ste79 ha scritto:
Secondo voi ha ancora senso il concetto di segmento? E su che basi lo definite?
Una volta le auto si dividevano grosso modo per dimensione, ma adesso mi sa che non abbia più senso : una segmento D come la 3er sw è 463 cm, più corta di un'Astra sw che è 470 cm.
Si poteva pensare di dividerle per pianale, poi è arrivata VW che con lo stesso pianale fa modelli di "segmenti diversi".
Consideriamo le dotazioni? Ecco che arriva la Kl.A con dotazione che nemmeno alcune berline seg. E propongono.
A complicare le cose poi sono arrivati i SUV che ancora non si è ben capito come inquadrarli.
se parliamo del segmento unrae no.
la prima problematica che vedo e riunire sotto FUORISTRADA (tutte le 4x4) e Crossover (tutti i suv 4x2), con il risultato che lo stesso modello finisce in 2 segmenti diversi e - nei due segmenti citati - ci si trova un minestrone di modelli da panda cross a classe G mercedes. Inutile.
Concordo poi che ormai i modelli sono tutti "a cavallo". Fanno un ottimo lavoro gli "appassionati" che prendono i dati e riclassificano, sia per segmento, sia dividendo tra generaliste/premium, sia utilizzando un criterio simile per dividere i SUV.
_________________
non posso aspettar l'Ateca...