solo 15.000 km


Top
   
MessaggioInviato: lun lug 31, 2017 6:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9928
billy079 ha scritto:
ma quello è un problema contrattuale, mica di rete. io a casa ho 6.6kw ad esempio. non penso mi abbiamo tirato un filo più spesso :ridi
Se ti arrivano almeno i 4 mm2, sei proprio al limite, se ti arrivano 6 mm2 ok (immagino che tu abbia 6Kw + 10% di tolleranza, che è un escammotage proprio per il discorso portata

billy079 ha scritto:
basta vedere cos'era la rete telcom di 20-30 anni fa per capire che volendo le cose si cambiano no? o 30 anni fa vi siete proccupati di una potenziale diffusione di internet, streaming e netflix, pensando che la rete non avrebbe retto, con il doppino e i telefoni a rotella?
Difatti in tante zone del Paese anche i 7 mega sono un miraggio ... (30 anni fa Telecom era all'avanguardia, ora siamo in uno stato penoso)


Top
   
MessaggioInviato: lun lug 31, 2017 7:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9928
cometa rossa ha scritto:
Notizia di ieri, se non ricordo male: Toyota sta per lanciare delle batterie "solide" che attenuerebbero i problemi di capienza e ricarica; vedremo
http://www.lastampa.it/2017/07/27/motor ... agina.html
E come in tutti gli articoli del genere, si legge: La particolarità di questi nuovi accumulatori è che sono basati su elettroliti solidi (tra cui solidi inorganici cristallini e policristallini, materiali polimerici e compositi, eccetera) che maggioreranno l’autonomia e renderanno i tempi di ricarica estremamente veloci - si parla di pochi minuti - rispetto a quelli delle odierne batterie agli ioni di litio in soluzione organica.
Con quali impianti di ricarica? A 220V con cavi grossi come una cima d'ancoraggio di una petroliera o con tensioni diciamo "inusuali" (pensiamo all'isolazione in una giornata di pioggia ... ) o un mix di entrambi?


Top
   
MessaggioInviato: lun lug 31, 2017 8:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7306
Località: Milano
billy079 ha scritto:
occhio che da quando l'ho detto io che lavoro nel settore si è ridotto a un inferno :ridi

io alle medie avevo studiato che l'energia, a differenza di gas o acqua, non si ferma e non si immagazzina.
e che le centrali avevano un output pressochè costante o meglio per modularlo si impiegavano ore.

di base so che oggi le cose sono un po' diverse, ma rimane il fatto che l'energia la parametri sul consumo di picco. nelle altre ore o riduci l'output o - nel caso delle rinnovabili - la butti (o la usi per far cose che non faresti)
rimane il fatto che il fabbisogno in F2/F3/F4 è metà del fabbisogno in F1.

mi confermerai anche che dietro alle tariffe biorarie c'è la volontà di appiattire la curva.

Sono poche le idroelettriche che hanno il pompaggio, per eccessivi costi. Se lo avessero tutti, non ci troveremmo con una crisi idrica al nord così impattante. Inoltre per accogliere poi i prossimi flussi idrici delle prossime stagioni è bene che i bacini si svuotino. Inoltre sempre l'idro dovrebbe essere la risorsa più flessibile per compensare picchi di richiesta.
Hai ragione nel dire che l'energia non si immagazzina, é la prima frase con cui si sono presentati i miei ex capi si sono presentati..

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
MessaggioInviato: mar ago 01, 2017 7:32 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35722
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
mauro65 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Notizia di ieri, se non ricordo male: Toyota sta per lanciare delle batterie "solide" che attenuerebbero i problemi di capienza e ricarica; vedremo
http://www.lastampa.it/2017/07/27/motor ... agina.html
E come in tutti gli articoli del genere, si legge: La particolarità di questi nuovi accumulatori è che sono basati su elettroliti solidi (tra cui solidi inorganici cristallini e policristallini, materiali polimerici e compositi, eccetera) che maggioreranno l’autonomia e renderanno i tempi di ricarica estremamente veloci - si parla di pochi minuti - rispetto a quelli delle odierne batterie agli ioni di litio in soluzione organica.
Con quali impianti di ricarica? A 220V con cavi grossi come una cima d'ancoraggio di una petroliera o con tensioni diciamo "inusuali" (pensiamo all'isolazione in una giornata di pioggia ... ) o un mix di entrambi?


Di sicuro non con gli impianti di casa ;)


Top
   
MessaggioInviato: mar ago 01, 2017 9:43 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
cometa rossa ha scritto:
mauro65 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Notizia di ieri, se non ricordo male: Toyota sta per lanciare delle batterie "solide" che attenuerebbero i problemi di capienza e ricarica; vedremo
http://www.lastampa.it/2017/07/27/motor ... agina.html
E come in tutti gli articoli del genere, si legge: La particolarità di questi nuovi accumulatori è che sono basati su elettroliti solidi (tra cui solidi inorganici cristallini e policristallini, materiali polimerici e compositi, eccetera) che maggioreranno l’autonomia e renderanno i tempi di ricarica estremamente veloci - si parla di pochi minuti - rispetto a quelli delle odierne batterie agli ioni di litio in soluzione organica.
Con quali impianti di ricarica? A 220V con cavi grossi come una cima d'ancoraggio di una petroliera o con tensioni diciamo "inusuali" (pensiamo all'isolazione in una giornata di pioggia ... ) o un mix di entrambi?


Di sicuro non con gli impianti di casa ;)


se fossero davvero pochi minuti, si farebbe il "pieno" al distributore, opportunamente dotato di quanto serve.

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
MessaggioInviato: mar ago 01, 2017 9:50 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15771
Località: Bologna
La stessa TESLA XYZ salcazzo, caricata con la 220 di casa........ciao core. :ridi

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
MessaggioInviato: mar ago 01, 2017 10:00 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 08, 2006 12:50 pm
Messaggi: 3644
Località: Campolongo Maggiore (VE)
billy079 ha scritto:

se fossero davvero pochi minuti, si farebbe il "pieno" al distributore, opportunamente dotato di quanto serve.

Solo se dotato di una propria centrale elettrica....
Battute a parte, per fare il pieno ad una batteria da 60 kWh (Tesla Model S base) in 5 minuti ho bisogno di una potenza di 720 kW. Se metti 3-4 stazioni di rifornimento sei sui 2-3 MW di potenza.
Conosco aziende, anche piuttosto grosse, che non hanno cabine elettriche (e, anche volendo, non riescono a farsele attivare dall'ENEL) così grosse.
Consideriamo anche una rete di stazioni di ricarica sufficientemente capillare per supportare la mobilità elettrica (1 distributore su 10 attuali, quindi almeno 2000 stazioni di rifornimento sparse in Italia)

_________________
La vendetta è una pigra forma di sofferenza

Non esistono donne brutte, ho solo bevuto troppo poco per farmele....


Top
   
MessaggioInviato: mar ago 01, 2017 10:16 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
sicuramente non bastano i pannelli solari che hanno oggi sul tetto :ridi

l'unica cosa positiva è che - se si buttano tutti sull'elettrico - probabilmente la ricerca progredirà più spedita.
sempre che non si inventino altro nel frettempo.

si era cmq fatto un calcolo anche sul biocarburante, e praticamente per produrlo saremmo morti di fame, dovendo convertire tutti i campi agricoli per quello scopo....

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
MessaggioInviato: mar ago 01, 2017 11:04 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15771
Località: Bologna
billy079 ha scritto:
sicuramente non bastano i pannelli solari che hanno oggi sul tetto :ridi

l'unica cosa positiva è che - se si buttano tutti sull'elettrico - probabilmente la ricerca progredirà più spedita.
sempre che non si inventino altro nel frettempo.

si era cmq fatto un calcolo anche sul biocarburante, e praticamente per produrlo saremmo morti di fame, dovendo convertire tutti i campi agricoli per quello scopo....



Occhio che la ricarica"spedita" di suo provoca ad oggi dei discreti danni sull'affidabilità ( durata) delle batterie....

E' un po una coperta corta, da qualunque punto di vista la si veda.

Una delle soluzioni applicabili sarebbe la gestione di "Pacchi batterie " standard da poter sostituire in tempo reale da un "benzinaio" che stoccasse "n" mila delle medesime in tampone in luoghi attrezzati.
Ma occorrerebbe una specie di Concilio Vaticano Secondo di tutte le parti coinvolte per applicare uno standard unico.....

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
MessaggioInviato: mar ago 01, 2017 11:11 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
Dannatio ha scritto:
billy079 ha scritto:
sicuramente non bastano i pannelli solari che hanno oggi sul tetto :ridi

l'unica cosa positiva è che - se si buttano tutti sull'elettrico - probabilmente la ricerca progredirà più spedita.
sempre che non si inventino altro nel frettempo.

si era cmq fatto un calcolo anche sul biocarburante, e praticamente per produrlo saremmo morti di fame, dovendo convertire tutti i campi agricoli per quello scopo....



Occhio che la ricarica"spedita" di suo provoca ad oggi dei discreti danni sull'affidabilità ( durata) delle batterie....

E' un po una coperta corta, da qualunque punto di vista la si veda.

Una delle soluzioni applicabili sarebbe la gestione di "Pacchi batterie " standard da poter sostituire in tempo reale da un "benzinaio" che stoccasse "n" mila delle medesime in tampone in luoghi attrezzati.
Ma occorrerebbe una specie di Concilio Vaticano Secondo di tutte le parti coinvolte per applicare uno standard unico.....


esatto, con il problema poi della proprietà dei pacchi batterie, tutt'altro che semplice.
a oggi non hanno uniformato manco l'attacco che sappia io (d'altronde ci abbiamo messo 20 anni per uniformare la spina dei cellulari, e manco quello è andato completamente in porto...)

certo se tutti si buttano sull'elettrico è facile che alcune decisioni vengano prese in merito. A oggi non era una cosa rilevante.
imho ci vorrebbe qualcuno che si mette di traverso. Una sorta di bosch del diesel. Così poi scatta un nuovo batterygate :ridi

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
MessaggioInviato: mar ago 01, 2017 12:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35722
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Dannatio ha scritto:
billy079 ha scritto:
sicuramente non bastano i pannelli solari che hanno oggi sul tetto :ridi

l'unica cosa positiva è che - se si buttano tutti sull'elettrico - probabilmente la ricerca progredirà più spedita.
sempre che non si inventino altro nel frettempo.

si era cmq fatto un calcolo anche sul biocarburante, e praticamente per produrlo saremmo morti di fame, dovendo convertire tutti i campi agricoli per quello scopo....



Occhio che la ricarica"spedita" di suo provoca ad oggi dei discreti danni sull'affidabilità ( durata) delle batterie....

E' un po una coperta corta, da qualunque punto di vista la si veda.

Una delle soluzioni applicabili sarebbe la gestione di "Pacchi batterie " standard da poter sostituire in tempo reale da un "benzinaio" che stoccasse "n" mila delle medesime in tampone in luoghi attrezzati.
Ma occorrerebbe una specie di Concilio Vaticano Secondo di tutte le parti coinvolte per applicare uno standard unico.....


Tra l'altro mi sembra che qualcuno avesse tentato questa strada anni fa ( un imprenditore israeliano, ma vado a memoria) facendo un buco colossale


Top
   
MessaggioInviato: mar ago 01, 2017 1:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9928
Il pacco di batterie universale e sostituibile in pochi minuti con inibizione alla ricarica "abusiva" impone vincoli pesanti al design dei veicoli. Però consentirebbe allo stato di fare lauti incassi fiscali. Quindi prevedo che il nostro Minfinanze:
1) troverà la soluzione
2) la brevetterà
3) la farà adottare a tutta l'UE con plauso magno dei neuroburocrati

Omini de poca fede!!!
AdE e AdER ci indicheranno la via!

:sdentato


Top
   
MessaggioInviato: mar ago 01, 2017 1:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9928
mauro65 ha scritto:
Il pacco di batterie universale e sostituibile in pochi minuti con inibizione alla ricarica "abusiva" impone vincoli pesanti al design dei veicoli. Però consentirebbe allo stato di fare lauti incassi fiscali. Quindi prevedo che il nostro Minfinanze:
1) troverà la soluzione
2) la brevetterà
3) la farà adottare a tutta l'UE con plauso magno dei neuroburocrati

Omini de poca fede!!!
AdE e AdER ci indicheranno la via!

:sdentato


PS riflettendo ora su STX mi meravigliavo del conflitto in corso. In fin dei conti Francia e Italia hanno inventato i due peggiori abomini fiscali del XX secolo, l'IVA (F) e il misuratore fiscale (I). Non avrebbero motivo di litigare


Top
   
MessaggioInviato: mar ago 01, 2017 1:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7306
Località: Milano
Tyreal_Reloaded ha scritto:
Leon83 ha scritto:
È con il progetto di export di gas verso il nord Europa (in previsione dell'esaurimento dei campi, l'Italia diverrà un top player per il gas in Europa, posizione che ha spinto la Germania a calarsi le braghe se non di più nei confronti della Russia per il progetto North stream per farlo arrivare in territorio tedesco . Ricordando poi che attualmente il gasdotto russo è tutto fuorché utilizzato appieno.


Comincio a capire da chi siano foraggiate le proteste...


A Marzo ho partecipato ad un incontro proprio sul Tap, dove veniva fatto il punto della situazione, con lavori avanzati di sbancamenti in Grecia ed Albania, e quando sono arrivati a parlare dell'Italia c'era da vergognarsi nel vedere che eravamo ancora allo spostamento di qualche decina di ulivi (usanza ben conosciuta ed utilizzata in pratica da sempre).
Progetto che non ha praticamente impatti sulla costa, l'unico edificio è costruito diversi km nell entroterra per verificare la qualità del gas.

Aggiungiamo pure che oltre la Germania che spinge per le sanzioni alla Russia, ma che senza il loro gas rimarrebbero al freddo, quindi spinge per far arrivare il nuovo progetto North stream sul suo territorio. E con un parco nucleare che presto dovrà cominciare ad essere dismesso. Problema simile lo ha la Francia, che scontra una rete di distribuzione gas ridicola e con Macron che sta mettendo diversi bastoni tra le ruote all Italia.

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
MessaggioInviato: mer ago 02, 2017 6:48 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4268
Località: Fiatopoli
Dannatio ha scritto:
Occhio che la ricarica"spedita" di suo provoca ad oggi dei discreti danni sull'affidabilità ( durata) delle batterie....


Non lo sappiamo.

Quel che dici è vero, per la tecnologia attuale, ma non sappiamo nulla in merito alla nuova tecnologia "solida".

Un po come 20 anni fa, le batterie Ni-Cd e l'effetto memoria. Effetto che non c'è più.

_________________
Toyota Prius XW50 (05/2022) - 1898cc/90hp (2ZR-FXE) + 60kW + 42kW - Immagine Immagine

Toyota Prius XW20 (08/2005) - 1497cc/76hp (1NZ-FXE) + 50kW - Immagine Immagine

“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


Top
   
MessaggioInviato: mer ago 02, 2017 8:33 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
ma invece l'ibrido al contrario si è fermato del tutto?

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
MessaggioInviato: mer ago 02, 2017 12:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15771
Località: Bologna
The Tramp ha scritto:
Dannatio ha scritto:
Occhio che la ricarica"spedita" di suo provoca ad oggi dei discreti danni sull'affidabilità ( durata) delle batterie....


Non lo sappiamo.

Quel che dici è vero, per la tecnologia attuale, ma non sappiamo nulla in merito alla nuova tecnologia "solida".

Un po come 20 anni fa, le batterie Ni-Cd e l'effetto memoria. Effetto che non c'è più.



Ecco, effettivamente non hanno più effetto memoria, ma un degrado sensibile ed inarrestabile.... Sempre riferendomi alla tecnologia attuale, nel futuro ci sono diverse opzioni....Ma da quanto so, il Litio potrebbe venir soppiantato del tutto:

http://www.ilsole24ore.com/art/finanza- ... fresh_ce=1

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
MessaggioInviato: mer ago 02, 2017 1:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4268
Località: Fiatopoli
billy079 ha scritto:
ma invece l'ibrido al contrario si è fermato del tutto?


???

Edit: forse ho capito la domanda.

Le auto ibride vanno comunque a benzina. In ogni caso, quei paesi che han annunciato uno stop alle vendite, l'ibrido ne è esente.

L'ibrido sara, in futuro, l'auto di chi soffre d'ansia di autonomia.

_________________
Toyota Prius XW50 (05/2022) - 1898cc/90hp (2ZR-FXE) + 60kW + 42kW - Immagine Immagine

Toyota Prius XW20 (08/2005) - 1497cc/76hp (1NZ-FXE) + 50kW - Immagine Immagine

“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


Ultima modifica di The Tramp il mer ago 02, 2017 1:52 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
MessaggioInviato: mer ago 02, 2017 1:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4268
Località: Fiatopoli
Dannatio ha scritto:
Ecco, effettivamente non hanno più effetto memoria, ma un degrado sensibile ed inarrestabile.... Sempre riferendomi alla tecnologia attuale, nel futuro ci sono diverse opzioni....Ma da quanto so, il Litio potrebbe venir soppiantato del tutto:


C'è litio e litio.

Quelle che hanno un degrado inarrestabile (e esplodono) sono quelle agli ioni di litio.

Ne stan provando di tutte:
Lithium ion manganese oxide battery
Lithium iron phosphate battery
Lithium polymer battery
Lithium sulfur battery
Lithium titanate battery
Lithium vanadium phosphate battery
Lithium-ion flow battery
Lithium–air battery
Lithium–silicon battery

Ora van di moda le batteria al litio-ferro-fosfato (LiFePO4) che, sebbene non hanno la stessa capacità, offre maggior sicurezza, cicli, e shelf life. Inoltre, avendo 3.2V anziché 3.7V, permette di avere 4 celle in serie per sostituire la batteria al piombo a 6 celle.

Il progresso va avanti, ne studiano di tutte, un giorno troveranno la quadra e si che allora tutte le auto potrebbero essere elettriche.

_________________
Toyota Prius XW50 (05/2022) - 1898cc/90hp (2ZR-FXE) + 60kW + 42kW - Immagine Immagine

Toyota Prius XW20 (08/2005) - 1497cc/76hp (1NZ-FXE) + 50kW - Immagine Immagine

“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


Top
   
MessaggioInviato: mer ago 02, 2017 1:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15771
Località: Bologna
The Tramp ha scritto:
Il progresso va avanti, ne studiano di tutte, un giorno troveranno la quadra e si che allora tutte le auto saranno elettriche.



Fixed.

Anche perché non penso che esistano alternative credibili all'orizzonte.....

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Ultima modifica di Dannatio il mer ago 02, 2017 2:00 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
MessaggioInviato: mer ago 02, 2017 1:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4268
Località: Fiatopoli
Dannatio ha scritto:
Anche perché non penso che esistano alternative credibili all'orizzonte.....


Beh, c'è la fuel cell, ma per me è un UCAS.

_________________
Toyota Prius XW50 (05/2022) - 1898cc/90hp (2ZR-FXE) + 60kW + 42kW - Immagine Immagine

Toyota Prius XW20 (08/2005) - 1497cc/76hp (1NZ-FXE) + 50kW - Immagine Immagine

“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


Top
   
MessaggioInviato: mer ago 02, 2017 2:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
The Tramp ha scritto:
billy079 ha scritto:
ma invece l'ibrido al contrario si è fermato del tutto?


???

Edit: forse ho capito la domanda.

Le auto ibride vanno comunque a benzina. In ogni caso, quei paesi che han annunciato uno stop alle vendite, l'ibrido ne è esente.

L'ibrido sara, in futuro, l'auto di chi soffre d'ansia di autonomia.


no, spiego meglio.
a oggi l'ibrido è una auto a benzina con motori elettrici in ausilio.

anni fa si era ipotizzato una vettura elettrica con un piccolo motore termico che fungesse da generatore per le batterie, in modo da aumentare l'autonomia e ricaricare anche viaggiando.
Mi pare proprio FCA (iveco) aveva presentato un autobus elettrico "spinto" (o meglio ricaricato) dal 1.3 mjet

a me non sembrava un'idea idiota, ma non so se e come possa funzionare. Soprattutto se non ci hanno investito più direi che non era una strada percorribile.
soprattutto nel caso in cui il motore termico fosse a gas...

http://www.pininfarina.com/it/hybus

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
MessaggioInviato: mer ago 02, 2017 2:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4268
Località: Fiatopoli
Della serie, come cambiano i tempi:

http://www.businessinsider.com/5th-ave- ... 011-3?IR=T

_________________
Toyota Prius XW50 (05/2022) - 1898cc/90hp (2ZR-FXE) + 60kW + 42kW - Immagine Immagine

Toyota Prius XW20 (08/2005) - 1497cc/76hp (1NZ-FXE) + 50kW - Immagine Immagine

“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


Top
   
MessaggioInviato: mer ago 02, 2017 2:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4268
Località: Fiatopoli
billy079 ha scritto:
a oggi l'ibrido è una auto a benzina con motori elettrici in ausilio.

Ni.
C'è ibrido ed ibrido, ma andiamo avanti.

Cita:
anni fa si era ipotizzato una vettura elettrica con un piccolo motore termico che fungesse da generatore per le batterie, in modo da aumentare l'autonomia e ricaricare anche viaggiando.

Sono i cosidetti EREV come la BMW i3 con boxer nel baule.

Cita:
Mi pare proprio FCA (iveco) aveva presentato un autobus elettrico "spinto" (o meglio ricaricato) dal 1.3 mjet

Beh, qui capisci anche tu che è un filino esagerato. :-D

L'idea è quella del ibrido seriale, esistente da decenni su navi e treni: un motore, collegato ad un generatore, una batteria fa da buffer (e recuperare in frenata) e un motore per la trazione.

Ma mettere un 1.3 mjet da 69 kW fa un po ridere i polli....

_________________
Toyota Prius XW50 (05/2022) - 1898cc/90hp (2ZR-FXE) + 60kW + 42kW - Immagine Immagine

Toyota Prius XW20 (08/2005) - 1497cc/76hp (1NZ-FXE) + 50kW - Immagine Immagine

“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 347 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 4 512 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net