Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 168 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 4 5 6 Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun lug 30, 2018 10:03 am 
mauro65 ha scritto:

P.S. quando hai queste difficoltà di avviamento, il clima è inserito o no? (Io ho in generale l’abitudine, su tutte le auto, di staccare il compressore orina di spegnere il motore, in modo da non sollecitare troppo il motorino di avviamento.

Pratica inutile... La frizione si apre ad ogni spegnimento del motore e si richiude previo consenso della centralina iniezione, a motore avviato e regime stabilizzato. Non può fisicamente succedere che il motore venga avviato a compressore inserito.


Top
   
MessaggioInviato: lun lug 30, 2018 10:07 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16767
modus72 ha scritto:
mauro65 ha scritto:

P.S. quando hai queste difficoltà di avviamento, il clima è inserito o no? (Io ho in generale l’abitudine, su tutte le auto, di staccare il compressore orina di spegnere il motore, in modo da non sollecitare troppo il motorino di avviamento.

Pratica inutile... La frizione si apre ad ogni spegnimento del motore e si richiude previo consenso della centralina iniezione, a motore avviato e regime stabilizzato. Non può fisicamente succedere che il motore venga avviato a compressore inserito.

Confesso che anche io spengo tutto prima di spegnere l'auto (radio, fari, clima)... pensavo di far bene :D

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
MessaggioInviato: lun lug 30, 2018 10:15 am 
Mah, clima a parte (tutti i compressori vengono staccati e riattaccati in automatico, pure nei vecchissimi impianti aftermarket) per le altre cose dipende dall'auto che si ha; alcune mantengono accesi i fari o le posizione (la vecchia Rover della cognata), altre la radio (la panda sempre della cognata...), la Modus staccava tutto... Pure la Jazz stacca tutto ECCETTO la plafoniera anteriore, che a differenza della centrale è fuori chiave e senza alcun controllo a monte rimanendo perciò sempre accesa, se non la si stacca a mano..


Top
   
MessaggioInviato: lun lug 30, 2018 10:56 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Sempre accesa e spenta l'auto a fari rigorosamente spenti, soprattutto se analogici, per evitare un potenziale sbalzo di tensione che ne accorcia la vita. Sul resto lascio tutto com'è e non mi faccio problemi.
Con i cambi manuali mettevo in folle e premevo la frizione prima di accendere l'auto. Meno trascinamenti e meno sforzo della batteria


Top
   
MessaggioInviato: lun lug 30, 2018 5:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 21, 2008 9:19 pm
Messaggi: 580
Località: Bari
Probabilmente non sarà utile, ma quella di staccare A/C e fari prima dello spegnimento è una accortezza che ho sempre avuto anche io su tutte le mie auto. Sulla Ypsilon ho sempre avviato con pedale frizione premuto, mentre da quando guido Bmw ho sempre azionato prima il freno a mano (o elettronico) e poi cambio in Parking per non far gravare il peso dell'auto sul cambio stesso.


Top
   
MessaggioInviato: lun lug 30, 2018 6:14 pm 
Ha senso avviare a fari spenti se questi vengono poi accesi dopo alcune decine di secondi sulle auto primi anni 2000, quando arrivò l'obbligo dei fari accesi anche di giorno: ciò che ne accorcia la vita è il picco di tensione successivo all'avviamento, quando il sistema elettrico alza la tensione per ricaricare velocemente la batteria; ora con le s&s non ha più senso, le tensioni sono più controllate e stabili.
Ha senso avviare a fari spenti se questi vengono accesi con il quadro, prima che si innesti il motorino d'avviamento, perchè drenerebbero corrente inutilmente, ma di solito le auto moderne iniziano ad alimentare i servizi a motore avviato.
Ha poi senso avviare con frizione premuta per non trascinare inutilmente il primario del cambio... Le jappe solitamente non danno il consenso all'avviamento se la frizione non è premuta a fondo, altre non so. Freno a mano e cambio in parking non ha invece alcuna ragione..


Top
   
MessaggioInviato: mer ago 01, 2018 10:10 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16767
Non ho nemmeno fatto in tempo a scriverlo che devo rimangiarmelo.
Dopo 3 giorni di utilizzo massiccio (240 km di cui all'80% in urbano, percosi in 7h, stando al trip computer), con quasi 40 gradi, aria condizionata a manetta, continui accendi/spegni (la media dei consumi, poverina, è degna di un V8)... il problema all'accensione è sparito :ridi

Adesso girando la chiave va in moto regolarmente, senza sussulti o ritardi :)

Piccola considerazione: l'euro 6 ha ammazzato questi motorini. Col caldo di questi giorni e l'aria condizionata, la piccola smartina fa davvero fatica.
Discorso diverso la sera, senza a/c, su strade un po' più aperte.
Non oso immaginare sulla Micra, più pesante, come si comporti in contesti simili.

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
MessaggioInviato: mer ago 01, 2018 10:15 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13842
Località: Sardinia
Multiplone ha scritto:
Non ho nemmeno fatto in tempo a scriverlo che devo rimangiarmelo.
Dopo 3 giorni di utilizzo massiccio (240 km di cui all'80% in urbano, percosi in 7h, stando al trip computer), con quasi 40 gradi, aria condizionata a manetta, continui accendi/spegni (la media dei consumi, poverina, è degna di un V8)... il problema all'accensione è sparito :ridi

Adesso girando la chiave va in moto regolarmente, senza sussulti o ritardi :)

Piccola considerazione: l'euro 6 ha ammazzato questi motorini. Col caldo di questi giorni e l'aria condizionata, la piccola smartina fa davvero fatica.
Discorso diverso la sera, senza a/c, su strade un po' più aperte.
Non oso immaginare sulla Micra, più pesante, come si comporti in contesti simili.

Il tricilindrico renault va benone solo se turbizzato. Senza, dovresti andare in giro senza CAT e EGR, per farlo andare un po'di piu.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: mer ago 01, 2018 10:57 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16767
paolocabri ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Non ho nemmeno fatto in tempo a scriverlo che devo rimangiarmelo.
Dopo 3 giorni di utilizzo massiccio (240 km di cui all'80% in urbano, percosi in 7h, stando al trip computer), con quasi 40 gradi, aria condizionata a manetta, continui accendi/spegni (la media dei consumi, poverina, è degna di un V8)... il problema all'accensione è sparito :ridi

Adesso girando la chiave va in moto regolarmente, senza sussulti o ritardi :)

Piccola considerazione: l'euro 6 ha ammazzato questi motorini. Col caldo di questi giorni e l'aria condizionata, la piccola smartina fa davvero fatica.
Discorso diverso la sera, senza a/c, su strade un po' più aperte.
Non oso immaginare sulla Micra, più pesante, come si comporti in contesti simili.

Il tricilindrico renault va benone solo se turbizzato. Senza, dovresti andare in giro senza CAT e EGR, per farlo andare un po'di piu.

A dire il vero sento molta più gente contenta del 1.0 aspirato che del 900 turbo (pessima erogazione) :D

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
MessaggioInviato: mer ago 01, 2018 11:06 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16564
Località: Monza
Confermo l'erogazione non lineare per il 0.9 tce..
Nell'extraurbano non dà grossi problemi però,poi se ci sono salite ancor meno perché si usano in automatico i giri con più coppia.
Non so nell'urbano, ma ad occhio l'ingresso del turbo mi pare un po' fastidioso.

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
MessaggioInviato: mer ago 01, 2018 11:07 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Multiplone ha scritto:
Piccola considerazione: l'euro 6 ha ammazzato questi motorini. Col caldo di questi giorni e l'aria condizionata, la piccola smartina fa davvero fatica.
Discorso diverso la sera, senza a/c, su strade un po' più aperte.
Non oso immaginare sulla Micra, più pesante, come si comporti in contesti simili.
Immagina con le mie pendenze :piangi2
Difatti andavo per lo più di finestrini aperti e braccio fuori :ridi

Sono contento per l’avviamento, certo che è strano


Top
   
MessaggioInviato: mer ago 01, 2018 11:38 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16767
mauro65 ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Piccola considerazione: l'euro 6 ha ammazzato questi motorini. Col caldo di questi giorni e l'aria condizionata, la piccola smartina fa davvero fatica.
Discorso diverso la sera, senza a/c, su strade un po' più aperte.
Non oso immaginare sulla Micra, più pesante, come si comporti in contesti simili.
Immagina con le mie pendenze :piangi2
Difatti andavo per lo più di finestrini aperti e braccio fuori :ridi

Sono contento per l’avviamento, certo che è strano

In realtà quando sei in velocità va benissimo. Silenziosissimo, non vibra, la marcia è estremamente confortevole per il tipo di auto.
Fa solo un po’ fatica col caldo e l’a/c.

Tra l’altro fa tenerezza, perché tirando le marce si sente che la spinta aumenta gradualmente, quindi si impegna poverino :D

La sto usando questa settimana, e tutto sommato mi ci sto trovando molto bene, una volta superato il trauma da passaggio da segmento E a segmento A. Anzi, tutti quelli che ci salgono la trovano molto bella e le lodi si sprecano, non pensavo (anche da gente abituata a macchine di un certo livello, tipo q7, classe A amg, etc).

Comunque, secondo me era il motorino d'avviamento con le spazzole un po' incollate. L'auto è stata ferma un po' prima del vostro acquisto, ed in seguito usata poco. Ci sta :D

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Ultima modifica di Multiplone il mer ago 01, 2018 11:56 am, modificato 1 volta in totale.

Top
   
MessaggioInviato: mer ago 01, 2018 11:55 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Multiplone ha scritto:
In realtà quando sei in velocità va benissimo. Silenziosissimo, non vibra, la marcia è estremamente confortevole per il tipo di auto.
Fa solo un po’ fatica col caldo e l’a/c.
Sì esatto, quando è lanciata fila via tranquilla

Multiplone ha scritto:
Tra l’altro fa tenerezza, perché tirando le marce si sente che la spinta aumenta gradualmente, quindi si impegna poverino :D
Avevo messo il contagiri apposta :ridi

Multiplone ha scritto:
La sto usando questa settimana, e tutto sommato mi ci sto trovando molto bene, una volta superato il trauma da passaggio da segmento E a segmento A. Anzi, tutti quelli che ci salgono la trovano molto bella e le lodi si sprecano, non pensavo (anche da gente abituata a macchine di un certo livello, tipo q7, classe A amg, etc)
Stsse feedback, ed il colore mette allegria :allegria


Top
   
MessaggioInviato: mer ago 01, 2018 11:58 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16767
Prossimamente monteranno i sensori di parcheggio (più per abitudine ad averli che per necessità vera e propria), è stata acquistata la staffa per lo smartphone di modo da poter usare l'app cross connect per comandare l'infotainment (molto stilosa). Credo verranno anche installate le casse audio posteriori.

Diciamo che se ti fai prendere dagli upgrade (originali), con ste macchinette non finisci più :ridi

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
MessaggioInviato: mer ago 01, 2018 12:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Multiplone ha scritto:
è stata acquistata la staffa per lo smartphone di modo da poter usare l'app cross connect per comandare l'infotainment (molto stilosa).
Meno male che c'era l'app :angelo

Multiplone ha scritto:
Credo verranno anche installate le casse audio posteriori.
Diciamo che se ti fai prendere dagli upgrade (originali), con ste macchinette non finisci più :ridi
Un upgrade audio (incluso un ampli) l'avevo messo in conto nel caso l'avessi tenuta. I "triangolini" neri in corrispondenza dei retrovisori sono sostituibili con altri che includono i tweeter, sia originali che non. Le casse posteriori si possono montare sulle portiere e/o sui montanti c.


Top
   
MessaggioInviato: ven ago 31, 2018 11:12 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16767
ste79 ha scritto:
Confermo l'erogazione non lineare per il 0.9 tce..
Nell'extraurbano non dà grossi problemi però,poi se ci sono salite ancor meno perché si usano in automatico i giri con più coppia.
Non so nell'urbano, ma ad occhio l'ingresso del turbo mi pare un po' fastidioso.


Ieri ho guidato per una ventina di km una Micra con lo 0.9 turbo.
In effetti ho notato almeno 3 seghettamenti nell'arco di tutti i giri, di cui il più evidente quello verso i 5000rpm (si sente un calo di potenza e poi il motore ritorna a spingere).

Il primo tra l'altro lo fa ad un numero di giri particolarmente basso, quindi non è sempre semplice partire senza farla sussultare (sicuramente poi ci si fa il piede).

Non so spiegarmi la ragione di un'erogazione così bizzarra... peccato perché alla fine non spinge mica male.

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
MessaggioInviato: ven ago 31, 2018 11:53 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13842
Località: Sardinia
Multiplone ha scritto:
ste79 ha scritto:
Confermo l'erogazione non lineare per il 0.9 tce..
Nell'extraurbano non dà grossi problemi però,poi se ci sono salite ancor meno perché si usano in automatico i giri con più coppia.
Non so nell'urbano, ma ad occhio l'ingresso del turbo mi pare un po' fastidioso.


Ieri ho guidato per una ventina di km una Micra con lo 0.9 turbo.
In effetti ho notato almeno 3 seghettamenti nell'arco di tutti i giri, di cui il più evidente quello verso i 5000rpm (si sente un calo di potenza e poi il motore ritorna a spingere).

Il primo tra l'altro lo fa ad un numero di giri particolarmente basso, quindi non è sempre semplice partire senza farla sussultare (sicuramente poi ci si fa il piede).

Non so spiegarmi la ragione di un'erogazione così bizzarra... peccato perché alla fine non spinge mica male.


Non ne sono sicuro al 100% ma non dovrebbe essere lo stesso motore... o forse era il 1.2 ad essere nissan..non ricordo

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: ven ago 31, 2018 12:16 pm 
Tanto lo 0.9l quanto il 1.2 tce son di derivazione Nissan, stessa famiglia HR.
Per la Smart hanno preso il tre cilindri nippofrancese e lo hanno adattato per poterlo inclinare.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio auto neopatentati
MessaggioInviato: mar set 25, 2018 12:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Multiplone ha scritto:
Tra l'altro, come ti dicevo, dopo un centinaio di km l'auto sembra si sia slegata ulteriormente, nel senso che prendeva velocità con meno difficoltà.
Riprendo questo oramai vecchio messaggio per un aggiornamento che potebbe spiegare il fenomeno. Io non strapazzo le auto, ma certamente le "uso", non sono tipo da fare le gare di ecorun, i miei motori sono generalmenet tutti ben slegati. Detto questo, mi semprava strano che a circa 15.000 km non fosse ancora slegata: per quanto utilizzata in ambito prevalentemente urbano e periurbano, ho ampio modo di farla respirare (salite superstrada etc). Pochi giorni fa ho avuto un indizio sulle possibili ragioni. Un amico in FCA mi ha mostrato la foto di un iniettore (benzina) che presentava notevoli incrostazioni pur avendo fatto poche migliaia di km. Mi spiega che la colpa è dell'iniezione diretta, che genera molto particolato soprattutto nella marcia urbana e che sostanzialmente richiede di tanto in tanto una buona tirata per eliminare a caldo le incrostazioni. "Non siamo ai livelli delle rigenerazioni DPF sui turbodiesel, ma insomma il concetto è quello". Mi pare che il motore della Smart sia ad iniezione diretta anche nella versione aspirata (qui ci potrebbe aiutare Modus). Così fosse, sai che almeno una volta al mese la devi prendere e scannarla per ben benino in autostrada


Top
   
MessaggioInviato: mar set 25, 2018 12:23 pm 
Mi pare che il tre cilindri nippofrancese sia ad iniezione indiretta, a differenza del quattro in linea in via di dismissione.


Top
   
MessaggioInviato: mar set 25, 2018 1:10 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 6406
Una mia collega mi ha appena parlato in malo modo di questa macchina...e gliela hanno data in sostituzione di una Ypsilon GPL non di una Ferrari:-)

_________________
ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 313.333KM!!!


Top
   
MessaggioInviato: mar set 25, 2018 1:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
Stefano_M ha scritto:
Una mia collega mi ha appena parlato in malo modo di questa macchina...e gliela hanno data in sostituzione di una Ypsilon GPL non di una Ferrari:-)


ad un sacco di gente non piace belen... ma per questo non vuol dire che sia una brutta figa


Top
   
MessaggioInviato: mar set 25, 2018 2:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16767
Praticamente un relata refero al quadrato :ridi

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio auto neopatentati
MessaggioInviato: mar set 25, 2018 2:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
mauro65 ha scritto:
che la colpa è dell'iniezione diretta, che genera molto particolato

Ci puoi giurare, infatti i gdi dovranno montare i filtri antiparticolato a meno che non abbiano anche un impianto pfi in parallelo.


Top
   
MessaggioInviato: mar set 25, 2018 4:53 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 6406
Temprone ha scritto:
Stefano_M ha scritto:
Una mia collega mi ha appena parlato in malo modo di questa macchina...e gliela hanno data in sostituzione di una Ypsilon GPL non di una Ferrari:-)


ad un sacco di gente non piace belen... ma per questo non vuol dire che sia una brutta figa


Direi che qui il confronto può essere tra la mazzamuro o la vukotic:-)

_________________
ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 313.333KM!!!


Top
   
MessaggioInviato: gio nov 08, 2018 10:59 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16767
Racconto qui una piccola disavventura occorsa alla Smartina, non tanto per la problematica in sé, quanto per il comportamento della rete ufficiale, veramente da censurare.

Per farla breve, le difficoltà di avviamento che avevo riscontrato si sono ripresentate, fino a non riuscire più ad andare in moto l'auto.
Fatta ripartire a spinta (divertente spingerla con una mano sola :ridi ), portata dal meccanico (generico, il mio solito), lì per lì fatica un po' a trovare il problema. Chiama in Mercedes, dal momento che con la concessionaria di zona hanno accordi riguardo le riparazioni (la Mercedes porta da loro gli usati quando li ritira, e il mio meccanico se ha bisogno per una vettura del marchio si rivolge a loro).

Mercedes sentenzia: alternatore da cambiare, costo del pezzo, 900€ + manodopera.
Il mio meccanico mi comunica la diagnosi, ma gli dico che quella cifra la porto in Mercedes e pretendo che me lo passino in correntezza (auto di 3 anni e 20mila km). Tuttavia, il meccanico mi dice di pazientare un attimo, perché lui è convinto che l'alternatore non sia affatto da buttare.

Difatti, l'alternatore era sanissimo (prima cappellata di MB): il problema era il motorino d'avviamento, non tanto del pezzo in sé, quanto del fatto che risultava completamente smollato rispetto alla sua sede. Non riuscendo in alcun modo a ripristinare l'aggancio (non riesco a esprimermi in termini tecnici, ma ad auto smontata ho visto la problematica), previo mio consenso il meccanico ordina il motorino d'avviamento con le nuove staffe. 200€ e passa la paura.

Tuttavia, non è finita. Montano tutto, ma quando accendono l'auto rimane accesa la spia dello Start&Stop.
Non riescono a toglierla con il loro examiner, quindi la portano in MB, previo mio consenso, per la sola eliminazione della spia.

Passano i giorni... dopo una settimana, l'auto torna, e nonostante avessero azzerato la spia, questa si riaccende: secondo loro, era necessario cambiare una centralina contenuta nell'alternatore, che però non viene venduta singolarmente, quindi l'alternatore va comprato intero (e si torna ai famosi 900€).
Anche qui, però, il mio meccanico non è convinto. Riesce a trovare la famosa centralina (Bosch) in Germania, se la fa spedire (60€), la monta e tac, la spia è ancora li che campeggia sul cruscotto.

Panico. Io inizio a preoccuparmi, il meccanico a sudare freddo.
Insomma, si incaponisce, smonta nuovamente tutto e, dopo due giorni di ricerca, trova un filo all'interno dell'alternatore che era stato tranciato.
Sistemato quello, la spia si spegne, l'auto torna a posto.

Al momento di andare a pagare, il meccanico se ne esce con la sua fattura (motorino d'avviamento + qualche ora di manodopera, senza farmi pagare la centralina da 60€ presa su indicazione di MB). Tutto a posto, con poco più di 300€ ce la siamo cavata.

Due giorni dopo, tuttavia, mi chiama dicendomi che MB gli ha presentato una fattura da 292€ per le operazioni effettuate quando l'auto era da loro. Un po' sorpreso, a dire il vero, alla luce A) degli accordi interni che hanno loro e B) del fatto che dovevano solo azzerare una spia, che non ci sono riusciti e che probabilmente hanno tranciato il filo dell'alternatore, nel tentativo di capire dove fosse il guasto. Rammaricato, mi spiega che non erano questi gli accordi.
Appurato che lui non stesse facendo il furbo (il dubbio viene, ma non credo oserebbe mai, visto che con mio padre si conoscono da 64 anni e che gli porto, tra le mie e quelle di Virginia, 6 auto -tra l'altro era disposto a trovare una quadra, ma non ritenevo giusta la cosa anche nei suoi confronti-), mi reco in MB e chiedo lumi.
Non riesco ad avere una giustificazione dell'importo, se non una mera imputazione alle ore di manodopera necessarie per risolvere il guasto (non risolto) e per la ricerca del guasto/diagnosi.

Non sto a farla più lunga di quanto ho già fatto, ma nonostante il mio disappunto, essendo un periodo in cui sia io che la mia ragazza avevamo ben altro per la testa, ho pagato quanto richiesto (ma sono ancora in attesa della giustificazione delle somme, e quando arriverà sarà guerra).

Fosse stato per loro, avrei cambiato un alternatore sano (900€ e han cercato due volte di farmelo cambiare), per scoprire che il problema era il motorino d'avviamento (300€), e grazie a loro non solo al mio meccanico è rimasta sul groppo una centralina che non centrava un cazzo, ma probabilmente hanno anche causato il problema al filo dell'alternatore.
Secondo me ci hanno provato, consci del fatto che loro erano mediati dal mio meccanico. Per il momento gli è andata bene, ma ogni sabato mattina mi reco in concessionaria per avere la specifica di cui sopra. Finora, senza successo, e la mia pazienza non durerà ancora molto.

Complimenti, davvero.

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Ultima modifica di Multiplone il gio nov 08, 2018 11:03 am, modificato 1 volta in totale.

Top
   
MessaggioInviato: gio nov 08, 2018 11:03 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Noooo... ero già pronto coi popcorn per vedere l'avv. Passoni contro la Meazedes-Benz Deutschland :briaco

Comunque scandalosi loro e bravissimo il tuo meccanico :ok

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
MessaggioInviato: gio nov 08, 2018 11:06 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16767
fritz287 ha scritto:
Noooo... ero già pronto coi popcorn per vedere l'avv. Passoni contro la Meazedes-Benz Deutschland :briaco

Comunque scandalosi loro e bravissimo il tuo meccanico :ok


Se non mi giustificano quei 292€ e, soprattutto, se non mi spiegano quando io avrei dato loro incarico di procedere, a preventivo approvato (che non c'era), non li vedo bene.
Con tutto che il mio meccanico mi chiama ogniqualvolta c'è una spesa, o una differenza rispetto a quanto mi ha detto. Da sempre.
Se davvero gli hanno buttato li la fattura, facendogli fare una bella figura dimmerda, forti del fatto che tanto loro erano "in mezzo", sono veramente scandalosi. Ma con calma, senza fretta, in qualunque forma, stai sicuro che rientrano nelle tasche di mio suocero quei soldi.

Poi magari, non so in che modo, mi sta perculando il meccanico, ma è da sempre molto trasparente nei confronti del sottoscritto (una volta con la Saab aveva sbagliato una diagnosi, e persistendo il problema lo aveva risolto facendomi pagare solo la manodopera, senza il pezzo -alternatore-).
Soprattutto, non credo sia così stupido da rinunciare a 6 macchine + un furgone per 200€.

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Ultima modifica di Multiplone il gio nov 08, 2018 11:09 am, modificato 1 volta in totale.

Top
   
MessaggioInviato: gio nov 08, 2018 11:08 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
Multiplone ha scritto:
fritz287 ha scritto:
Noooo... ero già pronto coi popcorn per vedere l'avv. Passoni contro la Meazedes-Benz Deutschland :briaco

Comunque scandalosi loro e bravissimo il tuo meccanico :ok


Se non mi giustificano quei 292€ e, soprattutto, se non mi spiegano quando io avrei dato loro incarico di procedere, a preventivo approvato (che non c'era), non li vedo bene.
Con tutto che il mio meccanico mi chiama ogniqualvolta c'è una spesa, o una differenza rispetto a quanto mi ha detto. Da sempre.
Se davvero gli hanno buttato li la fattura, facendogli fare una bella figura dimmerda, forti del fatto che tanto loro erano "in mezzo", sono veramente scandalosi. Ma con calma, senza fretta, in qualunque forma, stai sicuro che rientrano nelle tasche di mio suocero quei soldi.


concessionario di milano? quale?


Top
   
MessaggioInviato: gio nov 08, 2018 11:09 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16767
Temprone ha scritto:
Multiplone ha scritto:
fritz287 ha scritto:
Noooo... ero già pronto coi popcorn per vedere l'avv. Passoni contro la Meazedes-Benz Deutschland :briaco

Comunque scandalosi loro e bravissimo il tuo meccanico :ok


Se non mi giustificano quei 292€ e, soprattutto, se non mi spiegano quando io avrei dato loro incarico di procedere, a preventivo approvato (che non c'era), non li vedo bene.
Con tutto che il mio meccanico mi chiama ogniqualvolta c'è una spesa, o una differenza rispetto a quanto mi ha detto. Da sempre.
Se davvero gli hanno buttato li la fattura, facendogli fare una bella figura dimmerda, forti del fatto che tanto loro erano "in mezzo", sono veramente scandalosi. Ma con calma, senza fretta, in qualunque forma, stai sicuro che rientrano nelle tasche di mio suocero quei soldi.


concessionario di milano? quale?


Te lo scrivo in privato :wink:

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 168 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 4 5 6 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net