Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sab mar 03, 2018 10:15 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar lug 10, 2007 7:59 am
Messaggi: 651
Ciao a tutti, scrivo sempre molto poco ma vi leggo tanto e spesso e notando in molti di voi una ottima preparazione tecnica e teorica chiedo, se vi va, di spiegarmi le analisi tecniche di tre oli che prendo solo come esempio ma che ho usato nella mia auto per capire meglio cosa ci metto dentro e quali sono punti di forza e debolezza per ognuno.

Allego un copia incolla dei tre oli che sono:
- Motul X-cess 5w40
- Shell Helix HX7 5w40
- Mobil1 New Life 0w40

Mobil 1 New Life 0W-40 Value

Viscosità, cSt (ASTM D445)
@ 40 ºC 75
@ 100 ºC 13,5
Indice di viscosità 185
MRV a -40ºC, cP (ASTM D4684) 31,000
Viscosità HTHS, mPa•s a 150ºC, ASTM D 4683 3,8
Total Base Number (ASTM D2896) 11,8
Sulfated Ash, wt% (ASTM D874) 1,3
Fosforo, wt% (ASTM D4981) 0,1
Punto di infiammabilità, ºC (ASTM D92) 230
Densità a 15.6°C, g/ml, (ASTM D4052) 0,85

Motul Xcess 5w40

Grado di viscosità SAE J 300 5W-40
Densità a 20°C (68°F) ASTM D1298 0.851
Viscosità a 40°C (104°F) ASTM D445 85.4 mm²/s
Viscosità a 100°C (212°F) ASTM D445 14.2 mm²/s
Viscosità HTHS a 150°C (302°F) ASTM D4741 3.7 mPa.s
Indice di viscosità ASTM D2270 172
Pour point ASTM D97 -36°C / -33°F
Flash point ASTM D92 230°C / 450°F
Ceneri solfatate ASTM D874 1.1% del peso
TBN ASTM D 2896 10.1 mg KOH/g



Shell Helix HX7 5w40

Viscosità cinematica a 100° 14,4 cst
Viscosità cinematica a 40° 85,2 cst
Densità a 15° 0,860 Kg/l
Punto di infiammabilità IP34 220° C
Punto di scorrimento IP15 -39° C
Punto di infiammabilità ASTM D92 242° C
Punto di scorrimento ASTM D97 -45° C



Oltre a cose comprensibili facilmente ci sono cose un po' più difficili da interpretare senza dubbi, una cosa certa è che si evidenzia la non conformità di dati messi a disposizione, ognuno mette quello che vuole, magari sapendo che un olio non è molto performante su una specifica meglio omettere tale dato, ma questo è anche sintomo di scarsa regolamentazione, ma tralasciando questi aspetti, che significa sta roba? :allegria
Grazie a tutti

NB
Giuro che avevo impaginato bene per rendere più comprensibile la lettura dei dati :oops:

_________________
Entra piano in curva per uscirne forte, ma soprattutto... per uscirne


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net