Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Utilitaria: a Metano o GPL?
MessaggioInviato: gio dic 21, 2017 3:27 pm 
Ok, se FCA dev'essere, la meno peggio resta il cinquino..


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Utilitaria: a Metano o GPL?
MessaggioInviato: gio dic 21, 2017 3:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
modus72 ha scritto:
Ok, se FCA dev'essere, la meno peggio resta il cinquino..


assolutamente.
io prenderei up! a occhi chiusi. Se no VW rimangono le FCA e tra i 3 capolavori la 500 è la migliore sicuro.
panda e ypsilon lascerei perdere. cmq mi farei fare preventivi di tutte e 4 innanzitutto (up! compresa)

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Utilitaria: a Metano o GPL?
MessaggioInviato: gio dic 21, 2017 4:29 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Wait!

Panda a Metano 0.9t di mia madre:
Pregi:
Ha passato i 100 mila km e che io sappia non ha bruciato neppure una lampadina.
Probabilmente è uscita dalla linea di produzione di Dannatio perché a parte l'autoradio, gli interni sono ancora in ottimo stato.
Fa 25 km/kg (che è già un consumo altino) che col metano a 1€/kg, in fatto di costi si mangia per colazione qualunque diesel e qualunque GPL (che costa come il diesel)
Inoltre la combustione del metano inquina molto meno di quella di qualunque Benzina (ibrida compresa) Diesel o GPL.
Lanciata in autostrada (con un luungo lancio) prende i 160.
L'impianto "della casa" è un vero impianto della casa, non hai il carburatore trapanato dalla BRC, hai le valvole rinforzate e il multiair gestisce anticipi, posticipi e recuperi in maniera ottimale ed è affidabile (al contrario degli impianti GPL che soffrono qualunque cosa: sporcizia, impianto fatto male)
Puoi parcheggiare nei parcheggi interrati e portarla in nave perché il metano è più leggero dell'aria e in caso di perdita non si deposita sul fondo
Le bombole del metano sono indistruttibili: devono reggere 200 atmosfere e in caso di incidente tendono molto meno all'esplosione (allorché bucare una bombola di GPL è relativamente facile)

Difetti:
Il motore è una merda: non va una sega ed è mortificato da un cambio rapportato malissimo: in città spesso sei in prima.. :palm: se segui l'indicatore di cambiata resti fermo.
La ciclistica è una merda (affidabile, nel senso che non gira neanche a pagarla), ma una merda.
Ogni 4 anni hai la revisione delle bombole (il gpl penso che sia 10)
Autonomia limitata: nell'auto ci stanno 10 kg e sei a 250 km.

IMHO o fai le cose bene e prendi il metano, oppure prendi il diesel.

Benché io sia un fiattaro incallito e pur di comprarmi una VW mi taglierei il pisello, ti suggerisco di vedere come va la UP perché sembra estremamente interessante.

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Utilitaria: a Metano o GPL?
MessaggioInviato: gio dic 21, 2017 4:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
si è vero anche che il GPL fiat, pur essendo nativo, è un rabbercio.
il metano è nativo davvero.

io direi:
se metano - up! senza dubbi - che è meglio della panda e dovrebbe avere autonomia doppia (mi pare 400km abbondanti)
se GPL - la 500 (più per la macchina che per il motore/carburante)

sul discorso costi GPL/metano, il 0.9 è talmente una merda che il 1.2 GPL costa meno (prova roma-forlì)
ovviamente la up! costa decisamente meno di tutte, essendo un metano abbinato a un motore valido.
per altro le velleità sportive citate sotto - basso - mi sembra tu le smentisca decisamente.

Le cronache sportive la definirebbero una prova maiuscola. Difficile definire in altro modo l'exploit della Volkswagen eco up! a metano che nella mia prova consumi Roma-Forlì è riuscita nell'impresa di diventare l'auto più economica per coprire i 360 km che separano le due città. Con 8,80 euro di spesa e un consumo di appena 2,55 kg/100 km (39,2 km/kg) la piccola tedesca a 5 porte, 4 posti e 3 cilindri è riuscita dopo tre anni a superare di misura il record che apparteneva alla gemella Skoda Citigo a metano e ottenere il primo posto nella classifica consumi a gas naturale. Il primo confronto che mi viene in mente è con la recente prova consumi della Fiat Panda a metano, la bicilindrica italiana che si è fermata invece a quota 3,60 kg/100 km (27,78 km/kg). Il grande vantaggio della eco up! mi pare risieda proprio nel motore 1.0 aspirato da 68 CV, un tre cilindri che ama girare a bassi regimi, sopisce ogni velleità sportiva e ripaga con consumi ridottissimi; esattamente l'opposto del bicilindrico 0.9 TwinAir Turbo della Panda che vanta un brio inaspettato, anche divertente, ma non eccelle in efficienza.

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Ultima modifica di billy079 il gio dic 21, 2017 4:48 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Utilitaria: a Metano o GPL?
MessaggioInviato: gio dic 21, 2017 4:45 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Sono d'accordo col billy.

Poi.. se il commento non è la solita panzana per tirare un po' d'acqua al mulino Fiat, se il 0.9 è brillante, quasi sportivo, il motore della VW ha veramente le performances di una 126 bis piena di mattoni..

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Utilitaria: a Metano o GPL?
MessaggioInviato: gio dic 21, 2017 4:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
Il Basso di Genova ha scritto:
Sono d'accordo col billy.

Poi.. se il commento non è la solita panzana per tirare un po' d'acqua al mulino Fiat, se il 0.9 è brillante, quasi sportivo, il motore della VW ha veramente le performances di una 126 bis piena di mattoni..


io ho il 75cv benza e va come un treno. sicuramente non è un motore sportivo, ma risponde bene e riprende altrettanto bene (considerando l'uso cittadino, ovviamente). Cmq in autostrada a 160 li fa tutti, senza dare l'impressione di sgretolarsi per altro.

importante anche l'autonomia
up! (da prova reale) con un pieno di gas (dagli 11 ai 13 kg nei miei rifornimenti) sono riuscito a percorrere al massimo 430 km, ma mediamente è più facile rimanere attorno ai 330 km.

con panda, mi pare se ne percorrano metà. Considerando lo sbatti del rifornimento metano, altro vantaggio da non sottovalutare.
e poi la up! ha un bagagliaio enorme, cosa che la panda non penso abbia....

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Utilitaria: a Metano o GPL?
MessaggioInviato: gio dic 21, 2017 5:43 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
La panda NP ha comunque 200 litri (più una valanga di spazio sprecato da una rumenta in polistirolo)

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Utilitaria: a Metano o GPL?
MessaggioInviato: gio dic 21, 2017 5:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
Il Basso di Genova ha scritto:
La panda NP ha comunque 200 litri (più una valanga di spazio sprecato da una rumenta in polistirolo)


up! 251 litri con doppio fondo modulabile... identico alla versione a benzina (hanno solo tolto il vano ruota aggiuntivo)

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Utilitaria: a Metano o GPL?
MessaggioInviato: gio dic 21, 2017 6:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16766
billy079 ha scritto:
Il Basso di Genova ha scritto:
Sono d'accordo col billy.

Poi.. se il commento non è la solita panzana per tirare un po' d'acqua al mulino Fiat, se il 0.9 è brillante, quasi sportivo, il motore della VW ha veramente le performances di una 126 bis piena di mattoni..


io ho il 75cv benza e va come un treno. sicuramente non è un motore sportivo, ma risponde bene e riprende altrettanto bene (considerando l'uso cittadino, ovviamente). Cmq in autostrada a 160 li fa tutti, senza dare l'impressione di sgretolarsi per altro.

importante anche l'autonomia
up! (da prova reale) con un pieno di gas (dagli 11 ai 13 kg nei miei rifornimenti) sono riuscito a percorrere al massimo 430 km, ma mediamente è più facile rimanere attorno ai 330 km.

con panda, mi pare se ne percorrano metà. Considerando lo sbatti del rifornimento metano, altro vantaggio da non sottovalutare.
e poi la up! ha un bagagliaio enorme, cosa che la panda non penso abbia....


Billy..
Ti dice che le Vw non gli piacciono, e son 3 pagine che continui a propinargli la up!.. la quale, stando a quanto emerso, va ad aria, va come un treno, il metano non l'ammazza, ha 50 litri in più di baule etc... a leggerti sembri in estasi mistica sovrannaturale...

Ma nemmeno gliela dovessi vendere.. non offenderti, ma sembra il comportamento di un bambino di 4 anni che fa a gara con l'amico a chi ha la figurina più bella.. cui prodest?
Dà fin quasi fastidio a leggersi..

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Utilitaria: a Metano o GPL?
MessaggioInviato: gio dic 21, 2017 6:36 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 6406
Dilemma col passo lungo Ypsilon è un po' più confortevole di 500?

_________________
ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 313.333KM!!!


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Utilitaria: a Metano o GPL?
MessaggioInviato: gio dic 21, 2017 7:06 pm 
billy079 ha scritto:

Le cronache sportive la definirebbero una prova maiuscola. Difficile definire in altro modo l'exploit della Volkswagen eco up! a metano che nella mia prova consumi Roma-Forlì

La Roma/Forlì è una prova in cui il 90% del tragitto vien fatto sulla E45 in quinta marcia con mezzo gas, andrei piano a prenderla come metro di paragone.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Utilitaria: a Metano o GPL?
MessaggioInviato: ven dic 22, 2017 9:01 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
La panda di mia madre fa 250 km con un pieno di metano: 25 km/kg in ambito praticamente urbano.

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Utilitaria: a Metano o GPL?
MessaggioInviato: ven dic 22, 2017 9:22 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
Multiplone ha scritto:
Billy..
Ti dice che le Vw non gli piacciono, e son 3 pagine che continui a propinargli la up!.. la quale, stando a quanto emerso, va ad aria, va come un treno, il metano non l'ammazza, ha 50 litri in più di baule etc... a leggerti sembri in estasi mistica sovrannaturale...

Ma nemmeno gliela dovessi vendere.. non offenderti, ma sembra il comportamento di un bambino di 4 anni che fa a gara con l'amico a chi ha la figurina più bella.. cui prodest?
Dà fin quasi fastidio a leggersi..


boh Tom, non volevo fare la televendita di materassi, eh...

però... il brief mi sembra chiaro. auto economica da portare a fine vita, segmento A e a metano.
ci sono 4 alternative (penso) e le abbiamo valutate tutte.

io ho consigliato, alla fine, o 500 GPL o up! metano. E le ho avuto entrambe (una 1 anno, l'altra ormai da 4)
ho pure detto che sono entrambe ottime scelte, con pro e contro diversi. Ho sconsigliato il 0.9 metano per i motivi noti, per altro confermati da chi ne ha una.

preferirei la up! perchè: costa meno di listino(*), ha autonomia maggiore, consuma meno, costa meno di RC, è più spaziosa, ha anche 5 porte, ha più bagagliaio e il motore è migliore rispetto al fire 1.2.
Per altro anche chi (basso) ha una panda 0.9 metano consiglia caldamente di prendere in considerazione la up!, penso non serva aggiungere altro.

Ora se il motivo per scartare vw fosse ho il conc ha 100km o ho visto e provato la up! e non mi piace, pacifico. Se il motivo è "vw mi sta sulle balle" boh... mi sento di consigliare comunque di prenderla in considerazione.

come già detto prima, consiglierei di andare a vederle tutte e 2 (o tutte e 4), fare i preventivi e - se possibile - provarle.

tra le due che consiglio la 500 è la scelta emozionale, la up! è la scelta (dati e prove alla mano) razionale.
Dalla richiesta, e vista la descrizione fatta di chi la utilizzerà (il padre) mi sembrava una scelta molto più razionale che emozionale (anche perchè di poetico in una segmento A a gas c'è poco)

poi, come sempre, si danno consigli. poi ognuno li accetta, li ignora o magari ci pensa anche solo.
Almeno abbiamo segnalato l'esistenza dalla 500 GPL che era ignota, un risultato lo portiamo a casa :ridi

altre cose da tenere a mente nella scelta - e qui sono da valutare nel caso specifico:
- rete distributiva lungo il tragitto - vince il GPL
- eventuali restizioni in parcheggi interrati e box auto - vince il metano
- eventuali agevolazioni regionali su bollo auto, blocchi e parcheggi a pagamento (dipende dalla regione)
- costo di manutenzione GPL vs metano (cambio bombole, revisioni ecc) - non ne ho idea
- garanzia data dal costruttore (e se eventualmente estendibile) sull'impianto (vw lo considera nativo, quindi l'estensione mi pare valga, fiat è un aftermarket montato in linea, da verificare)

(*) listino pre-promo
500 GPL 3p lounge - 17.200
ecoup! 3p move - 15.000
ecoup! 5p move - 15.500
per info panda lounge 0.9 metano - 17.100

p.s. la dotazione up! è migliore già a livello move, senza scomodare la high, rispetto a lounge.
in più rispetto a 500 ha: cruise control, sensori parcheggio, frenata emergenza in città, sensore pioggia, fendinebbia e sedile reg. in altezza (tutto a pagamento su 500 lounge)
mancano invece i cerchi in lega, da aggiungere con pack specifico.
su up! sconto secco 1.400 + extra concessionario. su fiat non ci sono promo pubblicate per il GPL/metano (ma immagino un 10-15% ci sia tranquillamente)
in media su autoscout si trovano ecoup! move 5p a 12500/13000 nuove. un ottimo prezzo.

alla luce di quanto sopra io un giretto in vw lo consiglio, poi uno valuta con preventivi alla mano e dopo aver visto e provato i modelli in questione.

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Ultima modifica di billy079 il ven dic 22, 2017 10:35 am, modificato 9 volte in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Utilitaria: a Metano o GPL?
MessaggioInviato: ven dic 22, 2017 9:25 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
modus72 ha scritto:
billy079 ha scritto:

Le cronache sportive la definirebbero una prova maiuscola. Difficile definire in altro modo l'exploit della Volkswagen eco up! a metano che nella mia prova consumi Roma-Forlì

La Roma/Forlì è una prova in cui il 90% del tragitto vien fatto sulla E45 in quinta marcia con mezzo gas, andrei piano a prenderla come metro di paragone.


si parlava cmq di 75km di autostrada al giorno, mi pare...

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Utilitaria: a Metano o GPL?
MessaggioInviato: ven dic 22, 2017 9:43 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15709
Località: Bologna
billy079 ha scritto:

taccio.... mi sa che il record delle auto gaie qui lo hai tu?



Immagine

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Utilitaria: a Metano o GPL?
MessaggioInviato: mar gen 02, 2018 11:17 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Update, la panda a Metano di mia madre ha 109 mila km e dev'essere uscita dalla catena di produzione "dannatio", a parte un muggito in retromarcia: c'è qualcosa che va in risonanza. Inoltre la spia degli abbaglianti abbaglia anche il guidatore e si è bruciata una delle lampade del clima.

Confermo, il motore è un cesso a pedale: è "potente" ma la guida in città è catastrofica a causa delle marce lunghe e della reattività di un bradipo con la mononucleosi.

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net