Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 347 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 15 6 7 8 912 Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio set 28, 2017 9:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13836
Località: Sardinia
mauro65 ha scritto:
[i][i]whybuy[/i][/i] (l'ultima cagata bavarese in ordine cronologico)


Because we are pirlas.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: gio set 28, 2017 9:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
mauro65 ha scritto:
Vabbè, se andiamo a fare l'ipotesi finanziamento, allora gioco sporco e ti dico che a me prendere 13.800 euro (il costo dell'auto targata) da rendere in 36 mesi costa circa 800 euro tutto compreso :P


vabbè allora ti metto le condizioni leasys dipendenti fiat... anticipo zero e 12x249€ x un renegade/500x e poi mi dici cosa conviene :ridi

scherzi a parte, sarebbe da confrontare noleggio vs finanziamento offerto dalla stessa casa, per vedere le differenze di costo.
a meno di campagne "tasso zero" penso la differenza sia minima, conti alla mano.

l'esempio smart è reale, ti ho messo il link. conti fatti costa più del noleggio che hai postato tu.

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Ultima modifica di billy079 il gio set 28, 2017 9:39 pm, modificato 2 volte in totale.

Top
   
MessaggioInviato: gio set 28, 2017 9:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
paolocabri ha scritto:
Se il canone di locazione è defiscalizzato, conviene locare. Vale la regola "spendere di più per pagarne molti meno di tasse (che comunque dovresti pagare)". Che non è affatto una cazzata, ma il fatto che venga applicata la defiscalizzazione solo alle P.Iva non lo rende un discorso attuabile ed economicamente conveniente ai più. Se mi costasse meno il NLT piuttosto che la proprietà, sai quanti cazzi mi fregherebbe di comprare l'auto?
Il vantaggio fiscale per le P.I. è quasi marginale per non dire ridicolo. Magari ci fosse una "defiscalizzazione" ....


Top
   
MessaggioInviato: gio set 28, 2017 9:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
mauro65 ha scritto:
Stai inziando a fare i soliti salti carpiati doppi :mona: :ridi

L'auto è un bene il cui valore, tranne casi molto particolari, tende a zero dopo circa 10 anni
La casa è un bene che, mal che vada, a M/L incorpora l'inflazione reale


e quindi? io ho avuto la "fortuna" di poter chiudere il mutuo pochi anni dopo averlo aperto. non sai quanti soldi ho risparmiato... ci viene fuori la macchina omaggio...
secondo te in italia in quanti comprano l'auto in contanti? penso pochi/pochissimi. (tanto quanto gli elettrodomestici, ahimè)

se poi - per tornare in topic - parliamo di auto elettriche... direi NESSUNO.
con il vantaggio del noleggio di poterla ridare dentro dopo tot anni e prenderne una nuova (batterie nuove ecc ecc), cosa imho tutt'altro che da sottovalutare.

continuo a pensare che l'elettrico dovrà cambiare anche il modo di comprare/possedere l'auto.

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
MessaggioInviato: gio set 28, 2017 9:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
billy079 ha scritto:
vabbè allora ti metto le condizioni leasys dipendenti fiat... anticipo zero e 24x245€ x un renegade e poi mi dici cosa conviene :ridi
vabbè io ho più sconto dei dipendenti del Gruppo (e non sono l'unico qui dentro) :P

billy079 ha scritto:
scherzi a parte, sarebbe da confrontare noleggio vs finanziamento offerto dalla stessa casa, per vedere le differenze di costo.
a meno di campagne "tasso zero" penso la differenza sia minima, conti alla mano.
l'esempio smart è reale, ti ho messo il link. conti fatti costa più del noleggio che hai postato tu.
Seriamente, l'offerta Smart è proprio uno di quegli esempi da acchiappa fessi (perché a fronte di un tasso comunque esoso ti bruci gran parte dello sconto)


Ultima modifica di mauro65 il gio set 28, 2017 10:02 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
MessaggioInviato: gio set 28, 2017 9:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13836
Località: Sardinia
mauro65 ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Se il canone di locazione è defiscalizzato, conviene locare. Vale la regola "spendere di più per pagarne molti meno di tasse (che comunque dovresti pagare)". Che non è affatto una cazzata, ma il fatto che venga applicata la defiscalizzazione solo alle P.Iva non lo rende un discorso attuabile ed economicamente conveniente ai più. Se mi costasse meno il NLT piuttosto che la proprietà, sai quanti cazzi mi fregherebbe di comprare l'auto?
Il vantaggio fiscale per le P.I. è quasi marginale per non dire ridicolo. Magari ci fosse una "defiscalizzazione" ....

Io per Piva intendo tutto ciò che ha una Piva. Dal Medico di base alla SPA.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: gio set 28, 2017 9:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
billy079 ha scritto:
continuo a pensare che l'elettrico dovrà cambiare anche il modo di comprare/possedere l'auto.
Il tema non era che il cash è meglio delle rate, ma la scelta lease vs buy.

Comunque sì, l'elettrico aumenterà la quantità di nuovi poveri :roll:


Ultima modifica di mauro65 il gio set 28, 2017 10:01 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
MessaggioInviato: gio set 28, 2017 9:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
paolocabri ha scritto:
Io per Piva intendo tutto ciò che ha una Piva. Dal Medico di base alla SPA.
Hanno logiche e regole molto diverse e non confrontabili. Avere una PI in se non significa nulla o quasi ai fini di un beneficio fiscale.


Top
   
MessaggioInviato: gio set 28, 2017 10:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
mauro65 ha scritto:
billy079 ha scritto:
continuo a pensare che l'elettrico dovrà cambiare anche il modo di comprare/possedere l'auto.
Il tema non era che il cash è meglio delle rate, ma la scelta lease vs buy.

Comunque sì, l'elettrico aumenterà la quantità di nuovi poveri :roll:


no il tema è "e se domani andassimo tutti a batterie??"
cmq il sotto tema è si lease vs buy - imho lease vs buy a rate

e viene fuori che lease non è messo male (e ci sta, i tassi applicati sono identici)

riguardo ai poveri non penso serva l'elettrico. guardati la promo "mille in banca" di FCA :piangi

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
MessaggioInviato: ven set 29, 2017 6:19 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
billy079 ha scritto:

la 2019 (che poi è 2022 la smart nuova...) si. in futuro - lo dice smart non io - non venderanno più auto ma faranno solo noleggi. Lo disse l'AD smart (che forse ne sa meno di te sui piani smart, a questo non ci avevo pensato :ridi)


veramente è 2020 e non 2022 la fine della produzione del termico. (per la precisione fine 2019).
Facciamo un gioco: se tra due anni avrò ragione, tu farai finalmente coming out perché ogni tanto sei cosi checca isterica e odi la fiat (tipo un dirigente ti ha trombato la sorella, ecc ecc).

Per quanto riguarda

"in futuro - lo dice smart non io - non venderanno più auto ma faranno solo noleggi. Lo disse l'AD smart (che forse ne sa meno di te sui piani smart, a questo non ci avevo pensato :ridi"

ecco la fase 3 di billy. " ho detto una cazzata, svio, e provo a dargli del coglione".

Tornando al tema smart, sciocche a parte, la produzione del termico smette e fine 2019. Ci sarà un restyling pesante pesante con solo elettrico e sarà venduta ancora ai privati.. punteranno molto sulle smart city, cambieranno alcuni canali di vendita, ecc ecc... prossimamente sul Sole 24 Ore! :wink: :wink:

(però billy tu continua pure: hai scritto il marketing e sei esperto :ridi )


Top
   
MessaggioInviato: ven set 29, 2017 7:16 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
paolocabri ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
modus72 ha scritto:
E' un pò il nostro modo di veder l'automobile, quantomeno quello andato per la maggiore sinora


Stranamente fatto sempre così anche noi in azienda, l'auto si tiene finchè perde i pezzi. Io non ci credevo, il vecchio titolare, mio zio, conti alla mano mi ha dimostrato che, così facendo, costa sempre meno di qualsiasi formula finanziaria. Lo svantaggio è che si ha un'auto meno affidabile, che per certi soggetti l'affidabilità è persino più importante di qualsiasi recupero o detrazione fiscale, quindi il cambio ogni tre anni come vantaggio da un'auto sempre affidabile ( se poi si scarica o recupera qualcosa, come accade, ancora meglio). Ma tenere un'auto fino alla morte costa sempre meno

Se il canone di locazione è defiscalizzato, conviene locare. Vale la regola "spendere di più per pagarne molti meno di tasse (che comunque dovresti pagare)". Che non è affatto una cazzata, ma il fatto che venga applicata la defiscalizzazione solo alle P.Iva non lo rende un discorso attuabile ed economicamente conveniente ai più. Se mi costasse meno il NLT piuttosto che la proprietà, sai quanti cazzi mi fregherebbe di comprare l'auto?


Purtroppo rispetto agli anni d'oro ( anni '90) ora con la PI c'è ben poco da defiscalizzare. In compenso hai un sacco di tasse da pagare. Ergo, la PI conviene farsela se serve veramente, ma se c'è la possibilità di essere dipendente ( e pagarsi tutta l'auto intera) ma in compenso pagare meno tasse, avere 13esima, 14esima, ferie, malattia meglio restare dipendente tutta la vita ( questo dal punto di vista fiscale, il discorso "sono titolare di me stesso, mi autogestisco e rispondo solo a me stesso" non lo affronto ma è ovvio che abbia comunque il suo peso).

Chi cambia l'auto ogni 3 anni ormai lo fa principlamente per 3 motivi (tutti assolutament elegittimi, benintenso)

1 sono il capo, o un pezzo grosso, mi piace far vedere che ho l'auto nuova ogni 3 anni. Faccio 15.000 km l'anno, ma anche se l'auto è ancora nuova mi piace cambiarla perchè c'è il modello nuovo, perchè c'è la figa al bar, perchè hanno messo un motore più potente, perchè mi piace cambiare.

2 faccio 60.000 km l'anno, dopo 3 anni l'auto è stanca, ne approfitto e la cambio così ho un'auto solitamente sempre efficente

3 mi piace fare lo sborone e mi piacciono le auto, ogni 3 anni ne provo una nuova

Ma dal punto di vista fiscale economico gli esempi di Mauro sono correttisismi, a cambiare l'auto ogni 3 anni si spende molto più che a cambiarla ogni 9 portando quella da 9 fino alla morte. Poi siccome ognuno con i suoi soldi fa quello che vuole ( e te lo dice uno che poteva benissimo prendersi una focus sw risparmiando 20.000 euro) tutto è legittimo. Qui palriamo solo ed esclusivemente di convenienza economica tra una formula e l'altra


Top
   
MessaggioInviato: ven set 29, 2017 8:42 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 08, 2006 12:50 pm
Messaggi: 3644
Località: Campolongo Maggiore (VE)
mauro65 ha scritto:
Ho sottomano un'offerta Arval per la Smart F2, modello basico (nulla di che, dal loro sito), 36 mesi per max 10.000 km annui
Amticipo 2.200 euro
36 rate da 218 al mese + spese rid (siamo buoni e ci fermiamo a 220) = 7.920
Totale = 10.120

Alla scadenza rendi l'auto e sei "libero" :sdentato

Loro ti "vendono" il pacchetto con manutenzione, bollo, assicurazione "zeo burocrazia" etc etc

Facciamo il fai da te
Una Smart pari versione pronta in piazzale te la porti via a 13.500 chiavi in mano
Mettiamoci 300 euro di immatricolazione, 400 euro per tre anni di bollo, 350 euro per due tagliandi e 1.200 euro per tre anni di assicurazione (devo necessariamente riferire al mio caso per il quale ho dati certi)
Fanno 15.750
Alla fine del 36° mese la vendo per chiudere l'operazione e, mal che vada, 7.500 euro li prendo, costo operazione 8.250

Proiettiamo su 9 anni, ovvero tre cicli di NLT contro 9 anni di proprietà
10.120 x 3 = 30.360

Acquisto Smart con targa 13.800
9 bolli = 1.200 euro
2 treni gomme = 800 euro
9 anni di assicurazione = 3.400 euro (il premio cala per la diminuzione di valore)
9 anni di manutenzione su 90.000 km gestita con attenzione = 1.800 euro
Spesa totale lorda della proprietà = 21.000
Recupero vedita usato 3.500 euro (ho messo il valore di liquidazione immediata)
Costo netto 17.500 euro (contro 30.360)

Certo, se metti in campo l'emozione di avere sempre un'auto nuova ogni pochi anni, allora la differenza non è tanto elevata, ma in ogni caso rimane (8.250x3= 24.750 contro 30.360)

Altro elemento da considerare, l'assicurazione: in generale le NLT sono a libro mastro e perdi il tuo "bonus"

Dovresti considerare i costi di una kasko con franchigia, e dubito che spenderesti 1200 € in 3 anni.
Poi metti il doppio set di gomme.
Di base il tuo ragionamento non fa una grinza, ma il gap è più risicato IMHO

_________________
La vendetta è una pigra forma di sofferenza

Non esistono donne brutte, ho solo bevuto troppo poco per farmele....


Top
   
MessaggioInviato: ven set 29, 2017 8:46 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
Messaggi: 10615
mauro65 ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Io per Piva intendo tutto ciò che ha una Piva. Dal Medico di base alla SPA.
Hanno logiche e regole molto diverse e non confrontabili. Avere una PI in se non significa nulla o quasi ai fini di un beneficio fiscale.


Chiarissimo: c'è PI e PI (basti pensare alle differenze tra agente di commercio ed altro libero professionista).

In ogni caso, capisco e condivido tutti i vostri discorsi e credo che nel giro di un paio d'anni dovrò fare una riflessione centrata sul tema (la Serie 1 ha 7 anni e 95K km e prima o poi - max 2 anni - dovrò entrare nell'ordine di idee di cambiarla).

_________________
Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


Top
   
MessaggioInviato: ven set 29, 2017 8:48 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Zebrone ha scritto:

In ogni caso, capisco e condivido tutti i vostri discorsi e credo che nel giro di un paio d'anni dovrò fare una riflessione centrata sul tema (la Serie 1 ha 7 anni e 95K km e prima o poi - max 2 anni - dovrò entrare nell'ordine di idee di cambiarla).


E quando arriva il momento in cui si decide di cambiarla, come per magia compaiono un sacco di spese extra che sono rimaste latenti per anni. Auguri! ;)


Top
   
MessaggioInviato: ven set 29, 2017 9:18 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
Messaggi: 10615
cometa rossa ha scritto:
Zebrone ha scritto:

In ogni caso, capisco e condivido tutti i vostri discorsi e credo che nel giro di un paio d'anni dovrò fare una riflessione centrata sul tema (la Serie 1 ha 7 anni e 95K km e prima o poi - max 2 anni - dovrò entrare nell'ordine di idee di cambiarla).


E quando arriva il momento in cui si decide di cambiarla, come per magia compaiono un sacco di spese extra che sono rimaste latenti per anni. Auguri! ;)


A dicembre comprerò casa, in questi mesi sto comprando tutto l'arredamento... Non temo nulla! :ridi

_________________
Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


Top
   
MessaggioInviato: ven set 29, 2017 1:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
dave747 ha scritto:
Dovresti considerare i costi di una kasko con franchigia, e dubito che spenderesti 1200 € in 3 anni. Poi metti il doppio set di gomme.
Di base il tuo ragionamento non fa una grinza, ma il gap è più risicato IMHO
Giusta osservazione, ma nella promo Arval non c'erano né la kasko collisione né il doppio treno (sono servizi extra). In compenso ti spacciano il soccorso stradale come una gran cosa, mentre oramai tutte le compagnie te lo fanno gratis o quasi e, in ogni caso, per i primi due anni te lo offre Smart. Come polizza sulla Smartona pago 375, con f/i (attorno ai 9.000 di capitale assicurato), danni da selvaggina, collisione subita da veicoli non assicurati e rinuncia alle rivalse. Per la kasko collisione mi pare che fossero 150 in più.

Per quanto riguarda la manutenzione, ho un buon amico che da anni ha l'auto in benefit con il sistema NLT, tra l'altro passando per almeno due compagnie diverse. Mi ha sempre ribadito (documentando) due cose:
1) se prendi un'auto in NLT, tienici assolutamente fuori la gestione pneumatici;
2) non prendere mai un'auto ex NLT

:twisted:


Top
   
MessaggioInviato: ven set 29, 2017 1:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
yes tra l'altro le NTL son simpatiche.
nel senso che ti fanno pagare manutenzione STRAORDINARIA - fatto salvo che loro gestiscono solo auto in garanzia casa madre (e hanno le estensioni omaggio, ovviamente) motivo per cui la straordinaria è si coperta, ma non da loro :ridi

cmq imho - in base alle esigenze - un modo di vendere auto da seguire. Leggero su leasys che una 500 costa 2.500 euro all'anno e ogni anno ne hai una nuova. alla fine...

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
MessaggioInviato: gio ott 05, 2017 7:48 am 
Connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16563
Località: Monza
Nissan comincia a pensare ad un "ecosistema elettrico"
http://www.lastampa.it/2017/10/04/motor ... agina.html

Mi lascia perplesso questo punto: " nuovi carica batterie: domestico da 7 kW di potenza che può ricaricare la Leaf in 5 ore e mezza, e da 22 kW per le aziende, per ricaricare i nuovi veicoli Nissan in due ore. "

che significherebbe avere contatori da 10kWh..

Accennano poi ai pannelli fotovoltaici con batterie per generare elettricità.. ma basterebbe?

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
MessaggioInviato: gio ott 05, 2017 8:00 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
e....

Auto elettrica, la Ue vuole la creazione dell'Airbus delle batterie

http://www.repubblica.it/economia/2017/ ... 177239969/

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
MessaggioInviato: gio ott 05, 2017 8:06 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Con i pannelli fotovoltaici ci fai andare forse il clima dell'auto, forse. Quando io mi sono interessato per metterli, dieci anni fa, servivano circa 18 mq per 3 kw/h (ovviamente in condizioni di perfetto irraggiamento solare). Ora il redimento sarà anche migliorato, ma siamo sempre molto lontani dai 7 kw di caricatore nominati nell'articolo per ricarica in 5 ore e mezza la Leaf ( usando tutta la potenza disponibile dell'impianto, quindi a luci spente, utenze spente e via dicendo), mentre per un pacco batterie di 60 kw/h probabilmente di ore ne serviranno 9.

E questo esula da tutti i discorsi che continuiamo a fare: per una mobilità di massa elettrica dove verrà presa tutta la corrente? Dove si troverà tutto il litio e tutte le terre rare per miglaia di tonnellate di pacchi batterie da produrre? Quanti lustri ci vorranno per cambiare tutte le infrastrutture?

Continuo a ripeterlo. A me l'auto a batteria piace, e sicuramente avremmo città più pulite; ma la corsa di questi e dei prossimi anni mi sembra una cosa simile all'auto ad acqua, ovvero una cagata. Poi so anch'io che i modelli esistono e circolano tranquillamente... perchè sono la 0,01 del parco circolante


Top
   
MessaggioInviato: gio ott 05, 2017 8:11 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
billy079 ha scritto:
e....

Auto elettrica, la Ue vuole la creazione dell'Airbus delle batterie

http://www.repubblica.it/economia/2017/ ... 177239969/


Cagata

Non è che domani i produttori europei decidono, non spontaneamente, di unisrsi e creano il top player del mercato delle batterie. Queste cose avvenivano solo in Urss, e solo sulla carta, perchè i risultati reali li abbiamo visti tutti.
Tral'altro basta che un centro di ricerca tutto sommato piccolo ti inventi la batteria a polimeri invece che a litio e terre rare e cambia tutto, altro che giganti del settore.


Top
   
MessaggioInviato: gio ott 05, 2017 8:19 am 
Connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16563
Località: Monza
cometa rossa ha scritto:
Con i pannelli fotovoltaici ci fai andare forse il clima dell'auto, forse. Quando io mi sono interessato per metterli, dieci anni fa, servivano circa 18 mq per 3 kw/h (ovviamente in condizioni di perfetto irraggiamento solare). Ora il redimento sarà anche migliorato, ma siamo sempre molto lontani dai 7 kw di caricatore nominati nell'articolo per ricarica in 5 ore e mezza la Leaf ( usando tutta la potenza disponibile dell'impianto, quindi a luci spente, utenze spente e via dicendo), mentre per un pacco batterie di 60 kw/h probabilmente di ore ne serviranno 9.

E questo esula da tutti i discorsi che continuiamo a fare: per una mobilità di massa elettrica dove verrà presa tutta la corrente? Dove si troverà tutto il litio e tutte le terre rare per miglaia di tonnellate di pacchi batterie da produrre? Quanti lustri ci vorranno per cambiare tutte le infrastrutture?

Continuo a ripeterlo. A me l'auto a batteria piace, e sicuramente avremmo città più pulite; ma la corsa di questi e dei prossimi anni mi sembra una cosa simile all'auto ad acqua, ovvero una cagata. Poi so anch'io che i modelli esistono e circolano tranquillamente... perchè sono la 0,01 del parco circolante


concordo con te.
A meno che non pensino di arrivare a "breve" alle centrali a fusione nucleare, quindi cominciano a predisporre le infrastrutture.

(E in quel momento in Italia nasceranno i NoFusion :palm: )

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
MessaggioInviato: gio ott 05, 2017 8:24 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
billy079 ha scritto:
Leggero su leasys che una 500 costa 2.500 euro all'anno e ogni anno ne hai una nuova. alla fine...
E' un'offerta una tantum, sarebbero 209 euro mensili (iva inclusa) per 48 mesi per una 1.2 Pop (manutenzione eslcusa), con possibilità di renderla a partire dal 13° mese. Se ti serve per un anno, è senz'altro un'ottima soluzione, ma mica detto che tra un anno puoi ridare lo stesso contratto

Per una classic Smart F2 ci vogliono 11.000 euro in tre anni, al termine dei quali non hai in mano nulla
N.B. assicurazione inclusa sì ... ma ... "Tutte le coperture assicurative sono con penale risarcitoria" :leggi


Top
   
MessaggioInviato: gio ott 05, 2017 8:30 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 08, 2006 12:50 pm
Messaggi: 3644
Località: Campolongo Maggiore (VE)
cometa rossa ha scritto:
Con i pannelli fotovoltaici ci fai andare forse il clima dell'auto, forse. Quando io mi sono interessato per metterli, dieci anni fa, servivano circa 18 mq per 3 kw/h (ovviamente in condizioni di perfetto irraggiamento solare). Ora il redimento sarà anche migliorato, ma siamo sempre molto lontani dai 7 kw di caricatore nominati nell'articolo per ricarica in 5 ore e mezza la Leaf ( usando tutta la potenza disponibile dell'impianto, quindi a luci spente, utenze spente e via dicendo), mentre per un pacco batterie di 60 kw/h probabilmente di ore ne serviranno 9.

E questo esula da tutti i discorsi che continuiamo a fare: per una mobilità di massa elettrica dove verrà presa tutta la corrente? Dove si troverà tutto il litio e tutte le terre rare per miglaia di tonnellate di pacchi batterie da produrre? Quanti lustri ci vorranno per cambiare tutte le infrastrutture?

Continuo a ripeterlo. A me l'auto a batteria piace, e sicuramente avremmo città più pulite; ma la corsa di questi e dei prossimi anni mi sembra una cosa simile all'auto ad acqua, ovvero una cagata. Poi so anch'io che i modelli esistono e circolano tranquillamente... perchè sono la 0,01 del parco circolante


bisogna avere un sistema integrato. Come pannelli fotovoltaici bisogna prevedere un impianto da almeno 6-9 kW (tutta la falda del tetto a sud se possibile), integrato da almeno un paio di Powerwall da 14 kWh cadauno... oltre ad avere un contratto di allacciamento da almeno 6 kW

_________________
La vendetta è una pigra forma di sofferenza


Non esistono donne brutte, ho solo bevuto troppo poco per farmele....


Top
   
MessaggioInviato: gio ott 05, 2017 8:34 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
cometa rossa ha scritto:
Continuo a ripeterlo. A me l'auto a batteria piace, e sicuramente avremmo città più pulite; ma la corsa di questi e dei prossimi anni mi sembra una cosa simile all'auto ad acqua, ovvero una cagata. Poi so anch'io che i modelli esistono e circolano tranquillamente... perchè sono la 0,01 del parco circolante
Secondo me prima o poi tutti pubblicizzeranno improbabili (per i costi) elettriche per poi spingere commercialmente sui mille tricilindrici turbo benzina 8)


Ultima modifica di mauro65 il gio ott 05, 2017 8:40 am, modificato 1 volta in totale.

Top
   
MessaggioInviato: gio ott 05, 2017 8:37 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
le centrali a fusione sono previste attorno al 2040. Poi magari ci vorranno 20 anni in più del previsto.

Per ora abbiamo l'auto elettrica che, nelle intenzioni dei produttori, sarà il futuro a breve, con i seguenti limiti:

-fonti di produzione energetica insufficienti e vincolate in gran parte agli idrocarburi
-batterie formate da elementi rari e costosi
-infrastrutture per la ricarica inadeguate
-tempi di ricarica biblici***

Io questo futuro a breve lo vedo decisamente poco attuabile

*** a questo si ovvia col trucchetto dei supercharger e delle batterie ad alta capacità: si prende un supercharger ad alta potenza ed una batteria a grande capienza ( minimo 60 kw/h, con tagli fino a 90). Il supercharger non può caricare tutta la batteria ala massima potenza, altrimenti la frigge, e con essa tutto quello che c'è attorno. Quindi carica alla massima potenza il primo 50% di batteria, poi cala di potenza fino all'80% e poi carica in maniera "normale" (chiunque abbia un Samsung ultima generazione sa che dal 10% di carica al 40%-50% lo si ricarica in 20-30 minuti, per poi rallentare fino all'85-90% e per poi fare gli ultimi 15-10% di batteria con ricarica normale).
Va da sè che per avere un'autonomia decente con tempi di ricarica umani bisogna far si che in quel primo 50% di batteria ci stia tanta carica; quindi si prendono batterie ad alta capienza, 60 0 90 kw/h ed in 25 minuti si ha già il 50% di ricarica disponibile, quindi dai 30 ai 45 kw/h (questo partendo da zero, ovviamente, cosa che non capiterà mai, ci sarà sempre un po' di carica residua, quindi i 25 minuti possono diventare 20 o addirittura 15), con i quali si possono percorrere 200 km reali.
Ma questo con i supercharger, che non saranno mai capillari e non potranno servire troppe auto contemporaneamente, perchè altrimenti dovrebbero erogare potenze e tensioni mostruose. Quindi si andrà principalmente di colonnine pubbliche, le quali avranno potenze di ricarica decisamente inferiori ad un supercharger, col risultato che quel 50% di batteria lo ripristini in 2-3 ore, se va bene.
Ergo, ancora non ci siamo


Ultima modifica di cometa rossa il gio ott 05, 2017 8:42 am, modificato 1 volta in totale.

Top
   
MessaggioInviato: gio ott 05, 2017 8:38 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
billy079 ha scritto:
e....

Auto elettrica, la Ue vuole la creazione dell'Airbus delle batterie

http://www.repubblica.it/economia/2017/ ... 177239969/


L'han già fatto coi treni (Siemens ed Alstom sono unite in matrimonio.. un paragone automobilsitico sarebbe come unire Renault e Volkswagen) .. l'UÉ si rende conto (coi buoi già usciti dalla stalla da mò) che serve un minimo di protezione del mercato interno (tutti gli altri hanno dazi folli, noi importiamo qualunque cosa a discapito dell'industria nazionale)

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
MessaggioInviato: gio ott 05, 2017 8:38 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
dave747 ha scritto:
bisogna avere un sistema integrato. Come pannelli fotovoltaici bisogna prevedere un impianto da almeno 6-9 kW (tutta la falda del tetto a sud se possibile), integrato da almeno un paio di Powerwall da 14 kWh cadauno... oltre ad avere un contratto di allacciamento da almeno 6 kW
Se stai in una casetta di campagna, l'unico problema sono i costi. Ma se stai in un condominio cittadino, ti attacchi al ciufolo, perché la tua porzione teorica di tetto "copre" 5-10 o più alloggi ...

Domandina impertinente: avete mai visto gli effetti di una grandinata sui pannelli fotovoltaici?


Top
   
MessaggioInviato: gio ott 05, 2017 8:41 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
dave747 ha scritto:
bisogna avere un sistema integrato. Come pannelli fotovoltaici bisogna prevedere un impianto da almeno 6-9 kW (tutta la falda del tetto a sud se possibile), integrato da almeno un paio di Powerwall da 14 kWh cadauno... oltre ad avere un contratto di allacciamento da almeno 6 kW


Noi stiamo in un condominio, dove ci sono, attualmente, almeno 25 auto. Noi in famiglia ne abbiamo due. Capisci che non si va da nessuna parte? O, meglio, si va se ogni auto percorre pochi km al giorno, e per alcune di quelle 25 auto è sicuramente così, quindi necessitano di una-due ricariche a settimana e si può fare. Ma la mobilità di massa elettirca, stante le tecnologie attuali è una chimera o uno specchietto per le allodole

Può essere un'ottima soluzione per i benestanti che affiancano un'auto elettrica, destinata ad uso cittadino, ad una termica destinata ai viaggi normali


Ultima modifica di cometa rossa il gio ott 05, 2017 8:43 am, modificato 1 volta in totale.

Top
   
MessaggioInviato: gio ott 05, 2017 8:41 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
mauro65 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Continuo a ripeterlo. A me l'auto a batteria piace, e sicuramente avremmo città più pulite; ma la corsa di questi e dei prossimi anni mi sembra una cosa simile all'auto ad acqua, ovvero una cagata. Poi so anch'io che i modelli esistono e circolano tranquillamente... perchè sono la 0,01 del parco circolante
Secondo me prima o poi tutti pubblicizzeranno improbabili (per i costi) elettriche per poi spingere commercialmente sui mille tricilindrici turbo benzina 8)


Secondo me serviranno solo ad abbassare le emisisoni medie di gamma ;)


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 347 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 15 6 7 8 912 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net