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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Guida autonoma
MessaggioInviato: ven mar 30, 2018 8:12 am 
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Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
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Località: Monza
Non ho trovato un 3d dedicato, ma direi di continuare qui i vari discorsi che facevamo sulla shout.
Nuove indiscrezioni sull'incidente mortale con la guida autonoma di Uber:
https://www.reuters.com/article/us-uber-selfdriving-sensors-insight/ubers-use-of-fewer-safety-sensors-prompts-questions-after-arizona-crash-idUSKBN1H337Q

Passando alla Volvo hanno diminuito i lidar rispetto alla Fusion e sembrerebbe che esista un angolo cieco. Uber sostiene che i radar dovrebbero sopperire a questa mancanza, intanto si continua a indagare.

Alla luce di questa rivelazione i dubbi di modus potrebbero essere fondati

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"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


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 Oggetto del messaggio: Re: Guida autonoma
MessaggioInviato: ven mar 30, 2018 8:32 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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Avevo letto un articolo in cui il fornitore dei sistemi di sicurezza di Volvo sosteneva che questi fossero stati disattivati per permettere al sistema di guida autonoma di funzionare (ed evitare una sovrapposizione coi sistemi di serie).
In quel caso, non avendo funzionato i sistemi implementati, non si è potuto contare su quelli del modello di serie, che erano disattivati.

Ad ogni modo, che i sistemi lavorassero o meno, evitare di stirare una che ti attraversa nell'oscurità è arduo.
Da 70 km/h (o non so quanto andasse, magari anche più veloce), inchiodare e fermarsi non è questione di pochi centimetri..

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 Oggetto del messaggio: Re: Guida autonoma
MessaggioInviato: sab mar 31, 2018 9:44 pm 
ste79 ha scritto:
Non ho trovato un 3d dedicato, ma direi di continuare qui i vari discorsi che facevamo sulla shout.
Nuove indiscrezioni sull'incidente mortale con la guida autonoma di Uber:
https://www.reuters.com/article/us-uber-selfdriving-sensors-insight/ubers-use-of-fewer-safety-sensors-prompts-questions-after-arizona-crash-idUSKBN1H337Q

Passando alla Volvo hanno diminuito i lidar rispetto alla Fusion e sembrerebbe che esista un angolo cieco. Uber sostiene che i radar dovrebbero sopperire a questa mancanza, intanto si continua a indagare.

Alla luce di questa rivelazione i dubbi di modus potrebbero essere fondati

Non ricordo, che dubbi avevo? :palm:


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 Oggetto del messaggio: Re: Guida autonoma
MessaggioInviato: dom apr 01, 2018 12:20 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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https://www.agi.it/innovazione/tesla_in ... 04-01/amp/
Insomma, al momento sembra che gli incidenti delle auto a guida autonoma dipendano sempre dall'utente...


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 Oggetto del messaggio: Re: Guida autonoma
MessaggioInviato: lun apr 02, 2018 8:36 am 
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Iscritto il: mer dic 20, 2017 8:48 am
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La affermazione di Tesla, secondo cui "l'autopilota non previene tutti gli incidenti, ma li rende meno probabili" è una bestialità.

Se non voglio guidare, prendo un taxi o il treno. Oppure mi...arrangio con le tecniche di comunicazione a distanza ed evito gli spostamenti.

Chi è alla guida deve avere il controllo della situazione e stare attento, ma mi sembra fuorviante indurlo a distrarsi, salvo poi-in caso di sinistro- attribuirgli la responsabilità.

Sono favorevole agli ausilii che intervengono in caso di errore del pilota (ABS, ESP-ESC, ed anche Forward collision warning, frenata automatica ecc...), contrario alla manipolazione del cervello.

PS non apprezzo il Lane departure warning (intendo il sistema che -oltre all'avviso acustico- corregge la traiettoria). Se "voglio" pestare una striscia continua significa che c'è...un buon motivo


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 Oggetto del messaggio: Re: Guida autonoma
MessaggioInviato: lun apr 02, 2018 8:40 am 
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Iscritto il: mer dic 20, 2017 8:48 am
Messaggi: 109
Discorso opposto per l'autopilota in ambito aereonautico.
In primo luogo c'è addestramento specifico (ed il pilota che sbaglia i test ci mette poco a finire a terra), inoltre il traffico è regolato dal sistema dei controllori di volo, con radar ecc...

Insomma non mi sta bene i test di guida autonoma preannunciati a Torino) su strada aperta al traffico


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 Oggetto del messaggio: Re: Guida autonoma
MessaggioInviato: lun apr 02, 2018 9:28 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Perché è sbagliata la definizione di autopilota. In ogni caso l'utente deve controllare quello che il mezzo sta facendo, cosa peraltro nota. Si tratta di sistemi di assistenza alla guida, per quanto sofisticati richiedono ancora la vigilanza attiva del guidatore, che invece pensa probabilmente a dormire.
Cosa diverso quello del pedone investito dalla Volvo. In quel caso probabilmente il limite è nel sistema che avrebbe dovuto vedere, coi sensori, il pedone che attraversava. Ciò non toglie che probabilmente l'incidente sarebbe avvenuto anche con la guida umana.


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 Oggetto del messaggio: Re: Guida autonoma
MessaggioInviato: lun apr 02, 2018 12:57 pm 
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Iscritto il: mer dic 20, 2017 8:48 am
Messaggi: 109
Sì, decisamente errato il nome "Autopilot" per il sistema Tesla.

La patente di guida automobilistica non prevede addestramento per "stare attenti" mentre il mezzo viene governato dal sistema di ausilio.

Probabilmente, se l'ing. della Apple avesse dovuto superare un esame specifico per accedere al sedile ant.sx della Model X, sarebbe ancora vivo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Guida autonoma
MessaggioInviato: mar apr 03, 2018 1:51 am 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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A mio avviso le pur sacrosante opinioni di cui sopra (replicate più o meno simili da migliaia di persone un po' ovunque) non colgono molto il punto. La guida autonoma è di sicuro il futuro perché, prima di ogni altra considerazione, il mercato, il 99.9% della popolazione "guidante", vuole quello più di qualunque altra cosa. Ciò significa che tutti i costruttori con più di due lire nel portafoglio faranno l'impossibile per arrivarci per primi e che se anche non dovesse funzionare da subito, investiranno quello che serve per farla funzionare. Significa anche che dal punto di vista della responsabilità civile/penale una soluzione verrà trovata, non saprei adesso dire quale, ma di sicuro NON quella di vietare la guida autonoma, e probabilmente nemmeno quella di obbligare il conducente a restare vigile (o forse per i primi anni...forse).

La mia speranza, che esprimo già da un po' di anni, è che 1) rimanga comunque sempre consentito a chi lo vuole di guidare manualmente, e 2) che la quota di persone a farlo sia talmente risibile da rendere inutile ed anti-economico il mantenimento di autovelox, tutor e altri residuati del passato. Sperem.


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 Oggetto del messaggio: Re: Guida autonoma
MessaggioInviato: mar apr 03, 2018 7:56 am 
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Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
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modus72 ha scritto:
Non ricordo, che dubbi avevo? :palm:


:ridi

ti chiedevi come mai i sensori non avessero "avvistato" il pedone.. e dicevi che in teoria quell'incidente si sarebbe potuto evitare proprio grazie ai sensori (in guida manuale era inevitabile)

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 Oggetto del messaggio: Re: Guida autonoma
MessaggioInviato: mar apr 03, 2018 8:00 am 
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Zerstorer ha scritto:

La mia speranza, che esprimo già da un po' di anni, è che 1) rimanga comunque sempre consentito a chi lo vuole di guidare manualmente, e 2) che la quota di persone a farlo sia talmente risibile da rendere inutile ed anti-economico il mantenimento di autovelox, tutor e altri residuati del passato. Sperem.


ho delle perplessità sul fatto che questa speranza possa interessarci..

nel senso che prima della guida autonoma "totale" passeranno ancora molti anni imho

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 Oggetto del messaggio: Re: Guida autonoma
MessaggioInviato: mar apr 03, 2018 9:26 am 
ste79 ha scritto:
modus72 ha scritto:
Non ricordo, che dubbi avevo? :palm:


:ridi

ti chiedevi come mai i sensori non avessero "avvistato" il pedone.. e dicevi che in teoria quell'incidente si sarebbe potuto evitare proprio grazie ai sensori (in guida manuale era inevitabile)

Grazie :ridi
Sì, me ne domandavo il motivo, alla luce di questo:
https://techcrunch.com/2018/03/19/heres ... destrians/
Il sistema di rilevamento è notevole, ancora non mi spiego come uno fra lidar, radar e telecamere non abbia rilevato la signora..


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 Oggetto del messaggio: Re: Guida autonoma
MessaggioInviato: mar apr 03, 2018 9:30 am 
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l'articolo che ho postato fa pensare a un angolo cieco del lidar e radar non funzionanti.

Da qui l'altro mio grosso dubbio sulla guida autonoma: cosa fare se uno o più sensori non funzionano

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 Oggetto del messaggio: Re: Guida autonoma
MessaggioInviato: mar apr 03, 2018 12:18 pm 
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ste79 ha scritto:
Da qui l'altro mio grosso dubbio sulla guida autonoma: cosa fare se uno o più sensori non funzionano


In un contesto di sicurezza, l'unica condizione in cui l'auto con un insieme di sensori in panne tali da pregiudicarne il buon funzionamento si trova in sicurezza è in una piazzola e ferma.
Mi immagino la tragicità del momento in cui l'auto smette di funzionare autonomamente e l'utonto si ritrova a dover armeggiare con volante e pedali, cosa che non è più abituato a fare (o peggio non ha mai fatto).

In ogni caso lo scenario prospettato dall'Alastio :alastio: è auspicabile ma irrealistico: a meno di non accettare livelli di sicurezza "bassi" (comunque svariati ordini di grandezza più elevati di quelli del guidatore attento.. figuriamoci di quello che gioca col telefonino o legge il giornale): un sistema di quella complessità è attualmente non certificabile in nessun modo.

In Belgio già non si riesce ad usare il cruise adattivo a causa dell'imbecillità dei guidatori, un'auto a guida autonoma finirebbe per far sboccare gli occupanti :ridi


.. E in ogni caso un Lidar costa 400 mila € :mrgreen:

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Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


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 Oggetto del messaggio: Re: Guida autonoma
MessaggioInviato: mar apr 03, 2018 12:22 pm 
ste79 ha scritto:

Da qui l'altro mio grosso dubbio sulla guida autonoma: cosa fare se uno o più sensori non funzionano

Disattivi l'automatismo e passi in rigoroso manuale con tanto di avviso, come avviene adesso per gli ADAS. E com'è avvenuto per la Tesla che ha preso in pieno lo spartitraffico, che ha avvisato diversi secondi prima dell'impatto che qualcosa non andava senza che il conducente facesse nulla per evitarlo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Guida autonoma
MessaggioInviato: mar apr 03, 2018 1:06 pm 
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Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
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modus72 ha scritto:
ste79 ha scritto:

Da qui l'altro mio grosso dubbio sulla guida autonoma: cosa fare se uno o più sensori non funzionano

Disattivi l'automatismo e passi in rigoroso manuale con tanto di avviso, come avviene adesso per gli ADAS. E com'è avvenuto per la Tesla che ha preso in pieno lo spartitraffico, che ha avvisato diversi secondi prima dell'impatto che qualcosa non andava senza che il conducente facesse nulla per evitarlo.


E' diverso: quelli che indichi tu sono ausili alla guida, sicuramente molto avanzati, ma non ancora guida autonoma.

Con gli aiuti alla guida in teoria ci dovrebbe essere qualcuno sul sedile del guidatore, attento e pronto a intervenire.
Nella guida autonoma è come essere seduti in un taxi, dove il taxista è la macchina stessa.

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 Oggetto del messaggio: Re: Guida autonoma
MessaggioInviato: mar apr 03, 2018 1:11 pm 
ste79 ha scritto:
modus72 ha scritto:
ste79 ha scritto:

Da qui l'altro mio grosso dubbio sulla guida autonoma: cosa fare se uno o più sensori non funzionano

Disattivi l'automatismo e passi in rigoroso manuale con tanto di avviso, come avviene adesso per gli ADAS. E com'è avvenuto per la Tesla che ha preso in pieno lo spartitraffico, che ha avvisato diversi secondi prima dell'impatto che qualcosa non andava senza che il conducente facesse nulla per evitarlo.


E' diverso: quelli che indichi tu sono ausili alla guida, sicuramente molto avanzati, ma non ancora guida autonoma.

Con gli aiuti alla guida in teoria ci dovrebbe essere qualcuno sul sedile del guidatore, attento e pronto a intervenire.
Nella guida autonoma è come essere seduti in un taxi, dove il taxista è la macchina stessa.

Beh in questo caso l'auto dovrebbe bloccarsi lì dov'è o in una piazzola come dice il Bassobelga, come dovrebbe succedere ad un normale conducente qualora gli venga un coccolone (posto che riesca a farlo..).


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