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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per auto piccola
MessaggioInviato: gio nov 23, 2017 11:55 am 
Congrats per il nuovo acquisto, certo che i paletti iniziali erano segmento B sprintosa...
Leon83 ha scritto:
Buona scelta come linea.
Come motore non l'ho mai provata, ma se il 1.2 75cv della Modus €4 era abbastanza seduto, mi immagino un 82cv €6 come ancora più seduto.

Il 75cv delle Modus aveva un bel pò di ferraglia da portarsi dietro, le generazioni più recenti di segmento B mi pare siano più leggerine; la jazz, con 20 cm in più di lunghezza, segna 100kg in meno rispetto alla Modus e non credo che C3, 208, Polo e M2 (cito le B con pianale recente e non rifatto) si discostino di molto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per auto piccola
MessaggioInviato: gio nov 23, 2017 12:14 pm 
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Come massa dichiarata ci sono circa 50 kg di differenza, in favore della c3.

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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per auto piccola
MessaggioInviato: gio nov 23, 2017 1:12 pm 
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Leon83 ha scritto:
Come massa dichiarata ci sono circa 50 kg di differenza, in favore della c3.

Con le plastiche finissime che si ritrova direi:-) quando parlo di plastica scadente non intendo la durezza che hanno anche le ultimelle ultime versioni polo/Ibiza....

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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per auto piccola
MessaggioInviato: gio nov 23, 2017 4:41 pm 
Leon83 ha scritto:
Come massa dichiarata ci sono circa 50 kg di differenza, in favore della c3.

Io ne leggo 100 fra modus e C3... comunque il discorso è lo stesso, non è improbabile che un 82cv euro6 vada meglio di un 75cv euro4 avendo alcune decine di kg da tirarsi dietro.


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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per auto piccola
MessaggioInviato: gio nov 23, 2017 5:06 pm 
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Io avevo la punto sporting, 86cv su 900 kg di peso; vero che era un'euro 2, ma quell'auto volava


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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per auto piccola
MessaggioInviato: gio nov 23, 2017 5:16 pm 
cometa rossa ha scritto:
Io avevo la punto sporting, 86cv su 900 kg di peso; vero che era un'euro 2, ma quell'auto volava

Te credo... Pure la Clio 2 con 75cv andava ben bene, ben più di una Modus che partiva dai 1120kg...


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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per auto piccola
MessaggioInviato: gio nov 23, 2017 5:23 pm 
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Infatti, come dici, è solo un problema di peso. Le ultime Suzuki vanno forte e bevono poco con un 1.2, perchè pesano poco.

Poi bisogna sempre vedere che esigenze uno ha. Ogni tanto vado in montagna con l'Aygo con su mia moglie e mio figlio, e sono 69 cv. Non mi metto a fare si sorpassi, ma salgo senza patemi, al limite uso più la seconda marcia della terza.


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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per auto piccola
MessaggioInviato: gio nov 23, 2017 5:28 pm 
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modus72 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Io avevo la punto sporting, 86cv su 900 kg di peso; vero che era un'euro 2, ma quell'auto volava

Te credo... Pure la Clio 2 con 75cv andava ben bene, ben più di una Modus che partiva dai 1120kg...

io i dati li prendevo da qui
http://www.automoto.it/catalogo/renault ... live/51079 1080 kg
http://www.autoamica.net/schede/renault-modus.htm

http://www.automoto.it/catalogo/citroen ... ine/113612 1020 kg

Poi 4r nelle prove dice che il peso nella prova è:
https://www.quattroruote.it/auto/renaul ... 4068200504 1270 kg
https://www.quattroruote.it/auto/citroe ... 7857201609 1200 kg

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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per auto piccola
MessaggioInviato: gio nov 23, 2017 6:36 pm 
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cometa rossa ha scritto:
Infatti, come dici, è solo un problema di peso. Le ultime Suzuki vanno forte e bevono poco con un 1.2, perchè pesano poco.

Poi bisogna sempre vedere che esigenze uno ha. Ogni tanto vado in montagna con l'Aygo con su mia moglie e mio figlio, e sono 69 cv. Non mi metto a fare si sorpassi, ma salgo senza patemi, al limite uso più la seconda marcia della terza.


chiaro, dipende anche molto dall'anzianità del propulsore, oltre che dai cavalli (e dal rapporto cv/peso)
i motori "vecchi" aggiornati alle normative nuove sono solitamente strozzati e fiacchi, mentre propulsori più nuovi, nati già con la normativa attuale in vigore tendono ad erogare molto meglio. poi solitamente i propulsori nuovi sono in leghe leggere, mentre i vecchi sono in ghisa, aiutando a ridurre anche il peso totale del veicolo.

detto questo non ho idea della provenienza del 1.2 sopra citato. so però che la C3 prima serie aveva 1.1 e 1.4, quindi tanto vecchio non dovrebbe essere?

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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per auto piccola
MessaggioInviato: gio nov 23, 2017 6:45 pm 
billy079 ha scritto:
detto questo non ho idea della provenienza del 1.2 sopra citato. so però che la C3 prima serie aveva 1.1 e 1.4, quindi tanto vecchio non dovrebbe essere?

E' un tre cilindri abbastanza recente, tutto in alluminio, famiglia EB ma comunemente chiamata Puretech.
Prima PSA aveva i TU, 0.9l, 1.1, 1.4 e mi par 1.6l, poi si è messa con BMW a fare i Prince (i francesi mettevano il basamento, i tedeschi la testata), infine hanno tirato fuori questa famiglia. Non so l'aspirato, ma il 1.2 turbo è 'na crema nell'uso quotidiano.


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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per auto piccola
MessaggioInviato: gio nov 23, 2017 8:59 pm 
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Parlando con cognizione di causa, la 208 1.2 non pesa neanche troppo; ma è il motore ad essere fisiopatologicamente spompo.

PSA ha risolto il problema con dei rapporti molto corti, che migliorano la situazione; ma il downside è che in 5ª a 130 sembra di stare su un’astronave.
Sia per il rumore che per i consumi.

Diverso discorso per il fratello Turbo: ho avuto in prova la C3 nuova col 1.2 Turbo ed è tutta un’altra cosa. Consuma il giusto e va molto bene; forse un po’ troppo morbido, ma nel complesso valido.

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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per auto piccola
MessaggioInviato: ven nov 24, 2017 1:33 am 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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la 208 con quel motore l'ho avuta in prova per settimane, quando è uscita...il motore di per sé è buono, abbastanza elastico, chiaramente non ha particolari pretese prestazionali e stava sui 13 al litro effettivi, che possono essere pochi o tanti a seconda di cosa uno si aspetta. Non ho memoria di rapporti del cambio particolarmente corti, in autostrada mi pare stesse sui 3800-3900, che sono rapporti normali per un aspirato piccolo. Qualcuno nel topic ha citato la punto sporting 5m: quella sì che era rapportata corta!! :ridi Chiaramente sui turbo si usano di norma rapporti ben più lunghi. Poi con quell'auto ricordo di aver esploso due pneumatici contemporaneamente alle 4 del mattino, ma questa è un'altra storia :ridi la C3 non l'ho mai provata invece...e probabilmente morirò con questo rimpianto :ridi congratulazioni :ok


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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per auto piccola
MessaggioInviato: ven nov 24, 2017 8:06 am 
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Zerstorer ha scritto:
Qualcuno nel topic ha citato la punto sporting 5m:


verissimo, a 130 di tachimetro stavo attorno ai 4500 giri, se ricordo bene. Beveva come una spugna. Però, in rapporto alla potenza, andava come una bestia


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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per auto piccola
MessaggioInviato: ven nov 24, 2017 8:26 am 
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2 miei colleghi hanno preso un anno e mezzo fa 1 una 208 3cil 82cv e l'altro la Micra indiana anche lei 3cil 82cv 1200, aldilà dell'auto, il motore Peugeot non è un frullino come il Nissan a livello di rumorosità, si stesso percorso, in cui i 130 non si raggiungono mai:-), la Peugeot fa mediamente 1/2kml in litro meno della Nissan.

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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per auto piccola
MessaggioInviato: ven nov 24, 2017 9:21 am 
cometa rossa ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
Qualcuno nel topic ha citato la punto sporting 5m:


verissimo, a 130 di tachimetro stavo attorno ai 4500 giri, se ricordo bene. Beveva come una spugna. Però, in rapporto alla potenza, andava come una bestia

A 130km/h Modus aveva una quinta da 4200rpm (e non giurerei fosse di potenza :ridi), la Jazz in sesta sta a 3600rpm circa


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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per auto piccola
MessaggioInviato: ven nov 24, 2017 9:36 am 
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Zerstorer ha scritto:
la 208 con quel motore l'ho avuta in prova per settimane, quando è uscita...il motore di per sé è buono, abbastanza elastico, chiaramente non ha particolari pretese prestazionali e stava sui 13 al litro effettivi, che possono essere pochi o tanti a seconda di cosa uno si aspetta. Non ho memoria di rapporti del cambio particolarmente corti, in autostrada mi pare stesse sui 3800-3900, che sono rapporti normali per un aspirato piccolo. Qualcuno nel topic ha citato la punto sporting 5m: quella sì che era rapportata corta!! :ridi Chiaramente sui turbo si usano di norma rapporti ben più lunghi. Poi con quell'auto ricordo di aver esploso due pneumatici contemporaneamente alle 4 del mattino, ma questa è un'altra storia :ridi la C3 non l'ho mai provata invece...e probabilmente morirò con questo rimpianto :ridi congratulazioni :ok

Quella della mia ex stava tranquillamente sui 15-16 con un litro, da quel punto di vista non era male.
Però, in confronto la vecchia Fiesta 16v (anno 2000) era un missile.

Non so se non siamo più abituati agli aspirati di piccola cilindrata, oppure se in effetti rendono meno sulle macchine "nuove", per motivi di peso, antinquinamento, etc, però ricordo che il citato 1.2 ok, era regolare e non vibrava neanche tanto per essere un 3cilindri, ma era veramente morto. Sia in alto che in basso, zero proprio. Se in uscita di rotonda ti trovavi quasi fermo e volevi dare gas in seconda... paura :ridi

Poi dipende dalle esigenze: se uno la usa per fare casa/lavoro e fa 10km al giorno, è un acquisto intelligente. Spese di gestione pressoché nulle.

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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per auto piccola
MessaggioInviato: ven nov 24, 2017 9:44 am 
Multiplone ha scritto:
Non so se non siamo più abituati agli aspirati di piccola cilindrata,

Secondo me è probabile.


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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per auto piccola
MessaggioInviato: ven nov 24, 2017 9:50 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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modus72 ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Non so se non siamo più abituati agli aspirati di piccola cilindrata,

Secondo me è probabile.

Ricordo però anche di aver guidato in pista una Mazda 3 1.5 100cv e di averla trovata parecchio divertente...

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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per auto piccola
MessaggioInviato: ven nov 24, 2017 9:50 am 
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Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
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modus72 ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Non so se non siamo più abituati agli aspirati di piccola cilindrata,

Secondo me è probabile.


penso assolutamente di si.
veniamo da una generazione di diesel turbolenti.
non a caso stanno proliferando i benza turbo (in modo deciso - non si erano mai visti così tanti turbobenza a listino)
probabilmente per coprire questo gap di "prestazioni percepite" in termini di erogazione.

io ho avuto la punto I 75cv (8v) - €0
e la 500 1.2 69cv (16v) - €4

inutile dire le differenze...

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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per auto piccola
MessaggioInviato: ven nov 24, 2017 10:01 am 
Multiplone ha scritto:
Ricordo però anche di aver guidato in pista una Mazda 3 1.5 100cv e di averla trovata parecchio divertente...

Eh ma un 1.5 non è più tanto piccolo...


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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per auto piccola
MessaggioInviato: ven nov 24, 2017 10:02 am 
billy079 ha scritto:

io ho avuto la punto I 75cv (8v) - €0
e la 500 1.2 69cv (16v) - €4


Eh?


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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per auto piccola
MessaggioInviato: ven nov 24, 2017 10:04 am 
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modus72 ha scritto:
billy079 ha scritto:

io ho avuto la punto I 75cv (8v) - €0
e la 500 1.2 69cv (16v) - €4


Eh?


€5? boh non mi ricordo... 500 del 2009 mi pare.

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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per auto piccola
MessaggioInviato: ven nov 24, 2017 10:09 am 
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modus72 ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Non so se non siamo più abituati agli aspirati di piccola cilindrata,

Secondo me è probabile.


Concordo, io ho guidato a lungo solo un benzina aspirato "piccolo"...la Peugeot 307 1.6 da 100 e rotti cv di mia nonna del 2003...tirare le marce a limitatore era divertente perchè faceva un rumore molto gradevole e ai medi regimi spingeva anche discretamente avendo marce molto corte,di converso in autostrada era un vero dramma perchè era impossibile fare meglio dei 10-11km/l (a 130 era quasi a 4000 giri).
Ricordo un viaggio Friuli-Marche a luglio,con circa 230.000km sul groppone, che sancì la fine gloriosa della francesina.

Abituati ai moderni tubbobenza è dura tornare indietro.

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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per auto piccola
MessaggioInviato: ven nov 24, 2017 10:10 am 
Scusa, scazzato io, dovevo sottolineare il 16v. Il 1.2 da 69cv era sempre a 8v.


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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per auto piccola
MessaggioInviato: ven nov 24, 2017 10:17 am 
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modus72 ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Ricordo però anche di aver guidato in pista una Mazda 3 1.5 100cv e di averla trovata parecchio divertente...

Eh ma un 1.5 non è più tanto piccolo...

Neanche la Mazda 3 è tanto piccola :mrgreen:

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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per auto piccola
MessaggioInviato: ven nov 24, 2017 10:36 am 
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modus72 ha scritto:
Scusa, scazzato io, dovevo sottolineare il 16v. Il 1.2 da 69cv era sempre a 8v.


ah è 8v? non ne avevo idea. pensavo fosse l'evoluzione del 1.2 85cv 16v (invece è l'evoluzione del 75cv?)

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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per auto piccola
MessaggioInviato: ven nov 24, 2017 10:55 am 
Fire 8v, hanno aggiunto il variatore di fase. Il 1.2 16v è morto con l'86cv, dopodichè i fire 16v son stati solo in versione 1.4


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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per auto piccola
MessaggioInviato: ven nov 24, 2017 11:44 pm 
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Grazie a tutti!

:briaco3

Multiplone ha scritto:
Purtroppo quoto sul 1.2: la mia ex aveva la vecchia C3 con quel motore ed era davvero seduta.

Come automobilista ed essere umano, alla fine temo di essermi seduto anch'io...

:sarcastic


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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per auto piccola
MessaggioInviato: sab nov 25, 2017 2:43 am 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
modus72 ha scritto:
Fire 8v, hanno aggiunto il variatore di fase. Il 1.2 16v è morto con l'86cv, dopodichè i fire 16v son stati solo in versione 1.4


a dire il vero è morto con l'80cv euro 4, prodotto credo fino al 2006 o giù di lì.


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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per auto piccola
MessaggioInviato: sab nov 25, 2017 3:36 am 
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modus72 ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Non so se non siamo più abituati agli aspirati di piccola cilindrata,

Secondo me è probabile.

Non direi. Uso spesso sia il tricilindrico Mitsu 1.1 75cv della moglie, sia il tricilindrico VW 1.2 da 64cv del babbo, e nessuno dei due mi sembra spompo, anzi. Se paragonato alla Twingo 1.2 16v 4 cilindri da 75cv, mi paiono sprintosi un bel po'. E di solito io guido 150 equini turbocompressi (un pochino assopiti per via dei 15 quintali, a dire il vero) della laguna, quindi direi che son abituato abbastanza bene, ma soprattutto in maniera molto differente.

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