Live2Drive
https://www.live2drive.net/forum3/

Fiat X1/9 1973. La rinascita
https://www.live2drive.net/forum3/viewtopic.php?f=21&t=21014
Pagina 2 di 5

Autore:  Devonrex [ mer feb 21, 2018 6:01 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fiat X1/9 1973. La rinascita

Questa è la seconda auto che restauro in effetti, ma la prima a questo livello. Il motore sarà pesantemente elaborato, ma coerente con l'età della vettura, con modifiche identiche a quelle che si apportavano negli anni '70. Quindi resterà 1300, ma con: testata con valvole maggiorate e condotti allargati, pistoni Cps ad alta compressione, albero a camme spinto, due carburatori doppio corpo con collettore Alquati e scarico completo inox fatto su misura dalla Csc. Oltre, naturalmente, al bilanciamento di albero, bielle e volano. Più avanti arriveraaao anche le foto del motore.

Autore:  rob33 [ mer feb 21, 2018 5:52 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fiat X1/9 1973. La rinascita

Spettacolo! Esattamente l'elaborazione che avrei fatto anche io! Chissà che musica quando entrano in coppia i carburatori! Aspettiamo le foto!

Autore:  Devonrex [ mer feb 21, 2018 6:00 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fiat X1/9 1973. La rinascita

Questo è uno dei pistoni :angelo

Allegati:
20171212_184939.jpg
20171212_184939.jpg [ 3.71 MiB | Visto 9560 volte ]

Autore:  rob33 [ mer feb 21, 2018 6:32 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fiat X1/9 1973. La rinascita

Andiamo di compressione spinta! Bellissimo, sembra un'opera d'arte!

Autore:  mauro65 [ mer feb 21, 2018 7:49 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fiat X1/9 1973. La rinascita

Devonrex ha scritto:
Questa è la seconda auto che restauro in effetti, ma la prima a questo livello. Il motore sarà pesantemente elaborato, ma coerente con l'età della vettura, con modifiche identiche a quelle che si apportavano negli anni '70. Quindi resterà 1300, ma con: testata con valvole maggiorate e condotti allargati, pistoni Cps ad alta compressione, albero a camme spinto, due carburatori doppio corpo con collettore Alquati e scarico completo inox fatto su misura dalla Csc. Oltre, naturalmente, al bilanciamento di albero, bielle e volano. Più avanti arriveraaao anche le foto del motore.
Stai confermando una volta di più che i frequentatori di questo spazio non sono un campione demoscopico dell'Italia automobilistica :angelo

Autore:  Zerstorer [ ven feb 23, 2018 1:03 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fiat X1/9 1973. La rinascita

Devonrex ha scritto:
La sverniciatura a forno l'ho fatta fare ad una ditta di Castelfranco Emilia (MO). Gli ho portato la scocca e la sono andato a prendere dopo una settimana. La cataforesi, invece, l'ha fatta la ditta Euroforesi di Luzzara (RE). Ho preso appuntamento, mi son fatto trovare là alle 7,30 del mattino, mi son messo buono buono ad aspettare e alle 14,30 sono tornato a casa con la scocca cataforizzata. Sono circa tre mesi che non lavoro sulla macchina, per motivi vari e non è andata molto avanti da quando l'hai vista in giugno. Devo assemblare il motore del quale ormai ho tutti i pezzi, revisionare il cambio, montare entrambi sulla macchina, verniciare porte, cofani e l'esterno della carrozzeria e montare gli interni nuovi. Ci vorrà ancora qualche mese. Mi piacerebbe reimmatricolarla entro Settembre...


Figurati che io in un anno non sono riuscito a fare neanche un cinquantesimo della roba sulla mr2 :ridi brutta cosa lavorare...

il cambio se è stato usato in gara sarà ridotto a un ammasso informe di acciaio e bronzo, o sbaglio? non conviene cercarne direttamente un altro?

Comunque se combiniamo qualcosa in primavera verificherò volentieri l'avanzamento dei lavori :ok

Autore:  Strosek [ ven feb 23, 2018 7:36 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fiat X1/9 1973. La rinascita

Il mio cambio era letteralmente disintegrato nonostante i soli 95.000km fatti...

Autore:  Devonrex [ ven feb 23, 2018 7:41 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fiat X1/9 1973. La rinascita

Zerstorer ha scritto:
Devonrex ha scritto:
La sverniciatura a forno l'ho fatta fare ad una ditta di Castelfranco Emilia (MO). Gli ho portato la scocca e la sono andato a prendere dopo una settimana. La cataforesi, invece, l'ha fatta la ditta Euroforesi di Luzzara (RE). Ho preso appuntamento, mi son fatto trovare là alle 7,30 del mattino, mi son messo buono buono ad aspettare e alle 14,30 sono tornato a casa con la scocca cataforizzata. Sono circa tre mesi che non lavoro sulla macchina, per motivi vari e non è andata molto avanti da quando l'hai vista in giugno. Devo assemblare il motore del quale ormai ho tutti i pezzi, revisionare il cambio, montare entrambi sulla macchina, verniciare porte, cofani e l'esterno della carrozzeria e montare gli interni nuovi. Ci vorrà ancora qualche mese. Mi piacerebbe reimmatricolarla entro Settembre...


Figurati che io in un anno non sono riuscito a fare neanche un cinquantesimo della roba sulla mr2 :ridi brutta cosa lavorare...

il cambio se è stato usato in gara sarà ridotto a un ammasso informe di acciaio e bronzo, o sbaglio? non conviene cercarne direttamente un altro?

Comunque se combiniamo qualcosa in primavera verificherò volentieri l'avanzamento dei lavori :ok



Il cambio, sinceramente, non l'ho ancora aperto: quando lo farò, ti saprò dire.

Per quanto riguarda il conciliare lavoro e passioni, ti ricordo che faccio minimo 12/13 ore al giorno tutti i giorni: se ci riesco io che sono l'ultimo dei barabba...

Autore:  Devonrex [ dom feb 25, 2018 3:31 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fiat X1/9 1973. La rinascita

Andiamo avanti.
la cataforesi è un rivestimento estremamente duro e poco adatto alla stesura dello stucco necessario per livellare le superfici. Per questo motivo ho prima dovuto stendere due mani di fondo epossidico a spruzzo, per un totale di 4 kg di prodotto. Per favorire l'adesione del fondo ho passato tutta la scocca, dentro e fuori, con lo scothbrite. Cinque ore di smaronamento assurdo.

Da questo momento, ogni lavoro sarà fatto nell'officina di un amico carrozziere, che confina con la mia. Questo perchè l'ambiente del mio capannone è troppo sporco di polvere nera e unta che comprometterebbe la buona riuscita del restauro.

Allegati:
WP_20151219_005.jpg
WP_20151219_005.jpg [ 214.73 KiB | Visto 9463 volte ]
WP_20151219_013.jpg
WP_20151219_013.jpg [ 240.84 KiB | Visto 9463 volte ]
WP_20151219_004.jpg
WP_20151219_004.jpg [ 176.74 KiB | Visto 9463 volte ]

Autore:  Devonrex [ dom feb 25, 2018 3:37 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fiat X1/9 1973. La rinascita

Ecco come si presenta la scocca dopo la seconda mano di fondo.

Allegati:
WP_20151219_017.jpg
WP_20151219_017.jpg [ 229.96 KiB | Visto 9462 volte ]
WP_20151219_014.jpg
WP_20151219_014.jpg [ 218.59 KiB | Visto 9462 volte ]

Autore:  Devonrex [ dom feb 25, 2018 3:47 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fiat X1/9 1973. La rinascita

Volutamente ometto tutte le foto della stuccatura perchè ben poco significative. Resta comunque il lavoro più difficile e snervante tra tutti quelli un restauro comporta. Occorre acquisire una certa sensibilità tattile, per poter sentire, passando una mano, le più piccole ondulazioni o disuniformità sulle superfici. E' incredibile come le mani riescano ad andare molto oltre a ciò che gli occhi vedono. Ho fatto molta fatica all'inizio ( ed ho dovuto rifare diverse parti anche due, tre volte...), ma con i sapienti consigli del mio amico Gio, sono riuscito ad ottenere un ottimo risultato.
Durante la stuccatura sono emersi alcuni difetti alle lamiere che prima erano passati inosservati. Uno, per esempio, riguarda la battuta della porta destra, che non coincideva con la forma della porta.

Allegati:
WP_20160827_001.jpg
WP_20160827_001.jpg [ 133.57 KiB | Visto 9461 volte ]
WP_20160827_005.jpg
WP_20160827_005.jpg [ 156.12 KiB | Visto 9461 volte ]
WP_20160827_008.jpg
WP_20160827_008.jpg [ 160.42 KiB | Visto 9461 volte ]

Autore:  Devonrex [ dom feb 25, 2018 3:48 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fiat X1/9 1973. La rinascita

ancora

Allegati:
WP_20160827_011.jpg
WP_20160827_011.jpg [ 138.87 KiB | Visto 9461 volte ]
WP_20160827_015.jpg
WP_20160827_015.jpg [ 153.65 KiB | Visto 9461 volte ]
WP_20160827_016.jpg
WP_20160827_016.jpg [ 123.82 KiB | Visto 9461 volte ]

Autore:  Devonrex [ dom feb 25, 2018 4:05 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fiat X1/9 1973. La rinascita

Finita la stuccatura e la relativa, grossolana, levigatura ed aver riportato le superfici alle forme originali, ho steso una ulteriore mano di fondo epossidico per sigillare le parti stuccate. Lo stucco, anche se ben essiccato, è piuttosto igroscopico e tende perciò ad assorbire umidità dall'ambiente.

Dopo questa fase, è stata la volta di un altro lavoro che somiglia molto ad una punizione, ma fondamentale per la durata della scocca: la sigillatura delle lamiere.
I vari lamierati che compongono una scocca, come saprete, sono uniti mediante saldatura per punti. Due lamiere adiacenti saranno solidamente connesse tra di loro, ma con delle fessure tra un punto e l'altro. E' qui che si infiltrano sporco ed umidità, dando inizio alla naturale reazione chimiche dell'ossidazione che, una volta iniziata, non si ferma più. Per ovviare a questo problema, ogni sovrapposizione e fessura tra le lamiere, viene sigillata stendendovi sopra un prodotto sigillate. Dove l'accesso è comodo si usa una pistola simile a quella per il silicone e poi lo si stende con un pennello; dove non si arriva si usano gli utensili più versatili ed utili che il Buon Dio ci ha fornito: le dita, guantate, ovviamente.

Fottendomene abbondantemente dell'originalità, ho sigillato TUTTE le giunture, anche quelle che in origine non lo erano. Adesso so con certezza che l'umidità non potrà mai farsi strada tra le lamiere della mia cucciola.

Allegati:
WP_20170311_001.jpg
WP_20170311_001.jpg [ 119.08 KiB | Visto 9457 volte ]
WP_20170311_002.jpg
WP_20170311_002.jpg [ 107.63 KiB | Visto 9457 volte ]
WP_20170311_004.jpg
WP_20170311_004.jpg [ 132.55 KiB | Visto 9457 volte ]

Autore:  Devonrex [ dom feb 25, 2018 4:07 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fiat X1/9 1973. La rinascita

andiamo avanti

Allegati:
WP_20170311_005.jpg
WP_20170311_005.jpg [ 128.31 KiB | Visto 9456 volte ]
WP_20170318_001.jpg
WP_20170318_001.jpg [ 134.38 KiB | Visto 9456 volte ]
WP_20170318_002.jpg
WP_20170318_002.jpg [ 181.21 KiB | Visto 9456 volte ]

Autore:  DiGiNeX [ dom feb 25, 2018 4:46 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fiat X1/9 1973. La rinascita

:huhu :rullezza: :genuflex: :huhu :rullezza: :genuflex: :huhu :rullezza: :genuflex:

Tu lo sai che sto seriamente pensando di farti un servizio (non in senso meridionale :ridi)?

Autore:  Devonrex [ dom feb 25, 2018 6:16 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fiat X1/9 1973. La rinascita

DiGiNeX ha scritto:
:huhu :rullezza: :genuflex: :huhu :rullezza: :genuflex: :huhu :rullezza: :genuflex:

Tu lo sai che sto seriamente pensando di farti un servizio (non in senso meridionale :ridi)?


:terrore: :terrore:

Autore:  lelao [ dom feb 25, 2018 6:39 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fiat X1/9 1973. La rinascita

Wow.

Autore:  Jensen66 [ dom feb 25, 2018 7:32 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fiat X1/9 1973. La rinascita

Bello .... hai già deciso il colore?

Autore:  Devonrex [ dom feb 25, 2018 7:43 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fiat X1/9 1973. La rinascita

Certo: il suo originale blu Francia 426.
In realtà la macchina è già parzialmente verniciata ed quasi completamente montata, ma ci arriveremo con calma.

Autore:  Devonrex [ lun apr 16, 2018 11:40 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fiat X1/9 1973. La rinascita

Dovrei mettere altre foto, prima del motore, ma è troppo bello :amore2 :amore2 :amore2 :amore2

Allegati:
IMG-20180416-WA0005.jpg
IMG-20180416-WA0005.jpg [ 224.69 KiB | Visto 9233 volte ]
20180324_172153.jpg
20180324_172153.jpg [ 4.07 MiB | Visto 9233 volte ]

Autore:  Temprone [ lun apr 16, 2018 11:43 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fiat X1/9 1973. La rinascita

applausi.

Autore:  Il Basso di Genova [ lun apr 16, 2018 12:34 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fiat X1/9 1973. La rinascita

UAO!!!!!!!

Autore:  modus72 [ lun apr 16, 2018 12:44 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fiat X1/9 1973. La rinascita

Spettacolo.... poi il variatore di fase manuale...

Autore:  Devonrex [ lun apr 16, 2018 12:49 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fiat X1/9 1973. La rinascita

modus72 ha scritto:
Spettacolo.... poi il variatore di fase manuale...



Io la chiamo più che altro "puleggia registrabile": variatore di fase manuale è forse troppo. Comunque quello, alla fine è. Mi permette di muovere il calettamento +/- 5 gradi per ottenere il risultato ottimale.

Autore:  modus72 [ lun apr 16, 2018 1:03 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fiat X1/9 1973. La rinascita

Devonrex ha scritto:
modus72 ha scritto:
Spettacolo.... poi il variatore di fase manuale...



Io la chiamo più che altro "puleggia registrabile": variatore di fase manuale è forse troppo. Comunque quello, alla fine è. Mi permette di muovere il calettamento +/- 5 gradi per ottenere il risultato ottimale.

Sì certo, lo dovevo virgolettare...

Autore:  lelao [ lun apr 16, 2018 1:32 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fiat X1/9 1973. La rinascita

Ma.
Che.
Fico.

Autore:  DiGiNeX [ lun apr 16, 2018 1:43 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fiat X1/9 1973. La rinascita

TOTALE

Autore:  cometa rossa [ lun apr 16, 2018 1:47 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fiat X1/9 1973. La rinascita

Beh, rinnovo i complimenti Franco, è uno spettacolo!

Autore:  mauro65 [ lun apr 16, 2018 3:13 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fiat X1/9 1973. La rinascita

:genuflex:
Applausi!

Autore:  Devonrex [ lun apr 16, 2018 5:52 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fiat X1/9 1973. La rinascita

Dimenticavo: il rapporto di compressione è passato da 8,9:1 a 10.9:1. :briaco :briaco :briaco

Pagina 2 di 5 Tutti gli orari sono UTC+01:00
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
https://www.phpbb.com/