Zebrone ha scritto:
Sto cercando le invernali da montare sull'A3 e ho visto che le marche premium hanno una linea dedicata per il costruttore, identificata da un codice.
Ad esempio, Pirelli, per i Sottozero, ha la referenza generica e poi ha delle referenze specifiche per le case (*-BMW, AO-Audi, N3-Porsche). Chiaramente, quelli per l'Audi sono nettamente i più costosi (
), secondo voi vale effettivamente la pena di prendere la referenza "specifica" oppure no?
Onestamente sono molto dubbioso...
P.S. Oltre a gommadiretto, dove posso guardare?
Io posso portare, purtroppo, una sola e pessima esperienza con coperture specifiche
Pirelli SottoZero II marchiate "*" + "MO", 205/55/16" 91HA leggere i test, facevano mediamente schifo (come del resto qualsiasi Pirelli sotto i 18", cosa che ho scoperto dopo
), ma avevo notato che quelle specifiche per Bmw e MB erano etichettate "B" sul bagnato anziché "C" come quelle standard, quindi per una volta ho voluto fare quella che poi si è rivelata una vaccata immane.
Durata: come gomme "da neve", sono praticamente finite a 15.000 km contro i 20/22.000 che sono sempre riuscito a fare con le Continental; come gomme "invernali" ho scoperto che alla terza stagione (l'attuale) già scivolano (infatti ora devo sostituirle, se era solo per il discordo neve magari tiravo avanti questa stagione con le catene) e difatti sono palesemente indurite (Con le Conti mai successo, nemmeno finendole d'estate)
Prestazioni: appena oneste sul bagnato (ma le letterine di omologazione le comprano al mercatino della domenica?), oneste su neve dura e compatta (dove tutte le snowflake figurano bene), al limite della decenza su neve bagnata e da disgelo. Le Conti TS850 seppelliscono queste Pirelli.
Per quanto mi riguarda, il discorso "copertura con omologazione specifica" è finito al pari del discorso "runflat"
Come acquisto, uso Gommadiretto o Tonin gomme (se posso prediligo quest'ultimo per l'ottimo servizio di consegna via BRT).
Da quest'anno ho fatto pace con il gommista tradizionale che usavo già dal 2005, accordandomi per il montaggio delle coperture acquistate via internet
All'inizio faceva tariffe dissuasive, poi nel tempo ha capito che non sono poi molti (almeno dalle mie parti) ad optare per le gomme on line e che abbiamo da guadagnarci entrambi.
I centri di montaggio proposti da Gommadiretto non mi hanno convinto del tutto. Faccio un esempio banale, l'equilibratura: ho notato che a parità di risultato positivo (assenza di vibrazioni), i ragazzotti nel centro di montaggio usavano grammature superiori rispetto al mio gommista, il che lo imputo a scarsa esperienza. Anche sulle valvole avrei qualcosa da dire ...
In conclusione, se queste Pirelli SZII "specifiche" hanno una lettera in più nell'omologazione e fanno mediamente pena, non oso pensare ai SZII stock.
Ad ogni modo, confermato anche dal gommista, le versioni "specifiche" non sono solo "timbrate" con i relativi codici ma hanno caratteristiche specifiche. Il problema sta nel fatto che spesso l'obiettivo del costruttore differisce da quello dell'utenza, vedasi ad esempio proprio le gommature "specifiche" per Bmw (fanno tutte sistematicamente pena, perché l'obiettivo è il basso attrito di rotolamento + runflat, il che fa a pugni con l'aderenza). Mi dice invece che per Porsche è opportuno prendere gli Nx