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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Viti ruote bloccate
MessaggioInviato: lun nov 20, 2017 9:11 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Cronaca dei recenti cambi ruote:
147: alcune viti bloccate, sono riuscito a svitarle solo saltando sulla chiave a croce. Presenza di ossido bianco su alcune viti. Ruote smontate solo da me e serrate con la dinamometrica a 120Nm
Matiz: dadi sulle ruote anteriori un po' laschi, su quelle posteriori tutti e 8 i dadi bloccati tant'è che ne ho rovinati alcuni mentre cercavo di toglierli.
Sulla X non riesco a smontare nessuna ruota, almeno una vite bloccata per mozzo se non due.
A sensazione direi che il problema è l'ossido o la ruggine sulle filettature. Provo a mettere la pasta di rame?


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 Oggetto del messaggio: Re: Viti ruote bloccate
MessaggioInviato: lun nov 20, 2017 9:15 am 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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le viti della punto sono le uniche (su 8 auto avute anche col doppio degli anni) ad avere tracce di ruggine sopra...

ossido bianco...corrosione galvanica dell'alluminio del cerchio?


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 Oggetto del messaggio: Re: Viti ruote bloccate
MessaggioInviato: lun nov 20, 2017 9:23 am 
Ieri ho aiutato il vicino con le viti del C220d (prima serie...).
La soluzione è venuta da amica mazzetta.


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 Oggetto del messaggio: Re: Viti ruote bloccate
MessaggioInviato: lun nov 20, 2017 9:31 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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La pasta di rame potrebbe essere una soluzione?


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 Oggetto del messaggio: Re: Viti ruote bloccate
MessaggioInviato: lun nov 20, 2017 9:47 am 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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Io ci metto il grasso, dopo aver spazzolato. Nessun problema su Laguna e Clio 3.
Gigi, come ti ho detto, sulla X, ho verniciato dadi e distanziali, ed il problema deriva dalla vernice che fa da collante, come ti ho gia detto.
Prova a metterci del grasso al litio.
La matiz ha un solo grande problema: è una macchina di merda, direte voi. Non solo, rispondo io. Infatti il problema deriva dal fatto che ha colonnette e dadi, e non bulloni come tutte le auto normali. Quei dadi di merda, sono conici, e si impastano nel cerchio, di fatto asolando il foro stesso.
Sulla KA (e Fede sulla Fiesta), avevo lo stesso problema.

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 Oggetto del messaggio: Re: Viti ruote bloccate
MessaggioInviato: lun nov 20, 2017 9:49 am 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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Strosek ha scritto:
La pasta di rame potrebbe essere una soluzione?


grasso al rame? io non ce lo metterei, sia mai che con le vibrazioni poi ti si allenti...piuttosto compra un set di viti nuove in inox decente.


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 Oggetto del messaggio: Re: Viti ruote bloccate
MessaggioInviato: lun nov 20, 2017 9:53 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Sono proprio le viti in Inox nuove sull'Alfa a dare più problemi delle viti originali...


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 Oggetto del messaggio: Re: Viti ruote bloccate
MessaggioInviato: lun nov 20, 2017 9:58 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
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Viti in inox per le ruote? Vi devo bannare io o aspettate il Basso?


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 Oggetto del messaggio: Re: Viti ruote bloccate
MessaggioInviato: lun nov 20, 2017 10:07 am 
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Io l'ultima volta ho dato qualche euro al gommista arabo e ci ha pensato lui: ha muscoli ed aria compressa a sufficienza per svitare qualunque roba..

Olii, grassi e svitoleria varia io sui bulloni delle ruote non la metterei...

http://www.lastampa.it/2017/11/16/crona ... agina.html

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 Oggetto del messaggio: Re: Viti ruote bloccate
MessaggioInviato: lun nov 20, 2017 10:14 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Il Basso di Genova ha scritto:

Olii, grassi e svitoleria varia io sui bulloni delle ruote non la metterei...


L'unico motivo valido per mettere un po' di grasso sul filetto è per evitare che la pistola ad aria interpreti un'eventuale blocco della vite durante l'avvitamento come l'aver raggiunto il fondo corsa e si fermi li, senza in realtà aver avvitato completamente la vite. Altrimenti sarebbe meglio non mettere nulla


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 Oggetto del messaggio: Re: Viti ruote bloccate
MessaggioInviato: lun nov 20, 2017 10:16 am 
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Non sui bulloni, pisquani! Sui mozzi, nella parte dove cerchio e mozzo vengono a contatto.

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 Oggetto del messaggio: Re: Viti ruote bloccate
MessaggioInviato: lun nov 20, 2017 10:19 am 
paolocabri ha scritto:
Non sui bulloni, pisquani! Sui mozzi, nella parte dove cerchio e mozzo vengono a contatto.

Quoto.
Per viti e bulloni va bene una spazzolata ed una soffiata.


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 Oggetto del messaggio: Re: Viti ruote bloccate
MessaggioInviato: lun nov 20, 2017 10:42 am 
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paolocabri ha scritto:
Non sui bulloni, pisquani! Sui mozzi, nella parte dove cerchio e mozzo vengono a contatto.

A che mi serve? Il mio problema è che non riesco a mollare le viti o i dadi di bloccaggio delle ruote. In altre parole, grippa la vite sul filetto o sul cono.


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 Oggetto del messaggio: Re: Viti ruote bloccate
MessaggioInviato: lun nov 20, 2017 10:46 am 
Strosek ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Non sui bulloni, pisquani! Sui mozzi, nella parte dove cerchio e mozzo vengono a contatto.

A che mi serve? Il mio problema è che non riesco a mollare le viti o i dadi di bloccaggio delle ruote. In altre parole, grippa la vite sul filetto o sul cono.

Appoggia la chiave sul dado o vite, e poi dalle qualche martellata, le vibrazioni spesso sono sufficienti per "muovere" i filetti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Viti ruote bloccate
MessaggioInviato: lun nov 20, 2017 10:46 am 
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 Oggetto del messaggio: Re: Viti ruote bloccate
MessaggioInviato: lun nov 20, 2017 10:56 am 
Il Basso di Genova ha scritto:
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No, con una leva molto favorevole rischi seriamente di spaccare i bulloni o le colonnette.
Soprattutto se inox :ridi
Vanno prima "mossi", poi svitati.


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 Oggetto del messaggio: Re: Viti ruote bloccate
MessaggioInviato: lun nov 20, 2017 11:00 am 
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Michele, ci credi se ti dico che ho messo il crick idraulico sotto la chiave ed ho iniziato a sollevare l'auto, senza ottenere nessun risultato? Hai voglia di fare leva... Ho deformato i dadi della ruota (di qualità pessima, peraltro) a torsione... Posso provare con la mazzetta come dice Fede, ma non se ogni volta succede questo casino faccio prima a comprare una pistola. Sulla X ho provato anche col martello, comunque, senza nessun risultato.
Quanto al materiale delle viti, sono tutte in acciaio, forse quelli autocentranti sono in Inox (e peraltro mi sembrano i più robusti..) ma più probabilmente sono in acciaio anche loro.


Ultima modifica di Strosek il lun nov 20, 2017 11:12 am, modificato 2 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Viti ruote bloccate
MessaggioInviato: lun nov 20, 2017 11:01 am 
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Località: Ginevra
modus72 ha scritto:
Ieri ho aiutato il vicino con le viti del C220d (prima serie...).
La soluzione è venuta da amica mazzetta.


Hai allungato un venti euro?

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 Oggetto del messaggio: Re: Viti ruote bloccate
MessaggioInviato: lun nov 20, 2017 11:05 am 
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Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
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Il Basso di Genova ha scritto:
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Quoto.

Col giusto braccio si svita tutto.

Edit: ma vedo che avete avuto esperienze diverse (mai avuto problemi, e ne ho svitati di bulloni), per cui vi posso dare ragione.

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 Oggetto del messaggio: Re: Viti ruote bloccate
MessaggioInviato: lun nov 20, 2017 11:08 am 
Strosek ha scritto:
Quanto al materiale delle viti, sono tutte in acciaio, forse quelli autocentranti sono in Inox (e peraltro mi sembrano i più robusti..).

Saprai meglio di me che le caratteristiche meccaniche dell'inox difficilmente migliorano quelle di altri acciai... Al lavoro per forza mi tocca usare solo viti e bulloni inox, e più di qualche volta son bestemmie per le M6 o M8 che si spaccano di netto...


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 Oggetto del messaggio: Re: Viti ruote bloccate
MessaggioInviato: lun nov 20, 2017 11:14 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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So che l'Inox ha qualità meccaniche inferiori a quelle dell'acciaio, mediamente. Come esiste l'Inox che arrugginisce e l'acciaio tenero come il burro... Dipende da come è fatta davvero la lega, i trattamenti termici etc.


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 Oggetto del messaggio: Re: Viti ruote bloccate
MessaggioInviato: lun nov 20, 2017 11:17 am 
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Una cosa è l'accaio 8.8 o 10.9 delle viti delle ruote, tutt'altra cosa l'acciao inox; il nome comune è sempre "acciaio", ma le caratteristiche meccaniche sono decisamente differenti, a sfavore dell'inox, che, tra l'altro, costa anche 3 volte di più. Perfino le viti del portellone della bavarese sono in un bell'acciaio 10.9 :P


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 Oggetto del messaggio: Re: Viti ruote bloccate
MessaggioInviato: lun nov 20, 2017 11:30 am 
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dipende dall'inox. un conto è l'A2-70 un altro l'A4-80. con l'8.8 siamo lì. poi bisognerebbe vedere il comportamento a fatica, non so se il 10.9 si usi per le ruote (e neanche l'a4-80). poi secondo me ossido bianco non è dell'acciaio ma dalla Lega leggera, magari fretting dovuto a micro vibrazioni.


Ultima modifica di Zerstorer il lun nov 20, 2017 11:32 am, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Viti ruote bloccate
MessaggioInviato: lun nov 20, 2017 11:31 am 
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Insomma, per evitare il grippaggio sulla filettatura non posso fare nulla.


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 Oggetto del messaggio: Re: Viti ruote bloccate
MessaggioInviato: lun nov 20, 2017 11:46 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
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Zerstorer ha scritto:
dipende dall'inox. un conto è l'A2-70 un altro l'A4-80. con l'8.8 siamo lì. poi bisognerebbe vedere il comportamento a fatica, non so se il 10.9 si usi per le ruote (e neanche l'a4-80). poi secondo me ossido bianco non è dell'acciaio ma dalla Lega leggera, magari fretting dovuto a micro vibrazioni.



Insomma, l'A4 80 più che avere grossi incrementi sulla resistenza meccanica ha dei notevoli vantaggi sulla corrosione dovuta ai sali; si usa nelle piscine (cloro) e, soprattutto, in ambito alimentare, inteso come macellerie e cose simili, dove vi sia la presenza di sangue.

Sulle gomme normalmente io ho visto 8.8. raramente 10.9 (macchine agricole, soprattutto). Probabilmente si usa l'8.8 a costo di mettere una vite in più e passare da 4 a 5 per ruota perchè aumentando la resistenza meccanica aumenta anche la fragilità (su cose normali, poi esistono viti speciali), quindi il 10.9 è più fragile, seppur più resistente, dell'8.8, ed in rpesenza di vibrazionbi la fragilità non va bene

Ma viti in acciaio inox per i cerchioni, anche no. A meno che non si tratti di acciai speciali, con una vite che costa come un cerchio in lega (ma penso che in questi casi si passi al titanio)

Ossido bianco: zincatura fatta con i peidi che si è polverizzata, oppure quello che dici tu. Altro non mi viene in mente


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 Oggetto del messaggio: Re: Viti ruote bloccate
MessaggioInviato: lun nov 20, 2017 11:47 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Strosek ha scritto:
Insomma, per evitare il grippaggio sulla filettatura non posso fare nulla.


Provare a mettere un po' di Svitoll, ma penso si risolva poco. Altrimenti no, non puoi fare nulla


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 Oggetto del messaggio: Re: Viti ruote bloccate
MessaggioInviato: lun nov 20, 2017 11:50 am 
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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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 Oggetto del messaggio: Re: Viti ruote bloccate
MessaggioInviato: lun nov 20, 2017 11:59 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Purtroppo con le viti il Wd40 non funziona perché non arriva al filetto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Viti ruote bloccate
MessaggioInviato: lun nov 20, 2017 12:11 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Altra domanda. Devo comprare una chiave nuova per smontare le ruote. Meglio una chiave a croce buona o una telescopica?


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 Oggetto del messaggio: Re: Viti ruote bloccate
MessaggioInviato: lun nov 20, 2017 12:13 pm 
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Strosek ha scritto:
Purtroppo con le viti il Wd40 non funziona perché non arriva al filetto.


Neanch'io spesso ci arrivo, anche perché preferisco un antipasto e un buon primo.

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