Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 347 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 18 9 10 11 12 Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer nov 22, 2017 4:07 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
modus72 ha scritto:
ste79 ha scritto:

curiosità: dell'aerosol attribuito al traffico, ha specificato quanto dipende dal consumo di carburante e quanto dall'usura di gomme e freni (che rimarrebbe nel caso di auto elettriche)?

Combustione.
Vorrei provare a contattarli per capire se abbiano provato a discriminare il particolato tra diesel e benzina.


se per traffico automobilistico non intendono solo quello privato, ma anche quello commerciale, il contributo del benzina è risibile, rispetto a certi furgoni o camioncini che girano dalle mie parti ( raramente vedo ancora certi mezzi targati TN, meno raramente AS o robe del genere). Ad ogni accelerata emettono il particolato che emette la mia con un pieno


Top
   
MessaggioInviato: mer nov 22, 2017 4:08 pm 
Strosek ha scritto:
Domanda sensata ma credo che il rapporto sia 10/1 a "favore" di ciò che esce dagli scarichi

Imho siamo moolto larghi...
Parlando di auto, in 35000km, ipotesi, facciamo fuori un treno di gomme e una serie di pastiglie anteriori; qual'è la massa di materiale lasciato per strada per questi due componenti? Può essere 1 kg di roba, tra gomme e materiale d'attrito? Qual'è la massa invece di particolato considerata la quantità di carburante processata in eguale percorrenza, sapendo che ogni 3-400km un dpf si intasa e chiede di rigenerarsi?


Top
   
MessaggioInviato: mer nov 22, 2017 4:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Dal dpf che particolato esce?


Top
   
MessaggioInviato: mer nov 22, 2017 4:42 pm 
Strosek ha scritto:
Dal dpf che particolato esce?

quello che dimensionalmente passa attraverso le maglie, subito perchè di suo nato piccino più quello che era grosso e, riducendosi con la combustione dentro al filtro, alla fine passa...


Top
   
MessaggioInviato: mer nov 22, 2017 4:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Sì, che esca qualcosa alla fine non ho dubbi, ma esattamente cosa? Pm0.1 1 10? E in che proporzioni, rispetto a un motore senza?


Top
   
MessaggioInviato: mer nov 22, 2017 5:31 pm 
Questo non lo so. Mi viene da pensare che un diesel "libero" emetta particolato di ogni dimensione, dal più infinitesimo al visibile, mentre uno filtrato emetta esclusivamente quel che passa attraverso il filtro, ovvero roba estremamente piccola. Sulla massa, beh, se si ipotizza che passi roba sotto al PM2, si può stimare un tanto al kg la riduzione di massa dato dalla riduzione di 5 volte del diametro delle particelle da pm10 a pm2, ma son comunque calcoli approssimativi... Per dirlo andrebbe pesato quel che esce ma la roba troppo piccola comunque sfugge anche agli strumenti di cattura e misura.


Top
   
MessaggioInviato: mer nov 22, 2017 11:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Bella domanda, non sono sicurissimo che il particolato emesso sia di dimensione variabile in maniera continua così come non so che differenza ci sia cambiando la pressione di iniezione. In un vecchio articolo di 4ruote parlarono di analisi fatte sui nuovi diesel che funzionavano, erano i primi common rail, a pressioni molto più alte, mostrando come risultato una distribuzione percentuale del particolato emesso sostanzialmente analoga al crescere della pressione di iniezione, sebbene ovviamente il sistema a pressione di iniezione più alto la quantità di particolato emessa era inferiore.


Top
   
MessaggioInviato: gio nov 23, 2017 10:33 am 
https://www.electricitymap.org/?lang=it ... e&page=map


Top
   
MessaggioInviato: gio gen 18, 2018 9:57 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
ora per quanto la credibilità di samsung nel parlare di batterie sia minima, se quello che dicono qui fosse vero... parliamone.

https://www.quattroruote.it/news/tecnol ... inuti.html

Il mercato delle batterie delle auto elettriche è attualmente dominato da marchi come Tesla e Panasonic, ma presto la Samsung SDI entrerà nel settore degli accumulatori per mezzi di trasporto. Al Salone di Detroit l'azienda coreana ha presentato un nuovo sistema che promette di ridurre drasticamente i tempi di ricarica pur garantendo un'elevata autonomia di marcia.

600 km in 20 minuti.
Grazie a una nuova serie di batterie da 37, 50, 60 e 94 Ah sviluppate per veicoli elettrici e per auto ibride plug-in la Samsung intende conquistare un'importante fetta di mercato nelle forniture per le case automobilistiche. Le caratteristiche dei nuovi prodotti appaiono estremamente interessanti: la Casa afferma che gli accumulatori possono essere ricaricati in soli 20 minuti garantendo fino a 600 km di autonomia. Ciò è reso possibile dall'utilizzo di nuove soluzioni costruttive che permetteranno ai futuri clienti di poter combinare a piacimento le celle all'interno dei pacchi batteria, fornendo autonomie diverse a seconda dell'impiego del veicolo.

Stato solido e grafene. Tra le novità presentate a Detroit dalla Samsung vi è anche la tecnologia a palle di grafene che promette di incrementare del 45% la densità energetica delle batterie e velocizzare di cinque volte i tempi di ricarica. La Casa coreana è anche al lavoro per sviluppare batterie allo stato solido e nuovi accumulatori con standard 21700. Questi ultimi hanno un diametro di 21 mm e un'altezza di 70 mm, dimensioni pensate per allungare la vita delle celle e la loro potenza, proponendo una capacità superiore del 50% rispetto alle tradizionali batterie 18650.

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
MessaggioInviato: gio gen 18, 2018 10:00 am 
Samsung?
Vorrà dire che son pile che durano un anno max e poi toccherà girare con il powerbank.


Top
   
MessaggioInviato: gio gen 18, 2018 10:03 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
modus72 ha scritto:
Samsung?
Vorrà dire che son pile che durano un anno max e poi toccherà girare con il powerbank.


quella è apple :ridi samsung significa che la furto/INCENDIO è di serie e si spera non prendano fuoco concessionari interi.
scherzi a parte... non conosco le batterie ma menzionano una tecnologia nuova e soprattutto una modularità della soluzione (utile anche in caso di manutenzione, suppongo)

cmq batterie - per me - totalmente sconosciute.

invece sempre in tema di batterie avevo visto su linkedin una roba (se la trovo la rimetto) di carica wireless senza contatto. Funzionasse anche per le auto, ciao.

questo
http://www.wi-charge.com/

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
MessaggioInviato: gio gen 18, 2018 10:12 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
ahahhahah mi ricorda le "palle di natale" :) :) :)

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
MessaggioInviato: gio gen 18, 2018 10:21 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 08, 2006 12:50 pm
Messaggi: 3644
Località: Campolongo Maggiore (VE)
Tanto possono fare le batterie più fighe del mondo, ma se non hai una rete elettrica che supporta le potenze necessarie a ricaricarle non servono ad una fava...
Col cellulare hai gioco facile, anche in ricarica ultrarapida assorbi molto meno di una lavatrice. Con un'auto i numeri sono un pelino diversi

_________________
La vendetta è una pigra forma di sofferenza

Non esistono donne brutte, ho solo bevuto troppo poco per farmele....


Top
   
MessaggioInviato: gio gen 18, 2018 10:24 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
dave747 ha scritto:
Tanto possono fare le batterie più fighe del mondo, ma se non hai una rete elettrica che supporta le potenze necessarie a ricaricarle non servono ad una fava...


Esattamente. Bisogna rivedere tutta l'infrastruttura destinata alla distribuzione della corrente.

Detto questo, le batterie solide le sta studiando anche Toyota. Vedremo cosa ne esce


Top
   
MessaggioInviato: gio gen 18, 2018 11:26 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Tyreal_Reloaded ha scritto:
La nostra rete, da quel che ricordo, è molto avanzata (no, non è ironico, lo è davvero e una decina di anni fa era la più moderna del mondo in termini "smart") proprio in termini di distribuzione della corrente, è possibile che sia già dimensionata correttamente per esigenze di questo tipo?



Bella domanda. Le utenze industriali penso di si ( io ho 24 kw qui in ditta senza esigenze particolari, tranne ricaricare la notte due muletti), ma se avessi attività produttiva avrei bisogno di potenze più grosse e non credo che servano chissà quali modifiche alla rete. Il problema ipotizzo ci sia sulle utenze private


Top
   
MessaggioInviato: gio gen 18, 2018 11:40 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
cometa rossa ha scritto:
Tyreal_Reloaded ha scritto:
La nostra rete, da quel che ricordo, è molto avanzata (no, non è ironico, lo è davvero e una decina di anni fa era la più moderna del mondo in termini "smart") proprio in termini di distribuzione della corrente, è possibile che sia già dimensionata correttamente per esigenze di questo tipo?



Bella domanda. Le utenze industriali penso di si ( io ho 24 kw qui in ditta senza esigenze particolari, tranne ricaricare la notte due muletti), ma se avessi attività produttiva avrei bisogno di potenze più grosse e non credo che servano chissà quali modifiche alla rete. Il problema ipotizzo ci sia sulle utenze private


L'accordo tra Audi e Enel serve proprio a questo.
Ti compri l'audi a pile? Non devi pensare a nulla. Enel si occuperà della colonnina, di alzarti l kw, ecc ecc
un primo annuncio è già stato fatto e il prossimo sarà questo weekend..


Top
   
MessaggioInviato: gio gen 18, 2018 11:51 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
imho si adegueranno (così come si sono adeguati a lavastoviglie, condizionatori, etc) pur sapendo che la quantità di energia in ballo è ben diversa.

intanto Toyota ha annunciato che la gamma (da gennaio?) è solo benza/ibrido. sono morti tutti i diesel che toyota italia ha smesso di importare.

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
MessaggioInviato: gio gen 18, 2018 11:52 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
Tyreal_Reloaded ha scritto:
Pensavo esattamente a quello.


Ovviamente li voglio vedere sul campo.. perché tra il dire e il fare ci sono un sacco di cazzi.

Però il primo modello 100% EV di audi sarà un suppostone da circa 100K.. comprato generalmente da chi ha una casa indipedente/un box/LaFabbrichetta, ecc ecc


Top
   
MessaggioInviato: gio gen 18, 2018 11:53 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
billy079 ha scritto:
imho si adegueranno (così come si sono adeguati a lavastoviglie, condizionatori, etc) pur sapendo che la quantità di energia in ballo è ben diversa.

intanto Toyota ha annunciato che la gamma (da gennaio?) è solo benza/ibrido. sono morti tutti i diesel che toyota italia ha smesso di importare.


la quota diesel di Toyota era una mezza sega.. e hanno fatto praticamente la copertura adv di 12 mesi senza spendere una lira.

Prima morte del diesel (soprattutto in italia) passerà molto tempo.


Top
   
MessaggioInviato: gio gen 18, 2018 12:32 pm 
billy079 ha scritto:
imho si adegueranno (così come si sono adeguati a lavastoviglie, condizionatori, etc) pur sapendo che la quantità di energia in ballo è ben diversa.

intanto Toyota ha annunciato che la gamma (da gennaio?) è solo benza/ibrido. sono morti tutti i diesel che toyota italia ha smesso di importare.

Sì, per auto e SUV e come già detto si trattava di una quota trascurabile.
I diesel restano su Landcruiser e pickup


Top
   
MessaggioInviato: gio gen 18, 2018 1:39 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mar 29, 2007 8:26 am
Messaggi: 2689
Località: Pavia
Ma tornando all'inquinamento:

"chi" ossia quale "paese" "comunità" accetterà di avere le centrali per produrre tutta questa energia?
Togliamo l'inquinamento prodotto dalle auto ma nessuno parla dell'inquinamento prodotto per ricaricare le batterie.

Come le ricarichiamo?
- Nucleare bandito;
- eolico bandito per l'impatto ambientale in mare;
- ..... ?

Arriveremo a trovare indicato (anche se mi pare sia già indicato per talune auto) il CO2 "prodotto" anche dall'auto elettrica con la ricarica delle batterie.

_________________
Prima di diagnosticarti una depressione o bassa autostima, assicurati di non essere semplicemente circondato da stronzi. William Gibson

Veniamo influenzati non dai fatti ma dall'opinione che abbiamo dei fatti. A. Adler.


Top
   
MessaggioInviato: gio gen 18, 2018 3:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
nucleare bandito da chi? in italia ok, ma nel resto del mondo è VIVISSIMO.

la cina sta costruendo 90 centrali nucleari. chissà perchè? (in realtà 30 cantieri, 90 in piano)
in UK stanno per aprire 11 centrali nucleari... in francia non le chiudono, ne aprono altre (e potenziano le attuali)

direi che in tanti si sono accorti del "nuovo petrolio" e si preparano a diventar ricchi.

http://www.world-nuclear.org/informatio ... dwide.aspx

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Ultima modifica di billy079 il gio gen 18, 2018 3:29 pm, modificato 2 volte in totale.

Top
   
MessaggioInviato: gio gen 18, 2018 3:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7225
Località: Milano
billy079 ha scritto:
nucleare bandito da chi? in italia ok, ma nel resto del mondo è VIVISSIMO.

la cina sta costruendo 90 centrali nucleari. chissà perchè? (in realtà 30 cantieri, 90 in piano)
in UK stanno per aprire 11 centrali nucleari... in francia non le chiudono, ne aprono altre (e potenziano le attuali)

http://www.world-nuclear.org/informatio ... dwide.aspx

Quanto scritto da biker non è propriamente sbagliato.. In Europa la Germania ha deciso di chiudere le centrali una volta finito il ciclo, Svizzera pure, Francia si trova nella m.... con la centrale che sta costruendo da anni,diventata economicamente instostenibile, il resto del parco centrali l'anno scorso ha subito una stop praticamente completo di tutto il parco causa controlli per perdite che sono state riscontrate in impianti simili. In UK EDF che sta costruendo l'impianto si sta rovinando (insieme ad AREVA).
Lasciamo da parte poi i programmi di Cina India ed altri che non userei come esempi ambientali di riferimento.

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
MessaggioInviato: gio gen 18, 2018 3:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
Leon83 ha scritto:
billy079 ha scritto:
nucleare bandito da chi? in italia ok, ma nel resto del mondo è VIVISSIMO.

la cina sta costruendo 90 centrali nucleari. chissà perchè? (in realtà 30 cantieri, 90 in piano)
in UK stanno per aprire 11 centrali nucleari... in francia non le chiudono, ne aprono altre (e potenziano le attuali)

http://www.world-nuclear.org/informatio ... dwide.aspx

Quanto scritto da biker non è propriamente sbagliato.. In Europa la Germania ha deciso di chiudere le centrali una volta finito il ciclo, Svizzera pure, Francia si trova nella m.... con la centrale che sta costruendo da anni,diventata economicamente instostenibile, il resto del parco centrali l'anno scorso ha subito una stop praticamente completo di tutto il parco causa controlli per perdite che sono state riscontrate in impianti simili. In UK EDF che sta costruendo l'impianto si sta rovinando (insieme ad AREVA).
Lasciamo da parte poi i programmi di Cina India ed altri che non userei come esempi ambientali di riferimento.


In all, about 160 power reactors with a total gross capacity of some 160,000 MWe are on order or planned, and over 300 more are proposed.

al momento sono in costruzione sul globo 160 centrali nucleari nuove, in totale si sta lavorando a 300.
per le attuali si è allungata la vita d'esercizio e ci sono piani di aumento capacità.

dire che il nucleare è morto è sbagliato. Al massimo spostiamo il problema altrove per poi importare energia.

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
MessaggioInviato: gio gen 18, 2018 3:33 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Ho un amico che lavora in un'azienda di Vicenza che fornisce pompe e quant'altro per il nucleare. Il settore è ancora vivo, con alti e bassi, ma è ancora vivo. Che sia in crescita o calo non lo so, ma comunque lavorano ed hanno appena preso altre commesse.
Questo a prescindere da considerazioni di carattere ambientale, che è tutto un altro discorso


Top
   
MessaggioInviato: gio gen 18, 2018 3:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
cometa rossa ha scritto:
Ho un amico che lavora in un'azienda di Vicenza che fornisce pompe e quant'altro per il nucleare. Il settore è ancora vivo, con alti e bassi, ma è ancora vivo. Che sia in crescita o calo non lo so, ma comunque lavorano ed hanno appena preso altre commesse.
Questo a prescindere da considerazioni di carattere ambientale, che è tutto un altro discorso


le considerazioni ambientali le lascio perdere, tanto è tutta una pagliacciata (concordo che la corsa all'elettrico non tiene in conto l'inquinamento - probabilmente nucleare - per renderlo possibile...)
cmq a mio avviso qualcuno ha intuito che il fabbisogno di energia esploderà nei prossimi anni e si sta candidando a diventare "i nuovi emirati arabi" con abbondanza di petrolio 2.0 da vendere.

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
MessaggioInviato: gio gen 18, 2018 3:55 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Intendevo conseguenze ambientali derivanti dall'uso del nucleare senza necessariamente pernsare all'automotive ( mi sono spiegato male io).

Sicuramente il mondo futuro sarà sempre più ingordo di energia, quindi averne in surplus da vendere fa gola a qualsiasi stato, che derivi da fossile, nucleare o rinnovabili.


Top
   
MessaggioInviato: gio gen 18, 2018 4:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
cometa rossa ha scritto:
Intendevo conseguenze ambientali derivanti dall'uso del nucleare senza necessariamente pernsare all'automotive ( mi sono spiegato male io).

Sicuramente il mondo futuro sarà sempre più ingordo di energia, quindi averne in surplus da vendere fa gola a qualsiasi stato, che derivi da fossile, nucleare o rinnovabili.


si si avevo capito. io critico invece il "simplicismo" di spacciare le auto elettriche come "green a emissioni zero"
se parliamo di emissioni LOCALI allora sono d'accordo.

è come dire che il riscaldamento autonomo inquina, il centralizzato no... (esempio cretino eh)
semplicemente perchè la caldaia non è sul balcone ma in cantina e "non la vedo"

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
MessaggioInviato: gio gen 18, 2018 4:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7225
Località: Milano
billy079 ha scritto:
Leon83 ha scritto:
billy079 ha scritto:
nucleare bandito da chi? in italia ok, ma nel resto del mondo è VIVISSIMO.

la cina sta costruendo 90 centrali nucleari. chissà perchè? (in realtà 30 cantieri, 90 in piano)
in UK stanno per aprire 11 centrali nucleari... in francia non le chiudono, ne aprono altre (e potenziano le attuali)

http://www.world-nuclear.org/informatio ... dwide.aspx

Quanto scritto da biker non è propriamente sbagliato.. In Europa la Germania ha deciso di chiudere le centrali una volta finito il ciclo, Svizzera pure, Francia si trova nella m.... con la centrale che sta costruendo da anni,diventata economicamente instostenibile, il resto del parco centrali l'anno scorso ha subito una stop praticamente completo di tutto il parco causa controlli per perdite che sono state riscontrate in impianti simili. In UK EDF che sta costruendo l'impianto si sta rovinando (insieme ad AREVA).
Lasciamo da parte poi i programmi di Cina India ed altri che non userei come esempi ambientali di riferimento.


In all, about 160 power reactors with a total gross capacity of some 160,000 MWe are on order or planned, and over 300 more are proposed.

al momento sono in costruzione sul globo 160 centrali nucleari nuove, in totale si sta lavorando a 300.
per le attuali si è allungata la vita d'esercizio e ci sono piani di aumento capacità.

dire che il nucleare è morto è sbagliato. Al massimo spostiamo il problema altrove per poi importare energia.

Planned e under construction sono 2 termini differenti o sbaglio?
Anche l'autostrada tirrenica è planned, ma da quanti decenni?
Seriamente,la maggioranza delle centrali pianificate sono nella maggior parte in paesi che difficilmente in un periodo di crescita mettono il rispetto ambientale al primo posto.
Soprattutto il caso della Cina, già inquinata com'è mi immagino quante centrali a carbone od olio debbano costruire nel caso in cui il programma nucleare salti..
Aggiungiamo che bisogna vedere se poi il materiale di queste centrali serva effettivamente per le centrali o venga usato come materiale per bombe atomiche (vedi l'urss e chernobyl).
La Francia che è la nazione con più impianti lo scorso inverno si è trovata così corta di produzione elettrica che l'Italia è diventata esportatrice netta per più di 3 mesi da novembre a gennaio. E tuttora non tutti gli impianti sono rientrati in servizio, e non si è trattato di un incidente ma di semplici controlli e lavori di adeguamento.

Il nucleare non è morto di certo, ma inizia ad essere davvero troppo costoso.

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
MessaggioInviato: gio gen 18, 2018 4:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7225
Località: Milano
billy079 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Intendevo conseguenze ambientali derivanti dall'uso del nucleare senza necessariamente pernsare all'automotive ( mi sono spiegato male io).

Sicuramente il mondo futuro sarà sempre più ingordo di energia, quindi averne in surplus da vendere fa gola a qualsiasi stato, che derivi da fossile, nucleare o rinnovabili.


si si avevo capito. io critico invece il "simplicismo" di spacciare le auto elettriche come "green a emissioni zero"
se parliamo di emissioni LOCALI allora sono d'accordo.

è come dire che il riscaldamento autonomo inquina, il centralizzato no... (esempio cretino eh)
semplicemente perchè la caldaia non è sul balcone ma in cantina e "non la vedo"

Attualmente il riscaldamento centralizzato, almeno a Milano e Torino, è si molto meno inquinante di un riscaldamento autonomo.

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 347 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 18 9 10 11 12 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net