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MessaggioInviato: gio mag 23, 2019 10:25 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
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Per motivi che non sto a spiegarvi, ho dovuto agire in emergenza (avevo si e no 2 ore a disposizione) ed acquistare due pneumatici Ovation per la Bravo.
Credo siano cinesi.
Appena me lo hanno detto sono rimasto di sale, non mi fidavo ma il gommista mi ha detto che come qualità sono migliorati rispetto ai primi anni.
Mi hanno offerto altre marche cinesi e marche europee low cost (sottomarche di costruttori conosciuti).
Come prezzi eravamo lì, pochi euro di differenza.
Mentre decidevo, ho cercato notizie in internet ed alla fine, a parte una marca specifica che non scrivo (inizia per W …) le gomme low cost sembrerebbero ormai poco distanti come qualità rispetto ai marchi più blasonati.
Per tutte il tallone d’Achille sembrerebbe la frenata sul bagnato: a pari velocità ed auto, ci sono differenze dell’ordine dei 2 / 3 metri.
Avete esperienze in merito?

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MessaggioInviato: gio mag 23, 2019 10:34 am 
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Tallone d'achilles :ridi

Finora mi son tenuto lontano per principio* dalle cinesate, ma pure a me il gommista mi parla bene di marche mai sentite o sottovalutate.

Se ti sono capitate sotto fai da cavia :D
Poi facci sapere se sono decenti o meno.

*il principio è che se ho un mezzo sportiveggiante per di più con una misura ultra ribassata non ha senso proprio risparmiare a bomba sulle gomme. Anzi non ce l'ha mai.
Poi si accettano compromessi, ma fino ad un certo punto.

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MessaggioInviato: gio mag 23, 2019 10:57 am 
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Sulla Punto avevano installato delle.. (boh? ho persino dimenticato il nome).. Il problema era effettivamente che sul bagnato erano delle saponette. Ma era anche quasi 10 (!!!!) anni fa

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MessaggioInviato: gio mag 23, 2019 11:13 am 
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Usato roba del genere quando avevo il vespone, sul bagnato era da girare con i piedi fuori anche sul dritto ma parlo pure di 20 anni fa. Adesso non ho idea di come siano messe, vedo che nei vari test di qr o del TCS le gomme cinesi finiscono invariabilmente nella parte bassa delle classifiche ma non so dire se parte bassa significhi insufficienza piena (come erano le DURO della vespa) oppure se comunque raggiungano un limite minimo di decenza.


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MessaggioInviato: gio mag 23, 2019 11:24 am 
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Confermo che la qualità è cresciuta in maniera esponenziale. Le cinesissime GTRadial o Nankang, sono diventate IL compromesso qualità prezzo (dimostrato anche dall'aumento del prezzo stesso).
Io ormai ho una discreta esperienza a riguardo; ho montato varie GtRadial, Nankang, Achilles, Minerva, Hi-Fly e devo dire che non mi sono mai trovato in situazioni di pericolo, nemmeno lontanamente. L'unica cosa che ho riscontrato con TUTTE le cinesi, è che effettivamente durano meno delle altre.
Le Ovation le ho sentite ma non le ho mai provate, ma ad ogni modo, posso garantire che è meglio avere 2 cinesi nuove che 2 blasonate usate (perchè se le hanno smontate prima di finirle, un motivo ci sarà per forza)
PS:la Ypsilon, attualmente monta delle Duraturn+ :ridi ma l'ho presa così

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MessaggioInviato: gio mag 23, 2019 11:34 am 
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Ok quindi per la Sardegna. Puoi dire qualcosa anche su umido o bagnato sotto i 10°, il clima tipico invernale della pianura padana?


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MessaggioInviato: gio mag 23, 2019 11:39 am 
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snoekie ha scritto:
Per motivi che non sto a spiegarvi, ho dovuto agire in emergenza (avevo si e no 2 ore a disposizione) ed acquistare due pneumatici Ovation per la Bravo.

Curioso...
Ovation è una marca americana di chitarre, non proprio a buon mercato.


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MessaggioInviato: gio mag 23, 2019 11:41 am 
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mjazz ha scritto:
Ok quindi per la Sardegna. Puoi dire qualcosa anche su umido o bagnato sotto i 10°, il clima tipico invernale della pianura padana?

Su bagnato posso parlarne bene anche io; la scorsa stagione è stata iperpiovosa, e non ho avuto problemi (a differenza, ad esempio, delle Pirelli Pzero Nero DOT 2014 che ho montato per un periodo, o delle ContiSportcontact 2 e 3 che ho avuto sia su clio che sulla laguna: saponette pericolose)
Per il freddo, non so dirti..

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MessaggioInviato: gio mag 23, 2019 11:55 am 
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mjazz ha scritto:
Curioso...
Ovation è una marca americana di chitarre, non proprio a buon mercato.
:ok
sono padre di un musicista fatto e finito e di un quasi musicista, la Fender mi ha premiato come "padre dell'anno" per 7 anni di fila...

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Io ho avuto le Nankang sull'Ibiza, per circa 1 anno prima di venderle.
Mi sono trovato molto meglio che con le Hankook, sia sull'asciutto che sul bagnato.
Pagate il giusto, non sono certo le Bridgestone Potenza di primo equipaggiamento, ma non lo sono nemmeno le stesse Potenza se acquistate su gommadiretto.

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Leon83 ha scritto:
Io ho avuto le Nankang sull'Ibiza, per circa 1 anno prima di venderle.
Mi sono trovato molto meglio che con le Hankook, sia sull'asciutto che sul bagnato.
Pagate il giusto, non sono certo le Bridgestone Potenza di primo equipaggiamento, ma non lo sono nemmeno le stesse Potenza se acquistate su gommadiretto.


No, vi prego, ditemi che non credete DAVVERO che le gomme siano diverse se prese da Gommadiretto piuttosto che dal gommista.

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Per esperienza personale, l'internet è stato meglio del gommarolo.

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MessaggioInviato: gio mag 23, 2019 12:30 pm 
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lelao ha scritto:
Per esperienza personale, l'internet è stato meglio del gommarolo.

Avendo molto piu smercio, è possibile che siano piu fresche. In internet le gomme con DOT maggior di 24 mesi vengono scontate del 50%. Dal gommarolo le paghi uguale.

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paolocabri ha scritto:
Leon83 ha scritto:
Io ho avuto le Nankang sull'Ibiza, per circa 1 anno prima di venderle.
Mi sono trovato molto meglio che con le Hankook, sia sull'asciutto che sul bagnato.
Pagate il giusto, non sono certo le Bridgestone Potenza di primo equipaggiamento, ma non lo sono nemmeno le stesse Potenza se acquistate su gommadiretto.


No, vi prego, ditemi che non credete DAVVERO che le gomme siano diverse se prese da Gommadiretto piuttosto che dal gommista.


NO, e non mi pare di averlo scritto.
Ma una gomma montata di primo equipaggiamento, sarà per l'auto più bilanciata, per la maggior precisione di un robot rispetto al 99% dei gommisti, durà di più.
Stessa cosa credo valga per i freni, e immagino pure per gli ammortizzatori.

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MessaggioInviato: gio mag 23, 2019 1:46 pm 
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Leon83 ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Leon83 ha scritto:
Io ho avuto le Nankang sull'Ibiza, per circa 1 anno prima di venderle.
Mi sono trovato molto meglio che con le Hankook, sia sull'asciutto che sul bagnato.
Pagate il giusto, non sono certo le Bridgestone Potenza di primo equipaggiamento, ma non lo sono nemmeno le stesse Potenza se acquistate su gommadiretto.


No, vi prego, ditemi che non credete DAVVERO che le gomme siano diverse se prese da Gommadiretto piuttosto che dal gommista.


NO, e non mi pare di averlo scritto.
Ma una gomma montata di primo equipaggiamento, sarà per l'auto più bilanciata, per la maggior precisione di un robot rispetto al 99% dei gommisti, durà di più.
Stessa cosa credo valga per i freni, e immagino pure per gli ammortizzatori.

E invece l'hai proprio scritto. ma non lo sono nemmeno le stesse Potenza se acquistate su gommadiretto
Hai pure aggiunto un SE, che leva ogni dubbio sull'interpretazione della frase.

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Il riferimento era sempre a gomme acquistate rispetto a quelle montate in fabbrica in origine.
Altrimenti sarei abbastanza c....ne a comprare da anni le gomme su vari siti gommadiretto\oponeo\specialgomme se davvero le considerassi di seconda scelta o più scadenti rispetto a quanto venduto da un gommista "fisico".

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Che i componenti montati dopo, durino meno ed abbiano prestazioni inferiori, è indubbio, per il semplice invecchiamento dell'auto nel suo complesso. Così come le batterie non durano come l'originale, idem per ammortizzatori, gomme, freni, silentblock, etc.

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Considerato che le gomme sono lo "strato" che separa auto e strada, preferisco evitare compromessi, andando sempre sulle marche "premium".

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Zebrone ha scritto:
Considerato che le gomme sono lo "strato" che separa auto e strada, preferisco evitare compromessi, andando sempre sulle marche "premium".

Argomento già affrontato: la risposta è "dipende".
Se il delta tra un treno china ed uno premium è +- 10 euro a gomma, hai perfettamente ragione, ma quando hai a che fare con misure del cazzo come me, dove ballano circa 100 euro a gomma tra premium e non, allora due conti te li fai.
Ovviamente il discorso decade se 4 gomme ti durano 4 anni. A me, con le mie percorrenze, durano appena un anno e mezzo.

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paolocabri ha scritto:
Argomento già affrontato: la risposta è "dipende".
Se il delta tra un treno china ed uno premium è +- 10 euro a gomma, hai perfettamente ragione, ma quando hai a che fare con misure del cazzo come me, dove ballano circa 100 euro a gomma tra premium e non, allora due conti te li fai.
Ovviamente il discorso decade se 4 gomme ti durano 4 anni. A me, con le mie percorrenze, durano appena un anno e mezzo.


Quei soldi provo a risparmiarli su altro ma gomme, freni e assicurazione sono tre cose che quando servono non devono fare scherzi!

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Hm, poi approfondiamo il discorso assicurazione, se non scoccia.


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mjazz ha scritto:
Hm, poi approfondiamo il discorso assicurazione, se non scoccia.


Quando vuoi: massimali, rinuncia alla rivalsa, gestione del sinistro, tempistiche di liquidazione, solidità/standing della società tutta roba fondamentale che spesso viene trascurata per spuntare il prezzo minore... L'assicuratore è un coobbligato, non esonera da responsabilità l'obbligato in via principale!!

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Zebrone ha scritto:
mjazz ha scritto:
Hm, poi approfondiamo il discorso assicurazione, se non scoccia.


Quando vuoi: massimali, rinuncia alla rivalsa, gestione del sinistro, tempistiche di liquidazione, solidità/standing della società tutta roba fondamentale che spesso viene trascurata per spuntare il prezzo minore... L'assicuratore è un coobbligato, non esonera da responsabilità l'obbligato in via principale!!



Bravissimo. Per dirla con parole semplici, anni fa giocavo a pallavolo con un assicuratore, il quale mi raccontava che, a parità di coperture costano più o meno tutte uguali.

Esempi che mi ha fatto:
- massimali "investi una donna incinta sulle strisce, lei perde il bambino e resta sulla sedia a rotelle; 1,5 milioni ti bastano a malapena per cominciare a pagare i danni"
- furto e incendio "l'assicurazione ti paga il valore residuo del veicolo, tutto bene; ma se il fuoco si propaga ai veicoli vicini o ai beni immobili vicini all'auto, sei coperto?; e se invece di furto ti portano via il veicolo con una rapina, li prendi i soldi?"

E poi ce n'erano altri che ora non ricordo. Ma il punto saliente era, appunto, che a pari condizioni il prezzo è simile; dove ci sono differenze ci sono anche condizioni differenti; che possono andare benissimo, l'importante è saperlo


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Zebrone ha scritto:
mjazz ha scritto:
Hm, poi approfondiamo il discorso assicurazione, se non scoccia.


Quando vuoi: massimali, rinuncia alla rivalsa, gestione del sinistro, tempistiche di liquidazione, solidità/standing della società tutta roba fondamentale che spesso viene trascurata per spuntare il prezzo minore... L'assicuratore è un coobbligato, non esonera da responsabilità l'obbligato in via principale!!

Io, oltre ad avere rinuncia alla rivalsa e massimali alti, di recente ho aggiunto il risarcimento in caso di collisione con non assicurato.

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paolocabri ha scritto:
Zebrone ha scritto:
Quando vuoi: massimali, rinuncia alla rivalsa, gestione del sinistro, tempistiche di liquidazione, solidità/standing della società tutta roba fondamentale che spesso viene trascurata per spuntare il prezzo minore... L'assicuratore è un coobbligato, non esonera da responsabilità l'obbligato in via principale!!

Io, oltre ad avere rinuncia alla rivalsa e massimali alti, di recente ho aggiunto il risarcimento in caso di collisione con non assicurato.


Con i tempi che corrono, il risarcimento in caso di collisione con non assicurato è un must!

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paolocabri ha scritto:
Che i componenti montati dopo, durino meno ed abbiano prestazioni inferiori, è indubbio, per il semplice invecchiamento dell'auto nel suo complesso. Così come le batterie non durano come l'originale, idem per ammortizzatori, gomme, freni, silentblock, etc.

Che è la stessa cosa che dicevo all'inizio..Ma vabbè

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Zebrone ha scritto:
Considerato che le gomme sono lo "strato" che separa auto e strada, preferisco evitare compromessi, andando sempre sulle marche "premium".


In linea teorica si, però io ho avuto esperienze negative con marche "premium" come Continental (schifo è dire poco), e con le quasi premium come Dunlop \Hankook , che mi hanno dato davvero poco feeling. Nankang buone su asciutto e molto buone su bagnato. Le Michelin Primacy 3 del QQ sono ottime (tenuto conto che le curve della serravalle non le faccio di certo con questo carrozzone). Le Bridgestone Potenza dell'Ibiza le migliori mai avute.
Come invernali le Nokian erano una ciofeca, mentre le Michelin hanno mollato il colpo al 5° inverno. Le Kumho per ora ne arte ne parte.
Quindi più che in base al nome, preferisco dare un occhio ai vari test (tipo TCS )

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Ah si, ora che ci penso sulla Carriolet ho le Nankang :ridi

In inverno con la pioggia bisogna fare attenzione, ma possono anche essere molto divertenti :alastio:

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Io ho smesso di dare consigli sulle gomme, tanto "Ogne scarrafone è bell' a mamma soja" :ridi :ridi

Ieri sera col cabrio rientro "allegro" da un matrimonio dopo una giornata "allegra", strada bagnata dal solito temporale serale, le PS4 non si sono mosse di un millimetro… Persino la moglie ha iniziato a imprecare (prima volta in 20 anni che la sento) quindi le rotonde le pennellavo per bene :ridi :ridi

Rimango dell'idea che è meglio spendere 50 euro in più per le gomme che darne 1000 al carrozziere… Ma è solo un mio pensiero :briaco :briaco

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