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MessaggioInviato: mer ott 24, 2018 11:26 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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https://www.repubblica.it/economia/2018 ... 209823257/

Dai tempi dell'Università ricordo il potere enorme del metano come gas serra, trenta volte quello dell'anidride carbonica. Il problema non è quello che viene bruciato nel motore ma tutto quello che si perde nel sistema di distribuzione, tanto che se si fanno i conti, il metano alla fine non porta vantaggi sensibili rispetto all'alimentazione a gasolio.

Commento personale: i governi (ovvero i cittadini) stanno continuando a cercare disperatamente una soluzione semplice per continuare a mantenere l'attuale stile di vita. Elettrico, ibrido, gas, sono tutti palliativi, fondamentalmente giriamo a vuoto. L'unica soluzione per evitare di finire sott'acqua è mettersi in testa che le emissioni vanno ridotte drasticamente ma questo nessuno vuole farlo realmente, l'Europa almeno ci prova, perché è costoso, complicato e soprattutto impatta sul tenore di vita delle persone e questo nessuno è disposto ad accettarlo.


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MessaggioInviato: mer ott 24, 2018 11:46 am 
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Iscritto il: ven mar 21, 2008 9:19 pm
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Strosek ha scritto:
https://www.repubblica.it/economia/2018/10/24/news/gas_auto_sotto_accusa_inquina_come_benzina_e_diesel-209823257/

Dai tempi dell'Università ricordo il potere enorme del metano come gas serra, trenta volte quello dell'anidride carbonica. Il problema non è quello che viene bruciato nel motore ma tutto quello che si perde nel sistema di distribuzione, tanto che se si fanno i conti, il metano alla fine non porta vantaggi sensibili rispetto all'alimentazione a gasolio.

Commento personale: i governi (ovvero i cittadini) stanno continuando a cercare disperatamente una soluzione semplice per continuare a mantenere l'attuale stile di vita. Elettrico, ibrido, gas, sono tutti palliativi, fondamentalmente giriamo a vuoto. L'unica soluzione per evitare di finire sott'acqua è mettersi in testa che le emissioni vanno ridotte drasticamente ma questo nessuno vuole farlo realmente, l'Europa almeno ci prova, perché è costoso, complicato e soprattutto impatta sul tenore di vita delle persone e questo nessuno è disposto ad accettarlo.


Concordo e aggiungo che i governi dovrebbero tenere presente che le auto non sono l'unica fonte di inquinamento


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MessaggioInviato: mer ott 24, 2018 11:58 am 
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lancista1986 ha scritto:
Strosek ha scritto:
https://www.repubblica.it/economia/2018/10/24/news/gas_auto_sotto_accusa_inquina_come_benzina_e_diesel-209823257/

Dai tempi dell'Università ricordo il potere enorme del metano come gas serra, trenta volte quello dell'anidride carbonica. Il problema non è quello che viene bruciato nel motore ma tutto quello che si perde nel sistema di distribuzione, tanto che se si fanno i conti, il metano alla fine non porta vantaggi sensibili rispetto all'alimentazione a gasolio.

Commento personale: i governi (ovvero i cittadini) stanno continuando a cercare disperatamente una soluzione semplice per continuare a mantenere l'attuale stile di vita. Elettrico, ibrido, gas, sono tutti palliativi, fondamentalmente giriamo a vuoto. L'unica soluzione per evitare di finire sott'acqua è mettersi in testa che le emissioni vanno ridotte drasticamente ma questo nessuno vuole farlo realmente, l'Europa almeno ci prova, perché è costoso, complicato e soprattutto impatta sul tenore di vita delle persone e questo nessuno è disposto ad accettarlo.


Concordo e aggiungo che i governi dovrebbero tenere presente che le auto SONO LA MINIMA PARTE dell'inquinamento

Fixed

Basterebbe semplicemente dimezzare il numero delle docce per salvare il pianeta, così per dire...

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Ultima modifica di paolocabri il mer ott 24, 2018 12:34 pm, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: mer ott 24, 2018 12:04 pm 
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Il problema del metano non è quello che consumiamo ma quello che NON consumiamo (quello prodotto dagli animali da pascolo e quello imprigionato nei ghiacci della siberia che si stanno sciogliendo)..

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MessaggioInviato: mer ott 24, 2018 12:22 pm 
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Comunque sto studio mi pare una ciofeca. Molto più concentrato sui problemi politici che sui dati tecnici: Tutto il castello è costruito sui dati dichiarati di emissioni di CO2 della golf (TGI, TSI, TDI e ibrida)

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MessaggioInviato: mer ott 24, 2018 12:31 pm 
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Beh, considerando che la Golf è l'auto più venduta in Europa, non è un'approssimazione sbagliata, secondo me


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MessaggioInviato: mer ott 24, 2018 12:36 pm 
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Strosek ha scritto:
Beh, considerando che la Golf è l'auto più venduta in Europa, non è un'approssimazione sbagliata, secondo me

Se chi ci da in mano i dati, ha la stessa sincerità del primo cittadino di Collodi, non è un'approssimazione sbagliata, ma fatta proprio alla cazzodicane.

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MessaggioInviato: mer ott 24, 2018 1:06 pm 
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Io non ho capito l'articolo. L'inquinamento di cui si parla è quello causato direttamente durante la combustione nei motori o deriva da perdite durante il trasporto e stoccaggio?

Da quel che ricordo di chimica, il metano sono 4 molecole di idrogeno ed una di carbonio; di fatto si brucia idrogeno all'80%, non capisco come possa essere una comnbustione inquinante come quella di un motore alimentato a gasolio o benzina


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MessaggioInviato: mer ott 24, 2018 1:08 pm 
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Premesso che andrebbe trovato e letto l'articolo originale, da quanto si evince dall'articolo vengono giustamente prese in considerazione anche le perdite per trasporto e stoccaggio.


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MessaggioInviato: mer ott 24, 2018 1:23 pm 
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Strosek ha scritto:
Premesso che andrebbe trovato e letto l'articolo originale, da quanto si evince dall'articolo vengono giustamente prese in considerazione anche le perdite per trasporto e stoccaggio.

Scusate, ma dato che entrambi i combustibili arrivano via pipeline (oleodotti e metanodotti), e lo stoccaggio avviene in modo simile, quali sarebbero le differenze di trasporto e stoccaggio?
Aggiungendo il fatto che una perdita in un oleodotto fa parecchi disastri, una perdita da un metanodotto al di fuori del pericolo se vi è una fiamma vicina, non crea i medesimi disagi.

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MessaggioInviato: mer ott 24, 2018 1:31 pm 
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Il report originale

https://www.transportenvironment.org/si ... vi_ITA.pdf

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MessaggioInviato: mer ott 24, 2018 1:40 pm 
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È diverso trasportare un gas da un liquido. La molecola di metano è più piccola (credo), inoltre il metano richiede stazioni di ricompressione (o pompaggio, non ricordo bene) intermedie. Non ho mai studiato bene la cosa ma ricordo che le perdite non sono proprio piccolissime...
Una cosa sicuramente sarebbe importante: limitare quanto più possibile le emissioni di biometano in atmosfera, per due motivi: bruciate sono meno dannose e perché effettivamente si possono usare al posto del petrolio.


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MessaggioInviato: mer ott 24, 2018 1:45 pm 
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Avevo pensato a una specie di marmitta per le mucche da infilare nel didietro al bovino per recuperare il prezioso combustibile...

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MessaggioInviato: mer ott 24, 2018 2:09 pm 
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Strosek ha scritto:
È diverso trasportare un gas da un liquido. La molecola di metano è più piccola (credo), inoltre il metano richiede stazioni di ricompressione (o pompaggio, non ricordo bene) intermedie. Non ho mai studiato bene la cosa ma ricordo che le perdite non sono proprio piccolissime...


Dovrebbe proprio essere così.

giusto quanto afferma anche Leon, un guasto ad una pipeline, petroliera o torre di estrazioen di combustibili fossili è molto più imapttante dele micro e continue perdite del metano.
Insomma, difficile dire cosa sia peggio


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MessaggioInviato: mer ott 24, 2018 2:10 pm 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Il Basso di Genova ha scritto:
Avevo pensato a una specie di marmitta per le mucche da infilare nel didietro al bovino per recuperare il prezioso combustibile...


Si si, sodomizza i ruminanti te, poi vedi come ti accolgono a braccia aperte gli animalisti


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MessaggioInviato: mer ott 24, 2018 3:36 pm 
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Strosek ha scritto:
È diverso trasportare un gas da un liquido. La molecola di metano è più piccola (credo), inoltre il metano richiede stazioni di ricompressione (o pompaggio, non ricordo bene) intermedie. Non ho mai studiato bene la cosa ma ricordo che le perdite non sono proprio piccolissime...
Una cosa sicuramente sarebbe importante: limitare quanto più possibile le emissioni di biometano in atmosfera, per due motivi: bruciate sono meno dannose e perché effettivamente si possono usare al posto del petrolio.

Le perdite sono principalmente nelle stazioni di pompaggio/ricompressione, che in realtà sono autoconsumi di gas che transita per il tubo che vengono usate per alimentare la stazione di pompaggio.
Poi ci sono perdite minime di gas, ma di relativo poco impatto.
http://www.snam.it/it/gas-naturale/atti ... pressione/

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