Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ma che bella la cartella.
MessaggioInviato: dom feb 04, 2018 10:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 19, 2007 8:59 am
Messaggi: 106
Località: Ichnusa
Ciao a tutti,
è parecchio che non scrivevo sul forum e purtroppo mi trovo a farlo per spiacevoli ragioni.
La faccio breve, nel 2013 ho ciccato il pagamento del bollo auto, niente giustificazioni, my fault.
Nel 2016 arriva l'atto di accertamento dell'agenzia delle entrate e pago regolarmente (ho l' F23 online della mia banca).

Pochi giorni fa ricevo una cartella equitalia per lo stesso bollo, stesso numero di atto di accertamento e ovviamente ulteriormente maggiorato.

Ora, pagare una seconda volta mi farebbe girare non poco i cabbasisi, e vorrei fare ricorso.
Ma a leggere le modalità sulla cartella mi viene il mal di mare, sono solo un povero ingegnere informatico del resto.

Mi chiedevo, ci sarebbe mica tra voi qualcuno che abbia una vaga idea di cosa debba scrivere sul ricorso, e a chi inviarlo esattamente?
A leggere la cartella pare debba mandare raccomandata anche a nostro signore!
Ho anche fatto un giro online ma trovo solo template riguardanti vizi di forma o prescrizione.

Ora, io ho tutto tra le mani (no, i capelli no che li avevo già persi tutti prima) ma il tempo stringe in quanto risiedo all'estero e sono tornato apposta per recuperare le carte, ma resto in Italia solo altri due giorni, nei quali vorrei preparare e spedire tutto.

Consigli?

_________________

La volpe ha molti trucchi

L'istrice uno solo.... Ma buono!


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Ma che bella la cartella.
MessaggioInviato: dom feb 04, 2018 11:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Se hai il pagamento dovrebbe bastare una istanza semplice di autotutela. Tra l’altro (vado a memoria) la Riscossione (già Equitalia) sospende il tutto se autocertifichi di aver saldato il debito originario e si fanno carico loro di interagire con l’Agenzia. Occhio che solo in 5 regioni è l’Agenzia delle Entrate ad avere competenza sul bollo. In che regione stai?
Domani cerco di scavarmi un attimo di tempo e ti linko qualcosa.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Ma che bella la cartella.
MessaggioInviato: lun feb 05, 2018 12:04 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
mauro65 ha scritto:
Se hai il pagamento dovrebbe bastare una istanza semplice di autotutela. Tra l’altro (vado a memoria) la Riscossione (già Equitalia) sospende il tutto se autocertifichi di aver saldato il debito originario e si fanno carico loro di interagire con l’Agenzia. Occhio che solo in 5 regioni è l’Agenzia delle Entrate ad avere competenza sul bollo. In che regione stai?
Domani cerco di scavarmi un attimo di tempo e ti linko qualcosa.

Rispondo io: Sardegna. A me era successo che ade mi sollecito il pagamento di un bollo (non dovuto in quanto in luogo di acquisto rottamai una euro 1, nel gennaio 2007, ed ero esentato per 24 mesi in quanto la Clio non superavano i 1.600cc ed i 150gr/km di co2) del 2007 della Clio. Mi recai alla ade di sanluri con il foglio di rottamazione della vecchia ed autocertificai il tutto.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Ma che bella la cartella.
MessaggioInviato: lun feb 05, 2018 7:19 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Sì ma flanker è già nella fase successiva, quella della riscossione. Deve sospendere la riscossione ed in più annullare il ruolo in Agenzia, avendo poco tempo.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Ma che bella la cartella.
MessaggioInviato: lun feb 05, 2018 10:01 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 19, 2007 8:59 am
Messaggi: 106
Località: Ichnusa
@mauro65 grazie per aver fatto un po' di luce in un'altrimenti nerissima situazione :)
Come già indicato da paolocabri la mia residenza era in Sardegna per l'anno in questione.
La notifica che ho ricevuto indica in "Agenzia delle entrate - Direzione provinciale di Cagliari - ufficio territoriale di Cagliari 2" l-ente che ha emesso la cartella.

Ancora grazie a tutti

_________________

La volpe ha molti trucchi

L'istrice uno solo.... Ma buono!


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Ma che bella la cartella.
MessaggioInviato: lun feb 05, 2018 10:08 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
puoi semplicemente andare all'agenzia delle entrate e loro dovrebbero annullare il tutto.
il ricorso si fa per motivi di forma (prescrizione, dati errati, ecc). qui invece si parla di una cancellazione della richiesta,perchè pagata.

quindi penso che sia chi ha emesso la cartella che sia tenuto ad annullarla.

dovrebbero esserci degli "sportelli" appositi.

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Ma che bella la cartella.
MessaggioInviato: lun feb 05, 2018 1:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 19, 2007 8:59 am
Messaggi: 106
Località: Ichnusa
Capitolo finale.
Mi sono liberato di alcune incombenze e sono corso all'agenzia delle entrate competente come consigliato da billy079.
Dopo una fila interminabile mi accoglie allo sportello un signore baffuto.
Oddio, mi accoglie, non ha neanche staccato gli occhi dal suo schermo.
Gli faccio "posso?"
Risponde con un cenno del capo che interpreto come un "si, ma vedi di sbrigarti"
Gli racconto in poche parole il fatto, acchiappa i fogli, legge il numero di provvedimento, lo digita sulla sua tastiera color nicotina, l'F23 non lo degna neanche di uno sguardo.
Qualche click del mouse qua e la, digita qualche altro codice sulla tastiera Marlboro.
Tutto sempre senza neanche guardarmi di sbieco.
Parte la stampante, esce fuori un foglio, lo mette assieme al resto della cartella che gli avevo consegnato, me la porge intuendo dove fossi, più o meno come Van Basten trovava la porta senza guardarla, e mi rivolge la prima e unica parola del nostro rapporto breve ma intenso "FATTO".
Acchiappo il foglio, ringrazio... Silenzio.
Esco dall'ufficio dell'agenzia delle entrate con un sorriso, il provvedimento è stato annullato.

Già mi manca quel signore baffuto cosí simpatico.

Ringrazio ancora una volta tutti voi che cosí gentilmente avete speso del tempo per darmi un consiglio e cercare di aiutarmi!

_________________

La volpe ha molti trucchi

L'istrice uno solo.... Ma buono!


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Ma che bella la cartella.
MessaggioInviato: lun feb 05, 2018 2:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Bene, ottima notizia (mi hai risparmiato una ricerca :ridi )

Seriamente: questa vicenda, purtroppo di assoluta normalità, è illuminante per comprendere diverse cose sul nostro sistema tributario.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Ma che bella la cartella.
MessaggioInviato: lun feb 05, 2018 3:06 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16564
Località: Monza
aggiungo che secondo me il tempo perso per star dietro ai loro errori dovrebbe essere risarcito :leggi

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Ma che bella la cartella.
MessaggioInviato: lun feb 05, 2018 6:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
prego. di norma cmq vale che
- se la cartella ha vizi di forma - allora è competente per l'annullamento (tramite ricorso) chi ha emesso la cartella (es. equitalia o come si chiama ora) poichè il vizio risiede nella cartella/procediamento stesso.
- se quanto richiesto dalla cartella non sussiste (perchè pagato) il soggetto da contattare per richiederne l'annullamento è chi ha chiesto al riscossore di procedere, poichè il riscossore non è competente in merito (nè può annullare un procedimento che sta conducendo per conto terzi - formalmente corretto - ma sbagliato nel contenuto)

cmq leggevo che siamo di nuovo in periodo di cartelle pazze legate al bollo auto.

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net