Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 347 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 4 512 Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun lug 31, 2017 8:37 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25524
billy079 ha scritto:
secondo me finti problemi...

quando sono arrivati i frigoriferi tutti a chiedersi se ci fosse la corrente per tutti
poi sono arrivati i climatizzatori
poi è arrivata la cina
e poi e poi e poi....

cmq in EU le vendite elettriche (nord europa) sono esplose. basta avere un'infrastruttura decente e incentivare la scelta.


In effetti frigo e condizionatori assorbono la stessa quantità di energia.
E in cina non usano le centrali a carbone per produrre energia.

Nel nord europa "è esploso" per incentivi e tassazione.. poi per un mercato che fa l'1% a livello globale... esplosione non mi sembra la parola più adatta.

Comunque questa risposta rispecchia l'attuale situazione dell'auto elettrica: fuffologia applicata.


Top
   
MessaggioInviato: lun lug 31, 2017 8:59 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15972
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
The Tramp ha scritto:

Quella britannica, dicono, non hanno nessun problema a rifornire l'intero parco circolante.

http://www.bbc.com/news/uk-40726868



la bbc ha scritto:
A report earlier this year by the think tank Green Alliance warned that as few as six vehicles charging at the same time, close to each other, could cause localised power drops.


È chiaro che man mano che la diffusione delle auto elettriche aumenterà, man mano la rete elettrica verrà adeguata. Allo stato attuale, con un consumo pro-famiglia praticamente a zero in idle e con picchi di 6 kW (quando accendi tutti gli elettrodomestici di casa), attaccare un'auto a ricarica "rapida" da 12 kW e avere ancora margine di manovra per la sciura Maria che si è appena lavata i capelli ed accende il Phon, vorrebbe dire aver dimensionato l'intera rete elettrica per 3 volte tanto i bisogni attuali.

"dimensionato la rete elettrica" non vuol dire solo avere una centrale in più e un cavo più grosso, ma sottostazioni, regolatori, sistemi di protezione da sovraccarico, da cortocircuito, differenziali.. (interrompere 20 A non è come interromperne 60!)

la domanda di Temprone è "se DOMANI". Se fosse veramente domani (domani => tra un anno), saremmo nella bratta* totale.


*https://it.wikiquote.org/wiki/Modi_di_dire_genovesi

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
MessaggioInviato: lun lug 31, 2017 9:51 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15972
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
A questo propsito, penso che i gasdotti in costruzione servano per assicurare all'Europa la possiblità di alimentarsi senza l'energia (il petrolio) dei beduini.

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
MessaggioInviato: lun lug 31, 2017 10:28 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
Temprone ha scritto:

In effetti frigo e condizionatori assorbono la stessa quantità di energia.
E in cina non usano le centrali a carbone per produrre energia.

Nel nord europa "è esploso" per incentivi e tassazione.. poi per un mercato che fa l'1% a livello globale... esplosione non mi sembra la parola più adatta.

Comunque questa risposta rispecchia l'attuale situazione dell'auto elettrica: fuffologia applicata.


dicevo solo che il bisogno di energia è sempre aumentato e non siamo mai morti.
la domanda corretta potrebbe essere invece. E se domani continuassimo ad andare tutti a petrolio?

lo scenario secondo voi sarebbe migliore?

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
MessaggioInviato: lun lug 31, 2017 1:23 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:12 am
Messaggi: 1090
Anche io avevo letto: E se da domani andassimo tutti a battere? :sdentato

Per come la vedo io il gpl va bene in campeggio, il metano in cucina, l'elettrico nel mio scooter (e già ci sono forti carenze). Per il resto diesel e benzina.
Se poi vogliono generare energia facendo pedalare i pusillanimi in galera...ecco quello sarebbe il top...energia pulita. Sconti sulla pena in Km e via andare.


Top
   
MessaggioInviato: lun lug 31, 2017 1:26 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:12 am
Messaggi: 1090
Il Basso di Genova ha scritto:
È chiaro che man mano che la diffusione delle auto elettriche aumenterà, man mano la rete elettrica verrà adeguata.

Qua in italia sicuramente, ma a partire prima di tutto dal prezzo :diablo


Top
   
MessaggioInviato: lun lug 31, 2017 1:28 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:12 am
Messaggi: 1090
billy079 ha scritto:
E se domani continuassimo ad andare tutti a petrolio?

Ben venga, prima dobbiamo assolutamente finirlo. Nel frattempo se qualcuno vuole giochicchiare con l'elettrico che si accomodi, al bar fa sempre piacere avere un amico della cumpa che ha un'auto diversa da quella degli altri.


Top
   
MessaggioInviato: lun lug 31, 2017 1:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
Gheddo ha scritto:
billy079 ha scritto:
E se domani continuassimo ad andare tutti a petrolio?

Ben venga, prima dobbiamo assolutamente finirlo. Nel frattempo se qualcuno vuole giochicchiare con l'elettrico che si accomodi, al bar fa sempre piacere avere un amico della cumpa che ha un'auto diversa da quella degli altri.


guarda io sono più scettico di te sulle auto elettriche per uso personale, ma non perchè le dorsali di distribuzione non siano abbastanza potenti, ma semplicemente perchè le auto - a oggi - sono ridicole e non equiparabili alle cugine termiche. punto.

questo sposta il discorso su un altro piano, e mi trovi d'accordo.

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
MessaggioInviato: lun lug 31, 2017 1:58 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:12 am
Messaggi: 1090
billy079 ha scritto:
ma non perchè le dorsali di distribuzione non siano abbastanza

Io invece penso che non sarebbero abbastanza potenti. Soprattutto come picco massimo. Anche perché quand'è che si ricarica un cesso elettrico? Quando non si usa. E quando? Al lavoro? Manco per sogno, quindi di notte, per chi ha la fortuna di avere un garage o simile. Ciucciano almeno 3KW e questo vuol dire che se non hai almeno 4,5KW in casa accendi una luce mentre la carichi e scatta l'interruttore. E già ecco veder partire i primi soldi in più per aver più energia. Poi se tutti ricaricano l'auto nello stesso momento (facilissimo, visto che si ha tempo di caricarla solo di notte) buonanotte...comincia a moltiplicare 3KW per il n. delle auto.


Top
   
MessaggioInviato: lun lug 31, 2017 2:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
Gheddo ha scritto:
billy079 ha scritto:
ma non perchè le dorsali di distribuzione non siano abbastanza

Io invece penso che non sarebbero abbastanza potenti. Soprattutto come picco massimo. Anche perché quand'è che si ricarica un cesso elettrico? Quando non si usa. E quando? Al lavoro? Manco per sogno, quindi di notte, per chi ha la fortuna di avere un garage o simile. Ciucciano almeno 3KW e questo vuol dire che se non hai almeno 4,5KW in casa accendi una luce mentre la carichi e scatta l'interruttore. E già ecco veder partire i primi soldi in più per aver più energia. Poi se tutti ricaricano l'auto nello stesso momento (facilissimo, visto che si ha tempo di caricarla solo di notte) buonanotte...comincia a moltiplicare 3KW per il n. delle auto.


beh di notte non sarebbe un problema. l'energia di notte è inutilizzata (come nel weekend)
è il motivo dietro alle tariffe biorarie...

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
MessaggioInviato: lun lug 31, 2017 2:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35702
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
L'Aygo di mia moglie, ad ieri, ha toccato quota 4000 km, in 17 mesi. Per lei l'auto elettrica sarebbe stata semplicemente perfetta. Il problema, per noi, è che un'elettrica sarebbe costata circa 10.000 euro in più dell'Aygo, cifra che non si sarebbe mai ammortizzata manco in 30 anni. Ma per certe famiglie, tipo la nostra, come seconda auto sarebbe semplicemente perfetta, costo del veicolo e durata delle batterie a parte. Questo senza approfondire il discorso delal ricarica, che con 3 kw che abbiamo in casa non ricarichiamo un tubo, mettendo i 4,5 richiarichiamo poco, mettendo anche i pannelli solari ( il tetto sopra il mio appartamento è mio) e spendendo 10.000 euro di pannelli ricarico poco ugualmente. Ergo, anche quando subentra la preferenza per il veicolo elettrico ci si scontra con i costi e la totale antieconomicità del tutto


Top
   
MessaggioInviato: lun lug 31, 2017 2:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25524
billy079 ha scritto:
Gheddo ha scritto:
billy079 ha scritto:
ma non perchè le dorsali di distribuzione non siano abbastanza

Io invece penso che non sarebbero abbastanza potenti. Soprattutto come picco massimo. Anche perché quand'è che si ricarica un cesso elettrico? Quando non si usa. E quando? Al lavoro? Manco per sogno, quindi di notte, per chi ha la fortuna di avere un garage o simile. Ciucciano almeno 3KW e questo vuol dire che se non hai almeno 4,5KW in casa accendi una luce mentre la carichi e scatta l'interruttore. E già ecco veder partire i primi soldi in più per aver più energia. Poi se tutti ricaricano l'auto nello stesso momento (facilissimo, visto che si ha tempo di caricarla solo di notte) buonanotte...comincia a moltiplicare 3KW per il n. delle auto.


beh di notte non sarebbe un problema. l'energia di notte è inutilizzata (come nel weekend)
è il motivo dietro alle tariffe biorarie...


Infatti di notte il mio climatizzatore funziona a simpatia e amore.

Altro punto è la tassazione.
Ora chissenefrega se qualcuno si attacca alla spina di casa.. ma "domani" arriveranno le accise sull'elettricità da autotrazione. Nessuno stato europeo (e non solo) può rinunciare al gettito garantito dai carburanti.


Top
   
MessaggioInviato: lun lug 31, 2017 2:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
Temprone ha scritto:
Infatti di notte il mio climatizzatore funziona a simpatia e amore.



ma sei serio?
di notte l'energia la buttiamo. lo sai che le centrali idroelettriche di notte attivano pompe elettriche per mandare su l'acqua di nuovo, tanto è corrente completamente buttata?
il picco si ha di giorno. sai no le industrie? il motivo delle biorarie è per rendere conveniente l'uso di elettrodomestici di notte, cercando di spostare i consumi dove non ci sono.

qui se vuoi vedere il fabbisogno giornaliero

https://www.terna.it/it-it/sistemaelett ... ronto.aspx


Allegati:
Capture.JPG
Capture.JPG [ 92.05 KiB | Visto 1800 volte ]

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:
Top
   
MessaggioInviato: lun lug 31, 2017 2:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
Messaggi: 4440
Località: Salzburger Land
Tyreal_Reloaded ha scritto:
Concordo. Alla fine è il punto focale, spostato sull'acquirente: prenderemmo un'auto elettrica al posto di quella che guidiamo oggi, al netto della passione personale? .


Ho letto l'intero topic e ho trovato alcuni commenti molto interessanti,io non sono esperto e quindi taccio su fabbisogno energetico nazionale,studi di fattibilità ecc. e mi sposto al mondo reale.. alcuni giorni fa parlottando di auto con un amico di famiglia è venuto fuori il discorso elettriche: insomma VW lo invita a provare la Golf elettrica,lui resta positivamente impressionato e chiede info sull'acquisto...in contanti in un'unica soluzione non si può,unica via la rateizzazione forzata! :allegria Alla fine il giochino gli costerebbe circa 5000 Euro in più del prezzo di vendita tra Taeg/Tan per cui ha deciso di tenersi la Skoda Superb a nafta.

Questo fa capire quanto interessi alle Case tradizionali vendere,oggi,auto 100% elettriche.

_________________
Life is tough,but it's tougher if you're stupid


Top
   
MessaggioInviato: lun lug 31, 2017 2:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
Tyreal_Reloaded ha scritto:
billy079 ha scritto:
Temprone ha scritto:
Infatti di notte il mio climatizzatore funziona a simpatia e amore.



ma sei serio?
di notte l'energia la buttiamo. lo sai che le centrali idroelettriche di notte attivano pompe elettriche per mandare su l'acqua di nuovo, tanto è corrente completamente buttata?
il picco si ha di giorno. sai no le industrie? il motivo delle biorarie è per rendere conveniente l'uso di elettrodomestici di notte, cercando di spostare i consumi dove non ci sono.

qui se vuoi vedere il fabbisogno giornaliero


Beh, certo, adesso è così, ma se convertissimo buona parte dell'autotrazione ad elettrico, avremmo picchi di consumo anche nelle ore notturne per la ricarica: la tariffa bioraria andrebbe sicuramente ripensata.


beh chiaro, così come probabilmente metterebbero accise sui KW per auto - per recuperare le accise.
ma dire che di notte non buttiamo - a oggi - via energia che abbiamo in eccesso è semplicemente sbagliato :)

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
MessaggioInviato: lun lug 31, 2017 2:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25524
billy079 ha scritto:


ma sei serio?
di notte l'energia la buttiamo. lo sai che le centrali idroelettriche di notte attivano pompe elettriche per mandare su l'acqua di nuovo, tanto è corrente completamente buttata?
il picco si ha di giorno. sai no le industrie? il motivo delle biorarie è per rendere conveniente l'uso di elettrodomestici di notte, cercando di spostare i consumi dove non ci sono.



beh chiaro, così come probabilmente metterebbero accise sui KW per auto - per recuperare le accise.
ma dire che di notte non buttiamo - a oggi - via energia che abbiamo in eccesso è semplicemente sbagliato :)


billy.. è semplice.
I KW a disposizione per abitazione restano sempre quelli. Con 2.8 kw, con clima, frigo e due macchine di casa.. mi salta tutto (pure una..)
Poi se mi dici che posso tenere tutto acceso, stanotte accendo i due clima mentre mi va la lavatrice e la lavastoviglie.

Però hai ragione.. se siamo passati dalla ghiacchiaia al frigo senza problemi energici.. :ridi


Top
   
MessaggioInviato: lun lug 31, 2017 3:20 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15972
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
È vero che di notte buttiamo via un po' di energia (ma quanta? Un po' la si recupera con gli impianti di pompaggio sull'idroelettrico), ma è anche vero che di giorno usiamo i pannelli solari che di notte dormono.

Ma qui stiamo un po' mescolando mele, pere e patate.

Le cose da valutare sono almeno tre e sono legate

  • Produzione
  • Trasporto (rete)
  • Utilizzo (nel senso di tempi e modi)


A livello produzione mancano ancora centrali, quante? Non si sa, ma IMHO i gasdotti in costruzione di certo non servono per permettere alla sicura maria di fare l'arrosto! È perché piano piano ci si libererà del nucleare e perché convertendo all'elettrico molte delle attività umane che oggi vanno a benzina, occorre recuperare l'elettricità da qualche parte..

A livello trasporto la rete andrà sicuramente irrobustita

A Livello utilizzo: Si potrebbe presupporre che ricaricare la propria auto nelle ore notture costi meno che alle 11 del mattino.. Ma cosa succede ad esempio il weekend di ferragosto dove tutti partono per andare in vacanza? :shock:

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
MessaggioInviato: lun lug 31, 2017 3:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
Temprone ha scritto:
billy079 ha scritto:


ma sei serio?
di notte l'energia la buttiamo. lo sai che le centrali idroelettriche di notte attivano pompe elettriche per mandare su l'acqua di nuovo, tanto è corrente completamente buttata?
il picco si ha di giorno. sai no le industrie? il motivo delle biorarie è per rendere conveniente l'uso di elettrodomestici di notte, cercando di spostare i consumi dove non ci sono.



beh chiaro, così come probabilmente metterebbero accise sui KW per auto - per recuperare le accise.
ma dire che di notte non buttiamo - a oggi - via energia che abbiamo in eccesso è semplicemente sbagliato :)


billy.. è semplice.
I KW a disposizione per abitazione restano sempre quelli. Con 2.8 kw, con clima, frigo e due macchine di casa.. mi salta tutto (pure una..)
Poi se mi dici che posso tenere tutto acceso, stanotte accendo i due clima mentre mi va la lavatrice e la lavastoviglie.

Però hai ragione.. se siamo passati dalla ghiacchiaia al frigo senza problemi energici.. :ridi


ma quello è un problema contrattuale, mica di rete. io a casa ho 6.6kw ad esempio. non penso mi abbiamo tirato un filo più spesso :ridi
imho si sta facendo un po' un discorso troppo genrico e generalista, molto qualunquista per altro.

il problema ora non è più che manca la corrente a livello mondiale ma che salta il contatore di casa tua quindi? :ridi

per altro ne parliamo come se tra 20-30anni avessimo ancora lo stesso contatore, gli stessi elettrodomestici, le stesse abitudini.

basta vedere cos'era la rete telcom di 20-30 anni fa per capire che volendo le cose si cambiano no? o 30 anni fa vi siete proccupati di una potenziale diffusione di internet, streaming e netflix, pensando che la rete non avrebbe retto, con il doppino e i telefoni a rotella?

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
MessaggioInviato: lun lug 31, 2017 3:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25524
Ueh campione del mondo di qualunquismo... sei tu che hai tirato fuori "ahh quando gli italiani hanno comprato il frigo... nel nord europa boom di auto elettriche, in cina sulle rinnovabili sono avantissimo"

tralasciando le centrali a carbone in cina, tralasciando che se prima ne vendevi zero e dopo ne vendi 3 è boom.. e il frigo non lo commento neppure...

il mio quesito era molto semplice.
C'è chi ha risposto con cognizione di causa e chi no. Semplice;)

(e non ritiro fuori la storia del marketing perché sarebbe come sparare sulla croce rossa :ridi )


Top
   
MessaggioInviato: lun lug 31, 2017 3:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
Temprone ha scritto:
Ueh campione del mondo di qualunquismo... sei tu che hai tirato fuori "ahh quando gli italiani hanno comprato il frigo... nel nord europa boom di auto elettriche, in cina sulle rinnovabili sono avantissimo"

tralasciando le centrali a carbone in cina, tralasciando che se prima ne vendevi zero e dopo ne vendi 3 è boom.. e il frigo non lo commento neppure...

il mio quesito era molto semplice.
C'è chi ha risposto con cognizione di causa e chi no. Semplice;)

(e non ritiro fuori la storia del marketing perché sarebbe come sparare sulla croce rossa :ridi )


è che ti sei fermato a guardare le virgole, senza capire il senso del discorso.
durante gli anni del boom quanto sono cambiati i bisogni energetici in italia?
In cina - con il passaggio al capitalismo - cosa è successo (tant'è che ancora in cina razionano spesso la corrente a zone, perchè non ne hanno...)

quello che dico è che di fronte a un potenziale mutamento dei bisogni, si ha la possibilità di strutturarsi diversamente.
se tra 20 anni ci vorrà il doppio dell'energia, faremo in modo di averla (ammesso di arrivarci, perchè qui più che l'energia manca l'acqua...)

la cina si sta muovendo in quel senso

http://www.greenreport.it/news/la-corsa ... del-mondo/

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
MessaggioInviato: lun lug 31, 2017 3:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25524
Non è questione di virgole ma di senso del discorso.

"se tra 20 anni ci vorrà il doppio dell'energia, faremo in modo di averla".. direi che questa frase riassume benissimo il "fermarsi alle virgole";)


Top
   
MessaggioInviato: lun lug 31, 2017 3:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
Temprone ha scritto:
Non è questione di virgole ma di senso del discorso.

"se tra 20 anni ci vorrà il doppio dell'energia, faremo in modo di averla".. direi che questa frase riassume benissimo il "fermarsi alle virgole";)


trovo più illiuminata la tua interpretazione. L'elettrico non ha futuro perchè se ricarico la macchina e accendo il phon mi salta il contatore...

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
MessaggioInviato: lun lug 31, 2017 4:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15766
Località: Bologna
Io oggi, preso dalla mole di lavoro abnorme che ho in ufficio ne ho approfittato per dare una svolta GREEN alla mia vita provando ad imbussarmi con il Segway Ninebot di mio fratello.....

e niente, era per dire che mi appassiona molto la discussione....

Please Do it, continue......

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
MessaggioInviato: lun lug 31, 2017 4:02 pm 
billy079 ha scritto:
Temprone ha scritto:
Infatti di notte il mio climatizzatore funziona a simpatia e amore.



ma sei serio?
di notte l'energia la buttiamo. lo sai che le centrali idroelettriche di notte attivano pompe elettriche per mandare su l'acqua di nuovo, tanto è corrente completamente buttata?

Non è che di notte la buttiamo, il discorso è un pò diverso. Da noi il termoelettrico è pensato per coprire buona parte del fabbisogno diurno, con i picchi che vengono coperti dall'idroelettrico e da acquisti dall'estero, questo perchè un termoelettrico è difficilmente modulabile e non è spegnibile o accendibile in tempi decenti. L'idroelettrico invece sì, ed è per questo che viene usato a mò di batteria "ricaricandolo" di notte quando il termoelettrico nostrano è in surplus, e quando pure l'energia comprata dalla Francia costa meno. Questo grazie all'orografia del nostro territorio e alla lungimiranza di Enel e predecessore che tappezzò le nostre montagne di centrali più o meno piccole.


Top
   
MessaggioInviato: lun lug 31, 2017 4:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25524
billy079 ha scritto:
Temprone ha scritto:
Non è questione di virgole ma di senso del discorso.

"se tra 20 anni ci vorrà il doppio dell'energia, faremo in modo di averla".. direi che questa frase riassume benissimo il "fermarsi alle virgole";)


trovo più illiuminata la tua interpretazione. L'elettrico non ha futuro perchè se ricarico la macchina e accendo il phon mi salta il contatore...



dai billy. che dopo aver detto "io ci lavoro nel marketing" ti prende per il culo pure il gatto. :ridi

Se fai uno sforzo, lo capisci da solo... e toglici un dubbio: la tua vena troll aumenta quanto va male cosa? l'amore? la fortuna??
:allegria

(per il contatore e il phon chiedi al gatto :okk )


Top
   
MessaggioInviato: lun lug 31, 2017 4:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
ora ho il gatto sul fuoco, non posso disturbarlo.
avendo le piaste a induzione, meglio spegnere il PC, se no salta il contatore.

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
MessaggioInviato: lun lug 31, 2017 4:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25524
Dannatio ha scritto:
Io oggi, preso dalla mole di lavoro abnorme che ho in ufficio ne ho approfittato per dare una svolta GREEN alla mia vita provando ad imbussarmi con il Segway Ninebot di mio fratello.....

e niente, era per dire che mi appassiona molto la discussione....

Please Do it, continue......


A settembre mi arriva la Model X. La preferisci sotto casa o sotto l'ufficio?? :allegria


Top
   
MessaggioInviato: lun lug 31, 2017 4:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25524
billy079 ha scritto:
ora ho il gatto sul fuoco, non posso disturbarlo.
avendo le piaste a induzione, meglio spegnere il PC, se no salta il contatore.


eh no! E poi il marketing come fa??
Dai che è pieno di post della giulia :ridi

però ti lascio l'ultimo post così sei contento. Me lo hanno insegnato da piccolo.. :wink:


Top
   
MessaggioInviato: lun lug 31, 2017 4:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
proviamo a tornare seri va...

io non ci vedo il problema che esponi tu (ma magari ci vedo male io)
cioè se passiamo tutti all'elettrico non abbiamo energia.

vedo un problema diverso. Che tutti puntano sull'elettrico non perchè sia una soluzione valida (che di fatto non è, nel trasporto privato) ma quanto per mancanza di alternative.
non si sono inventati nulla. tutte le ricerche sul bioetanolo, sul mais, sull'idorgeno, sull'aria ( :ridi ) che fine hanno fatto?

quindi come detto prima puntano sull'elettrico perchè non sanno dove sbattere la testa e il dieselgate ha purtroppo posto fine a una strada che avrebbero percorso ancora per qualche anno.

Imho a oggi l'auto elettrica non è la soluzione. Ma non perchè non sappiamo come ricaricarla. Ma perchè anche carica, non risponde alle esigenze dei consumatori come il corrispondente termico. punto.

Per rendere l'elettrico l'alternativa, c'è ancora TANTA strada da fare, fermi restando dei limiti fisici che a meno non cada una nave extraterrestre con tecnologie nuove, non penso noi si sia in grado di risolvere.

Imho piuttosto che pensare a come sostituire i motori delle auto private, serve un disegno molto più ampio di mobilità globale. che ovviamente nessuno farà mai.

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
MessaggioInviato: lun lug 31, 2017 4:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35702
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Notizia di ieri, se non ricordo male: Toyota sta per lanciare delle batterie "solide" che attenuerebbero i problemi di capienza e ricarica; vedremo

http://www.lastampa.it/2017/07/27/motor ... agina.html


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 347 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 4 512 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: mjazz, Multiplone e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net