Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pneumatici specifici per costruttore
MessaggioInviato: lun nov 20, 2017 10:02 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
Messaggi: 10617
Sto cercando le invernali da montare sull'A3 e ho visto che le marche premium hanno una linea dedicata per il costruttore, identificata da un codice.

Ad esempio, Pirelli, per i Sottozero, ha la referenza generica e poi ha delle referenze specifiche per le case (*-BMW, AO-Audi, N3-Porsche). Chiaramente, quelli per l'Audi sono nettamente i più costosi ( :ridi ), secondo voi vale effettivamente la pena di prendere la referenza "specifica" oppure no?

Onestamente sono molto dubbioso...

P.S. Oltre a gommadiretto, dove posso guardare?

_________________
Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


Top
   
MessaggioInviato: lun nov 20, 2017 10:04 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Zebrone ha scritto:
secondo voi vale effettivamente la pena di prendere la referenza "specifica" oppure no?


E' la prima volta che sento una cosa del genere, ma a naso ti direi di si. In passato ho notato che la stessa identica gomma ( marca, misura e mescola) si comporta in maniera diversa a seconda del veicolo su cui è montato. A questo punto sospetto che la stessa identica gomma abbia degli ulteriori affinamenti sviluppati per il costruttore.


Top
   
MessaggioInviato: lun nov 20, 2017 10:11 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
Messaggi: 4437
Località: Salzburger Land
G.diretto è imbattibile per celerità e servizio, se cerchi meglio però puoi spuntare prezzi ancora più favorevoli su pneumaticone o euroimportpneumatici ad esempio (ma quelli non li ho mai usati).
In merito alle gomme "dedicate", secondo me non ne vale la pena dopo averne disquisito col mio gommista e anche con l'officina del concessionario che li propone...se monti una gomma premium generica sei più che sereno.

_________________
Life is tough,but it's tougher if you're stupid


Top
   
MessaggioInviato: lun nov 20, 2017 10:14 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
dato che non hai un GT3 o un 918... non cambia una sega.


Top
   
MessaggioInviato: lun nov 20, 2017 10:27 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
Messaggi: 10617
Temprone ha scritto:
dato che non hai ancora un GT3 o un 918... non cambia una sega.


:ridi :ridi

Ok, maestro. Gommadiretto va bene? Prendo le Sottozero?

_________________
Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


Top
   
MessaggioInviato: lun nov 20, 2017 10:27 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
cometa rossa ha scritto:
Zebrone ha scritto:
secondo voi vale effettivamente la pena di prendere la referenza "specifica" oppure no?


E' la prima volta che sento una cosa del genere, ma a naso ti direi di si. In passato ho notato che la stessa identica gomma ( marca, misura e mescola) si comporta in maniera diversa a seconda del veicolo su cui è montato. A questo punto sospetto che la stessa identica gomma abbia degli ulteriori affinamenti sviluppati per il costruttore.


Io idem, ignoravo la cosa, fino alla pubblicità in radio di ieri. L'ho riascoltata 2 volte, ed effettivamente audi dice di andar in audi zentrum a cambiare le gomme, solo con altre gomme A0.
Secondo me è la versione dei pneumatici per i tagliandi ufficiali.
Non penso cambi nulla da un tagliando con filtri UFI-MANN-KNETCH rispetto ad un originale, figuriamoci sui pneumatici di stessa marca.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: lun nov 20, 2017 10:29 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7226
Località: Milano
Zebrone ha scritto:
Sto cercando le invernali da montare sull'A3 e ho visto che le marche premium hanno una linea dedicata per il costruttore, identificata da un codice.

Ad esempio, Pirelli, per i Sottozero, ha la referenza generica e poi ha delle referenze specifiche per le case (*-BMW, AO-Audi, N3-Porsche). Chiaramente, quelli per l'Audi sono nettamente i più costosi ( :ridi ), secondo voi vale effettivamente la pena di prendere la referenza "specifica" oppure no?

Onestamente sono molto dubbioso...

P.S. Oltre a gommadiretto, dove posso guardare?

Oponeo, Specialgomme, Trovagomme...
Usati tutti e 3 con ottimi risultati (DOT recente, prezzi più bassi di Gommadiretto,spedizioni in pochi giorni).

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Ultima modifica di Leon83 il lun nov 20, 2017 10:32 am, modificato 1 volta in totale.

Top
   
MessaggioInviato: lun nov 20, 2017 10:30 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
Zebrone ha scritto:
Temprone ha scritto:
dato che non hai ancora un GT3 o un 918... non cambia una sega.


:ridi :ridi

Ok, maestro. Gommadiretto va bene? Prendo le Sottozero?


:allegria :allegria

Sottozero se cerchi la "prrrestazzione" :D altrimenti alpine 5 se ci vuoi fare una stagione in più. ( ma tanto la cambi prima)

Gommadiretto :ok :ok :ok
(forse non è quello che costa meno ma che funziona meglio)


Top
   
MessaggioInviato: lun nov 20, 2017 11:16 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 28, 2013 12:54 pm
Messaggi: 779
Località: Possis nihil Urbe Roma visere maius
Che misura monta?
Per gli eventuali interessati, avrei 3 Hankook 225/40 r18 in vendita (circa 3000 km percorsi) + un'altra identica con lieve rigonfiamento sulla spalla, ma nessun danno interno.

P.s. euroimportpneumatici è ottimo e costa meno di gommadiretto...

_________________
acceleration gotta, gotta go faster
give me more speed
they say I'm crazy and I'm headed for disaster
give me more speed


Top
   
MessaggioInviato: lun nov 20, 2017 11:20 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
Messaggi: 10617
Monto proprio il 225/40 R18 ma ho preso 4 Sottozero 2 nuovi ad un prezzaccio...

_________________
Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


Top
   
MessaggioInviato: lun nov 20, 2017 11:23 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 28, 2013 12:54 pm
Messaggi: 779
Località: Possis nihil Urbe Roma visere maius
Zebrone ha scritto:
Monto proprio il 225/40 R18 ma ho preso 4 Sottozero 2 nuovi ad un prezzaccio...

:ok

_________________
acceleration gotta, gotta go faster

give me more speed

they say I'm crazy and I'm headed for disaster

give me more speed


Top
   
MessaggioInviato: lun nov 20, 2017 11:26 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
Messaggi: 4437
Località: Salzburger Land
Sottozero la miglior gomma invernale mai provata,ti troverai a spingere come se avessi le estive :ok

_________________
Life is tough,but it's tougher if you're stupid


Top
   
MessaggioInviato: lun nov 20, 2017 11:27 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
Messaggi: 10617
A 500 montati, erano da prendere.

_________________
Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


Top
   
MessaggioInviato: lun nov 20, 2017 11:28 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
direi di no, nel senso che tecnicamente fa fede quello che c'è scritto sul libretto di circolazione.
mi pare più una roba di marketing che altro. un discorso sono i lubrificanti (che effettivamente possono avere specifiche costruttore importanti) ma sugli pneumatici...

a breve faranno anche i carburanti su specifica del costruttore? :ridi

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
MessaggioInviato: lun nov 20, 2017 11:29 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
Zebrone ha scritto:
A 500 montati, erano da prendere.


mazza... dove?? :D :D


Top
   
MessaggioInviato: lun nov 20, 2017 11:34 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
Messaggi: 10617
Temprone ha scritto:
Zebrone ha scritto:
A 500 montati, erano da prendere.


mazza... dove?? :D :D


Dal mio gommista di fiducia che pare avesse una promozione particolarmente incisiva...

_________________
Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


Top
   
MessaggioInviato: lun nov 20, 2017 11:36 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
Messaggi: 4437
Località: Salzburger Land
Io sul cinquino li pagai ben 680 montati...hai fatto un affarone!

_________________
Life is tough,but it's tougher if you're stupid


Top
   
MessaggioInviato: lun nov 20, 2017 7:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 08, 2017 9:01 pm
Messaggi: 15
Io ho comprato le sottozero 3 su trovagomme.it, consegna gratuita (arrivate in 3 o 4 giorni) e dot molto recente.
In passato avevo comprato solo su gommadiretto ma in questo caso su trovagomme le ho pagate 180 l'una, su gommadiretto costavano 220..


Top
   
MessaggioInviato: mar nov 21, 2017 9:21 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
ecco per altro consiglio anche io di non sottovalutare il vecchio gommista, tanto quanto i vari norauto e simili.
spesso si fanno affari anche senza passare dal vùvùvù

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
MessaggioInviato: mar nov 21, 2017 9:26 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
Messaggi: 4437
Località: Salzburger Land
Il "mio" gommista negli anni (il giro delle invernali rende) ha ampliato a dismisura sede,personale e listini...per principio ho sempre sostenuto le attività locali ma quando il delta di prezzo ,su un treno completo, sale oltre il 30%...bè gommadiretto+gommista convenzionato non si batte e pazienza se devo entrare in un capannone gelido,aspettando in piedi invece che nel salottino.

_________________
Life is tough,but it's tougher if you're stupid


Top
   
MessaggioInviato: mar nov 21, 2017 9:46 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
La spesa per le gomme inizia a farsi sentire quando cambi un treno all'anno...
quindi per me online tutta la vita. Poi col mio gommarolo a domicilio, chi sta meglio di me?
PS: fate un passaggio anche su specialgomme.it. Ci compro da quasi un anno e sono precisissimi

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: mar nov 21, 2017 10:13 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Zebrone ha scritto:
Sto cercando le invernali da montare sull'A3 e ho visto che le marche premium hanno una linea dedicata per il costruttore, identificata da un codice.
Ad esempio, Pirelli, per i Sottozero, ha la referenza generica e poi ha delle referenze specifiche per le case (*-BMW, AO-Audi, N3-Porsche). Chiaramente, quelli per l'Audi sono nettamente i più costosi ( :ridi ), secondo voi vale effettivamente la pena di prendere la referenza "specifica" oppure no?
Onestamente sono molto dubbioso...
P.S. Oltre a gommadiretto, dove posso guardare?
Io posso portare, purtroppo, una sola e pessima esperienza con coperture specifiche

Pirelli SottoZero II marchiate "*" + "MO", 205/55/16" 91H

A leggere i test, facevano mediamente schifo (come del resto qualsiasi Pirelli sotto i 18", cosa che ho scoperto dopo :? ), ma avevo notato che quelle specifiche per Bmw e MB erano etichettate "B" sul bagnato anziché "C" come quelle standard, quindi per una volta ho voluto fare quella che poi si è rivelata una vaccata immane.

Durata: come gomme "da neve", sono praticamente finite a 15.000 km contro i 20/22.000 che sono sempre riuscito a fare con le Continental; come gomme "invernali" ho scoperto che alla terza stagione (l'attuale) già scivolano (infatti ora devo sostituirle, se era solo per il discordo neve magari tiravo avanti questa stagione con le catene) e difatti sono palesemente indurite (Con le Conti mai successo, nemmeno finendole d'estate)

Prestazioni: appena oneste sul bagnato (ma le letterine di omologazione le comprano al mercatino della domenica?), oneste su neve dura e compatta (dove tutte le snowflake figurano bene), al limite della decenza su neve bagnata e da disgelo. Le Conti TS850 seppelliscono queste Pirelli.

Per quanto mi riguarda, il discorso "copertura con omologazione specifica" è finito al pari del discorso "runflat"

Come acquisto, uso Gommadiretto o Tonin gomme (se posso prediligo quest'ultimo per l'ottimo servizio di consegna via BRT).
Da quest'anno ho fatto pace con il gommista tradizionale che usavo già dal 2005, accordandomi per il montaggio delle coperture acquistate via internet
All'inizio faceva tariffe dissuasive, poi nel tempo ha capito che non sono poi molti (almeno dalle mie parti) ad optare per le gomme on line e che abbiamo da guadagnarci entrambi.
I centri di montaggio proposti da Gommadiretto non mi hanno convinto del tutto. Faccio un esempio banale, l'equilibratura: ho notato che a parità di risultato positivo (assenza di vibrazioni), i ragazzotti nel centro di montaggio usavano grammature superiori rispetto al mio gommista, il che lo imputo a scarsa esperienza. Anche sulle valvole avrei qualcosa da dire ...

In conclusione, se queste Pirelli SZII "specifiche" hanno una lettera in più nell'omologazione e fanno mediamente pena, non oso pensare ai SZII stock.

Ad ogni modo, confermato anche dal gommista, le versioni "specifiche" non sono solo "timbrate" con i relativi codici ma hanno caratteristiche specifiche. Il problema sta nel fatto che spesso l'obiettivo del costruttore differisce da quello dell'utenza, vedasi ad esempio proprio le gommature "specifiche" per Bmw (fanno tutte sistematicamente pena, perché l'obiettivo è il basso attrito di rotolamento + runflat, il che fa a pugni con l'aderenza). Mi dice invece che per Porsche è opportuno prendere gli Nx


Top
   
MessaggioInviato: mar nov 21, 2017 10:23 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
Messaggi: 10617
Grazie Mauro, contributo molto utile!

Vi faccio sapere come vanno le Sottozero II, dovrei montarle in settimana (sull'A3).

_________________
Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


Top
   
MessaggioInviato: mar nov 21, 2017 10:30 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Io vado di Kleber e me ne frego:P


Top
   
MessaggioInviato: gio gen 25, 2018 4:13 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar gen 23, 2018 2:05 pm
Messaggi: 1
Ciao io per la mia A3 2.0 ero indeciso su quale modello montare. Ho trovato informazioni interessanti su questo sito:https://www.gomme-auto.it/audi/a-3. Qui è possibile confrontare i vari modelli e trovare il prezzo migliore. Sicuramente acquistando online si possono ottenere offerte più vantaggiose.


Top
   
MessaggioInviato: gio gen 25, 2018 4:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
lucaMantini ha scritto:
Ciao io per la mia A3 2.0 ero indeciso su quale modello montare. Ho trovato informazioni interessanti su questo sito:https://www.gomme-auto.it/audi/a-3. Qui è possibile confrontare i vari modelli e trovare il prezzo migliore. Sicuramente acquistando online si possono ottenere offerte più vantaggiose.


Ciao Luca e benvenuto.
Come da regolamento è buona norma presentarsi.
Sicuramente non è il tuo caso ma il tuo post sembra un pubblicità del sito citato. Dato che in passato è già successo di avere post pubblicitari "mascherati".. presentati almeno;)


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net