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MessaggioInviato: lun ott 16, 2017 11:31 am 
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Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
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Ciao a tutti,
mi sto guardando in giro per gommare il QQ per l'inverno.
Dato che l'opzione 4 stagioni non è economicamente fattibile (il treno di estive è nuovo) sto puntando direttamente sulle invernali.
Data la misura 215/55 r18 ed evitando le sottomarche cinesate Wanlii ecc ecc, ero indeciso tra
Toyo Open Country Wt,
Kleber Krisalp Hp3 Suv
Hankoook I Cept Evo2 W320
Il prezzo varia di circa 10-15 € a gomma tra una e l'altra.
Guardando le prove TCS ho trovato solo prove relative alle Hankook, e su Al Volante erano anch'esse in prova, piazzandosi nella parte bassa(insieme alle Alpin A5) della classifica tra le gomme definite premium.
Tra l'altro sull'ibiza ho avuto delle hankook estive che non mi erano piaciute particolarmente.

Consigli da parte vostra?esperienze delle vostre invernali?

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MessaggioInviato: lun ott 16, 2017 11:49 am 
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Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
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Località: Monza
Sulle invernali ho avuto toyo e hankook, ma sulla Giulietta.. quindi non ti so dire quanto sia affidabile come raffronto. Comunque sia:
Hankook forse meglio su neve, buone su bagnato e asciutto quando fa freddo, insopportabili con il caldo
Toyo buone praticamente sempre, con il caldo decisamente meglio di hankook.
Il comportamento delle invernali con il caldo sembrerà peregrino, ma a fine marzo è facile arrivare a 26 27 gradi e l'obbligo delle invernali lo hai fino al 15 aprile :palm: (Ora ho risolto con una paio di catene, visto che la 3er è catenabile).

Prima di escludere a priori le 4 seasons fatti un paio di calcoli nel caso tu volessi prima o poi utilizzarle. Potresti cominciare ad usarle solo come invernali per poi tenerle sempre montate quando finisci il treno di estive e poi passare stabilmente a 4seasons

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"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


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MessaggioInviato: lun ott 16, 2017 12:29 pm 
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Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
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ste79 ha scritto:
Sulle invernali ho avuto toyo e hankook, ma sulla Giulietta.. quindi non ti so dire quanto sia affidabile come raffronto. Comunque sia:
Hankook forse meglio su neve, buone su bagnato e asciutto quando fa freddo, insopportabili con il caldo
Toyo buone praticamente sempre, con il caldo decisamente meglio di hankook.
Il comportamento delle invernali con il caldo sembrerà peregrino, ma a fine marzo è facile arrivare a 26 27 gradi e l'obbligo delle invernali lo hai fino al 15 aprile :palm: (Ora ho risolto con una paio di catene, visto che la 3er è catenabile).

Prima di escludere a priori le 4 seasons fatti un paio di calcoli nel caso tu volessi prima o poi utilizzarle. Potresti cominciare ad usarle solo come invernali per poi tenerle sempre montate quando finisci il treno di estive e poi passare stabilmente a 4seasons


Anche io sono indeciso principalmente tra Toyo e Hankook, ho ancora 4 giorni per pensarci prima di fare l'ordine.

Diciamo che corro il rischio di avere le 4 stagioni che lavorano tutto l'anno già al 4° anno di età, quindi non più pienamente efficenti.

Oppure posso fare come un mio collega, che pensa sempre di fare l'affare del secolo.
Comprare delle invernali della Nankang con DOT 2314 a 40€ l'una (misura 215/45r16) pensando che siano delle Nokian e che siano delle 4 stagioni.

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MessaggioInviato: lun ott 16, 2017 1:02 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Le Kleber le avevo sulla precedente bavarese dopo le Alpin ( tra l'altro le ho messe in vendita con i cerchi in lamiera ad un prezzo ridicolo ma è tutt'altra misura da quelel che cerchi) e, sinceramente, non mi sono trovato per nulla male. Le altre due marche che citi non le ho mai provate


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MessaggioInviato: lun ott 16, 2017 3:14 pm 
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Leon83 ha scritto:
Diciamo che corro il rischio di avere le 4 stagioni che lavorano tutto l'anno già al 4° anno di età, quindi non più pienamente efficenti.

Oppure posso fare come un mio collega, che pensa sempre di fare l'affare del secolo.
Comprare delle invernali della Nankang con DOT 2314 a 40€ l'una (misura 215/45r16) pensando che siano delle Nokian e che siano delle 4 stagioni.
1) quanti km annui fai e dove?
2) soluzione migliore per avere frequenti scariche di adrenalina e non solo :ridi


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MessaggioInviato: lun ott 16, 2017 3:21 pm 
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Località: Milano
Circa 15k annui. Divisi in 40% città,30% extra e 30% autostrada.

Sul collega, è sempre il fenomeno che voleva rivendere dopo quasi 2 anni la sua A1 modello quasi base allo stesso prezzo dell'acquisto, senza voler perderci nemmeno l'IVA.
A detta sua ha ricevuto un sacco di offerte da cinesi che volevano comprarle solo cash.

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MessaggioInviato: lun ott 16, 2017 8:51 pm 
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A parte che Nokian è scaduta parecchio,io fra quelle che hai indicato andrei di Hankook: un caro amico che praticamente passa l'inverno ad Arabba le ha usate su una Mini S per 4 stagioni e me ne ha parlato benissimo sia con asfalto asciutto sia innevato (e lì di neve,credimi,ne scende parecchia).
Per quella che è la mia esperienza diretta,da grande appassionato di sci ho provato varie gomme e varie auto in inverno,la differenza principale tra una gomma premium e una sottomarca è che le prime garantiscono prestazioni complessive inarrivabili,soprattutto in condizioni di asfalto asciutto permettono di spingere come con le estive; viceversa le medium price fanno tutto discretamente ma senza picchi eccelsi.
Per capirsi,sul cinquino con le pirelli sottozero manco mi accorgevo che fosse inverno mentre ora con le nexen winguard,gomme onestissime koreane, su asfalto fradicio e temperature basse non posso certo spingere allo stesso modo sul gas (ma costano anche la metà); idem con patate sul peschereccio,le Continental wintersport sono una roba pazzesca!

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MessaggioInviato: mar ott 17, 2017 6:43 am 
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Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
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Differenza di prezzo?
Io sulla mia metto invernali da 16" quindi confronto un po' forzato coi 18"estivi....ho fatto 4 stagioni con le Goodyear e per ora 3 con Michelin...unica cosa che posso dire che le Michelin sono silenziosissime ma una deve essere difettosa perché se montata su asse anteriore tra i 135/140kmh fa una fastidiosa risonanza.
Ma ormai nevica talmente poco anche in montagna che quasi quasi le 4 stagioni.....magari all'ultimo giro mi prendo quelle.

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MessaggioInviato: mar ott 17, 2017 7:39 am 
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Stefano_M ha scritto:
Differenza di prezzo?
Io sulla mia metto invernali da 16" quindi confronto un po' forzato coi 18"estivi....ho fatto 4 stagioni con le Goodyear e per ora 3 con Michelin...unica cosa che posso dire che le Michelin sono silenziosissime ma una deve essere difettosa perché se montata su asse anteriore tra i 135/140kmh fa una fastidiosa risonanza.
Ma ormai nevica talmente poco anche in montagna che quasi quasi le 4 stagioni.....magari all'ultimo giro mi prendo quelle.


la convenienza di scendere di misura di cerchio non esiste, dato che comunque l'impronta a terra anche nei cerchi da 16 è sempre da 215.
Inoltre anche se dovessi dotarmi di cerchi aggiuntivi, avrei bisogno delle valvole tpms che costano 30-40€ l'una.
La differenza tra le Hankook e le Toyo è circa 10€ a gomma, la kleber sta nel mezzo.
Ho trovato una prova su TCS delle Kleber per una misura da 15" e visto l'esito esce dal trio di scelta.

Per quanto riguarda le Nokian, le ho avute sulla Leon FR in passato, sarà stata l'impronta larga del pneumatico, ma non mi hanno mai dato grande confidenza.

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MessaggioInviato: mar ott 17, 2017 9:03 am 
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Leon83 ha scritto:
Stefano_M ha scritto:
Differenza di prezzo?
Io sulla mia metto invernali da 16" quindi confronto un po' forzato coi 18"estivi....ho fatto 4 stagioni con le Goodyear e per ora 3 con Michelin...unica cosa che posso dire che le Michelin sono silenziosissime ma una deve essere difettosa perché se montata su asse anteriore tra i 135/140kmh fa una fastidiosa risonanza.
Ma ormai nevica talmente poco anche in montagna che quasi quasi le 4 stagioni.....magari all'ultimo giro mi prendo quelle.


la convenienza di scendere di misura di cerchio non esiste, dato che comunque l'impronta a terra anche nei cerchi da 16 è sempre da 215.
Inoltre anche se dovessi dotarmi di cerchi aggiuntivi, avrei bisogno delle valvole tpms che costano 30-40€ l'una.
La differenza tra le Hankook e le Toyo è circa 10€ a gomma, la kleber sta nel mezzo.
Ho trovato una prova su TCS delle Kleber per una misura da 15" e visto l'esito esce dal trio di scelta.

Per quanto riguarda le Nokian, le ho avute sulla Leon FR in passato, sarà stata l'impronta larga del pneumatico, ma non mi hanno mai dato grande confidenza.


Ho chiesto convenienza tra una marca premium e una no.
Cambiare cerchi non è detto che sia conveniente, io coi 18/40" sulla neve non ci vado:-)

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MessaggioInviato: mar ott 17, 2017 9:08 am 
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Le uniche Nokian buone sono le Hakkapelitta chiodate,i prodotti stradali sono di fascia medio-bassa oramai; un amico su golf Gti VI -cerchi R18- le ha buttate via dalla disperazione.
In merito alla scelta della gomma,io sul cinquino ho delle misure infami e posso scegliere solo 3 gomme (top,medie,cinesi) ma ad oggi esistono veramente molte alternative valide; sul peschereccio i cerchi invernali sono dei 17 245/45 che hanno la stessa impronta dei 18 estivi,il risparmio è relativo ma il confort migliora molto,come anche la trazione su neve!

A livello di numeri,le pirelli sottozero misura r17 205/40 mi erano costate quasi 700 Euro dal gommista mentre le Nexen le ho pagate 400 e rotti montate; la scelta "al risparmio" è legata al fatto che le mie spese si sono notevolmente incrementate (le finanze no :allegria ) ma soprattutto d'inverno non uso quasi più la 500 per andare in montagna,per cui non mi servono gomme ultra specialistiche.

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MessaggioInviato: mar ott 17, 2017 9:39 am 
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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
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Leon83 ha scritto:
Circa 15k annui. Divisi in 40% città,30% extra e 30% autostrada.
Tieni conto che più di 30-40 mila km non durano in ogni caso, e che quelle di primo equipaggiamento durano solitamente anche meno, quindi potresti davvero prendere da subito delle buon allseason da usare per ora d'inverno.
Sul dove vai intendevo se trovi spesso neve o gelo: questo perché, se il tuo treno di primo equipaggiamento non è esageratamente sportivo, potrebbe andare benissimo anche per l'inverno (ovviamente con un paio di buone catene in baule)

Edit: ho riletto il messaggio d'apertura. A naso in 18", ancorché relativamente "umane" come battistrada/spalla, ti dureranno anche meno della percorrrenza sopra indicata perché su calettatura 18" in genere la mescola è più sportiva. Io andrei di allseason da subito, ed eventualmente la primavera prossima inserzioni il treno estivo (c'è un mercato notevole sulle gomme) e tra quello che prendi e quello risparmi per la sostituzione a primavera e autunno 2018 e primavera 2019, avrai almeno metà della somma necessaria per un nuovo treno di allseason in autunno 2019.


Leon83 ha scritto:
Sul collega, è sempre il fenomeno che voleva rivendere dopo quasi 2 anni la sua A1 modello quasi base allo stesso prezzo dell'acquisto, senza voler perderci nemmeno l'IVA.
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L'angolo del buon umore ci sta bene sempre :ridi


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MessaggioInviato: mer ott 18, 2017 9:50 am 
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Iscritto il: mer apr 16, 2008 7:49 am
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Località: Berghèm
Post interessante...

Ho lo stesso dubbio per la Tiguan.

4 Stagioni ? Oppure invernali ?

Se invernali meglio stare sulle Premium "base" come Hankook o Nokian oppure andare su Pirelli o Continental ?

Facendo pochi Km le gomme le butto per vecchiaia, quindi pensavo di prendere le Hankook che costano di meno e fanno il loro dovere su neve.

Se le cambio dopo due o tre inverni, so cosa ho speso.

Ero molto tentato dalle CrossClimate, ma vanno bene per tutto, ma non eccellono in niente...

Se faccio una frenata a 130Km/h in autostrada in estate, mi fermo come con le estive ? :?:

Tanti dubbi e poche certezze, meno male che per adesso fa ancora caldo :ridi, ma prima o poi dovrò decidermi... :roll:

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VW Polo 1.2 TSI DSG CL "Perla"
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MessaggioInviato: mer ott 18, 2017 9:54 am 
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Black_Touran ha scritto:
Post interessante...
Ho lo stesso dubbio per la Tiguan.
4 Stagioni ? Oppure invernali ?
Se invernali meglio stare sulle Premium "base" come Hankook o Nokian oppure andare su Pirelli o Continental ?
Facendo pochi Km le gomme le butto per vecchiaia, quindi pensavo di prendere le Hankook che costano di meno e fanno il loro dovere su neve.
Se le cambio dopo due o tre inverni, so cosa ho speso.
Ero molto tentato dalle CrossClimate, ma vanno bene per tutto, ma non eccellono in niente...
Se faccio una frenata a 130Km/h in autostrada in estate, mi fermo come con le estive ? :?:
Tanti dubbi e poche certezze, meno male che per adesso fa ancora caldo :ridi, ma prima o poi dovrò decidermi... :roll:
Mah, dal test 4R mi pare che le CrossClimate su neve vadano quasi come una invernale top di gamma. D'estate a caldo allunghi un po' la frenata rispetto alle top estive, ma nulla di trascendentale

Qui c'è il riassunto con video
http://www.pneuzilla.com/blog/michelin- ... ttroruote/


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MessaggioInviato: mer ott 18, 2017 10:03 am 
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Phoeny ha scritto:
Le uniche Nokian buone sono le Hakkapelitta chiodate,i prodotti stradali sono di fascia medio-bassa oramai; un amico su golf Gti VI -cerchi R18- le ha buttate via dalla disperazione.
In merito alla scelta della gomma,io sul cinquino ho delle misure infami e posso scegliere solo 3 gomme (top,medie,cinesi) ma ad oggi esistono veramente molte alternative valide; sul peschereccio i cerchi invernali sono dei 17 245/45 che hanno la stessa impronta dei 18 estivi,il risparmio è relativo ma il confort migliora molto,come anche la trazione su neve!

A livello di numeri,le pirelli sottozero misura r17 205/40 mi erano costate quasi 700 Euro dal gommista mentre le Nexen le ho pagate 400 e rotti montate; la scelta "al risparmio" è legata al fatto che le mie spese si sono notevolmente incrementate (le finanze no :allegria ) ma soprattutto d'inverno non uso quasi più la 500 per andare in montagna,per cui non mi servono gomme ultra specialistiche.


Nokian non è medio bassa. Non è studiata per il nostro mercato. Sulla neve va molto bene, idem sul ghiaccio. Fa pietà con la pioggia e con le nostre temperature. (quelle chiodate sono impresssionanti. Quando fai i 260 sul ghiaccio e ti sembra di andare sull'asfalto..)

Capitolo Cross Climate: costano ma sono le 4 stagioni (con caratteristiche da invernale ed estiva) migliori sul mercato


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MessaggioInviato: mer ott 18, 2017 10:06 am 
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Temprone ha scritto:
Nokian non è medio bassa. Non è studiata per il nostro mercato. Sulla neve va molto bene, idem sul ghiaccio. Fa pietà con la pioggia e con le nostre temperature. (quelle chiodate sono impresssionanti. Quando fai i 260 sul ghiaccio e ti sembra di andare sull'asfalto..)
Rammento come un incubo le Nokian WRG2 su neve. Mai avuto delle merde simili. Poi so che ci sono le Hakkapellitta ...

P.S. tanto schifose su neve le WRG2, quanto ottime come estive :leggi


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MessaggioInviato: mer ott 18, 2017 10:13 am 
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mauro65 ha scritto:
Temprone ha scritto:
Nokian non è medio bassa. Non è studiata per il nostro mercato. Sulla neve va molto bene, idem sul ghiaccio. Fa pietà con la pioggia e con le nostre temperature. (quelle chiodate sono impresssionanti. Quando fai i 260 sul ghiaccio e ti sembra di andare sull'asfalto..)
Rammento come un incubo le Nokian WRG2 su neve. Mai avuto delle merde simili. Poi so che ci sono le Hakkapellitta ...


Quelle che mi avevano montato sopra il circolo polare artico.. saranno state un modello speciale studiato e creato per i giornalisti :allegria :allegria


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MessaggioInviato: mer ott 18, 2017 10:17 am 
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Temprone ha scritto:
Quelle che mi avevano montato sopra il circolo polare artico.. saranno state un modello speciale studiato e creato per i giornalisti :allegria :allegria
Le Hakkapellitta sono le Hakkapellitta dappeertutto, ma forse sono un filino troppo per una A160 del 2009 (poi con le Alpin A4 abbiamo riscoperto il concetto di trazione su neve 8) )


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MessaggioInviato: mer ott 18, 2017 10:17 am 
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Località: Salzburger Land
Temprone ha scritto:
Nokian non è medio bassa. Non è studiata per il nostro mercato. Sulla neve va molto bene, idem sul ghiaccio. Fa pietà con la pioggia e con le nostre temperature. (quelle chiodate sono impresssionanti. Quando fai i 260 sul ghiaccio e ti sembra di andare sull'asfalto..)



Non sarò un tester ufficiale o un giornalista tecnico come sei tu,ma di gomme invernali qualcosina so (non fosse che faccio più km in inverno che d'estate)e le Nokian invernali sono delle carogne da quando hanno cominciato a produrle "altrove"; il mio amico con la Golf Gti sicuramente ha sbagliato a pensare di tenere i cerchi da 18 ma ti assicuro che l'auto su neve era inguidabile,roba che non riuscivi a dare direzionalità manco sul piano,in salita poi era da piangere.
Le Hakkapelitta chiodate sono mostruose ma grazie al Kaiser costano un botto e sono per l'appunto destinato all'uso su ghiaccio o neve compatta perdurante; ricordo che Nokian veniva spacciato come prodotto premium da noi e costava come una Pirelli o una Continental. LOL

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MessaggioInviato: mer ott 18, 2017 10:24 am 
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Phoeny ha scritto:
Temprone ha scritto:
Nokian non è medio bassa. Non è studiata per il nostro mercato. Sulla neve va molto bene, idem sul ghiaccio. Fa pietà con la pioggia e con le nostre temperature. (quelle chiodate sono impresssionanti. Quando fai i 260 sul ghiaccio e ti sembra di andare sull'asfalto..)
Non sarò un tester ufficiale o un giornalista tecnico come sei tu,ma di gomme invernali qualcosina so (non fosse che faccio più km in inverno che d'estate)e le Nokian invernali sono delle carogne da quando hanno cominciato a produrle "altrove"; il mio amico con la Golf Gti sicuramente ha sbagliato a pensare di tenere i cerchi da 18 ma ti assicuro che l'auto su neve era inguidabile,roba che non riuscivi a dare direzionalità manco sul piano,in salita poi era da piangere.
Le Hakkapelitta chiodate sono mostruose ma grazie al Kaiser costano un botto e sono per l'appunto destinato all'uso su ghiaccio o neve compatta perdurante; ricordo che Nokian veniva spacciato come prodotto premium da noi e costava come una Pirelli o una Continental. LOL
Aggiungo che i miei due gommisti storici le hanno eliminate dallo stock già anni fa per le proteste dei clienti inferociti. Magari gli ultimi prodotti saranno buoni, ma oramai hanno pessima nomea.


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MessaggioInviato: mer ott 18, 2017 10:25 am 
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mauro65 ha scritto:
Temprone ha scritto:
Quelle che mi avevano montato sopra il circolo polare artico.. saranno state un modello speciale studiato e creato per i giornalisti :allegria :allegria
Le Hakkapellitta sono le Hakkapellitta dappeertutto, ma forse sono un filino troppo per una A160 del 2009 (poi con le Alpin A4 abbiamo riscoperto il concetto di trazione su neve 8) )


Mi sono espresso male.
Non ho guidato solo le hakkapellita;)


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MessaggioInviato: mer ott 18, 2017 10:27 am 
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Confermo,anche il mio gommista le ha tolte dal listino per questi motivi; resta difficile da capire come abbiano potuto produrre una gomma così pessima,essendo un produttore "settoriale" peraltro.
Se persino un'azienda koreana di fascia media,come Nexen,riesce ad offrire una gomma performante e sicura a meno di 100 euro a pezzo...boh misteri del marketing finlandese.

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MessaggioInviato: mer ott 18, 2017 10:31 am 
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Phoeny ha scritto:
Temprone ha scritto:
Nokian non è medio bassa. Non è studiata per il nostro mercato. Sulla neve va molto bene, idem sul ghiaccio. Fa pietà con la pioggia e con le nostre temperature. (quelle chiodate sono impresssionanti. Quando fai i 260 sul ghiaccio e ti sembra di andare sull'asfalto..)



Non sarò un tester ufficiale o un giornalista tecnico come sei tu,ma di gomme invernali qualcosina so (non fosse che faccio più km in inverno che d'estate)e le Nokian invernali sono delle carogne da quando hanno cominciato a produrle "altrove"; il mio amico con la Golf Gti sicuramente ha sbagliato a pensare di tenere i cerchi da 18 ma ti assicuro che l'auto su neve era inguidabile,roba che non riuscivi a dare direzionalità manco sul piano,in salita poi era da piangere.
Le Hakkapelitta chiodate sono mostruose ma grazie al Kaiser costano un botto e sono per l'appunto destinato all'uso su ghiaccio o neve compatta perdurante; ricordo che Nokian veniva spacciato come prodotto premium da noi e costava come una Pirelli o una Continental. LOL


tralasciando che io di tecnico posso al massimo vantare la cultura per farmi fare l'upgrade in first dalla business.. :ridi (aereo della china eastern...business semivuota e prima con una persona... pippone al capo crew con "sono un giornalista, scrivo di viaggi, bla bla, ero ospite geely, bla bla... "---ok vada!!" :allegria )
molto probabilmente (se non quasi certamente) io ho guidato le invernali che da noi non importano più perché c'è una differenziazione per europa del sud e europa del nord. Ci hanno fatto fare la classica prova -estiva, all4, invernale, chiodata- su diversi fondi con macchine uguali e gomme diverse (di altre marche) e il risultato era più che buono.

Confermo quando detto da Mauro: anche il mio gommista non le acquista più perché sulla pioggia erano scandalose.
(se trovo il press kit che mi avevano dato ad Ivalo lo pubblico)


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Le mie Nokian sul bagnato erano divertentissime, siete dei prezzolati! :ridi

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Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


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Temprone ha scritto:
tralasciando che io di tecnico posso al massimo vantare la cultura per farmi fare l'upgrade in first dalla business.. :ridi (aereo della china eastern...business semivuota e prima con una persona... pippone al capo crew con "sono un giornalista, scrivo di viaggi, bla bla, ero ospite geely, bla bla... "---ok vada!!" :allegria )
Ottima interpretazione della modalià paraculo :mrgreen:

Temprone ha scritto:
molto probabilmente (se non quasi certamente) io ho guidato le invernali che da noi non importano più perché c'è una differenziazione per europa del sud e europa del nord. Ci hanno fatto fare la classica prova -estiva, all4, invernale, chiodata- su diversi fondi con macchine uguali e gomme diverse (di altre marche) e il risultato era più che buono.
Confermo quando detto da Mauro: anche il mio gommista non le acquista più perché sulla pioggia erano scandalose.
(se trovo il press kit che mi avevano dato ad Ivalo lo pubblico)
Questo spiegherebbe tutto. Domanda: ma la differenziazione è visibile dal nome commerciale del prodotto oppure a pari denominazione commerciale (esempio Alpin 5, TS860 etc) c'è una differenziazione rilevabile solo da altri codici e marchiature "criptate"?


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MessaggioInviato: mer ott 18, 2017 10:52 am 
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Vado a memoria e si dovrebbero chiamare proprio in modi diversi.
Quando ritorno cerco il materiale


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MessaggioInviato: mer ott 18, 2017 10:55 am 
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Temprone ha scritto:
Vado a memoria e si dovrebbero chiamare proprio in modi diversi.
Quando ritorno cerco il materiale
Grazie. Per capirci, sarebbero quelli che su gommadiretto li vedi identificati tipo "nordic compound"?


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MessaggioInviato: mer ott 18, 2017 11:01 am 
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mauro65 ha scritto:
Temprone ha scritto:
Vado a memoria e si dovrebbero chiamare proprio in modi diversi.
Quando ritorno cerco il materiale
Grazie. Per capirci, sarebbero quelli che su gommadiretto li vedi identificati tipo "nordic compound"?


Ci sono andato a inizio anno e non mi ricordo.. ;)
Torno e ti dico


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MessaggioInviato: ven ott 20, 2017 1:57 am 
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Venditi le estive online, e prendi delle allseason.
Oppure valuta anche le KUMHO, oramai primo equipaggiamento di Smart, Mercedes, Hyundai, Kia, e Mitsu

https://www.specialgomme.com/IZENRVKC15-17013.html

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


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MessaggioInviato: ven ott 20, 2017 10:31 am 
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Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Black_Touran ha scritto:
Post interessante...

Ho lo stesso dubbio per la Tiguan.

4 Stagioni ? Oppure invernali ?

Se invernali meglio stare sulle Premium "base" come Hankook o Nokian oppure andare su Pirelli o Continental ?

Facendo pochi Km le gomme le butto per vecchiaia, quindi pensavo di prendere le Hankook che costano di meno e fanno il loro dovere su neve.

Se le cambio dopo due o tre inverni, so cosa ho speso.

Ero molto tentato dalle CrossClimate, ma vanno bene per tutto, ma non eccellono in niente...

Se faccio una frenata a 130Km/h in autostrada in estate, mi fermo come con le estive ? :?:

Tanti dubbi e poche certezze, meno male che per adesso fa ancora caldo :ridi, ma prima o poi dovrò decidermi... :roll:


Stesso identico dubbio per la stessa identica macchina :ridi

Considerando che le termiche ormai sono alla frutta* penso che se decideremo di tenerla, metteremo delle CrossClimate.

*=le estive, sui cerchi originali, non sono neanche mai state ritirate dal concessionario, "tanto non servono" :briaco

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


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