Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 500X Vs Tucson Vs Quasquaiqiauaii
MessaggioInviato: mar lug 24, 2018 7:37 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 23147
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
ste79 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
La mia beve come una spugna in città (sui 9,5 quando col 318 stavo sui 7,5, massimo 8 ), e va ad aria fuori città. A 140 costanti, di tachimetro, ovvero attorno ai 130 effettivi) sta sul 5,5, un litro in meno del 318


secondo me la maggior parte della differenza dei consumi dipende dal diverso cambio.
A livello di consumi l'automatico soffre in città (ma è molto più comodo!), ma guadagna a velocità costanti grazie agli ultimi rapporti lunghi


Penso proprio di si. In città il convertitore si fa sentire, eccome, mentre fuori la settima e l'ottava marcia sono comode. Rimane il fatto che non tornerei indietro manco se mi sparano (seppur ci siano pochissimi frangenti in cui il manuale può ancora dare qualche soddisfazione)


Top
   
Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


 Oggetto del messaggio: Re: 500X Vs Tucson Vs Quasquaiqiauaii
MessaggioInviato: mar lug 24, 2018 7:49 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 14128
Località: Monza
cometa rossa ha scritto:

Penso proprio di si. In città il convertitore si fa sentire, eccome, mentre fuori la settima e l'ottava marcia sono comode. Rimane il fatto che non tornerei indietro manco se mi sparano (seppur ci siano pochissimi frangenti in cui il manuale può ancora dare qualche soddisfazione)


automatico per tutti i giorni, manuale per i track day! :leggi

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: 500X Vs Tucson Vs Quasquaiqiauaii
MessaggioInviato: mar lug 24, 2018 10:29 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 23147
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Strosek ha scritto:
Esistono prove dei mezzi in questione a benzina?


Ho trovato su un 4r dello scorso 2017 la prova del 3008 1.2 a benzina. (non esiste 4x4)
consumi km litro: città 10, statale 14,4, autostrada 11,4. A 130 costanti 10.7


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: 500X Vs Tucson Vs Quasquaiqiauaii
MessaggioInviato: mar lug 24, 2018 2:24 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 27, 2016 12:58 am
Messaggi: 480
cometa rossa ha scritto:
La mia beve come una spugna in città (sui 9,5 quando col 318 stavo sui 7,5, massimo 8 ), e va ad aria fuori città. A 140 costanti, di tachimetro, ovvero attorno ai 130 effettivi) sta sul 5,5, un litro in meno del 318



Stamattina ho fatto i 12,1 km/l. Città ,una quindicina di km


Top
   
Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


 Oggetto del messaggio: Re: 500X Vs Tucson Vs Quasquaiqiauaii
MessaggioInviato: mar lug 24, 2018 2:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 14171
cometa rossa ha scritto:
ste79 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
La mia beve come una spugna in città (sui 9,5 quando col 318 stavo sui 7,5, massimo 8 ), e va ad aria fuori città. A 140 costanti, di tachimetro, ovvero attorno ai 130 effettivi) sta sul 5,5, un litro in meno del 318


secondo me la maggior parte della differenza dei consumi dipende dal diverso cambio.
A livello di consumi l'automatico soffre in città (ma è molto più comodo!), ma guadagna a velocità costanti grazie agli ultimi rapporti lunghi


Penso proprio di si. In città il convertitore si fa sentire, eccome, mentre fuori la settima e l'ottava marcia sono comode. Rimane il fatto che non tornerei indietro manco se mi sparano (seppur ci siano pochissimi frangenti in cui il manuale può ancora dare qualche soddisfazione)

Pensavo consumasse un filo meno il 320d in città.
Con la S80 (più potente, pesante, antiquata e col cambio meno raffinato) raramente scendo sotto i 10 al litro in urbano.
Certo, a 20 in statale/autostrada non ci arrivo manco pregando (mi fermo a 15 se il traffico scorre) :)

Comunque sono disposto a sopportare i consumi maggiori dovuti all'automatico in città, piuttosto che premere la frizione. Quando uso la C3 di Studio mi viene male..


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: 500X Vs Tucson Vs Quasquaiqiauaii
MessaggioInviato: mar lug 24, 2018 2:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 19599
Multiplone ha scritto:
Pensavo consumasse un filo meno il 320d in città.
Con la S80 (più potente, pesante, antiquata e col cambio meno raffinato) raramente scendo sotto i 10 al litro in urbano.
Certo, a 20 in statale/autostrada non ci arrivo manco pregando (mi fermo a 15 se il traffico scorre) :)


Euro4 vs euro6?

E con i dTemp è ancora peggio


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: 500X Vs Tucson Vs Quasquaiqiauaii
MessaggioInviato: mar lug 24, 2018 2:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 14171
Temprone ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Pensavo consumasse un filo meno il 320d in città.
Con la S80 (più potente, pesante, antiquata e col cambio meno raffinato) raramente scendo sotto i 10 al litro in urbano.
Certo, a 20 in statale/autostrada non ci arrivo manco pregando (mi fermo a 15 se il traffico scorre) :)


Euro4 vs euro6?

E con i dTemp è ancora peggio

La mia è euro 5 :)
Ok le normative, però si parla di qualche centinaio di kg di differenza, gomme pari misura, 5 cil vs 4 cil, vecchio geartronic a 6 marce contro Zf8 marce, 190 vs 205cv (vabbè qui poca roba).

Poi in sé il risultato ci sta, mi aspettavo solo un po' più di differenza in quel frangente. O ci speravo, visto che per i percorsi che faccio io, con qualunque auto consumerò parecchio...


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: 500X Vs Tucson Vs Quasquaiqiauaii
MessaggioInviato: mar lug 24, 2018 2:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 19599
Multiplone ha scritto:
La mia è euro 5 :)
Ok le normative, però si parla di qualche centinaio di kg di differenza, gomme pari misura, 5 cil vs 4 cil, vecchio geartronic a 6 marce contro Zf8 marce, 190 vs 205cv (vabbè qui poca roba).

Poi in sé il risultato ci sta, mi aspettavo solo un po' più di differenza in quel frangente. O ci speravo, visto che per i percorsi che faccio io, con qualunque auto consumerò parecchio...


Pensavo fosse più vecchia! :allegria

Scherzi a parte il "tappo euro 6" incide molto.

A proposito di consumi.... "Sono contentissimo dell'XC40. Non è vero che consuma tanto... siamo sui livelli dell'A4.. poco di più ma niente di preoccupante" by suocero contento della nuova macchina anche se consuma di più di un 3.0 V6 :briaco


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: 500X Vs Tucson Vs Quasquaiqiauaii
MessaggioInviato: mar lug 24, 2018 2:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 23147
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Ripeto: quei consumi (alti) li ho nel traffico cittadino di Trento, caratterizzato da tratti di 200, massimo 300mt prima di un nuovo semaforo. Ovvero si fanno prima-seconda-terza, massimo quarta in accelerazione più o meno blanda prima di percorrere gli ultimi 100 mt a velocità costante e poi in rilascio. In quel contesto ho consumi di 9-9,5 litri per cento km.
Paradossalmente nel traffico di Milano, caratterizzato da tratti più lunghi tra un semaforo e l'altro, consumo meno.
Come raffronto con l'Aygo di mia moglie sto tra il 7 e l'8%, considerando che su strada statale quell'auto consuma il 5 o poco più

Ovviamente se invece il traffico è più scorrevole e facico un po' di strade ad alto scorrimento o la tangenziale, scendo sotto l'8%.

Quello che mi preme sottolineare è che con il 318d consumavo un litro e mezzo in meno. Sicuramente colpa del convertitore di coppia ( e forse dell'euro 6).
L'altra cosa che mi preme sottolineare è che Trento da girare in auto è una merda senza se e senza ma. Hanno fatto di tutto per renderla a misura di mezzo pubblico e bicicletta, col risultato che il traffico è sempre congestionato e le vie sono diventate quasi tutte monocorsia


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: 500X Vs Tucson Vs Quasquaiqiauaii
MessaggioInviato: mar lug 24, 2018 2:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 14171
Non pensavo che il "salto di categoria" incidesse così tanto sul consumo urbano. Se è così, sto messo bene (l'ibrida non ce la faccio, è più forte di me :ridi )

Come dicevo a Paolo l'altra sera, le nuove Volvo sono belle, ma troppo pesanti.
Una V90 D5 awd (2.0 235cv) ha le stesse prestazioni di una classe E 220d non awd (2.0 194cv), con consumi maggiori.

Da questo punto di vista devono ancora migliorare...


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: 500X Vs Tucson Vs Quasquaiqiauaii
MessaggioInviato: mar lug 24, 2018 2:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 14171
cometa rossa ha scritto:
Ripeto: quei consumi (alti) li ho nel traffico cittadino di Trento, caratterizzato da tratti di 200, massimo 300mt prima di un nuovo semaforo. Ovvero si fanno prima-seconda-terza, massimo quarta in accelerazione più o meno blanda prima di percorrere gli ultimi 100 mt a velocità costante e poi in rilascio. In quel contesto ho consumi di 9-9,5 litri per cento km.
Paradossalmente nel traffico di Milano, caratterizzato da tratti più lunghi tra un semaforo e l'altro, consumo meno.
Come raffronto con l'Aygo di mia moglie sto tra il 7 e l'8%, considerando che su strada statale quell'auto consuma il 5 o poco più

Ovviamente se invece il traffico è più scorrevole e facico un po' di strade ad alto scorrimento o la tangenziale, scendo sotto l'8%.

Quello che mi preme sottolineare è che con il 318d consumavo un litro e mezzo in meno. Sicuramente colpa del convertitore di coppia ( e forse dell'euro 6).
L'altra cosa che mi preme sottolineare è che Trento da girare in auto è una merda senza se e senza ma. Hanno fatto di tutto per renderla a misura di mezzo pubblico e bicicletta, col risultato che il traffico è sempre congestionato e le vie sono diventate quasi tutte monocorsia

Un po' come girare a Monza, dove consumo il 10/15% in più che a Milano.
Ci sta comunque, nei continui stop&go, e senza guidare con l'uovo sotto l'acceleratore, i miracoli non si fanno...


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: 500X Vs Tucson Vs Quasquaiqiauaii
MessaggioInviato: mar lug 24, 2018 2:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 19599
Multiplone ha scritto:
Non pensavo che il "salto di categoria" incidesse così tanto sul consumo urbano. Se è così, sto messo bene (l'ibrida non ce la faccio, è più forte di me :ridi )

Come dicevo a Paolo l'altra sera, le nuove Volvo sono belle, ma troppo pesanti.
Una V90 D5 awd (2.0 235cv) ha le stesse prestazioni di una classe E 220d non awd (2.0 194cv), con consumi maggiori.

Da questo punto di vista devono ancora migliorare...


il vero problema è che i motori sono vecchi, al contrario di quello mercedes.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: 500X Vs Tucson Vs Quasquaiqiauaii
MessaggioInviato: mar lug 24, 2018 2:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 23147
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Multiplone ha scritto:
Un po' come girare a Monza, dove consumo il 10/15% in più che a Milano.


Esatto; non conosco benissimo il traffico di Monza, ma se è simile a quello di Sesto, ci sta.

Cita:
Ci sta comunque, nei continui stop&go, e senza guidare con l'uovo sotto l'acceleratore, i miracoli non si fanno...


Paradossalmente, ma mi ci devo abituare, con questa meglio portarla con decisione alla velocità di crociera e poi andare costanti che fare un'accelerazioen blanda più prolungata. Comunque non ci scappa, gli stop & go sono deleteri, ed io non uso lo S&S


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: 500X Vs Tucson Vs Quasquaiqiauaii
MessaggioInviato: mar lug 24, 2018 3:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 14171
Temprone ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Non pensavo che il "salto di categoria" incidesse così tanto sul consumo urbano. Se è così, sto messo bene (l'ibrida non ce la faccio, è più forte di me :ridi )

Come dicevo a Paolo l'altra sera, le nuove Volvo sono belle, ma troppo pesanti.
Una V90 D5 awd (2.0 235cv) ha le stesse prestazioni di una classe E 220d non awd (2.0 194cv), con consumi maggiori.

Da questo punto di vista devono ancora migliorare...


il vero problema è che i motori sono vecchi, al contrario di quello mercedes.

Oddio, i motori sono tutti piuttosto nuovi (2.0 diesel e benzina, mi pare li usino dal 2015/2016, quando hanno pensionato i 5cil).
Però ora non ricordo i dati precisi, ma so che rispetto alle concorrenti le ultime volvo hanno parecchi kili in più sulla bilancia...

Anche se immagino che ciò non interessi molto al cliente medio :D


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: 500X Vs Tucson Vs Quasquaiqiauaii
MessaggioInviato: mar lug 24, 2018 3:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 23147
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Temprone ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Non pensavo che il "salto di categoria" incidesse così tanto sul consumo urbano. Se è così, sto messo bene (l'ibrida non ce la faccio, è più forte di me :ridi )

Come dicevo a Paolo l'altra sera, le nuove Volvo sono belle, ma troppo pesanti.
Una V90 D5 awd (2.0 235cv) ha le stesse prestazioni di una classe E 220d non awd (2.0 194cv), con consumi maggiori.

Da questo punto di vista devono ancora migliorare...


il vero problema è che i motori sono vecchi, al contrario di quello mercedes.


Tu che sei "dentro", può dipendere dal fatto che vogliono puntare sull'ibrido ed hanno deciso di non sviluppare ulteriormente i diesel, o è proprio solo il braccino corto e non vogliono spendere troppi soldi nelle unità propulsive a prescindere?

Detto questo, mi sa sulla mia prossima auto l'ibrido plug in se la gioca ad armi pari col diesel ( ed il 330e non è niente male :P)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: 500X Vs Tucson Vs Quasquaiqiauaii
MessaggioInviato: mar lug 24, 2018 3:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 14171
cometa rossa ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Un po' come girare a Monza, dove consumo il 10/15% in più che a Milano.


Esatto; non conosco benissimo il traffico di Monza, ma se è simile a quello di Sesto, ci sta.

Cita:
Ci sta comunque, nei continui stop&go, e senza guidare con l'uovo sotto l'acceleratore, i miracoli non si fanno...


Paradossalmente, ma mi ci devo abituare, con questa meglio portarla con decisione alla velocità di crociera e poi andare costanti che fare un'accelerazioen blanda più prolungata. Comunque non ci scappa, gli stop & go sono deleteri, ed io non uso lo S&S


Prendi il traffico di Sesto, triplicalo, riduci le strade, azzera i parcheggi e aumenta il numero di rincoglioniti, et voilà, hai trovato Monza :ridi

Come parametro di riferimento, comunque, con la Giulietta (2.0 175cv automatica) faccio i 13.5km/l pari condizioni di urbano puro schifoso... forse la leggerezza aiuta anche qui (e il doppia frizione ha meno inerzie e trascinamenti rispetto ad un convertitore classico).


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: 500X Vs Tucson Vs Quasquaiqiauaii
MessaggioInviato: mar lug 24, 2018 3:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 14171
cometa rossa ha scritto:
Temprone ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Non pensavo che il "salto di categoria" incidesse così tanto sul consumo urbano. Se è così, sto messo bene (l'ibrida non ce la faccio, è più forte di me :ridi )

Come dicevo a Paolo l'altra sera, le nuove Volvo sono belle, ma troppo pesanti.
Una V90 D5 awd (2.0 235cv) ha le stesse prestazioni di una classe E 220d non awd (2.0 194cv), con consumi maggiori.

Da questo punto di vista devono ancora migliorare...


il vero problema è che i motori sono vecchi, al contrario di quello mercedes.


Tu che sei "dentro", può dipendere dal fatto che vogliono puntare sull'ibrido ed hanno deciso di non sviluppare ulteriormente i diesel, o è proprio solo il braccino corto e non vogliono spendere troppi soldi nelle unità propulsive a prescindere?

Detto questo, mi sa sulla mia prossima auto l'ibrido plug in se la gioca ad armi pari col diesel ( ed il 330e non è niente male :P)

Il 330e sarebbe una manna dal cielo per i miei percorsi, ma a 29 anni tirare fuori 35k sull'unghia per una semestrale non è da tutti :ridi

Secondo me, comunque, come detto, le Volvo hanno una piattaforma piuttosto pesante. Solo l'Xc40 pesa 1900kg, ed è quella piccola :ridi
Stesso difetto lo hanno Jaguar-Land Rover (la E Pace è ancora più pesante della Xc40), ma li volendo hanno i V6 (i 4cil, invece, per quel che mi riguarda, fanno davvero cagare).


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: 500X Vs Tucson Vs Quasquaiqiauaii
MessaggioInviato: mar lug 24, 2018 3:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 19599
cometa rossa ha scritto:
Temprone ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Non pensavo che il "salto di categoria" incidesse così tanto sul consumo urbano. Se è così, sto messo bene (l'ibrida non ce la faccio, è più forte di me :ridi )

Come dicevo a Paolo l'altra sera, le nuove Volvo sono belle, ma troppo pesanti.
Una V90 D5 awd (2.0 235cv) ha le stesse prestazioni di una classe E 220d non awd (2.0 194cv), con consumi maggiori.

Da questo punto di vista devono ancora migliorare...


il vero problema è che i motori sono vecchi, al contrario di quello mercedes.


Tu che sei "dentro", può dipendere dal fatto che vogliono puntare sull'ibrido ed hanno deciso di non sviluppare ulteriormente i diesel, o è proprio solo il braccino corto e non vogliono spendere troppi soldi nelle unità propulsive a prescindere?

Detto questo, mi sa sulla mia prossima auto l'ibrido plug in se la gioca ad armi pari col diesel ( ed il 330e non è niente male :P)


Volvo ha annunciato che non svilupperà nuovi diesel per percorrere la strada verso l'elettrificazione=non ci conviene spendere dei soldi nei diesel perché vendiamo maggiormente in cina e Usa. (oltre al fatto che sono una caccola se confrontati con la triade)

Vw e Mercedes continuano ad investire e al tempo stesso spingono sull'elettrico... perchè vendono e venderanno per molti anni modelli diesel (travestiti da ibridi grazie al mild hybrid)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: 500X Vs Tucson Vs Quasquaiqiauaii
MessaggioInviato: mar lug 24, 2018 3:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 23147
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
E' bello vederti di giorno così vispo e vigile, buon segno :P

(ed intanto abbiamo inesorabilmente mandato in vacca anche il post di Gigi)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: 500X Vs Tucson Vs Quasquaiqiauaii
MessaggioInviato: mar lug 24, 2018 7:09 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 3920
cometa rossa ha scritto:
E' bello vederti di giorno così vispo e vigile, buon segno :P

(ed intanto abbiamo inesorabilmente mandato in vacca anche il post di Gigi)


Beh almeno si parla di qualcosa di concreto :D :D una suv benzina che non consuma tanto, a trazione integrale e senza cambio automatico NON ESISTE :D :D

_________________
ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: 500X Vs Tucson Vs Quasquaiqiauaii
MessaggioInviato: mar lug 24, 2018 8:17 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 13102
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Il range di fritz messo a Gpl.. Effettivamente ha tutto :ridi

Inviato dalla mia ape poker utilizzando Tapatalk

_________________
Alfa 147 JTDm Immagine
Mazda MX-5 NC 1.8 Immagine


Top
   
Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net