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MessaggioInviato: ven lug 28, 2017 3:56 pm 
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Tralasciando il suicidio del dan... :allegria

in un periodo dove il diesel sembra essere morto, dove nazioni come Francia e Inghilterra dicono addio al motore termico a partire dal 2040, dove l'auto elettrica sembra l'uovo di colombo.. se da domani andassimo tutti a batterie cosa succederebbe?? Questa domanda mi sorge spontanea (ahh i bei tempi dove di venerdì pomeriggio pensavo a chi trombarmi alla sera) perché ho il sospetto che tra il dire e il fare ci sia ancora un sacco di mare.

Qualche dato:
- I motori a gasolio nel maggio 2017 hanno raggiunto il 47% delle vendite (in italia è stato il 58%), mentre ci si attende un calo al 43 per il 2019.
-Capitolo CO2: Dato che le auto diesel nuove emettono fino al 35% in meno di anidride carbonica rispetto ai modelli a benzina, nei mercati come Germania e Francia dove il calo delle vendite è stato più importante si è registrato nel 2016 una riduzione di CO2 limitata allo 0.3 e 0.4.
-Questo apre scenari preoccupanti, perché è necessario un tasso annuo di riduzione di 4.7 grammi/anno per raggiungere l’obiettivo di 95 g/km per il 2021 contro l’attuale 118,3 g/km. La soluzione per ripulire l’aria sarebbe quindi un parco circolante composto da veicoli elettrici, ma il loro reale impatto reale non è così green. Secondo una serie di studi condotti dalla Università di Tsinghua in Cina, dove le centrali elettriche sono principalmente a carbone, i veicoli elettrici "producono" fino a cinque volte più particelle rispetto ai motori a combustione.
Le vendite di auto elettriche e ibride plug-in sono ancora una goccia nel mare, con poco più dell'1% a livello globale
entro il 2030 le auto ibride ed elettriche rappresenteranno oltre il 65% di tutti i nuovi veicoli venduti

Se invece domani avessimo una parco circolante elettrico, sarebbe sostenibile? Tralasciando tempi di ricarica, autonomia, ecc ecc come farebbe la nostra rete a sostenere la nuova richiesta senza collassare?

(per non parlare dello smaltimento batterie, ecc ecc )


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MessaggioInviato: ven lug 28, 2017 4:24 pm 
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[Risposta brevissima da venerdì sera]

IMHO Il problema della capacità della rete elettrica è assolutamente reale. La batteria della tesla ha un'energia di 70 kWh, che significa che per caricarla (senza perdite) usando il contatore di casa alla massima capacità (cosa che nell'utlizzo domestico non capita praticamente mai, salvo i picchi della lavatrice) ci vogliono più di 20 ore.
La rete di distribuzione non è assolutamente in grado di supportare le possibilità di caricare un'automobile per ogni abitazione.

Il "bello" delle batterie è che se fossero intercambiabili, si potrebbero caricare con energie rinnovabili. La batteria si carica quando c'è il sole o il vento. Ma quante energie? Easy: 100W/MQ è la potenza media di un pannello solare. per avere una media di 3 kW ci vogliono 30 metri quadrati di celle. Il tetto di un condominio con 20 appartamenti ha una superficie di.. boh? 300 metri quadri? Possiamo caricare (solo di giorno e in 20 ore) 10 automobili.

Considerazioni altre:
Eurotunnel ha già firmato un contratto per far passare un cavo da 1 milione di Volt e 1000 Ampères (=> 1 GW, quasi sufficiente per alimentare la DeLorean :ridi ) tra la Francia e UK, perchè UK è quasi a tappo con la produzione energetica (mi pare consumino più del 90% della capacità produttiva teorica delle centrali), con opzioni per un'altro cavo uguale nell'altra canna.

Considerazione altre (bis): Centrali a carbone non se ne costruiscono praticamente più. In europa si va a Gas (immagino che dietro al gasodotto sotto la Puglia e al progetto equivalente tedesco a Nord ci siano questioni energetiche di questa sorta e ovviamente motivazioni politiche).
Non so come siano messe ad emissioni le centrali a petrolio, ma la fortuna dei beduini si esaurirà probabilmente prima dell'esaurimento dei gicacimenti petroliferi.

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MessaggioInviato: ven lug 28, 2017 4:34 pm 
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Una considerazione: se domani il parco auto italiano diventasse full electric, di quanta energia avremmo bisogno?
Consideriamo un parco di 20 milioni di veicoli.
Percorrenza media di 10.000 km/anno.
Velocità media di 40 km/h (quindi 250 ore di funzionamento all'anno)
Consumo medio 15 kWh (muovendosi in piano, a velocità costante di circa 50 km/h).
Per caricare le auto saranno necessari 75miliardi di kWh (o 75 milioni di MWh)
Supponendo che il fabbisogno si spalmi equamente su tutto l'anno (8000 ore/anno) avremmo bisogno di aumentare la generazione di energia di 9375 MW.
Considera che una centrale termoelettrica genera 640 MW vuol dire 15 nuove centrali termoelettriche (o equivalenti eco-sostenibili, purchè in grado di garantire 8000 ore/anno di generazione alla massima potenza).
E questo è una stima semplicistica ed estremamente cautelativa.
Se invece consideri di dimensionare l'ambaradam considerando i picchi di prelievo, margini di sicurezza ecc. ecc. allora moltiplica i valori qui sopra per 10.

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La vendetta è una pigra forma di sofferenza

Non esistono donne brutte, ho solo bevuto troppo poco per farmele....


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MessaggioInviato: ven lug 28, 2017 4:35 pm 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
magari tra 20 anni l'auto servirà molto meno di adesso ( considerazioni ultrarapide da venerdì sera), dato che la realtà virtuale da una parte, internet dall'altra, permetteranno sia di lavorare da casa che di fare un sacco di cose, che oggi necessitano di spostamento, senza muoversi dal divano. Ma queste sono considerazioni che esulano dal senso del topic. Il senso del topic è che la penso come Basso, la rete attuale e la produzione attuale di energia non credo possano supportare un parco veicoli elettrico di massa, se gli usi dei veicoli sono quelli odierni


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MessaggioInviato: ven lug 28, 2017 4:40 pm 
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Località: Campolongo Maggiore (VE)
Il Basso di Genova ha scritto:
... La batteria si carica quando c'è il sole o il vento. Ma quante energie? Easy: 100W/MQ è la potenza media di un pannello solare. per avere una media di 3 kW ci vogliono 30 metri quadrati di celle. Il tetto di un condominio con 20 appartamenti ha una superficie di.. boh? 300 metri quadri? Possiamo caricare (solo di giorno e in 20 ore) 10 automobili.

3 kW con 30 mq di pannelli ce li hai forse 3 ore al giorno. D'estate probabilmente generi per altre 12 ore una media di 1.5 kW. Totale 27 kWh generati, nemmeno metà carica.

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MessaggioInviato: ven lug 28, 2017 5:05 pm 
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Vualà.. Peggio dei dati che ricordavo.
Al momento la soluzione è una drastica riduzione dei consumi. Già il trasporto pubblico o un motorino / bici elettrica sarebbero più o meno sostenibili e una buona soluzione in ambito urbano

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MessaggioInviato: ven lug 28, 2017 5:56 pm 
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Temprone ha scritto:
(per non parlare dello smaltimento batterie, ecc ecc )


Turna....

Le batterie NON si smaltiscono: si riciclano. Da una vita, ormai.

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“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


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Il Basso di Genova ha scritto:
La rete di distribuzione non è assolutamente in grado di supportare le possibilità di caricare un'automobile per ogni abitazione.


Quella italiana.

Quella britannica, dicono, non hanno nessun problema a rifornire l'intero parco circolante.

http://www.bbc.com/news/uk-40726868

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dave747 ha scritto:
Velocità media di 40 km/h (quindi 250 ore di funzionamento all'anno)
Consumo medio 15 kWh (muovendosi in piano, a velocità costante di circa 50 km/h).
Per caricare le auto saranno necessari 75miliardi di kWh (o 75 milioni di MWh)


E che è? una Ferrari?

Le auto elettriche sono molto più efficenti, bastano 5 kWh.

La Leaf consuma mediamente 10 Kwh ogni 100 km.

Quindi 20.000.000 di veicoli a 10.000 Km annuo a 100 wh/km = 20 mila GWh

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Tenuto conto che per la generazione elettrica a livello di idroelettrico come impianti grossi non ci sia più un buco libero, a meno di riattivare il Vajont. Quelli che stanno facendo attualmente sono mini impianti da pochi MWe.
È basta un anno più secco rispetto agli altri per mandare tutto l'idro in crisi.
Solare ed eolico senza grandi sovvenzioni che paghiamo tuttora in bolletta non riescono a stare in piedi da soli, economicamente parlando.
Rimane il gas, ma i vari Nimby vogliono l'induzione ma pensano che l'elettricità si crei dal nulla. Inoltre il mercato elettrico non ha prezzi attuali dal poter rientrare facilmente degli investimenti per la costruzione di un Ccgt.
Ah.. Poi il cavallo di battaglia dell'italiano medio, cioè l'elettricità che importiamo dalla Francia.. Se la importiamo, e non è un fatto così scontato, lo facciamo per una mera questione economica, non di certo per carenza di potenza installata in Italia. A tendere con la dismissione degli impianti più vecchi la Francia sarà sempre meno esportatore, ma acquisterà energia da noi, come già successo nei primi mesi dell'anno, e come approvvigionamento gas sono pieni di colli di bottiglia data la struttura della rete che ha prevalentemente usato l'elettricità per cottura e riscaldamento.

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MessaggioInviato: ven lug 28, 2017 7:28 pm 
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The Tramp ha scritto:
Il Basso di Genova ha scritto:
La rete di distribuzione non è assolutamente in grado di supportare le possibilità di caricare un'automobile per ogni abitazione.


Quella italiana.

Quella britannica, dicono, non hanno nessun problema a rifornire l'intero parco circolante.

http://www.bbc.com/news/uk-40726868
Giusto.. Allora il cavo da un gigawatt nel tunnel a che serve?



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MessaggioInviato: ven lug 28, 2017 8:29 pm 
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In Italia mancano perfino le grandi dorsali e poi via via a caduta fino all'ultimo miglio.
Abbiamo parchi eolici pronti, ma non allacciati né allacciabili a breve
La distribuzione regionale è in crisi da anzianità e sottodimensionamento, quella urbana spesso è un disastro.
Ci vorrebbe un piano di investimenti massicci (con quali soldi?) per almeno 15 anni (con quanti governi in mezzo nel frattempo?) per abbozzare uno stracico convincente di mobilità elettrica,
ma non riusciamo nemmeno a garantire una copertura dati mobile su vaste zone del Paese. C'è una marea di gente che si deve arrangiare con le antennine di Eolo o simili e solo quando va di lusso ... qui da noi le auto elettriche rimarranno un fenomeno elitario da snob.


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MessaggioInviato: ven lug 28, 2017 11:10 pm 
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Il Basso di Genova ha scritto:
The Tramp ha scritto:
Il Basso di Genova ha scritto:
La rete di distribuzione non è assolutamente in grado di supportare le possibilità di caricare un'automobile per ogni abitazione.


Quella italiana.

Quella britannica, dicono, non hanno nessun problema a rifornire l'intero parco circolante.

http://www.bbc.com/news/uk-40726868
Giusto.. Allora il cavo da un gigawatt nel tunnel a che serve?



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Ma stiamo parlando dello stesso stato che solo qualche mese fa è riuscito nell epica impresa di produrre elettricità senza bruciare carbone ed olio?
Voglio proprio vedere come quella rete sia già pronta ad aumentare di parecchio la richiesta di picchi di energia.

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MessaggioInviato: ven lug 28, 2017 11:15 pm 
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mauro65 ha scritto:
In Italia mancano perfino le grandi dorsali e poi via via a caduta fino all'ultimo miglio.
Abbiamo parchi eolici pronti, ma non allacciati né allacciabili a breve
La distribuzione regionale è in crisi da anzianità e sottodimensionamento, quella urbana spesso è un disastro.
Ci vorrebbe un piano di investimenti massicci (con quali soldi?) per almeno 15 anni (con quanti governi in mezzo nel frattempo?) per abbozzare uno stracico convincente di mobilità elettrica,
ma non riusciamo nemmeno a garantire una copertura dati mobile su vaste zone del Paese. C'è una marea di gente che si deve arrangiare con le antennine di Eolo o simili e solo quando va di lusso ... qui da noi le auto elettriche rimarranno un fenomeno elitario da snob.

Momento.. L'Italia internamente è ben collegata, non vi sono grandi costrizioni di rete (l'unica era Sicilia Calabria che qualche mese fa è stata risolta).
Che poi le reti locali siano messe sotto stress soprattutto nei picchi estivi è cosa nota.. Le municipalizzate hanno distribuito dividendi a privati e comuni invece che investire in miglioramenti.. Senza andare troppa a fondo basta vedere Roma ed Acea.

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MessaggioInviato: sab lug 29, 2017 7:17 am 
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Il Basso di Genova ha scritto:
The Tramp ha scritto:
Il Basso di Genova ha scritto:
La rete di distribuzione non è assolutamente in grado di supportare le possibilità di caricare un'automobile per ogni abitazione.


Quella italiana.

Quella britannica, dicono, non hanno nessun problema a rifornire l'intero parco circolante.

http://www.bbc.com/news/uk-40726868
Giusto.. Allora il cavo da un gigawatt nel tunnel a che serve?


Diciamo che io non ho visto nessuna notizia in merito.

Edit: https://www.balfourbeatty.com/news/balf ... el-tunnel/

This will enhance both the UK and France’s energy capacity and security, helping the two countries to meet their current and future energy needs and potentially leading to cheaper fuel costs.
The ElecLink interconnector will have a 1GW capacity, providing enough energy to power more than 1.65 million households per year. The project could support the development of Europe’s ‘super grid’, a future potential project that would lower the cost of power by allowing the entire region to share costs of creating and distributing energy. This would also lay the framework to increase significantly the use of renewable energy and decrease reliance on imported fuels.


Non è perché la GB ha bisogno di importare corrente.....

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MessaggioInviato: sab lug 29, 2017 8:32 am 
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The Tramp ha scritto:

Diciamo che io non ho visto nessuna notizia in merito.

Edit: https://www.balfourbeatty.com/news/balf ... el-tunnel/

This will enhance both the UK and France’s energy capacity and security, helping the two countries to meet their current and future energy needs and potentially leading to cheaper fuel costs.
The ElecLink interconnector will have a 1GW capacity, providing enough energy to power more than 1.65 million households per year. The project could support the development of Europe’s ‘super grid’, a future potential project that would lower the cost of power by allowing the entire region to share costs of creating and distributing energy. This would also lay the framework to increase significantly the use of renewable energy and decrease reliance on imported fuels.


Non è perché la GB ha bisogno di importare corrente.....

Se per questo pure l'Italia.. Se e quando lo fa è per questioni di prezzo.

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MessaggioInviato: sab lug 29, 2017 9:22 am 
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Leon83 ha scritto:
Ma stiamo parlando dello stesso stato che solo qualche mese fa è riuscito nell epica impresa di produrre elettricità senza bruciare carbone ed olio?


No, quella è l'Islanda.

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The Tramp ha scritto:
Leon83 ha scritto:
Ma stiamo parlando dello stesso stato che solo qualche mese fa è riuscito nell epica impresa di produrre elettricità senza bruciare carbone ed olio?


No, quella è l'Islanda.

No.. [urlhttps://www.google.it/amp/s/amp.theguardian.com/environment/2017/apr/21/britain-set-for-first-coal-free-day-since-the-industrial-revolution[/url]
L'Islanda produce al 99% da idroelettrico e geotermico ( ho visitato i loro impianti)

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MessaggioInviato: sab lug 29, 2017 12:37 pm 
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Non metto in dubbio le qualità tecnologiche della rete nazionale. Il problema sta proprio nella capacità trasmissiva della rete già a livello di dorsali (con questo caldo non siamo in blackout solo "grazie" alla desertificazione industriale). Vi sono poi delle enormi debolezze a livelli regionale. Questa, ad esempio, è la situazione di una zona che è messa molto bene quanto ad infrastrutture:
https://www.greenplanner.it/2015/05/14/ ... e-la-rete/
Vi risparmio per pudore la situazione del Veneto (metterei gli ecologisti a fare le trincee a mani nude, maledetti loro)
Poi a livello locale le aggregazioni hanno prodotto rallentamenti anche ai normali piani manutentivi (banalmente, noi da quando ci siamo svenduti ad Hera abbiamo scoperto il concetto di blackout, e mi fermo qui).

Da ultimo, in Italia è raro vedere un'utenza domestica con il limitatore a 4,5 Kw per non parlare dei 6 Kw, mentre altrove è piuttosto comune (e qui siamo all'ultimo miglio).

Se ci sarà la rivoluzione elettrica, siamo soccombenti già in partenza sia sul fronte industriale (FCA non ci crede e non ci investe) sia sul fronte end user. Spero che il dott. Serghio abbia visto giusto.


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secondo me finti problemi...

quando sono arrivati i frigoriferi tutti a chiedersi se ci fosse la corrente per tutti
poi sono arrivati i climatizzatori
poi è arrivata la cina
e poi e poi e poi....

ci sono paesi dove è tutto eletterico, e non si usa il gas (stranamente UK, nonostante il gas lo abbiano!)
anche in italia si è spinto sul riscaldamento elettrico, sulle piastre elettriche e via discorrendo.

e un discorso di bilancio energetico. Se l'elettricità la hai gratis e il gas lo importi, ti conviene virare l'utilizzo.

imho ci si parametra su quello che è il fabbisogno e in qualche modo si fa.

la cina ha aperto un mega parco fotovoltaico (a forma di panda... ) e si sta dotando di 50 centrali nucleari.

l'italia con il fotovoltaico puntuale (grazie agli incentivi) è il primo paese con produzione pro capite al mondo
in UK hanno appena aperto un parco eolico galleggiante, il più grande al mondo (mi pare)

se l'elettrico sarà la soluzione, si troverà il modo di produrre energia (magari in maniera pulita) che serve.
è lo stesso passaggio dei treni da gasolio a elettrico, e siamo tutti vivi.

nel frattempo tra led e elettrodomestici più efficienti, il consumo si può ridurre notevolmente.

io non ci vedo un problema di energia sinceramente (anche perchè continuare a basarsi su una risorsa limitata come il petrolio è miope e porta molti più problemi rispetto a chiedersi come produrre energia elettrica...)

a oggi ci vedo un problema invece di teconologia automotive elettrica, che mi sembra indietro.

in cina ad esempio gli scooter elettrici sono il 99% dei cicolomotori. e quella è una soluzione ottima.
per le auto sicuramente il grosso in italia sarebbe potenziale il trasporto pubblico (come tutte le grandi metropoli europee) rendendo l'auto superflua.
a quel punto entra il carsharing elettrico, magari con vetture piccole e leggere, tipo twizzy per intenderci.

comunque che si debba prendere qualche MACRO decisione in merito è evidente.
A oggi sembra l'elettrico sia la soluzione. che poi sia vero e realizzabile non saprei.

cmq in EU le vendite elettriche (nord europa) sono esplose. basta avere un'infrastruttura decente e incentivare la scelta.

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non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Ultima modifica di billy079 il sab lug 29, 2017 1:22 pm, modificato 1 volta in totale.

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Che i mezzi pubblici possano sostituire il trasporto privato è pia illusione al di fuori dei grandi agglomerati urbani.

L'esplosione dell'elettrico al Nord Europa è figlia di politiche fiscali mirate (ancora più forti di quelle che riuscirono a far vendere le Panda a metano in Sardegna)


Ultima modifica di mauro65 il sab lug 29, 2017 1:24 pm, modificato 1 volta in totale.

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mauro65 ha scritto:
Che i mezzi pubblici possano sostituire il trasporto privato è pia illusione al di fuori dei grandi agglomerati urbani


assolutamente chiaro ed ovvio.
ma chi vive a londra, parigi (e milano) la macchina non la possiede più da anni ormai.

si potrebbe tranquillamente dimezzare il parco circolante nazionale, se almeno nelle grandi città la macchina fosse superflua.

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non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


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Allora l'elettrico è inutile se chi sta nelle metropoli non possiede più l'auto. Nel senso che basta fare una flotta di Smart elettriche (già ora fattibilissima) ed hai risolto il problema.

Il trasporto urbano pubblico su gomma non può per ora fare a meno del gasolio. A Trieste molti anni fa abbiamo sperimentato lo Stream che è finito malissimo.


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mauro65 ha scritto:
Allora l'elettrico è inutile se chi sta nelle metropoli non possiede più l'auto. Nel senso che basta fare una flotta di Smart elettriche (già ora fattibilissima) ed hai risolto il problema.

Il trasporto urbano pubblico su gomma non può per ora fare a meno del gasolio. A Trieste molti anni fa abbiamo sperimentato lo Stream che è finito malissimo.


il trasporto pubblico lo puoi fare per lo più elettrico a suon di passanti farroviari, metro e tram.
poi fai l'ultimo miglio con bus ibiridi. e car sharing elettrico.

ti ho appena descritto londra, per altro.

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MessaggioInviato: sab lug 29, 2017 4:14 pm 
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mauro65 ha scritto:
Da ultimo, in Italia è raro vedere un'utenza domestica con il limitatore a 4,5 Kw per non parlare dei 6 Kw, mentre altrove è piuttosto comune (e qui siamo all'ultimo miglio).


Altrove non hanno limiti: in GB, tra fornelli elettrici, asciugatore (tumble dryer) e doccia elettrica, vedere il contatore girare a 12 kWh era possibile.

I fusibili generali della casa sono di 100A, per piano. (posso consumare 99A nel pian terreno e 99A al primo piano, se voglio).

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MessaggioInviato: sab lug 29, 2017 5:21 pm 
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Lo stream è una ciofeca e si sapeva (come peraltro il gommotram di Padova e Venezia.. A Caen stanno convertendo tutto a tramvia tradizionale.. ). I bus totalmente elettrici che si ricaricano alle fermate (o per via induttiva o tramite un pantografo ferroviario) sono già stati prototipati.
E in ogni caso i bus ibridi che non fanno una fumata papale a ogni ripartenza esistono a catalogo di ogni costruttore. La stib di Bruxelles ne sta testando tre (un Iveco un Solaris e un Volvo) per valutare la soluzione migliore.

Parigi sul fronte tram e metro ha un piano pantagruelico di linee concentriche per cercare di evitare di far passare da châtelet tutto il traffico.

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MessaggioInviato: sab lug 29, 2017 6:25 pm 
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a londra stanno duplicando la metro da quello che mi dicevano. un piano mai visto prima.
metro che nel weekend è finalmente aperta 24h.

https://tfl.gov.uk/corporate/about-tfl/ ... the-future

imho il discorso mobilità deve essere organico e strutturato. soprattutto deve essere un piano a lungo termine, non azioni maldestre nell'immediato (nel quale a roma siamo campioni).

Torino e Milano, con i passanti ferroviari, hanno fatto un mezzo capolavoro. Ci hanno messo 15 anni circa di lavori costosissimi.
incentivare il gas per 3 anni o fare i blocchi del traffico non serve assolutamente a nulla.

se la stategia sarà tutto elettrico entro il 2040 - ci sono 20 anni buoni per fare centrali elettriche. punto.

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MessaggioInviato: sab lug 29, 2017 10:37 pm 
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Il Basso di Genova ha scritto:
Lo stream è una ciofeca e si sapeva (come peraltro il gommotram di Padova e Venezia.. A Caen stanno convertendo tutto a tramvia tradizionale.. ). I bus totalmente elettrici che si ricaricano alle fermate (o per via induttiva o tramite un pantografo ferroviario) sono già stati prototipati.
E in ogni caso i bus ibridi che non fanno una fumata papale a ogni ripartenza esistono a catalogo di ogni costruttore. La stib di Bruxelles ne sta testando tre (un Iveco un Solaris e un Volvo) per valutare la soluzione migliore.

Parigi sul fronte tram e metro ha un piano pantagruelico di linee concentriche per cercare di evitare di far passare da châtelet tutto il traffico.
Gli autobus diesel fumano se sono di vecchia generazione o male manutenzionati (saranno 10 anni che non li vedo più fumare, che poi era appena una traccia in certe condizioni particolari). Premesso che le metropoli sono una cosa, le medie città un'altra e le piccole una terza, l'elettrico lo fai in modo conveniente solo su ferro, e già questo discrimina i luoghi dove si può fare. Abbiamo sperimentato anche i bus elettrici puri con ricarica al capolinea, un cesso fallimentare (e si che erano cinesi, cioè attualmente il top sugli accumulatori).

Però al di là dello scetticismo alimentato dalle nostre carenze infrastrutturali e dalla attuale ancora modesta densità energetica degli accumulatori, la mobilità elettrica mi affascina. Guardo sempre le novità sul segmento delle city car (le uniche al momento concretamente acquistabili), ma siamo ancora ad un prezzo più che doppio del termico (il doppio sul costo d'acquisto più il pacco batterie da sostituire ogni tot anni).


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MessaggioInviato: sab lug 29, 2017 10:38 pm 
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Tyreal_Reloaded ha scritto:
Resta il fatto che io continuo a leggere il titolo del topic "E se da domani andassimo tutti a battere"
... potremmo permetterci tutti una Tesla :ridi


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MessaggioInviato: lun lug 31, 2017 8:20 am 
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The Tramp ha scritto:
Il Basso di Genova ha scritto:
La rete di distribuzione non è assolutamente in grado di supportare le possibilità di caricare un'automobile per ogni abitazione.


Quella italiana.

Quella britannica, dicono, non hanno nessun problema a rifornire l'intero parco circolante.

http://www.bbc.com/news/uk-40726868


non si insegnava alle elementari di non sommare pere con mele?
linka dei dati sull'italia altrimenti è inutile


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