Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven dic 15, 2017 4:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 11840
A quanto ricordo io, a livello strutturale la 147 serie zero era già stata rinforzata in seguito ai crash disastrosi ncap. Come interni, invece, non c'è paragone e la serie 1 è fatta nettamente peggio. D'altronde fu proprio Sergio a dire che la 147 serie zero era stata posizionata troppo in alto e che andava resa più economica ed i risultati, in termini di prezzo e di cura negli allestimenti ed assemblaggi, si videro.
Per la 156 a livello strutturale sapevo che la Giugiaro era stata rinforzata e comunque, come interni, aveva un layout più curato della plancia ed adottato alcune soluzioni assenti sulla prima serie (ad esempio la mia, che pure è progression, ha il clima automatico bizona con ricircolo automatico la prima serie aveva il clima manuale. Ed ha anche il pacco radiante aggiuntivo). Come qualità generale mi è sembrata migliore rispetto alla prima serie ma bisogna anche considerare che quelle che ho visto avevano qualche anno sulle spalle...


Top
   
Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


MessaggioInviato: ven dic 15, 2017 6:29 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 3920
La prima serie di sr1 prima serie aveva dei pannelli porta indegni...poi BMW, a differenza di FCA, migliora i modelli e con la versione 2007 ha usato pannelli porta, e finiture migliori, da vero BMW.

_________________
ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010


Top
   
MessaggioInviato: sab dic 16, 2017 7:36 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 8884
Località: Sardinia
Strosek ha scritto:
A quanto ricordo io, a livello strutturale la 147 serie zero era già stata rinforzata in seguito ai crash disastrosi ncap. Come interni, invece, non c'è paragone e la serie 1 è fatta nettamente peggio. D'altronde fu proprio Sergio a dire che la 147 serie zero era stata posizionata troppo in alto e che andava resa più economica ed i risultati, in termini di prezzo e di cura negli allestimenti ed assemblaggi, si videro.
Per la 156 a livello strutturale sapevo che la Giugiaro era stata rinforzata e comunque, come interni, aveva un layout più curato della plancia ed adottato alcune soluzioni assenti sulla prima serie (ad esempio la mia, che pure è progression, ha il clima automatico bizona con ricircolo automatico la prima serie aveva il clima manuale. Ed ha anche il pacco radiante aggiuntivo). Come qualità generale mi è sembrata migliore rispetto alla prima serie ma bisogna anche considerare che quelle che ho visto avevano qualche anno sulle spalle...


Le modifiche le fecero con la MY 2002, ovvero la prima serie e mezzo. La Giugiaro è stata poi via via impoverita.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006


Top
   
MessaggioInviato: lun dic 18, 2017 3:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
avranno ridotto lo spessore delle lamiere.
modifica che a occhio non si vede, ma fa risparmiare.

cmq figuraccia a tutto tondo per FCA, c'è poco da aggiungere.

cosa interessante: la "nuova" corsa è stata testata? certo è zeppa di ADAS, ma sarebbe interessante capire se opel he rivisto la scocca, visto che è coetanea e identica a quella di Gpunto.

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


MessaggioInviato: lun dic 18, 2017 3:37 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom feb 18, 2007 11:08 pm
Messaggi: 13601
Località: Bologna
billy079 ha scritto:
avranno ridotto lo spessore delle lamiere.
modifica che a occhio non si vede, ma fa risparmiare.

cmq figuraccia a tutto tondo per FCA, c'è poco da aggiungere.

cosa interessante: la "nuova" corsa è stata testata? certo è zeppa di ADAS, ma sarebbe interessante capire se opel he rivisto la scocca, visto che è coetanea e identica a quella di Gpunto.

Corsa è stata testata nel 2014 prendendo 4 stelle, ma ancora non era stato introdotto il full barrier width crash. La tedesca viene però data per montare di serie i window bag su tutte le versioni, adas a parte.

_________________
Fede

"Il capezzolo è la ciliegina sulla tetta.


Top
   
MessaggioInviato: lun dic 18, 2017 3:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
quindi opel ha messo mano alla scocca sicuro... o magari non l'ha economizzata tenendo l'originale.

qui la stampa

http://www.lastampa.it/2017/12/13/motor ... agina.html

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
MessaggioInviato: lun dic 18, 2017 4:07 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 13102
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
https://www.euroncap.com/en/results/ope ... corsa/7884

Non so se tra la i test 2014 e 2017 c'è differenza, ma la Corsa fa decisamente meglio.
La struttura è la stessa e si comporta allo stesso modo (vedi i video). Nel caso della Corsa probabilmente il muso cesso serve a migliorare l'urto del pedone; migliorie agli airbag, ottimizzazioni varie e i sistemi di ausilio alla condotta..

E la Corsa pesa il 10% più della Fiat.. :shock:

Oltre al fatto che la Punto è "Small family car" mentre la Corsa è "Supermini" :palm:

_________________
Alfa 147 JTDm Immagine
Mazda MX-5 NC 1.8 Immagine


Top
   
MessaggioInviato: lun dic 18, 2017 4:37 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom feb 18, 2007 11:08 pm
Messaggi: 13601
Località: Bologna
billy079 ha scritto:
quindi opel ha messo mano alla scocca sicuro... o magari non l'ha economizzata tenendo l'originale.

qui la stampa

http://www.lastampa.it/2017/12/13/motor ... agina.html

Non è detto che Opel l'abbia fatto, ma neppure va escluso.
La Punto zeru steline, rispetto alla corsa del 2014, è stata sottoposta a dei test in più (frontale a tutta larghezza, colpo di frusta,....) ma con una dotazione inferiore mancando di bag laterali.
L'arrampicata di specchi della Stampa è da pulitzer.

_________________
Fede



"Il capezzolo è la ciliegina sulla tetta.


Ultima modifica di modus72 il lun dic 18, 2017 4:40 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
MessaggioInviato: lun dic 18, 2017 4:39 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 3920
Prova euroncap di corsa quando è stato fatto?

_________________
ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010


Top
   
MessaggioInviato: lun dic 18, 2017 5:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
modus72 ha scritto:
billy079 ha scritto:
quindi opel ha messo mano alla scocca sicuro... o magari non l'ha economizzata tenendo l'originale.


L'arrampicata di specchi della Stampa è da pulitzer.


vale quanto un comunicato stampa che immagino fiat non farà....

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
MessaggioInviato: lun dic 18, 2017 6:43 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio giu 29, 2006 5:19 am
Messaggi: 3594
Località: Reggio Emilia
billy079 ha scritto:
avranno ridotto lo spessore delle lamiere.
modifica che a occhio non si vede, ma fa risparmiare.

cmq figuraccia a tutto tondo per FCA, c'è poco da aggiungere.

cosa interessante: la "nuova" corsa è stata testata? certo è zeppa di ADAS, ma sarebbe interessante capire se opel he rivisto la scocca, visto che è coetanea e identica a quella di Gpunto.


Non credo abbiano ridotto gli spessori delle lamiere: un'operazione del genere richiede la modifica di tutti gli stampi e si parla tanti soldi, ben più di quelli risparmiati sul peso. Credo che le lamiere ad uso automobimistico costino attorno ai 0,40 euros al chilo, quindi... Più probabile la riduzione di punti di saldatura: tre minuti in meno a scocca, a fine turno son soldoni. E la rigidità strutturale va a puttane rispetto a com'era concepita. Ma anche qui faccio fatica a credere ad una simile operazione, ma i fatti sembrano farlo pensare. Boh.

_________________
Non muoio nemmeno se m'ammazzano. G.Guareschi. Lager di Bergen-Belsen, 1943.

www.cierrelasertube.it


Top
   
MessaggioInviato: lun dic 18, 2017 7:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 11840
Devonrex ha scritto:
billy079 ha scritto:
avranno ridotto lo spessore delle lamiere.
modifica che a occhio non si vede, ma fa risparmiare.

cmq figuraccia a tutto tondo per FCA, c'è poco da aggiungere.

cosa interessante: la "nuova" corsa è stata testata? certo è zeppa di ADAS, ma sarebbe interessante capire se opel he rivisto la scocca, visto che è coetanea e identica a quella di Gpunto.


Non credo abbiano ridotto gli spessori delle lamiere: un'operazione del genere richiede la modifica di tutti gli stampi e si parla tanti soldi, ben più di quelli risparmiati sul peso. Credo che le lamiere ad uso automobimistico costino attorno ai 0,40 euros al chilo, quindi... Più probabile la riduzione di punti di saldatura: tre minuti in meno a scocca, a fine turno son soldoni. E la rigidità strutturale va a puttane rispetto a com'era concepita. Ma anche qui faccio fatica a credere ad una simile operazione, ma i fatti sembrano farlo pensare. Boh.

Condivido quanto detto. Semplicemente è più probabile che non abbiano fatto nulla, al contrario magari della Corsa, per aggiornarla e, coi nuovi test ancora più severi, si è comportata peggio.


Top
   
MessaggioInviato: lun dic 18, 2017 11:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
Devonrex ha scritto:
billy079 ha scritto:
avranno ridotto lo spessore delle lamiere.
modifica che a occhio non si vede, ma fa risparmiare.

cmq figuraccia a tutto tondo per FCA, c'è poco da aggiungere.

cosa interessante: la "nuova" corsa è stata testata? certo è zeppa di ADAS, ma sarebbe interessante capire se opel he rivisto la scocca, visto che è coetanea e identica a quella di Gpunto.


Non credo abbiano ridotto gli spessori delle lamiere: un'operazione del genere richiede la modifica di tutti gli stampi e si parla tanti soldi, ben più di quelli risparmiati sul peso. Credo che le lamiere ad uso automobimistico costino attorno ai 0,40 euros al chilo, quindi... Più probabile la riduzione di punti di saldatura: tre minuti in meno a scocca, a fine turno son soldoni. E la rigidità strutturale va a puttane rispetto a com'era concepita. Ma anche qui faccio fatica a credere ad una simile operazione, ma i fatti sembrano farlo pensare. Boh.


gli stampi fanno comunque rifatti ogni tot stampate. di certo le punto fatte oggi non usano gli stampi del 2005. assottiglia oggi e assottiglia domani.
per inciso - i fornitori fiat erano soliti fare lo stampo per il campione da approvare e poi rifarlo per la produzione per risparmiare plastica... figurati.

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
MessaggioInviato: lun dic 18, 2017 11:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 8884
Località: Sardinia
Devonrex ha scritto:
billy079 ha scritto:
avranno ridotto lo spessore delle lamiere.
modifica che a occhio non si vede, ma fa risparmiare.

cmq figuraccia a tutto tondo per FCA, c'è poco da aggiungere.

cosa interessante: la "nuova" corsa è stata testata? certo è zeppa di ADAS, ma sarebbe interessante capire se opel he rivisto la scocca, visto che è coetanea e identica a quella di Gpunto.


Non credo abbiano ridotto gli spessori delle lamiere: un'operazione del genere richiede la modifica di tutti gli stampi e si parla tanti soldi, ben più di quelli risparmiati sul peso. Credo che le lamiere ad uso automobimistico costino attorno ai 0,40 euros al chilo, quindi... Più probabile la riduzione di punti di saldatura: tre minuti in meno a scocca, a fine turno son soldoni. E la rigidità strutturale va a puttane rispetto a com'era concepita. Ma anche qui faccio fatica a credere ad una simile operazione, ma i fatti sembrano farlo pensare. Boh.


Mah.
Io credo che le zero stelle siano una combo di allestimenti ridotti all'osso e test più duri che in passato (aumento delle prove, aumento della velocità dei test, urto pedone, urto pedone bimbo, punteggio adas e cicalini, airbag ridotti, etc).
Stop. Se la punto 2017 facesse lo stesso test del 2005, probabilmente, prenderebbe le 5 stelle o al massimo 4. Ciò non toglie la magrissima figura, fatta da chi, si arroga il diritto di tenere un'auto a listino per 12 anni (quasi 13) senza aggiornare una beneamata fava.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006


Top
   
MessaggioInviato: mar dic 19, 2017 9:12 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
è vero che una volta si "pubblicizzava" solo il dato della protezione occupanti.
anche nel 2005 punto non è 5 stelle (globali) ma solo 5 stelle "gialle"

https://www.euroncap.com/en/ratings-rew ... unto/15665

poi ritorniamo al solito discorso (simile alle emissioni)
sapendo già le domande si va all'esame preparati.
se la domanda cambia (specifiche di impatto o ciclo di emissioni) la risposta potrebbe essere molto diversa...

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
MessaggioInviato: mar dic 19, 2017 9:55 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 13102
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Occhiometricamente la struttura dell'auto si comporta nella stessa maniera (che è poi la stessa della Corsa).

Modus raccontava come tra la Modus d'origine e la restyling l'euroncap fosse migliorato cambiando alcuni rivestimenti della plancia, airbag e altre cosette. Se cambi il paraurti puoi migliorare l'urto pedone, se migliori gli attacchi per il seggiolone migliori l'urto bebé e i window-bag aiutano nell'urto laterale.

Se, al contrario, impoverisci plancia, materiali e dotazioni, a parità di scocca perdi punti. E ciò IMHO sono i 100 kg che ballano tra punto e corsa.

_________________
Alfa 147 JTDm Immagine
Mazda MX-5 NC 1.8 Immagine


Top
   
MessaggioInviato: mar dic 19, 2017 10:02 am 
Non connesso

Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 3920
La corsa è stata provata nel 2015 o oggi?

_________________
ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010


Top
   
MessaggioInviato: mar dic 19, 2017 10:05 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio giu 29, 2006 5:19 am
Messaggi: 3594
Località: Reggio Emilia
Gli stampi, di solito, tendono a consumarsi per cui, in determinati punti (curve strette, spigoli, punti di sformo) vanno ripresi ogni tot pezzi prodotti. Una volta il restyling teneva conto di ciò e le lamiere delle versione successiva, almeno quelle esterne, tendevano a linee più morbide e meno spigolose proprio per poter utilizzare i medesimi stampi modificati. È più facile, è quindi meno costoso, asportare materiale piuttosto che fare dei riporti. Oggi probabilmente non funziona più così. In ogni caso concordo con Paolo. Questa cosa mi ricorda il problema dell'atrazina nelle falde acquifere. Ci fu un periodo in cui, nelle zone limitrofe al Po nel mantovano, i livelli di tale sostanza rendevano l'acqua non potabile. Dopo alcuni mesi, visto che il livello non calava, hanno aumentato la soglia rendo così l'acqua nuovamente potabile. La gente assumeva la stessa quantità di atrazina, ma almeno era a norma di legge.

_________________
Non muoio nemmeno se m'ammazzano. G.Guareschi. Lager di Bergen-Belsen, 1943.



www.cierrelasertube.it


Top
   
MessaggioInviato: mar dic 19, 2017 10:14 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 13102
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Stefano_M ha scritto:
La corsa è stata provata nel 2015 o oggi?


2014

_________________
Alfa 147 JTDm Immagine
Mazda MX-5 NC 1.8 Immagine


Top
   
MessaggioInviato: mar dic 19, 2017 10:26 am 
Non connesso

Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 3920
Il Basso di Genova ha scritto:
Stefano_M ha scritto:
La corsa è stata provata nel 2015 o oggi?


2014

Quindi oggi sarebbero 2/3 stelle...e circa quello che ci sarebbe arrivata punto se la riduzione costi non toglieva 2 airbag e il cicalino cinture pass.

_________________
ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010


Top
   
MessaggioInviato: mar dic 19, 2017 10:28 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom feb 18, 2007 11:08 pm
Messaggi: 13601
Località: Bologna
Il Basso di Genova ha scritto:

Modus raccontava come tra la Modus d'origine e la restyling l'euroncap fosse migliorato cambiando alcuni rivestimenti della plancia, airbag e altre cosette.

Te ti droghi. :ridi
Mai detto una cosa del genere che peraltro non corrisponderebbe al vero, considerato che Modus ha avuto un solo test Euroncap e fu peraltro la prima segmento B a prender 5 stelle.
Ho sempre detto che il restyling fu occasione per impoverirla sottopelle (via fonoassorbenti, via sedile dietro scorrevole per la corta), per razionalizzare allestimenti (due versioni "chiuse"), per eliminare accessori poco richiesti (sellerie in pelle, fari xenon, riscaldamento sedili, ...) mentre a vista e tatto fu impreziosita con un pò di cromature e di rivestimenti soft-touch, e come motori venne aggiornata seguendo quanto montato sulla Clio.

_________________
Fede



"Il capezzolo è la ciliegina sulla tetta.


Ultima modifica di modus72 il mar dic 19, 2017 11:29 am, modificato 1 volta in totale.

Top
   
MessaggioInviato: mar dic 19, 2017 10:31 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom feb 18, 2007 11:08 pm
Messaggi: 13601
Località: Bologna
Stefano_M ha scritto:
Il Basso di Genova ha scritto:
Stefano_M ha scritto:
La corsa è stata provata nel 2015 o oggi?


2014

Quindi oggi sarebbero 2/3 stelle...e circa quello che ci sarebbe arrivata punto se la riduzione costi non toglieva 2 airbag e il cicalino cinture pass.

3 direi certe, possibili pure 4 considerati gli adas che può montare.

_________________
Fede



"Il capezzolo è la ciliegina sulla tetta.


Top
   
MessaggioInviato: mar dic 19, 2017 11:26 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 13102
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Putain, non avevo capito un casso quella volta.. :palm:

_________________
Alfa 147 JTDm Immagine
Mazda MX-5 NC 1.8 Immagine


Top
   
MessaggioInviato: mar dic 19, 2017 11:38 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 11840
paolocabri ha scritto:
Ciò non toglie la magrissima figura, fatta da chi, si arroga il diritto di tenere un'auto a listino per 12 anni (quasi 13) senza aggiornare una beneamata fava.

Arroga il diritto? I crash EuroNcap sono test facoltativi, è un ente creato a livello europeo per promuovere sviluppo e crescita dei parametri di sicurezza delle vetture. I parametri di omologazione sono diversi e Fiat li rispetta. Hanno fatto una scelta, giusta o sbagliata che sia non si sono arrogati nessun diritto.


Top
   
MessaggioInviato: mar dic 19, 2017 11:38 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 19599
Il Basso di Genova ha scritto:
Putain, non avevo capito un casso quella volta.. :palm:


quella volta...


Top
   
MessaggioInviato: mar dic 19, 2017 11:40 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 13102
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
non sottilizziamo :ridi

_________________
Alfa 147 JTDm Immagine
Mazda MX-5 NC 1.8 Immagine


Top
   
Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net