Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 168 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 3 4 5 6 Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: dom mag 20, 2018 8:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16766
Ecco che per una volta si presenta la necessità di acquistare un veicolo la cui scelta escluda a priori qualsivoglia modello prodotto o attualmente commercializzato dalla Volvo :ridi

Per farla breve, la sorella della mia ragazza è in aria di patente, e a meno di non appiopparle il Peugeot Partner furgonato del padre, non ci sono auto in casa che possa guidare (V40-XC90). E si che l'avevo detto di tenere la 5oo, ma tant'è...

Come sempre, trattandosi di donne, si cerca un qualcosa di usato (recente e non iperkilometrato), entro gli 8-10mila euro, adatto appunto ad una ragazza totalmente disinteressata all'auto (che, tradotto, significa che nel giro di 2 settimane la vettura che si acquisterà sarà un porcile immondo, totalmente abbandonato a sé stesso e, data la poca esperienza, probabilmente sgrattuggiato ai quattro angoli della carrozzeria). Ovviamente, le prime richieste riguardavano modelli totalmente al di fuori dal budget (A1), oppure roba ormai antiquata (Mito), ugualmente care. O meglio, si trovano anche quelle, ma sinceramente spendere gli stessi soldi con cui si potrebbe acquistare un'auto seminuova per un'Audi di 6 anni usata da chissachì, anche no..

Sono escluse le auto col cambio automatico (altrimenti non impara più), quindi quella che io avrei scelto per prima (yaris ibrida) non può nemmeno essere considerata.
Requisiti minimi e/o fortemente graditi (mi viene da piangere): bluetooth e infotainment aggiornato, frenata automatica. Possibilmente un allestimento decente, quindi no roba base con cerchi di plastica, clima manuale, etc.

Tenendo presente che l'auto verrà usata all'80% a Milano e nel restante 20% nei comuni limitrofi, io avrei adocchiato:
- Smart Fortwo 1.0 71cv, cambio manuale, serie 453: buona disponibilità di esemplari (avendo cura di evitare gli ex car2go), non conosco per niente il modello però. Se qualcuno (immagino Mauro) ha qualche consiglio da dare, è ben accetto. Ho qualche riserva sulla fruibilità (2 posti, mi sembra un macinino);
- Fiat 5oo 1.2: per quanto sia cretino ricomprare la stessa auto a distanza di 1 anno dalla vendita, secondo me è ancora la più bellina in circolazione. Non so se abbia la frenata automatica, mentre con lo Uconnect han fatto qualche passo avanti. Un po' più cara della Smart.

Tra le segmento B, invece, non avrei la più pallida idea di cosa guardare: è stata esclusa la Clio perché dentro è brutta ed economica, la Fiesta perché la nuova (bella) è troppo cara e la vecchia ha gli interni dell'anteguerra, la Yaris perchè ibrida c'è solo automatica, la C3 perché tutta quella plastica non piace, mentre le altre sono più o meno equivalenti.

Vi viene in mente qualcosa che consigliereste, con i requisiti di cui sopra, che possa piacere ad una ragazza (quindi non uscitemi con la Baleno, la Ignis, la Ka, la C1, la Celerio e bitorzoli simili), possibilmente affidabile e robusto*? :D


*Fede: niente Jazz :ridi
*Billy: nemmeno la Up! :ridi

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Ultima modifica di Multiplone il lun lug 30, 2018 8:52 am, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio auto neopatentati
MessaggioInviato: dom mag 20, 2018 10:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
Se non avessi detto "No Up", ti avrei detto la VW Up.

Ha tutto quello che cerchi. :\

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio auto neopatentati
MessaggioInviato: dom mag 20, 2018 11:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13836
Località: Sardinia
Io avrei una Ypsilon Twinair che farebbe al caso tuo, ma per pochi KW non è guidabile da neopatentati. Ed è automatica.
PS: un amico ha appena dato via una 453 fortwo, 1.0 sce automatica, con appena 30.000 km.
PPS: Sta anche vendendo questa, che è IMMACOLATA! https://www.subito.it/auto/fiat-500-cab ... 874118.htm

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio auto neopatentati
MessaggioInviato: dom mag 20, 2018 11:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
paolocabri ha scritto:
Io avrei una Ypsilon Twinair che farebbe al caso tuo, ma per pochi KW non è guidabile da neopatentati. Ed è automatica.
PS: un amico ha appena dato via una 453 fortwo, 1.0 sce automatica, con appena 30.000 km.
"NON AUTOMATICA", Paolino? :allegria

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio auto neopatentati
MessaggioInviato: dom mag 20, 2018 11:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13836
Località: Sardinia
DiGiNeX ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Io avrei una Ypsilon Twinair che farebbe al caso tuo, ma per pochi KW non è guidabile da neopatentati. Ed è automatica.
PS: un amico ha appena dato via una 453 fortwo, 1.0 sce automatica, con appena 30.000 km.
"NON AUTOMATICA", Paolino? :allegria


Ma infatti ho usato il condizionale, ed ho specificato che NON si può guidare da neopatentati ed è pure automatica. Peccato perchè a 7500 euro gliel'avrei pure portata a Milano

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio auto neopatentati
MessaggioInviato: lun mag 21, 2018 12:24 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
Messaggi: 5096
Località: scer
La swift :D

_________________
Don't blindfold your eyes,
so loneliness becomes the law of a senseless life
Follow your steps and you will find
The unknown ways are on your mind


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio auto neopatentati
MessaggioInviato: lun mag 21, 2018 7:29 am 
Non connesso

Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 6406
500 e se gli piace non capisco perché no mito, non ha prezzi da "gioielleria" per non essendo un gioiello:-) come avviene per a1, poi la solita Ypsilon, c3 2009 fatta bene o se si vuole "immagine" va sempre bene una "scintillante" polo grigio scuro:-)
Forse nell'alta borghesia non vanno molto:-), ma mi pare che a ragazze e donne comuni macchinine prettamente cittadine stile c1/Aygo non fanno così schifo anzi...consumano veramente nulla e le metti dappertutto.

_________________
ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 313.333KM!!!


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio auto neopatentati
MessaggioInviato: lun mag 21, 2018 8:12 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16766
Rispondo un po' a tutti:
- Mito è stata una delle prime indicate dalla fanciulla, però rispetto a quelle più moderne non ha una dotazione paragonabile (clima manuale, Uconnect con schermo da 5 abbastanza ridicolo), e il 1.4 aspirato credo consumi parecchio. Ok, si guiderà sicuramente meglio delle altre, ma credo che la differenza non verrebbe affatto percepita. A1 invece ha dei prezzi semplicemente ridicoli (11mila euro per una A1 del 2011 con 80mila km fa veramente ridere).

- C3 2009 a me non dispiace (anche se non ha la frenata automatica), e tutto sommato, anche se all'inizio proprio non la digerivo, sto cominciando a metabolizzare anche l'attuale. Vedremo.

- Up! la ritengo anche io una buona alternativa, ma come per la Panda, il design a cubotto non piace. Inoltre, nel budget richiesto, non si trova roba particolarmente accattivante.
- Il trio lescano, per quanto sicuramente valido, è un po' cheap (e l'aygo ha una linea abbastanza coraggiosa). Per contro, ce ne sono una mitragliata su Autoscout.
- Alla Ypsilon non ci avevo pensato, anche se credo che il comparto infotainment sia uguale a quello della Mito.
- Polo potrebbe essere una buona alternativa, riguardo al modello uscito di produzione da poco.
- Sulla swift non rispondo neanche :ridi

Ieri sera ho guardato ancora un po', ci sono le 5oo che hanno prezzi un filo più alti delle altre (la versione aggiornata con lo Uconnect da 7), mentre Smart sinceramente pensavo costassero di più. Forse questa terza serie non è piaciuta.
Sinceramente non ho ancora capito se le dimensioni sono un must (e qui il discorso si stringerebbe a poche vetture), o se vogliono una segmento B un po' più "macchina".

P.s. nelle ricerche ho trovato un macello di classe A160d e pure qualche Bmw 114d: pensavo ne avessero vendute 4, e invece :ridi

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio auto neopatentati
MessaggioInviato: lun mag 21, 2018 8:55 am 
Non connesso

Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 6406
Frenata automatica? Clima non Manuale? Schermo almeno da 7"...mah pretese penso incontentabili se non si alza budget e si vuole usata ..ad esempio aldilà del prezzo di a1 con tutte quelle caratteristiche ne esistono di usate:-) e parlo di a1 non di panda.

_________________
ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 313.333KM!!!


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio auto neopatentati
MessaggioInviato: lun mag 21, 2018 8:58 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Sulla frenata automatica posso anche capire, ma il clima automatico? Mi pare un accessorio superfluo su un auto con la volumetria di un barattolo e 4 bocchette sparse qua e là...


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio auto neopatentati
MessaggioInviato: lun mag 21, 2018 9:05 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16766
Stefano_M ha scritto:
Frenata automatica? Clima non Manuale? Schermo almeno da 7"...mah pretese penso incontentabili se non si alza budget e si vuole usata ..ad esempio aldilà del prezzo di a1 con tutte quelle caratteristiche ne esistono di usate:-) e parlo di a1 non di panda.


Smart e Micra (nuova) sono nel budget (quest'ultima al pelo), mentre di 5oo si trova qualcosa con la frenata automatica (se gli annunci non sono errati). Idem la Up!, anche se non finisce di piacere. Anche la 208 e la Polo sono dentro, e hanno le caratteristiche richieste.

Il discrimine non sono le dimensioni dello schermo, ma quello che l'impianto fa: lo Uconnect base fa piuttosto pietà.

Per il budget, si può tranquillamente alzare: il discorso era prendere un usato anziché un nuovo, visto che già si sa come andrà a finire sta macchina (botte di qua, botte di la, autolavaggio quando piove, cassettini pieni di minchiate, trucchi dappertutto... i millennials non ce la possono fare)..
Spendere 15mila euro di Fiesta/Polo col motore del tagliaerba zoppo forse non ne vale la pena, quando con la metà o quasi di quel prezzo posso prendere qualcosa di seminuovo.

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Ultima modifica di Multiplone il lun mag 21, 2018 9:14 am, modificato 3 volte in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio auto neopatentati
MessaggioInviato: lun mag 21, 2018 9:10 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16766
Strosek ha scritto:
Sulla frenata automatica posso anche capire, ma il clima automatico? Mi pare un accessorio superfluo su un auto con la volumetria di un barattolo e 4 bocchette sparse qua e là...

E' infinitamente più comodo premere il pulsante auto e far fare tutto a lui, piuttosto che (nel 2018) girare le manopole.
Poi non dovete dirlo a me :ridi

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio auto neopatentati
MessaggioInviato: lun mag 21, 2018 9:28 am 
Non connesso

Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 6406
Multiplone ha scritto:
Stefano_M ha scritto:
Frenata automatica? Clima non Manuale? Schermo almeno da 7"...mah pretese penso incontentabili se non si alza budget e si vuole usata ..ad esempio aldilà del prezzo di a1 con tutte quelle caratteristiche ne esistono di usate:-) e parlo di a1 non di panda.


Smart e Micra (nuova) sono nel budget (quest'ultima al pelo), mentre di 5oo si trova qualcosa con la frenata automatica (se gli annunci non sono errati). Idem la Up!, anche se non finisce di piacere. Anche la 208 e la Polo sono dentro, e hanno le caratteristiche richieste.

Il discrimine non sono le dimensioni dello schermo, ma quello che l'impianto fa: lo Uconnect base fa piuttosto pietà.

Per il budget, si può tranquillamente alzare: il discorso era prendere un usato anziché un nuovo, visto che già si sa come andrà a finire sta macchina (botte di qua, botte di la, autolavaggio quando piove, cassettini pieni di minchiate, trucchi dappertutto... i millennials non ce la possono fare)..
Spendere 15mila euro di Fiesta/Polo col motore del tagliaerba zoppo forse non ne vale la pena, quando con la metà o quasi di quel prezzo posso prendere qualcosa di seminuovo.

A metà prezzo non hai frenata automatica, info moderno e quasi sicuro nemmeno clima:-):-)
Il budget quindi è 15?

_________________
ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 313.333KM!!!


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio auto neopatentati
MessaggioInviato: lun mag 21, 2018 9:32 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16766
Stefano_M ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Stefano_M ha scritto:
Frenata automatica? Clima non Manuale? Schermo almeno da 7"...mah pretese penso incontentabili se non si alza budget e si vuole usata ..ad esempio aldilà del prezzo di a1 con tutte quelle caratteristiche ne esistono di usate:-) e parlo di a1 non di panda.


Smart e Micra (nuova) sono nel budget (quest'ultima al pelo), mentre di 5oo si trova qualcosa con la frenata automatica (se gli annunci non sono errati). Idem la Up!, anche se non finisce di piacere. Anche la 208 e la Polo sono dentro, e hanno le caratteristiche richieste.

Il discrimine non sono le dimensioni dello schermo, ma quello che l'impianto fa: lo Uconnect base fa piuttosto pietà.

Per il budget, si può tranquillamente alzare: il discorso era prendere un usato anziché un nuovo, visto che già si sa come andrà a finire sta macchina (botte di qua, botte di la, autolavaggio quando piove, cassettini pieni di minchiate, trucchi dappertutto... i millennials non ce la possono fare)..
Spendere 15mila euro di Fiesta/Polo col motore del tagliaerba zoppo forse non ne vale la pena, quando con la metà o quasi di quel prezzo posso prendere qualcosa di seminuovo.

A metà prezzo non hai frenata automatica, info moderno e quasi sicuro nemmeno clima:-):-)
Il budget quindi è 15?


Stefano, non ho capito cosa ci sia di poco chiaro in quello che ho scritto.
Ho detto che il budget potrebbe essere tranquillamente alzato, ma non ne vale la pena. Questo per dire che se trovo una buona occasione a 10500/11mila euro, poco al di sopra del budget, se ne può parlare. Il fatto che abbia scritto "non vale la pena di prendere una Polo/Fiesta a 15mila", unitamente a "il budget può essere alzato" non significa che si vogliano spendere 15mila euro. E' italiano.

Inoltre, nel raggio di 50km da milano ho trovato n.3 smart con le caratteristiche richieste, una 5oo, diverse vw up!, una 208 e due polo. Hanno il clima automatico (Polo esclusa, ok), la frenata automatica un infontainment piuttosto moderno. Tutte comprese tra gli 8 e i 10mila euro: perché continui a dire che non ci sono?

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio auto neopatentati
MessaggioInviato: lun mag 21, 2018 9:35 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
Strosek ha scritto:
Sulla frenata automatica posso anche capire, ma il clima automatico? Mi pare un accessorio superfluo su un auto con la volumetria di un barattolo e 4 bocchette sparse qua e là...
Io sulla Ypsilon ce l'ho... :allegria

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio auto neopatentati
MessaggioInviato: lun mag 21, 2018 9:42 am 
Multiplone ha scritto:


*Fede: niente Jazz :ridi
*Billy: nemmeno la Up! :ridi


Punto primo, sei una merda :ridi
Punto secondo, Jazz non credo sia per neopatentati avendo 102cv..
Punto terzo, per infot. aggiornato io credo si intenda carplay o androidauto, e il mio badanaglio non lo offre.
Quindi gnègnègnè.
Potresti riparare a queste basse insinuazioni postando foto della cognatina, possibilmente in costume (da bagno).
Comunque, una lista decente di modelli con AA e Carplay sta qui:
https://www.sicurauto.it/news/android-a ... ibile.html
anche se non credo in tutte le versioni (immagino ci voglia almeno un 5' in plancia).
Per la frenata automatica (posto che ve ne sono di innumerevoli tipologie: la mia frena solo se vede veicoli e solo fino ai 40km/h, oltre avvisa e basta; altri modelli frenano solo per i veicoli ma alzano la velocità massima di intervento, altri ancora dispongono del rilevamento pedone...) il segmento A-B è una giungla, sia per versioni che la prevedono o meno, sia per quanto scritto fra le parentesi: rischi di prendere un usato con frenata automatica che però risulta attiva dai 10 ai 40km/h, perciò con funzionalità limitata... Se quest'accessorio riveste importanza considerevole, imho è il caso di andar sul nuovo e spulciare le schede tecniche, solitamente i sistemi con rilevamento pedone sono quelli più funzionali. In questo senso, nell'ultimo mese ho notato un'invasione di Micra, facile che siano entrate delle promo perchè prima non se ne vedeva mezza..


Ultima modifica di modus72 il lun mag 21, 2018 10:00 am, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio auto neopatentati
MessaggioInviato: lun mag 21, 2018 9:57 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16766
Grazie Fede, non avevo pensato alle diverse specifiche dei sistemi di frenata automatica. Dovrei controllare per vedere se ne vale la pena, oppure se alcuni montano solo un accroccio messo lì giusto per. Più tardi, con più calma, controllo.

Micra penso anche io ci sia una promo perché ci sono le km0 Acenta a 11mila euro, che non è male.

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio auto neopatentati
MessaggioInviato: lun mag 21, 2018 10:04 am 
Non connesso

Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 6406
Si Micra fiumi di offerte,kmo, aeroporti:-) quasi fosse una FCA:-)
Sinceramente a parte up, e trio pescano scartati...di frenata auto su non nuove (208,500,ecc)sapevo solo di polo...quasi impossibili da trovare con clima auto...
Al limite vai su xc40 trovata mooolto interessante venerdì:-)

_________________
ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 313.333KM!!!


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio auto neopatentati
MessaggioInviato: lun mag 21, 2018 1:14 pm 
Connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16563
Località: Monza
non credevo esistessero smart con il cambio manuale :sdentato

come modello consigliato, di nuovo propongo un'auto di un marchio tra Alfa BMW e Mazda: Mazda2 :okk

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio auto neopatentati
MessaggioInviato: lun mag 21, 2018 1:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 08, 2006 12:50 pm
Messaggi: 3644
Località: Campolongo Maggiore (VE)
Twingo?

_________________
La vendetta è una pigra forma di sofferenza

Non esistono donne brutte, ho solo bevuto troppo poco per farmele....


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio auto neopatentati
MessaggioInviato: lun mag 21, 2018 2:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16766
ste79 ha scritto:
non credevo esistessero smart con il cambio manuale :sdentato

come modello consigliato, di nuovo propongo un'auto di un marchio tra Alfa BMW e Mazda: Mazda2 :okk

La Mazda 2 è stata una delle prime a cui ho pensato, però ne ho trovate pochissime in vendita.
Sul nuovo temo che, nonostante la poca diffusione, gli sconti non saranno certo enormi (conoscendo Mazda).

@Dave: in effetti la Twingo è la copia della Smart.. proverò a cercarne qualcuna.

Tanto per quanto uno si possa sbattere, le risposte saranno: "è brutta".. "no".. "non c'è bianca".. "la Mito non ha il bluetooth?" .. "è quadrata".. :ridi

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio auto neopatentati
MessaggioInviato: lun mag 21, 2018 2:05 pm 
Connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16563
Località: Monza
ho visto che ci sono dei km 0 evolve a 11 mila e spicci..
Non è importante che ce ne siano tante in vendita, ma che trovi quella giusta per tua cognata :leggi

:sdentato

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio auto neopatentati
MessaggioInviato: lun mag 21, 2018 3:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6699
Località: Cambra Beach
ma solo ai miei tempi l'auto dei 18enni era la fiesta techno con i sedili bucati e i cerchi quadrati?

PS: io alzo le mani

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio auto neopatentati
MessaggioInviato: lun mag 21, 2018 3:46 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 6406
KriegsmarineIII ha scritto:
ma solo ai miei tempi l'auto dei 18enni era la fiesta techno con i sedili bucati e i cerchi quadrati?

PS: io alzo le mani


No no per fortuna in molti casi è ancora così':-)
Beh dai poi tecno era anche non base:-)

_________________
ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 313.333KM!!!


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio auto neopatentati
MessaggioInviato: lun mag 21, 2018 4:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16766
Vabbè, se uno ha la possibilità di comprare una macchinetta seminuova alla figlia, perché demonizzare la cosa. Anche perché, ripeto, in casa non hanno nulla darle in mano, e capisco gli scrupoli dei genitori che cerchino di munire la prole di un mezzo il più sicuro e affidabile possibile. A Virginia avevano preso la 5oo nuova per gli stessi motivi (auto che io avrei tenuto, peraltro, vista l'attuale necessità e il basso kmtraggio della stessa).

Il fatto che sia una ragazza poi aggrava ulteriormente le cose nella scelta, questo è innegabile. Ma ormai mi sono abituato alle richieste irrealizzabili del menga..

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio auto neopatentati
MessaggioInviato: lun mag 21, 2018 4:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 28, 2007 7:10 pm
Messaggi: 9490
Località: Monterotondo di Gavi
KriegsmarineIII ha scritto:
ma solo ai miei tempi l'auto dei 18enni era la fiesta techno con i sedili bucati e i cerchi quadrati?

PS: io alzo le mani


secondo me, in definitive, cambia nulla.
Se sei un pirla che non da valore ai soldi, lo puoi essere con la punto 55s 3 porte sfondata o con la macchina nuova.
Con la macchina nuova almeno hai qualche sicurezza in più in caso di cazzata

_________________
L'auto di Billy? Una splendida Fiat Flop Tjet Km zero scelta in un piazzale strapieno, strappandola dalle mani di Romani....
Busonazzo chi legge!


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio auto neopatentati
MessaggioInviato: lun mag 21, 2018 5:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Multiplone ha scritto:
Sono escluse le auto col cambio automatico (altrimenti non impara più), quindi quella che io avrei scelto per prima (yaris ibrida) non può nemmeno essere considerata.
Requisiti minimi e/o fortemente graditi (mi viene da piangere): bluetooth e infotainment aggiornato, frenata automatica. Possibilmente un allestimento decente, quindi no roba base con cerchi di plastica, clima manuale, etc.

Tenendo presente che l'auto verrà usata all'80% a Milano e nel restante 20% nei comuni limitrofi, io avrei adocchiato:
- Smart Fortwo 1.0 71cv, cambio manuale, serie 453: buona disponibilità di esemplari (avendo cura di evitare gli ex car2go), non conosco per niente il modello però. Se qualcuno (immagino Mauro) ha qualche consiglio da dare, è ben accetto. Ho qualche riserva sulla fruibilità (2 posti, mi sembra un macinino);
- Fiat 5oo 1.2: per quanto sia cretino ricomprare la stessa auto a distanza di 1 anno dalla vendita, secondo me è ancora la più bellina in circolazione. Non so se abbia la frenata automatica, mentre con lo Uconnect han fatto qualche passo avanti. Un po' più cara della Smart.
Mi trovo in imbarazzo a rispondere, perché (dopo mille ripensamenti) sto per inserzionare la mia W453 (Smart ForFour) casualmente con cambio manuale 8) e potrei non essere del tutto obiettivo :oops: :angelo

Allora, come già ti hanno detto, la F2 72 cv non è da neopatentati, la F4 con stessa potenza sì, perché ha rapporto potenza/tara = 53,333 kW/Tonn

Vediamo un po' pregi e difetti della ForFour - W453

PRO
Rapporto capacità di carico e versatilità rispetto agli ingombri (con lo schienale passeggero abbattibile 50-50 porti anche una scala da oltre due metri), in quattro adulti ci si sta decorosamente, la 500 si nasconde al confronto. Se sei in due, dietro ci carichi una lavatrice full size. Alcune versioni hanno anche la possibilità di regolare l'inclinazione dei due semischienali posteriori per aumentare un po' la capacità di carico.
Raggio di sterzata davvero molto contenuto, più della precedente F541, praticamente gira su se stessa, auto "facile e leggera" da portare.
Tenuta di strada (non mettetevi a ridere che sono serio), insospettabilmente buona per il particolare layout (il test comparativo 4R Twingo - 4R dava in vantaggio la F4, non mi mancano dei bei percorsi di test)
Frenata ottima con pedale "aggressivo"
Motore molto elastico e con coppia bassa, consumi contenuti in pianura, buona capacità di tenere adeguate medie autostradali. Stranamente l'aspirato va complessivamente meglio del turbo (che ha un fastidioso vuoto al minimo)
Manutenzione molto economica (specie fuori garanzia), pochi interventi fattibilissimi in fai da te (distribuzione a catena).
Manovrabilità e precisione cambio molto buona, frizione leggera, pedaliera ben disposta, appoggia piede sinistro

CONTRO
Da me (TS) il millino aspirato tira su senza problemi l'auto anche nelle salite, ma si paga sui consumi (io sto sui 7,7 litri / 100km contro i 5 litri - 5 litri e mezzo che ho riscontrato in pianura)
Batteria OEM di merda (una Fiamm EFB, me ne hanno cambiato già due, una poco dopo l'acquisto ed una a fine garanzia) Edit: quando mi sarebbe partita anche questa, avrei preso una AGM Bosch
Fari di merda (in confronto alle Smart 450 e 451), perché per risparmiare hanno messo le H4 anzichè la coppia di H7. Ho parzialmente sopperito con le Osram Nightbreaker, però forse sono più indicate le SilverStar.
Compressore clima troppo potente e non di tipo regolabile, ma solo on-off: la centralina, in caso di elevato carico richiesto, lo stacca (quindi in salita meglio viaggiare a finestrini aperti), comunque clima completamente automatico.
Il bagagliaio scalda parecchio quando ti fermi e viene a mancare la ventilazione naturale (in velocità zero problemi)
Visuale sulla 3/4 posteriore non eccelsa.

Dotazioni di sicurezza
All'epoca gli Adas erano a richiesta (non ne prendemmo nessuno), di serie solo 4+1 airbag e la disattivazione airbag frontale passeggero, mentre la regolazione in altezza delle cinture, del sedile guida e del volante non erano di serie ma facevano parte di un pacchetto (che ho su insieme ai retrovisori termici e regolabili elettricamente). Ah, c'è l'hill holder (che per abitudine non uso mai)
Edit: dimenticavo, l'ESP ha di serie un sistema di protezione contro i colpi di vento laterali, garantisco che funziona :ridi

Multimedia e varie
Non è un mio pallino, comunque la radio standard (la mia) ha il bluetooth sia per il vivavoce (con rubrica sulla radio, ottimo audio e microfono) che per lo streaming audio, con due prese Usb ed una coppia di casse nelle portiere. Il modello superiore ha uno schermo touch con un navigatore su schede SD che, provato, fa defecare i suini. Esistono delle radio Android cinesi specifiche per queste Smart C/W453 e che mi dicono funzionare benissimo (cioè meglio spendere 350 euro per una Android radio postmontata che i 700 richiesti per l'impianto superiore di fabbrica). Per la parte audio gli installatori si stanno sbizzarrendo perché ci sono i fori per altre due casse sulle porte posteriori e due sui montanti C, oltre che la possibilità di montare i tweeter sulle portiere anteriori sostituendo le mostrine triangolari in corrispondeza dei retrovisori. Stranamente curata per il segmento l'illuminazione abitacolo (almeno sulla Passion, la mia): plafoniera più due luci di lettura davanti, plafoniera con interrutture indipendente dietro, illuminazione bagagliaio. Ho trovato anche le predisposizioni per l'illuminazione ambiente a led (optional) su porte anteriori, vano piedi e consolle centrale. Montabile ex-post (varie soluzioni commerciali) un bracciolo con vano portaoggetti. Non facilmente postmontabili i fendinebbia (per pigrizia ho risolto con la rotellina della regolazione in altezza dei fari), comunque fattibile (ma penso siano più deciorativi che altro, in quanto usano lampade da appena 19W, se ben ricordo). Non comune (e utile) lo sbrinamento elettrico dei retrovisori. Lo start and stop può essere facilmente bypassato con un modulino da inserire in serie (tutto già cablato) all'interruttore e che si trova in rete. Sotto la panchetta posteriore c'è un vano "a giorno" in cui ci puoi fissare con il velcro una di quelle borse portatutto (ci metti i documenti, il giubbino riflettente, triangolo etc). Io da un lato ci avevo messo appunto questa borsa elargitami dal conce, e dall'altro le catene e le calze.

Altro non mi viene in mente, ma se hai domande sono qua

P.S. agevolo qualche fotina (perdonami, sono una frana con le foto)

Allegato:
IMG_4854.JPG
IMG_4854.JPG [ 58.81 KiB | Visto 7476 volte ]


Allegato:
IMG_4856.JPG
IMG_4856.JPG [ 106.5 KiB | Visto 7476 volte ]


Allegato:
IMG_4857.JPG
IMG_4857.JPG [ 104 KiB | Visto 7476 volte ]


Ultima modifica di mauro65 il lun mag 21, 2018 6:06 pm, modificato 3 volte in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio auto neopatentati
MessaggioInviato: lun mag 21, 2018 5:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Questa per rendere l'idea della capacità di carico lungo con lo schienale passeggero abbattuto

Allegato:
IMG_4859.JPG
IMG_4859.JPG [ 98.86 KiB | Visto 7476 volte ]


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio auto neopatentati
MessaggioInviato: mar mag 22, 2018 11:54 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
in lunghezza ci sta l'armadio max da 201 ;)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio auto neopatentati
MessaggioInviato: mar mag 22, 2018 1:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Ot. Adoro la combinazione nero-arancione!


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 168 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 3 4 5 6 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net