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Autore Messaggio
MessaggioInviato: dom apr 01, 2018 6:55 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 6510
Spesso mi succede di trovare annunci di vetture sul web con la dicitura "Motore nuovo" oppure "Motore rifatto", dove si specifica ch eil motore ha magari 40mila km ma il telaio 200mila.
Catene che saltano, pistoni bucati e via discorrendo.
Tipici esempi i BMW N47 e le Subaru Impreza, ma anche diverse Audi.
Ma c'è da fidarsi?

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October 2010 & 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 Trip to Nuerburgring Nordschleife
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Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


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MessaggioInviato: dom apr 01, 2018 7:17 pm 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 7921
Località: Milano, IT
Tutto sta nel valutare come il lavoro è stato fatto. Ci sono alcune cose che puoi subito vedere; ma altre no. Ad esempio non puoi sapere di quanto è stata abbassata la testata, non puoi sapere se è stata abbassata così tanto da richiedere una guarnizione maggiorata e se è stata effettivamente usata, non puoi sapere al volo se nel rifarlo hanno anche tenuto conto dei gommini valvole e delle sedi, non puoi sapere se il primum movens che ha richiesto il rifacimento ha causato danni, etc.

Però puoi valutare subito cose come l'eventuale schiumetta sul tappo olio, il colore del liquido di raffreddamento, l'odore di gas, l'acqua allo scarico, il rumore della distribuzione, etc.

Sul fidarsi o non fidarsi, a mio parere tutto sta a capire perché è stato rifatto il motore: mancata manutenzione? Allora via. Usura? Allora ci può stare.
Questo perché se non ha fatto manutenzione al motore, potrebbe non averla fatta anche ad altri sistemi legati o meno alla trazione (pensa alla pompa ABS/ESP e al cambio olio freni, pensa al cambio del refrigerante, ad eventuali perdite del radiatore magari tappate alla benemmeglio, etc).

Insomma, è una domanda molto semplice la cui risposta non è così immediata...

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MessaggioInviato: dom apr 01, 2018 7:28 pm 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6138
snoekie ha scritto:
Spesso mi succede di trovare annunci di vetture sul web con la dicitura "Motore nuovo" oppure "Motore rifatto", dove si specifica ch eil motore ha magari 40mila km ma il telaio 200mila.
Catene che saltano, pistoni bucati e via discorrendo.
Tipici esempi i BMW N47 e le Subaru Impreza, ma anche diverse Audi.
Ma c'è da fidarsi?


No.

poi ci sono chiaramente le eccezioni, perché c'è anche chi queste cose è capace di farle, ma in linea di massima 95% no, soprattutto se non si sa nulla di chi e come ci ha messo le mani anche perché non è che i 200000 km su tutto il resto della macchina non contino nulla: tra cambio, sospensioni, telaio stesso, i km impattano eccome...


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MessaggioInviato: dom apr 01, 2018 8:37 pm 
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Iscritto il: gio giu 29, 2006 5:19 am
Messaggi: 3594
Località: Reggio Emilia
Però il fatto di specificare che il motore è stato rifatto, è indice di una certa onestà di fondo. Quanti sono quelli che fondono, rappezzano il motore poi vendono l'auto guardandosi bene dal menzionare la cosa... A prescindere dalle motivazioni che han portato ad una riparazione così rilevante, se il lavoro è fatto a regola d'arte e documentato, non vedo motivi che possano scoraggiare l'acquisto.

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Non muoio nemmeno se m'ammazzano. G.Guareschi. Lager di Bergen-Belsen, 1943.

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MessaggioInviato: dom apr 01, 2018 8:43 pm 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 8884
Località: Sardinia
Io, il più delle volte ho swappato senza specificare in caso di vendita, perlopiu per una questione psicologica che altro.

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MessaggioInviato: dom apr 01, 2018 8:48 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 11840
Più che altro, che senso ha comprare una macchina col motore che si rompe.


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MessaggioInviato: dom apr 01, 2018 10:55 pm 
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Iscritto il: ven gen 27, 2017 9:52 am
Messaggi: 312
Anche io sarei diffidente. Però ci sono casi e casi. Ad esempio se uno trova una bella BMW con motore N47.. è più facile credere che non si tratta di incuria ma di difetto.. bisogna sempre capire se il lavoro è stato eseguito a regola d'arte. Forse un motore di rotazione dà più garanzie... ma su questo aspetto il giudizio detto più esperti


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MessaggioInviato: dom apr 01, 2018 11:57 pm 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6138
Devonrex ha scritto:
Però il fatto di specificare che il motore è stato rifatto, è indice di una certa onestà di fondo. Quanti sono quelli che fondono, rappezzano il motore poi vendono l'auto guardandosi bene dal menzionare la cosa... A prescindere dalle motivazioni che han portato ad una riparazione così rilevante, se il lavoro è fatto a regola d'arte e documentato, non vedo motivi che possano scoraggiare l'acquisto.


Questo è vero, ma in un lavoro di meccanica "profondo" ci sono troppe cose che possono andare storte, se a farle è il meccanico sotto casa che ha rifatto 3 motori in vita sua e mai uno di quel tipo lì (qualunque esso sia). Magari se sapessi chi è il meccanico e sapessi che è ferrato su una certa unità, mi fiderei, altrimenti no, anche perché con la storia del "motore rifatto" normalmente il venditore cerca di alzare il prezzo, che è comprensibile dal suo punto di vista (ci ha speso un sacco di soldi e vuole rientrare) ma non dal mio (ne cerco una con il motore originale, sano, con un chilometraggio medio-accettabile, spendo meno e non ho potenziali porcherie)...

Fa giurisprudenza il mitico coupé grigio di ricky, con "motore rifatto bronzine turbina bla bla", che non superava i 160 orari in autostrada...

Detto questo, che in generale con l'usato si rischino fregature, è verissimo. Probabilmente sono stato fortunato io a non averne mai prese di particolari.


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MessaggioInviato: lun apr 02, 2018 5:51 pm 
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Iscritto il: mer dic 20, 2017 8:48 am
Messaggi: 72
Non comprerei una macchina usata, a prescindere da motore "rifatto" oppure no

Posso dire però che, nelle trattative per la vendita della 320d con il famigerato motore N47, aver prodotto le fatture attestanti sostituzione catena distribuzione, pignoni ecc..., ha avuto effetto...positivo nella determinazione del prezzo

Sondaggio...parallelo pottebbe essere: preferite un usato chilometrato con motore rifatto oppure una macchina di categoria inferiore, ma nuova o km zero

A questo secondo sondaggio risponderei senza esitazioni con la seconda opzione -:)


Ultima modifica di Mefistofele il mar apr 03, 2018 10:41 am, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: mar apr 03, 2018 9:31 am 
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Iscritto il: dom nov 21, 2010 8:25 pm
Messaggi: 9251
Località: Earth - Sol III
Qualche anno fa ho incontrato il tizio che ha comprato la 146 che mi fece dannare, anch'essa con motore rifatto, per chi si ricorda l'aneddoto... ebbene mi fece i complimenti perché a suo dire l'avevo tenuta benissimo; mi disse anche di averla portata a chilometraggi astrali senza alcun problema.

Eppure da nuova mi lasciava a piedi regolarmente una volta ogni 10000 km.


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MessaggioInviato: mar apr 03, 2018 9:52 am 
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Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
Messaggi: 4284
Località: scer
Beh, se è fatto male dal principio, magari a rifarlo ci guadagna :D

"Vendonsi Rover serie K ORIGINALE" :ridi

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so loneliness becomes the law of a senseless life
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The unknown ways are on your mind


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MessaggioInviato: mar apr 03, 2018 10:22 am 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 7921
Località: Milano, IT
Tyreal_Reloaded ha scritto:
Eppure da nuova mi lasciava a piedi regolarmente una volta ogni 10000 km.
Perché ogni 10.000 chilometri devi fare il tagliando. :alastio:

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MessaggioInviato: mar apr 03, 2018 3:13 pm 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 8884
Località: Sardinia
Paradossalmente, valuterei un'auto con motore rifatto/sostituito anzichè una riparata dopo un brutto incidente, specialmente se so che è stata riparata per poi esser rivenduta.

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